Il mistero dell’olio DL-1

Appena portata a tagliandare. L'officina Toyota di Parma ha 2 tipi di oli:
semisintetico 10w40 ACEA: A3 / B3 / B4
sintetico 5 w 40 Olio ACEA: A3 / B3 / B4

L'ho letto sul fusto (il primo) e sulla latta il secondo.

Avrebbero usato il semisintetico ma ho chiesto di usare il secondo.

non hanno altri olii e tocca fare con questi
 
Sono proprio il contenuto di ceneri solfatate che crea problemi ai filtri DPF!
Nel libretto di uso e manutenzione della mia Auris, a pag. 284 e 415, relativamente al tipo di motore 1AD-FTV che corrisponde al 2.0 D-4D con filtro antiparticolato e che è lo stesso che monta l'Avensis, è prescritto l' uso di olio con specifica ACEA C2. Poi, fra parentesi, è riportato: se non si riesce a trovare ACEA C2 è possibile utilizzare anche ACEA B1.
Per ultimo, a pag 418, è riportata in grassetto una nota:
Utilizzare un olio motore diverso da ACEA C2 (o B1) potrebbe danneggiare il convertitore catalitico!
E' probabilmente indicando la possibilità di usare come ripiego anche un ACEA B1 che mette al riparo da contestazioni i centri di assistenza! Se poi il filtro DPF sarà da sostituire a 50.000Km perchè intasato, penso che saranno cavoli nostri e se invocheremo la garanzia diranno che la colpa è nostra perchè probabilmente abbiamo usato un gasolio normale, non idoneo, con alta percentuale di zolfo.
 
Il problema e' che non possiamo utilizzare un olio a basso contenuto di zolfo, primo perche' ancora non in commercio in Italia( difficile da reperire) , secondo perche' l'officina toyota non approverebbe il suo utilizzo,:no: pena decadenza garanzia
 
Rettifico:
l'olio semisintetico 10w40 ha classificazione ACEA: A3 / B3 e non ACEA: A3 / B3 / B4

In ogni caso ACEA B3 o B4 ha caratteristiche superiori a B1e contenuto in zolfo inferiori.

In realtà mi aspetto che, complice anche tutto lo zolfo che c'e' nel carburante, quello contenuto nell'olio sia in realtà una quota quasi trascurabile sul totale e che si tratti, almeno in parte, di seghe mentali.
Tra un po' di tempo mi aspetto che anche toyota si doterà di olio adeguato e l'uso di olio B sarà limitato giusto a uno o due tagliandi per coloro che hanno una percorrenza annuale ragionevole.

Tuttalpiù la centralina dovrà provvedere a qualche ciclo di pulizia in più con un aumento di consumi conseguente ma, onestamente, non mi preoccuperei troppo.
 
Rettifico:
l'olio semisintetico 10w40 ha classificazione ACEA: A3 / B3 e non ACEA: A3 / B3 / B4

In ogni caso ACEA B3 o B4 ha caratteristiche superiori a B1e contenuto in zolfo inferiori.

In realtà mi aspetto che, complice anche tutto lo zolfo che c'e' nel carburante, quello contenuto nell'olio sia in realtà una quota quasi trascurabile sul totale e che si tratti, almeno in parte, di seghe mentali.
Tra un po' di tempo mi aspetto che anche toyota si doterà di olio adeguato e l'uso di olio B sarà limitato giusto a uno o due tagliandi per coloro che hanno una percorrenza annuale ragionevole.

Tuttalpiù la centralina dovrà provvedere a qualche ciclo di pulizia in più con un aumento di consumi conseguente ma, onestamente, non mi preoccuperei troppo.

Io invece un pò mi preoccupo... vi spiego meglio perchè in giro c’è poca chiarezza... le sostanze che inquinano il filtro antiparticolato (zolfo, ceneri solfate, cloro, fosforo, metalli) non sono sostanze che vengono accumulate nel filtro e poi espulse durante i cicli di rigenerazione, ma sono particelle che si annidano nel filtro, alcune per cause chimiche, altre per cause ‘meccaniche’, e lì vi restano per sempre, occludendo quella cella di filtro che per sempre smetterà di lavorare !!!
Quando le celle rimaste funzionanti sono troppo poche per far ‘respirare’ il motore, che siano passati 30.000 km o 400.000 km, il filtro va BUTTATO. :wub:
Scusate se semplifico, ma è per far capire a tutti... per farmi spiegare una piccola parte di queste cose, che poi ho approfondito leggendo un pò di documenti, ho avuto diverse ore di colloquio con un tecnico di un’azienda che produce prodotti chimici (tra ui alcuni olii motore...).
 
Ho appena terminato di leggere AL VOLANTE di gennaio, si parla dela pulizia delle marmitte per i motori diesel.Il fap avendo un additivo che va rabboccato ogni 80000 km, libera il filtro distruggendo le scorie accumulate, senza conseguenze per l'olio del motore.Il sistema DPF i tanti cicli di rigenerazione possono far "cadere" del gasolio nel lubrificante:cosi' l'olio aumenta di livello, perde viscosità e si rischia il grippaggio del motore.
Non si fa alcuna menzione ad eventuali intasamenti del filtro, ma a cose che reputo piu' gravi
 
Ho appena terminato di leggere AL VOLANTE di gennaio, si parla dela pulizia delle marmitte per i motori diesel.Il fap avendo un additivo che va rabboccato ogni 80000 km, libera il filtro distruggendo le scorie accumulate, senza conseguenze per l'olio del motore.Il sistema DPF i tanti cicli di rigenerazione possono far "cadere" del gasolio nel lubrificante:cosi' l'olio aumenta di livello, perde viscosità e si rischia il grippaggio del motore.
Non si fa alcuna menzione ad eventuali intasamenti del filtro, ma a cose che reputo piu' gravi

Il discorso di carburante che diluisce l'olio non riguarda i sistemi antiparticolato con un 5° iniettore nei collettori di scarico, come tutti i diesel Toyota con DPF.
Il discorso di intasamento ed inquinamento dei filtri antiparticolato dovuto a sostanze presenti negli olii riguarda anche i FAP con post-iniezioni di cerina come quelli Peugeot e Citroen (anche se un on pò meno per le diverse temperature), è un problema noto in ambito accademico e nei centri di ricerca già da anni, e l'introduzione di questi filtri è staa ritardata proprio per dare tempo alle industrie petrolifere di adeguare olii e carburanti.
Purtroppo il problema c'è.
 
Almeno non dovro' preoccuparmi di questo. Spero di non creare confusione, i miei post sono solo un interessamento all'argomento e forse anche uno stimolo
 
Dal manuale d'uso e manutenzione rav4 :Lubrificazione motore pag 455 motore diesel con filtro ( motore 2AD-FTV) ACEA C2 ( se non si riesce a reperire ACEA C2 , e' possibile utilizzare anche ACEA B1) Nota: Utilizzare olio diverso da Acea C2 ( o B1) puo' danneggiare il convertitore catalitico. nella tabella e' menzionato 5w-30
 
Dal manuale d'uso e manutenzione rav4 :Lubrificazione motore pag 455 motore diesel con filtro ( motore 2AD-FTV) ACEA C2 ( se non si riesce a reperire ACEA C2 , e' possibile utilizzare anche ACEA B1) Nota: Utilizzare olio diverso da Acea C2 ( o B1) puo' danneggiare il convertitore catalitico. nella tabella e' menzionato 5w-30

prova ad andare nella tua officina e chiedergli perchè ci mettono un olio che danneggia il catalizzatore (che poi non c'entra, danneggiai l filtro, comunque....) ....
 
Scusa , ma non ho capito il tuo messaggio.Io ho solo riportato quello che e' scritto nulla di piu'.Al momento non posso rispondere come vorrei per problemi con adsl, ma quando sara tutto sistemato mi potrai contattare mediante messenger o skype. Ciao
 
Scusa , ma non ho capito il tuo messaggio.Io ho solo riportato quello che e' scritto nulla di piu'.Al momento non posso rispondere come vorrei per problemi con adsl, ma quando sara tutto sistemato mi potrai contattare mediante messenger o skype. Ciao

Era solo per vedere cosa rispondono a te in merito al fatto che consigliano di usar un olio che la Toyota non ha...
 
Constatato che gli olii idonei in commercio ora ci sono, basta approvarli e marchiarli "Toyota genuine oil", come hanno sempre fatto con i prodotti della Esso, bisognerebbe che tempestassimo di E-mail la Toyota Italia per chiedere spiegazioni perchè ci rifilano un lubrificante con specifiche non idonee, diverse da quelle indicate nel libretto di uso e manutenzione.
Purtroppo però penso che saremmo ben pochi a farlo: interessati ed a conoscenza di questo problema, in questo forum, saremo si e no una decina di persone, un numero troppo esiguo per sollecitare ed ottenere interventi.
Tra l' altro molti di noi, me compreso, non hanno ancora effettuato alcun cambio olio, per cui non possiamo lamentarci in anticipo di una operazione che faremo eseguire magari tra un anno!
Se qualcuno di voi ha maturato qualche idea, sono certamente disponibile.
 
I proporrei di postare il link di questa discussione su ogni voce del forum di vetture che possano far parte del problema; mi spiego meglio io frequento molto di piu' la voce fuoristrada 4 x4 e quindi proporro' tale lettura.Chi invece possiede un auris lo fara' nel proprio oggetto,cercando in tal modo di coinvolgere piu' persone ed eventuamente effettuare una cordata di email da spedire alla toyota:wink_smil
 
Novità a proposito degli olii con specifica ACEA C2?
Ho visto su quattroruote di gennaio che la Castrol pubblicizza a tutta pagina un nuovo olio tutto sintetico denominato Castrol SLX Professional Powerflow.
E' un olio, come dice la pubblicità, sviluppato in stretta collaborazione con il gruppo Volkswagen/Audi, formulato per assicurare massima pulizia al motore ecc. ecc.
Dovrebbe essere prodotto in 3 gradazioni:
0W-30; 5W-30; 5W-40.
E' perfettamente compatibile con motori Diesel dotati di filtro antiparticolato. E' inoltre un olio Long Life.
E' adatto a motori sia diesel sia benzina.
Non compare ancora nel sito della Castrol, quindi non so se si trova già commercializzato comunemente presso gli autoricambisti: sembra che per ora sia distribuito esclusivamente dalle officine Wolkswagen o via internet:

http://cgi.ebay.it/CASTROL-LONGLIFE...ageNameZWD1VQQcmdZViewItem?_trksid=p1638.m118

Alla luce dei fatti gli altri costruttori non dormono!!! :rm_shifty
 
Storiella....

Vi riporto lo scambio epistolare che c'è stato tra me e la Toyota Italia in merito alla questione deli oi di cui avevo letto tanto su questo forum.
Di fatto desideravo soltanto avere a bordo della mia vettura 1 litro di olio per eventuali rabbocchi alla mia vettura dotata di DPF.

Leggete dal fondo (la prima mail che ho inviato loro).

Ciao, Franz
:104230044

Gentile Sig. Francesco,

con riferimento alla Sua cortese nota, La informiamo che Toyota Italia non
commercializza oli testati per la specifica ACEA Cx, poicchè i nostri oli
sono testati per le specifiche ACEA Ax (benzina) ed ACEA Bx (diesel). Nel
libretto di uso e manutenzione della vettura è riportato di utilizzare
olio con specifica ACEA C2 od ACEA B1, e la nostra rete di concessionarie
commercializza olio certificato per questa seconda specifica (ACEA B1): per
questo tipo di olio, la casa madra garantisce la piena compatibilità con il
catalizzatore.

Nel ringraziarLa per l'attenzione riservata al nostro Marchio, cogliamo
l'occasione per porgerLe i nostri migliori saluti.


Centro Assistenza Clienti
Toyota Motor Italia
Numero Verde 800.011.555

To
04/03/2008 09.47 <informazioni@toyota-europe.com>
cc
Subject
I: Olio motore : sintetico o semisintetico.

Proprio ieri sera, un'altra officina Toyota (siamo a 2 su 3) mi ha detto e
confermato che l'olio di primo equipaggiamento sulle D-4D 136 CV con DPF è
il sintetico 5W-40!!!

Senza parlare poi del fatto che nessuno degli oli forniti da Toyota alla
sua rete sono LowSAPS (specifiche ACEA Cx) create appositamente per le
vetture dotate di filtri antiparticolato, causando potenziali danni al
sistema di abbattimento delle polveri causa il contenuto di ceneri (e
raccomandato nei manuali!!!)

Attendo una risposta definitiva dalla Toyota.

Ricordo che miscelare oli sintetici con semisintetici in occasione dei
rabbocchi può creare danni al motore.

Grazie e cordiali saluti

Francesco


Inviato: lun 03/03/2008 14.16
A: informazioni@toyota-europe.com
Oggetto: R: Olio motore

Grazie per la risposta.

Ciò significa che l'olio sintetico Toyota genuine Oil 5W-40 non può essere
utilizzato per effttuare rabbocchi all'olio di primo equipaggiamento per
una vettura D-4D 136 CV con DPF; vi prego di chiarirmi questo dubbio in
quanto ci sono pareri contrastanti in merito tra gli stessi addetti ai
lavori.

In attesa di un Vs. riscontro porgo cordiali saluti

Francesco

Da: informazioni@toyota-europe.com [mailto:informazioni@toyota-europe.com]
Inviato: lun 03/03/2008 8.58
Oggetto: Olio motore



Gentile Sig. Francesco,

con riferimento alla Sua cortese nota, La informiamo che tuttu i veicoli
vengono equipaggiati con un olio motore Toyota semisintetico con grado di
viscosità 10W40.

Nel ringraziarLa per l'attenzione riservata al nostro Marchio, cogliamo
l'occasione per porgerLe i nostri migliori saluti.


Centro Assistenza Clienti
Toyota Motor Italia
Numero Verde 800.011.555



< <informazioni@toyota-europe.com>
26/02/2008 13.49 cc

Subject
Richiesta informazioni


TITOLO DELLA RICHIESTA: Olio di primo equipaggiamento

MESSAGGIO DELLA RICHIESTA:
Con la presente richiedo con quale tipologia di olio motore (marca e
specifiche) vengono rifornte come primo equipaggiamento le vetture
equipaggiate con motore D-4D 136 CV con filtro antiparticolato (DPF).
Grazie e cordiali saluti
Francesco
 
grazie delle info e pongo la mia impressione alla lettura
Sono deluso dal tipo non informazione ricevuta, dalla qualita' dell'olio all'interno del motore.Se mai potro' cerchero' di sostituire con un olio dalle caratteristiche proprie per il dpf con qualita' migliori del 10-40w semisintetico:thumbdown
 
Indietro
Alto