Il mistero dell’olio DL-1

avensalle

TCI Advanced Member
Registrato
12 Dicembre 2006
Messaggi
420
Località
Reggio Emilia
olio giusto per tutti i possessori di filtro antiparticolato !

Breve premessa: tra gli enti che definiscono le specifiche degli olii lubrificanti, ci sono API, ACEA, i vari produttori di auto e la JASO, giapponese. Premessa 2: per mantenere la garanzia, sopratutto con interventi non fatti da officine della casa, bisognerebbe utilizzare ricambi e prodotti di caratteristiche pari o migliori degli originali.

Nel libretto uso e manutenzione della mia Avensis c’è scritto che l’olio per il motore 2.0 D4D 126cv dotato di filtro antiparticolato DPF deve rispondere alla normativa JASO DL-1.:rm_shifty
Visto che neanche alla Toyota ho trovato un olio con questa omologazione, mi sono sbattuto per cercare un cavolo di olio jaso DL-1, nulla.
Poi ieri ho trovato sul sito giapponese della JASO l’elenco degli olii DL-1, aggiornato al 1° giugno 2007: l’unico, sottolineo l’unico olio al mondo che risponde a queste specifiche è il DIESEL OIL EXTRA DL-1 della Mazda Motor corporation (che dovrebbe essere il TOTAL / ELF Dexelia DPF 5W-30 LOW EMISSION TECHNOLOGY...:no:smile:: fra pochi chilometri sarò a 15.000, come faccio a metterci un’olio non DL-1 ? Se poi avessi problemi (anche se non dovuti direttamente all’olio), come potrebbe funzionare la garanzia ??? Se davvero un olio non adatto mi riduce ad 1/3 la vita del DPF (che è un componente soggeto ad usura e me lo fanno pagare....) ??? :sick:

Mi sono un pò documentato, per capire: la precedente JASO DH-1 definiva già gli standard degli olii per motori diesel con bassi livelli di zolfo ed altri inquinanti, ma non erano state prese in considerazione le caratteristiche dei filtri: l’impiego dei filtri antiparticolato influisce notevolmente sul tipo di lubrificante che può essere utilizzato in un motore. Infatti, gli additivi metallici presenti nei lubrificanti tradizionali presentano il vantaggio di catturare i depositi di carbonio che vengono successivamente bruciati, ma al contempo possono intasare i filtri stessi rendendo più difficoltoso il ciclo di ‘rigenerazione’.
Con l’andare del tempo, se il filtro non viene adeguatamente pulito (o sostituito), si può verificare un accumulo di pressione nel motore, un maggiore consumo di carburante (fino alla rottura del motore, dicono...).
La normativa si è quindi adeguata, dividendosi in DH-2 per veicoli pesanti e DL-1 per autovetture.
Ormai tutte le case produttrici di olio hanno degli olii ‘omologati’ DH-2, visto che dal 2006 tutti i mezzi pesanti hanno filtri per il paticolato, mentre latitano ancora i DL-1.:wub:

Il mio dilemma è: cosa richiedere all’officina al momento del tagliando ? Di usare un olio DH-1, sperando che in realtà sia anche DL-1 e manchi solo la ultimazione della procedura di aggiornamento dell’omologazione, o un DH-2, che in realtà ha quasi le stesse specifiche del DL-1 ? :blink::blink:
 
Ultima modifica:
Il mistero dell’olio DL-1: per tutti i possessori di filtro antiparticolato !

TITOLO DELLA RICHIESTA: Olio per 2.0 D4D con DPF

MESSAGGIO DELLA RICHIESTA:
Sul libretto della mia Avensis c'è scritto che l'olio del mio
motore deve
rispondere alla normativa JASO DL-1, però nessun olio Toyota, al 1
luglio
2007, risulta omologato dalla JASO secondo questa specifica.
Che olio verrà messo al momento del cambio ? LA rete di assistenza da me
interpellata (più centri) non ha saputo rispondere...



Gentile Sig.

con riferimento alla Sua cortese nota, La informiamo che Toyota
utilizza un
olio motore semisintetico con grado di viscosità 10W40.

Nel ringraziarLa per l'attenzione riservata al nostro Marchio,
cogliamo
l'occasione per porgerLe i nostri migliori saluti.
Centro Assistenza Clienti
Toyota Motor Italia
Numero Verde 800.011.555


QUINDI, VISTO CHE PER LA NOSTRA AUTO E' PRESCRITTO UN OLIO 5W-30, JASO DL-1, MEGLIO SE SINTETICO, LA TOYOTA ITALIA NON HA UN OLIO CORRETTO DA USARE NEL NOSTRO MOTORE !!!
 
Ho da febbraio una AVENSIS D4D 2.0 SW DPF, di cui sono molto contento.
Volevo per sicurezza comprare dell'olio motore per un eventuale rabbocco durante le ferie, prevedendo una notevole quantità di Km e avendone già percorsi 7500.
Mi sono trovato nella tua stessa situazione, ho mandato una e-mail al sito TOYOTA per richiedere info, ma non ho ricevuto nessuna risposta...

A questo punto credo debba comprare l'olio della MAZDA !
 
Ho scoperto che il problema è sorto anche all’estero, perchè tutti gli olii che usa al momento Toyota NON VANNO BENE CON IL FILTRO ANTIPARTICOLATO:77:.
In attesa che qualche produttore completi la procedura di omologa alla JASO DL-1, dovrebbero essere equivalenti le ACEA C3 (o anche C2, secondo Toyota...), o le ultime specifiche delle case:
Mercedes Benz : MB 229.51 (MB 229.31)
BMW : LL-04
VolksWagen Group : VW 507.00

Sembra che alcune officine in Inghilterra usino il Castrol SLX C3 0W-30 (o Castrol SLX LL04 0W-30 che dovrebbe essere uguale, solo nella versione per BMW)
Oppure dovrebbe andar bene il Mobil 1 ESP Formula 5W-30 (che è poi quello della Mazda), e lo Shell Helix Ultra Extra 5W-30 (o Shell Helix Ultra AX 5W-30, MB 229.51)

Di seguito, da un sito tedesco, un elenco di olii “Low-Ash” che rispondono alle ACEA C3 e MB 229.31 (intervalli di cambio consigliati per veicoli con filtro antiparticolato: 15.000 Km):

30
Aral Tronic 229.31 5W-30
BP Visco 5000 MB 5W-30
Castrol FORMULA SLX Turbo Diesel 0W-30
Castrol TXT Softec MB 5W-30
Fuchs Titan GT 1 5W-30
Liqui Moly TopTec 7000 LA
Low SPAsh Motorenöl 5W-30 (DaimlerChrysler) (factory fill)
Midland Synqron 5W-30
Mobil SHC Formula LA 5W-30
Mobil 1 ESP Formula 5W-30 (from 3/2005)
Q8 Formula Special 5W-30
Pento High Performance 5W-30 LA
Shell Helix Diesel Ultra AE 5W-30
Shell Helix Ultra AE 5W-30
Wintershall ViVA 1 topsynth alpha LA 5W-30

40
Aral SuperTronic 0W-40 LOW SAPS (ACEA C3)
Castrol GTD Magnatec 5W-40
Fuchs Titan GT 1 10W-40
Liqui Moly TOP TEC 4100 5W-40
Midland Synqron 5W-40
Motor Gold Mid SAPS 5W-40
Motul SAE 5W-40 Vollsynthetisch
Pento High Performance 5W-40 LA

Oppure il ‘gradino’ più in su: specifiche MB 229.51 ed ACEA A3 B4 e C3, per cambi d’olio fino a 20.000 Km:

Amsoil European Car Formula 5W-40
Anglomoil RoadMaster 500 API SM 10W-40
Aral SuperTronic 229.51 0W-40 LOW SAPS
Castrol Longtec Turbodiesel 0W-30 (229.51)
ELF Solaris LSX 5W-30
Fuchs TITAN GT1 229.51 SAE 5W-30 (first fill oil in OM 642)
Megol Motorenoel New Generation SAE 5W-30
Mobil 1 ESP Formula M 5W-40 (to become available in the USA on 5/15/06)
Mobil 1 ESP Formula 5W-30 Emission System Protection (Europe, from 12/05)
Shell Helix Ultra AX 5W-30 Mercedes 229.51
Valvoline SynPower MST 5W-30 229.51 (added 6/1/2006)
 
Leggendo questo forum (trovato spremendo Google) :

http://forumdpf.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=91&postdays=0&postorder=asc&start=0

Si evince che effettivamente l'olio giusto, al momento , sembra essere quello venduto da MAZDA !:no:

Credo sia un problema serio che TOYOTA non stia affrontando nel modo corretto.

Ribadisco, comunque che la vettura e assolutamente ok.

Mi complimento anche con 'avensalle' per in preciso e puntuale resoconto dei primi 10000 km. , con cui sono perfettamente d'accordo...:63:
 
Riassunto:
dall’ultimo post in questa sezione, in varie discussioni con altri utenti che ringrazio, abbiamo scoperto che:

I filtri DPF (e i D-CAT) richiedono olii motore appositi: guardate sì nel libretto di uso e manutenzione le specifiche, ma non vi fidate solo di quello ! Gli oli per motori diesel catalizzati DEVONO essere ACEA categoria C (1, 2, 3 e, dal 2007, anche C4 specifico per Renault).
Olii diversi producono, almeno potenzialmente, ceneri che rovinano il filtro.

Gli olii marcati Toyota attualmente disponibili, di produzione Esso (Exxon Lubrificanti, come il marchio Mobil) sono:
Olio Toyota SAE 5W-30 - ACEA: A1 / B1 .
Olio Toyota SAE 5W-40 - ACEA: A3 / B3 / B4 . API: SJ / SH / CF
Olio Toyota SAE 10W-40 - ACEA: A3 / B3 / . API: SJ / CF
(Fonte: sito Toyota spagnolo, in più visita mia recente in officina)

Le specifiche del mio libretto dicono di usare solo olio approvato JASO DL-1, il problema che l'UNICO olio al mondo omologato dalla JASO secondo specifiche DL-1 è l'olio 5W-30 della Mazda Motor Corporation (ultimo aggiornamento 01/08/2007, dal sito giapponese JASO).
Di qualcosa la Toyota pare essersi accorta:sick:, perché sul libretto dell’Auris si dice di usare, per il motore 2.0 D4D con DPF, un olio con specifiche ACEA C2 (lo stesso che in molte officine in Inghilterra viene utilizzato dallo scorso anno sulle Avensis con filtro antiparticolato, in attesa che la Toyota fornisca un olio adeguato.

Il prossimo passo, visto che tra pochi giorni il mio d4d subirà la prima flebo di olio nuovo, è capire se posso utilizzare l’olio Esso Ultron ESP Formula P 5W-30, che probabilmente fra poco vedremo sugli scaffali delle officine col marchio Toyota, ma nel frattempo…

In officina mi sono sembrati piuttosto spaesati, gentilissimi e disponibili, ma spaesati…:no: e orientati ad utilizzare l’olio che la Toyota consiglia… dopo il 20 agosto hanno promesso di fornirmi più indicazioni possibili, vedremo.
Nel frattempo, potreste aiutarmi a ‘bombardare’ di mail la Toyota e di richieste le officine ???
 
Sfogliando i Quattroruote di agosto, nella penultima pagina, ci sono "i lubrificanti".
Memore di questo topic, incuriosito, ho controllato le specifiche di questi olii ed ho constatato che:

TOTAL QUARTZ INEO ECS 5W/30 sintetico ACEA C2

ELF SOLARIS RNX 5W/30 sintetico ACEA C3
SELENIA MULTIPOWER C3 5W/30 ACEA C3
FUCHS TITAN GT1 5W/30 ACEA A3B4C3
FUCHS TITAN GTI Longlife 3 5W/30 ACEA A3B4C3
OLEOBLITZ Pulsar Progress 5W/30 ACEA A3 C3

Nell'elenco mancano però molti produttori importanti (Castrol, Mobil, Esso, Shell ecc.)

Come si può notare, solo la TOTAL presenta specifica ACEA C2.
Gli altri produttori dichiarano tutti specifica ACEA C3 che non so se sia superiore od inferiore.
Appena avrò un pò di tempo, visiterò i siti dei più importanti petrolieri/produttori di olii e vedrò se riesco a ricavarne qualcosa in più.
Ciao.
 
(..)
Come si può notare, solo la TOTAL presenta specifica ACEA C2.
Gli altri produttori dichiarano tutti specifica ACEA C3 che non so se sia superiore od inferiore.
(...)
Ciao.

Tutti gli ACEA C sono compatibili con i filtri, le diff maggiorni sono sulle caratteristiche 'fisiche' degli oli: i C1 e i C2 pongono maggior attenzione alla bassa viscosità per esaltare la fuel economy, i C3 sono più adatti per intervalli di cambio prolungati (20-30.000 km, fino 50.000 secondo qualcuno...), così come i C4, prodotti con specifiche richieste da alcune case.

Ecco finalmente una risposta ‘a tono’ di Toyota, anche se ancora parziale e non esaustiva…:

(…)
con riferimento alla Sua replica, La informiamo che non siamo a conoscenza
delle direttive fornite dalla Toyota GB alla propria rete, circa la
tipologia di olio utilizzato per i veicoli Toyota; ciò in considerazione
del fatto che l'olio Toyota, è prodotto in stabilimenti diversi in diverse
località del mondo.
Ovviamente, l'olio con l'etichetta Toyota, rispetta le specifiche richieste
dal costruttore, compresa la JASO DL-1 che è una specifica tutta giapponese
(Japanese Association Standard Oil), in quanto è il costruttore stesso che
comunica all'impianto di produzione, la formula dell'olio da produrre ed
etichettare con il marchio Toyota.
In Italia, la rete di concessionarie ufficiali, utilizza olio Toyota
rispondente a tutte le caratteristiche necessarie al corretto funzionamento
dei motori equipaggianti i veicoli con marchio Toyota. Uno dei parametri di
costruzione dei motori, infatti, è il tipo di lubrificante utilizzato;
sulla base di questo dato, si dimensionano i vari componenti.
(…)
Centro Assistenza Clienti
Toyota Motor Italia


Tra l’altro in officina mi hanno assicurato che i prezzi dei tagliandi comprendono i prodotti consigliati, ovvero qualora Toyota raccomandi un olio particolare, il prezzo esposto è riferito al tagliando con quel prodotto (e non con un eventuale prodotto ‘base’ da integrare economicamente …)

Vi aggiornerò dopo la mia visita in officina la prossima settimana.
 

News not new...

Alla mia ultima replica dal servizio clienti non ho avuto risposta;
in officina mi dicono che, essendo Toyota, sulle Toyota usano solo olio Toyota (e non posso dargli torto...) anche se per motori particolari di altre marche utilizzano anche Esso (che è lo stesso di Toyota) o Liqui Moly.
Ho trovato alcune info sulla composizione dell'olio (Toyota / Esso Ultron) sintetico 5W-40: la base sintetica dovrebbe essere molto buona, il contenuto di componenti potenzialmente inquinanti è più alto di quanto raccomandato sugli oli appositi per FAP/DPF, ma comunque mediamente più basso che altri olii. Probabilmente è per questo che in Toyota non si affrettano ad introdurre nuovi prodotti, che magari vogliono testare meglio...
Comunque per ora mi sono dovuto ‘arrendere’: devo fare anche alcuni lavori di carrozzeria e sistemare la regolazione in altezza del sedile guida, quindi farò il tagliando in Toyota con olio Sintetico 5W-40, sperando che altri 15.000 km non facciano ‘danni’, poi dal prossimo o toyota si adegua, o metterò l’olio che dico io (sceglierò tra Mobil1, Shell e Liqui Moly).
Sto pensando se aggiungere un additivo per migliorare la stabilità chimica e le proprietà disperdenti dell’olio, per ridurre la possibilità di deposito degli elementi metallici potenzialmente dannosi per il filtro antiparticolato: così mi ha consigliato un tecnico del settore che conosco x motivi di lavoro, valuterò.

Se qualcuno riesce ad avere maggiori o migliori informazioni:no:, si faccia avanti !!!
 
Considerato che l'olio marchiato Toyota altro non è che un prodotto Esso, sono andato a curiosare nel sito della Esso e, nella sezione lubrificanti-schede tecniche, ho trovato questo prodotto che sembra soddisfare le specifiche richieste.
L' olio è siglato Esso Ultron ESP Formula P 5W-30 e nella descrizione è specificato "Basso contenuto di ceneri, idoneo ai filtri antiparticolato DPF".
Vi allego indirizzo:

http://www4.esso.com/Italy-Italian/Lubes/PDS/EUXXITCVLESEsso_Ultron_ESP_Formula_P_5W-30.asp
 
Considerato che l'olio marchiato Toyota altro non è che un prodotto Esso, sono andato a curiosare nel sito della Esso e, nella sezione lubrificanti-schede tecniche, ho trovato questo prodotto che sembra soddisfare le specifiche richieste.
L' olio è siglato Esso Ultron ESP Formula P 5W-30 e nella descrizione è specificato "Basso contenuto di ceneri, idoneo ai filtri antiparticolato DPF".
Vi allego indirizzo:

http://www4.esso.com/Italy-Italian/Lubes/PDS/EUXXITCVLESEsso_Ultron_ESP_Formula_P_5W-30.asp

Ho scritto 20 giorni fa alla Toyota chiedendo di poter usare proprio questo olio, ma non mi hanno mai risposto.
In officinaToyota mi dicono di non poterlo ancora usare perchè non ha il marchio toyota..............
 
Ho scritto 20 giorni fa alla Toyota chiedendo di poter usare proprio questo olio, ma non mi hanno mai risposto.
In officinaToyota mi dicono di non poterlo ancora usare perchè non ha il marchio toyota..............

Questa storia dell' olio ha veramente dell' incredibile!
Io mi ritengo fortunato poichè il filtro D-Cat ha meno pretese rispetto al DPF ed oltretutto penso di raggiungere i 15.000Km per il cambio olio fra un anno (uso molto la moto) e mi auguro che per quella data il problema della fornitura dell' olio idoneo Toyota sia risolto!
Leggendo nei vari forum di altre case ho capito una cosa: il filtro DPF va sicuramente cambiato per intasamento irreversibile al raggiungimento di un certo chilometraggio, dipendente da diversi fattori: uno è proprio la qualità dell' olio impiegato.
Certamente è un discorso doverlo cambiate a 120.000Km, un' altro a 60.000!
Certamente il servizio assistenza di ciò se ne frega altamente, con varie motivazioni il filtro non sarà mai considerato in garanzia ed a pagare saremo sempre noi!
Segnalo che nel nuovo Quattroruote di settembre c' è un articolo, a pag. 212, titolato "Olio, questo è il problema" che descrive tutte queste complicazioni e cerca di chiarire tutta la confusione nelle sigle delle specifiche.
Buona lettura!
 
Spero che possa essere utile questo link , anche se non specifica le ceneri solfate www.lubricar.it/Mobil_1_ESP_brochure.pdf.
Su ebay, il mobil 1 con medesima gradazione, ma confezione diversa, cioe' mancante il bollino verde, dava come ceneri solfate 1,2.
Mi chiedo l'agip 7007? non ho trovato nulla in merito,non parliamo del sito agip che non fornisce nulla.
Fatemi sapere, anche se dovro' fare il tagliando solo tra un anno.
 
Cominciano a svegliarsi un pò tutti, era ora!
Il Mobil 1, tra l' altro, è sempre stato un ottimo synt, con un range termico superiore alla concorrenza (5W-50) anche se (giustamente) più caro.
Speriamo che questo nuovo tipo sia commercializzato normalmente, così da trovarlo facilmente, magari anche sugli scaffali dei supermercati, come il Mobil 1 solito.
 
Non e' una questione di svegliarsi.Sono iscritto da poco, ancora non possiedo una toyota ( a giorni si ) e in piu' scrivo solo su fuoristrada.
Solo la curiosita' mi ha spinto a leggere nel forum e ho trovato questa discussione, ho letto 4r ma non dice nulla, anzi soldi buttati, per completezza sto chiedendo anche nel forum della suzuki per in NGV, i quali modelli montano il fap, quando avro' notizie le postero'.Rimango in attesa di nuove post.Ciao
 
Non e' una questione di svegliarsi.Sono iscritto da poco, ancora non possiedo una toyota ( a giorni si ) e in piu' scrivo solo su fuoristrada.
Solo la curiosita' mi ha spinto a leggere nel forum e ho trovato questa discussione, ho letto 4r ma non dice nulla, anzi soldi buttati, per completezza sto chiedendo anche nel forum della suzuki per in NGV, i quali modelli montano il fap, quando avro' notizie le postero'.Rimango in attesa di nuove post.Ciao

C'è stato un grosso malinteso! La frase "cominciano a svegliarsi un pò tutti" alludeva ai petrolieri produttori di lubrificanti e non certamente a te ed ai lettori del forum!
Mi sono espresso male, chiedo scusa! Ciao.
 
C'è stato un grosso malinteso! La frase "cominciano a svegliarsi un pò tutti" alludeva ai petrolieri produttori di lubrificanti e non certamente a te ed ai lettori del forum!
Mi sono espresso male, chiedo scusa! Ciao.
:drunk:tranquillo l'avrei dovuto immaginare, ciao e alla prossima
 
http://www.mobil.com/UK-English/Lubes/PDS/GLXXENPVLMOMobil_1_ESP_Formula_5W-30.asp
www.01pessot.com/pdf/09_lubrificanti.pdf
http://www.castrol.com/castrol/productdetailmin.do?categoryId=9001776&contentId=7002993
per il castrol non ho trovato nulla rigurdo al codice ASTM D 874, che e' poi quello che dice basso contenuto di zolfo, il mobil al momento e' solo in vendita in germania, per ultimo c''e il pakelo Krypton XT LA Lubrificante sintetico per motori benzina e Diesel di autovetture dell'ultima generazione dotate di sistemi di post-
SAE 5W-30
trattamento dei gas di scarico (CAT e DPF). Particolarmente indicato per autovetture con motori benzina (anche ad
iniezione diretta) e motori turbodiesel con sistema di iniezione diretta del tipo "common rail" o “pompa-iniettore”.
ACEA A3/B4, ACEA C3, API SL / CF, MB 229.51, VW 502.00, VW 505.00, VW 505.01, BMW LL-04; anche qui nessun codice e Krypton XT LA 504/507;Lubrificante sintetico per motori benzina e Diesel di autovetture dell'ultima generazione dotate di sistemi di post-
SAE 5W-30
trattamento dei gas di scarico (CAT e DPF). Particolarmente indicato per autovetture con motori benzina (anche ad
iniezione diretta) e motori turbodiesel con sistema di iniezione diretta del tipo “pompa-iniettore”. ACEA A3/B4.
Buona lettura
 
Indietro
Alto