Il mistero dell’olio DL-1

non è che gli ho detto mettimi il 10 w40.. lo hanno messo loro e l'ho visto in fattura ieri sera dopo che l'ho spulciata per vedere se avevano fatto il tagliando "by toyota prezzi chiari " e non "ma allora non lo vuole l'eco tagliando? e il liquido lavavetri? " :biggrin2:

all'olio non ci avevo nemmeno pensato.. quando avevo letto sul forum che era arrivato il famoso olio specifico per dcat ho pensato che si mettesse quello visto che è qui si dice "è prescritto solo quelllo e fa la differenza". ero più preoccupato al fischio della cinghia del clima e alle lampade allo xeno che ogni tanto si spengono.. rispetto all'olio.

evidentemente non è così e va richiesto come "plus". considerando che l'auto la sera è sempre in garage e viene usata solo di giorno e in meno di 2 anni e mezzo ha gia cambiato l'olio 4 volte (era il tagliando dei 60.000) in questo caso non le fa male. certo era meglio l'altro ma se tra 8 mesi devo ricambiarlo non fa in tempo a fare disastri. una volta int emperatura va come deve e la notte dorme a 15-18 gradi.. insomma non è la fine del mondo. di sicuro non mi hanno messo un SG.. sempre SL sintetico è

http://www.toyotaownersonline.com/parts-service/toyota_parts/motoroil.html

Fully Synthetic SM/CF 5W-40 4 liter RM185.00
Fully Synthetic SM/CF 5W-40 1 liter RM49.00
Synthetic SL/CF 10W-40 4 liter RM83.00
Synthetic SL/CF 10W-40 1 liter RM22.50
Mineral SL/CF 15W-50 4 liter RM61.90
Mineral SL/CF 15W-50 1 liter RM17.50
Diesel CF 40 5 liter RM50.90
Diesel CF 40 1 liter RM11.00
 
Ultima modifica:
Si ma sulla garanzia all'officina gliene frega nulla...è Toyota Italia tanto che ne risponde..

Se per assurdo l'officina ti mettesse olio di semi perchè lo consiglia Toyota a loro che gli frega..basta che guadagano..

E come si era appurato tempo fa il ricarico sul 10W40 è 3 volte superiore che sul 5W40/30. Una concessionarià è un impresa autonoma con fine di lucro.

Non gli frega niente del bene dei Ns motori..

In ogni caso sei il solito fortunello :laughing1

Il 10W40 ha meno residui di cenere rispetto al 5W40 :whistling
 
Si ma sulla garanzia all'officina gliene frega nulla...è Toyota Italia tanto che ne risponde..

Se per assurdo l'officina ti mettesse olio di semi perchè lo consiglia Toyota a loro che gli frega..basta che guadagano..

se certo le auto le inventano e costruiscono loro e se per assurdo domani dicono che vanno ad olio di semi significa che vanno ad olio di semi.:biggrin2:

ripeto che la mia convinzione è : se l'auto funziona con il consigliato SL , sicuramente l'SM sarà migliore solo se viene stabilito dal produttore che è migliore.

se la specifica SM non esisteva fino a un anno fa e fino ad allora si usava SL significa che funziona come si deve con SL 10 w 40 sitnetico.

se invece esiste la circolare che stabilisce che è obbligatorio usare il 5w-30 e ne siete al corrente linkate. in questo caso sarebbe un errore aver messo il 10w40 e vado a farmelo cambiare a loro spese.

se invece è una convinzione da utenti appassionati ,allora la cosa è diversa.:cheers:
 
è un dcat non un FAP. l'unica cosa pericolosa per il catalizzatore (e qui parlavamo del motore) è il gasolio marcio che ti rifilano che costa meno e che viene mischiato con quello per il riscaldamento.

il 10w40 per la parte meccanica rispetta le specifiche ed è perfetamente compatibile .

ACEA mi fa solo ridere.. è puro marketing.. tranne nel caso dei FAP additivati e in quel caso l'olio "potrebbe" aiutare a non fare intasare il filtro nel caso in cui venga consumato un po di olio.

nel caso del 2000 toyota si fa per eventuali problemi di lavaggio durante l'iniezione del gasolio per la combustione.. se l'olio viene diluito e finisce nel catalizzatore se non è specifico potrbbe causare danni.

Il D-cat avendo l'iniettore nel catalizzatore non si trova a subire le cazzate che sonos tate ffatte per risparmiare qualche euro nella progettazione. essendo i filtri post progettazione si ovvia agendo altrove.

D-cat stato dell'altre nella tecnologia del diesel pulito.. FAP bagianata normativa e disastri
 
Indietro
Alto