Il mistero dell’olio DL-1

Storiella...(II)

Questa è la mia nuova mail inviata alla Totota Italia in risposta alla ultima loro che avete letto...

Ora attendo ennesima risposta: vi terrò aggiornati

By
Franz

Egregi Signori,

grazie ancora una volta per la risposta ma purtroppo non avete risposto alla mia domanda.
Innanzitutto che Toyota italia non commercializzi olio con specifiche Cx per motori equipaggiati con filtri antiparticolato, l'avevo già capito, ma non è vero neppure il fatto che gli oli che commercializzate (solo 2 tipi, semi-sintetico 10w-40 e sintetico 5W-40) abbiano specifiche B1!!! (basta leggere le etichette sui contenitori per capire che NON sono B1). Per favore.....(immagino che la vostra risposta a questo punto sarebbe "B3 e B4 sono meglio d B1"....)
Confidando nella fiducia che ancora ho nella serietà di Toyota Italia, chiedo ancora una volta se per effettuare semplici rabbocchi di olio sulla mia vettura (almeno fino al primo tagliando) devo aggiungere olio sintetico (così come mi hanno detto 2 officine autorizzate su 3) o semisintetico.
Questo è il motivo per cui inizialmente Vi ho chiesto quale fosse l'olio di primo equipaggiamento.
In attesa di un Vs. cortese definitivo riscontro, porgo cordiali saluti.

Francesco :ranting2:
 
Ho scritto anch'io chiedendo se potevo utilizzare un olio diverso ma con specifiche piu' ristrette rispetto a quelle toyota:
5 w- 30 MB 229.31. VW 507 00. BMW LL 04
Conforme a: ACEA C3, A3 / B3 / B4
Soddisfa i requisiti delle prove motoristiche
. API CF
. API SL / SM
. VW 504 00
sempre utilizzando la rete di servizio toyota, nonche' la tabella dei costi dei tagliandi che non sono piu' presenti nel sito
 
Ho scritto anch'io chiedendo se potevo utilizzare un olio diverso ma con specifiche piu' ristrette rispetto a quelle toyota:
5 w- 30 MB 229.31. VW 507 00. BMW LL 04
Conforme a: ACEA C3, A3 / B3 / B4
Soddisfa i requisiti delle prove motoristiche
. API CF
. API SL / SM
. VW 504 00
sempre utilizzando la rete di servizio toyota, nonche' la tabella dei costi dei tagliandi che non sono piu' presenti nel sito

Ma a te cosa hanno risposto? :blink:
 
Storiella... (III) la fine

Come promessovi, ecco la risposta della Toyota Italia al mio ultimo messaggio :

Gentile Sig. Francesco

con riferimento alla Sua cortese nota, La informiamo che l'ìndicazione
riportata sul libretto di uso e manutenzione (utilizzare ACEA C2 o B1)
sotto indende che è possibile utilizzare olio con specifiche ACEA superiori
(quindi C3 oppure B2, B3, o B4). Per i rabbocchi di olio, come per la
tagliandistica, suggeriamo di utilizzare TOYOTA GENUINE MOTOR OIL di tipo
sintetico 5W-40 con specifica ACEA A3/B3/B4. Questo tipo di olio viene
commercializzato dalla nostra rete di assistenza ed è completamente
compatibile sia con il catalizzatore DPF che equipaggia il veicoloe con
l'olio di primo impianto.

Nel ringraziarLa per l'attenzione riservata al nostro Marchio, cogliamo
l'occasione per porgerLe i nostri migliori saluti.


Centro Assistenza Clienti
Toyota Motor Italia
Numero Verde 800.869.682



A quanto pare, ci siamo in qualche modo arrivati in fondo, anche se la mia opinione personale è che la Toyota Italia si è un po' "arrampicata" sugli specchi. In ogni caso, e giunti a questo punto, lascio ciascuno esprimersi liberamente su tale questione.

Ciao a tutti
Franz:77:
 
Guardando le caratteristiche del mobi 1 esp 5w-30 e dell' esso sintetico 5w-40 in termini di ceneri solfate , il primo ha 0,6 come valore, mentre il secondo 1

Caratteristiche tipiche
Esso Ultron 5W-40
Viscosità, ASTM D 445
83 cSt @ 40° C
14.0 cSt @ 100° C
1.0 Ceneri solfatate,% peso,ASTM D 874
0.09 Fosforo
232 Punto di infiammabilità,°C, ASTM D 92
0.86 Densità @15° C kg/l, ASTM D 4052
-42 Punto di scorrimento,°C, ASTM D 97



Caratteristiche tipiche
Mobil 1 ESP Formula 5W-30
5W-30 Grado SAE
Viscosità, ASTM D 445
72.8 cSt @ 40ºC
12.1 cSt @ 100ºC
164 Indice di viscosità, ASTM D 2270
0.6 Ceneri solfatate, % peso, ASTM D 874
3.58 Viscosità HTHS, mPa·s @ 150ºC, ASTM D 4683
-45 Punto di scorrimento, ºC, ASTM D 97
254 Punto d'infiammabilità, ºC, ASTM D 92
0.850 Densità @ 15ºC, kg/l, ASTM D 4052

P.S. al momento non ho ottenuto alcuna risposta

 

Dalla "bibbia degli olii" che hai linkato emerge chiaramente quanto abbiamo sempre sostenuto:
Per i Diesel con filtro antiparticolato sono stati creati olii appositi classificati ACEA Cx per garantire una lunga durata ai vari DPF, FAP e DPRN!
Quello che poi mi fa ancor più incavolare è che il gruppo EXXON-MOBIL, che fornisce i lubrificanti a Toyota, produce questi olii, quindi non capisco quali problemi ci possono essere per impedirne la commercializzazione col marchio Toyota (TGO)! :thumbdown
 
io mi accontenterei di poter utilizzare olii cx anche di marche diverse dalla toyota, senza dover discutere con i meccanici toyota
 
Gentile Sig. jospom,

con riferimento alla Sua cortese nota, La informiamo che per i rabbocchi di
olio, come per la tagliandistica, suggeriamo di utilizzare TOYOTA GENUINE
MOTOR OIL di tipo sintetico 5W-40 con specifica ACEA A3/B3/B4. Questo tipo
di olio viene commercializzato dalla nostra rete di assistenza ed è
completamente compatibile sia con il catalizzatore DPF che equipaggia il
veicoloe con l'olio di primo impianto.
Le precisiamo inoltre che a giorni verrà ripristinata sul nostro sito
www.toyota.it la nuova Tabella Prezzi Chiari.

Nel ringraziarLa per l'attenzione riservata al nostro Marchio, cogliamo
l'occasione per porgerLe i nostri migliori saluti.


Centro Assistenza Clienti
Toyota Motor Italia
 
Ultima modifica di un moderatore:
Pensavo di scivergli anch' io, ma a questo punto mi viene solo voglia di mandarli a fanc..o! :ranting::censored2
 
Ho dovuto rubare diversi quarti d'ora al lavoro, ma me so' letto tutto.
Complimenti a tutti per la mole di lavoro svolta e per aver individuato il non trascurabile problema!
E proprio il problema principale in questione riguarda strettamente i diesel con FAP. Tuttavia anche chi non ha il beneamato FAP dovrebbe comunque sapere se, per eventuali rabbocchi, sia il caso di usare olio semisintetico o totalmente sintetico.
Immagino inoltre che un olio studiato per produrre meno residui ottura-FAP faccia comunque bene anche al diesel zozzone ed inquinante, pur non essendoci problemi di filtri che si intasano irreparabilmente. Quindi uno (semisintetico) vale l'altro (sintetico e/o speciale FAP)? Alla lunga c'e' differenza di impatto su motore e parti in movimento? Tra l'altro e' un classico, per una nota legge di Murphy, che quando s'accende la spia dell'olio non c'e' un'officina Toyota nei paraggi, so' le undici e tre quarti di sera e non hai la tua brava scorta d'olio nel bagagliaio. Quindi ti fermi all'autogrill e... e mo' che olio compro? Quello indicato sul libretto sara' comunque quello con le caratteristiche corrette o c'e' di MOLTO meglio?
Tra un po' scrivo a Toyota chiedendo se il friol va bene lo stesso....
 
Partiamo dalla considerazione che alle 23 e in mezzo al deserto nessuno si trovera' senza olio, purche' non vi siano guasti o non si sia mai controllato il livello ( un po' di buon senso ci vuole).
Escluso questo, aggiungere del sintetico all'originale non comporta alcun incoveniente.
Avere un sintetico e' preferibile al semisintetico in quanto contiene detergenti e particelle che migliorano il manovellismo cinematico delle parti.
L'appunto che facciamo a toyota rigurda il contenimento di zolfo negli olii ufficiali della casa madre e che a detta loro rispondono alle specifiche per il dpf, in realta' ci sono in commercio diversi prodotti , forse molto piu' performanti con un basso contenuto di zolfo, ma non sono distribuiti da toyota.
 
Grazie Jos!!!
:63:
Esplicativo, chiaro e sintetico (te, non solo l'olio) come sempre!
:wink_smil

Quindi vado di sintetico.
:biggrin2:
Grazie!!!
:63:
Alle 23 e 45 m'e' successo, ormai tempo fa... piena autostrada, da qualche parte tra Modena e Roma, e l'olio in teoria avrebbe dovuto esserci perche' di km non ne avevo fatti ancora tantissimi.
Poi ho letto che alcune cose e comportamenti incrementano notevolmente il consumo di olio sul Rav4 my06, tipo le accelerazioni brusche quando esco dagli autogrill (la tiro sempre fino a 4000 giri per ogni marcia fino ai 140 kmh, per pulire gli iniettori e svegliare la mandria di cavalli), o non perfetta aderenza delle fasce all'interno dei cilindri quando il motore e' ancora nuovo...
 
Grazie Jos!!!
:63:
Esplicativo, chiaro e sintetico (te, non solo l'olio) come sempre!
:wink_smil

Quindi vado di sintetico.
:biggrin2:
Grazie!!!
:63:
Alle 23 e 45 m'e' successo, ormai tempo fa... piena autostrada, da qualche parte tra Modena e Roma, e l'olio in teoria avrebbe dovuto esserci perche' di km non ne avevo fatti ancora tantissimi.
Poi ho letto che alcune cose e comportamenti incrementano notevolmente il consumo di olio sul Rav4 my06, tipo le accelerazioni brusche quando esco dagli autogrill (la tiro sempre fino a 4000 giri per ogni marcia fino ai 140 kmh, per pulire gli iniettori e svegliare la mandria di cavalli), o non perfetta aderenza delle fasce all'interno dei cilindri quando il motore e' ancora nuovo...

Sul manuale in dotazione del rav vi era scritto un consumo di olio motore con continui rabbocchi ogni 1000km in particolari condizioni di marcia, quando avro' tempo segnalero' la pagina .
Grazie Bigio:63:
 
dal sito esso ho tirato fuori le caratteristiche dell'olio che commercializza la toyota come sintetico:
escrizione Prodotto

Esso Ultron 5W-40 è un olio sintetico per motori formulato per raggiungere i più alti stadi di affidabilità e protezione per tutti i tipi di motori di autoveicoli.


Prerogative a Benefici

Esso Ultron 5W-40 è formulato a partire da oli base sintetici di elevata qualità e da una tecnologia di additivi di prima qualità per ottenere il più alto livello di protezione in un vasto campo di condizioni operative.


Poiche' base sintetica , l'olio non e' sintetico:thumbdown
se fosse sintetico ci dovrebbe essere la dicitura full synthetic e/o 100% sintetico


un esempio di totale sintetico

http://www.mobiloil.com/USA-English/MotorOil/Oils/Mobil_1_Extended_Performance.aspx
 
Ultima modifica di un moderatore:
dal sito esso ho tirato fuori le caratteristiche dell'olio che commercializza la toyota come sintetico:
escrizione Prodotto

Esso Ultron 5W-40 è un olio sintetico per motori formulato per raggiungere i più alti stadi di affidabilità e protezione per tutti i tipi di motori di autoveicoli.


Prerogative a Benefici

Esso Ultron 5W-40 è formulato a partire da oli base sintetici di elevata qualità e da una tecnologia di additivi di prima qualità per ottenere il più alto livello di protezione in un vasto campo di condizioni operative.


Poiche' base sintetica , l'olio non e' sintetico:thumbdown
se fosse sintetico ci dovrebbe essere la dicitura full synthetic e/o 100% sintetico


un esempio di totale sintetico

http://www.mobiloil.com/USA-English/MotorOil/Oils/Mobil_1_Extended_Performance.aspx


Per legge, se gli oli sono a base sintetica con aggiunta di oli minerali, sulla confezione ci deve essere la scritta "SEMISINTETICO", se sono al 100% sintetici sulla confezione ci deve essere scritto "SINTETICO".
Dal momento che sull'olio Toyota 5W-40 c'è scritto "Synthetic oil" deve essere 100% sintetico. Secondo me bisogna vedere sempre il significato delle parole ed il contesto in cui sono inserite. Anche un olio sintetico parte ovviamente da una base sintetica.
 
Per legge, se gli oli sono a base sintetica con aggiunta di oli minerali, sulla confezione ci deve essere la scritta "SEMISINTETICO", se sono al 100% sintetici sulla confezione ci deve essere scritto "SINTETICO".
Dal momento che sull'olio Toyota 5W-40 c'è scritto "Synthetic oil" deve essere 100% sintetico. Secondo me bisogna vedere sempre il significato delle parole ed il contesto in cui sono inserite. Anche un olio sintetico parte ovviamente da una base sintetica.

non e' sufficiente la scritta sintetico, infatti, l'ho dimostrato nel post precedente.Affinche' un olio si definisca sintetico ci deve essere 100% SINTETICO, IL RESTO SONO PERCENTUALI PIU' O MENO ALTE DI SINTETICO CON MINERALE.
Il 5-40w spacciato per sintetico , per come noi o almeno io credevo non lo e' ma e'.Ha una percentuale piu' alta di sinetico ,ma al suo interno c'e' il minerale :wink_smil
 
Indietro
Alto