Info tutto sulla iq

fai scorrere il menù del computer .. quando arrivi a delle linee tratteggiate orizzontalmente.. quella è la luminosità---- basta tenere premuto e cambia l'intensità.. lo devi fare sia con le luci spente che con le luci accese per variare entrambe le modalità
 
A proposito di computer di bordo: c'è l'indicatore della temperatura esterna?
Quando ho fatto il test drive mi sono dimenticato di controllare...
 
qui ce ne' da pulire di interventi....
altro che tutto sulla IQ...

" troppe domande " sulla IQ....
questo thread non e' per le domande specifiche, aprite discussioni ma non postate qui

Grazie
 
Multidrive in montagna: come funziona.

eccoci ad un analisi sul cambio del nuovo CVT Toyota
Come ben sapete il cambio in questione è composto da un nastro metallico compresso tra due pulegge mobili che stringendosi ed aprndosi crano una variazione del rapporto di trasmissionel. per caprici meglio è come se fossimo su una bicicletta con le varie coroncine e passando da quella più grande a quella più piccola si allunga o riduce il rapporto della pedalata e la relativa velocità.

bene sul ambio abbiamo tre modalità

D normale per allungare e risparmiare

S sport che mantiene il motore a regimi più alti per un maggiore spunto

B la magia per la discesa in montagna.

bene oggi l'ho provata con salite di una notevole pendenza.... innazitutto nons erve passare sullo sport ma basta semplicemente decidere la velocità e il motore si metterà ad un certo regime e la manterrà da sola.

è fantastico guidare senza mai dover cambiare, senza perdite di regime e velocità e senza strattoni dovuti alla caduta di giri.
lui si mette li e non lo ferma più nessuno , tanto che nei tornanti si può accellerare e basta
il motore si mette tra i 2000 e tremila giri e sta li arrampicandosi a velocità sostenute per strade di curve e controcurve (monte maddalena di Brescia). il pedale era su meno di un quarto e le pendenze medie sono nell'ordine dell'8%

la discesa invece è gestita totalmente dal cambio senza lacun bisogno di frenare

basta inserire il cambio in B decidere la velocità e lui la mantiene indipendentemente dalla ripidità della discesa.

ho provato sia a 30 all'ora che a 40. il motore si posiziona sui 2000 giri e se aumenta la velocità taglia l'alimentazione rallentando il motore. l'ho portato a 40 e anche li lui mantiene i 40 all'ora però ad un regime più elevato (circa 3000)
se invece si usa la posizione sport il motore frena ma non moantiene lavelocità che aumenta pericolosamente (la discesa era ripida) e bisogna frenare.

favoloso quindi il fatto che stia basso di giri nel più assoluto silenzio e nella fantastica inutilità del pedale del fren se non per fare il tornante. basta poi lascirlo e lui si rimette a 30 o 40 km all'ora a secondo di cosa si era deciso di fare .:blink:

qui quindi è tutta una gestione elettronica ben fatta senza alcuno strattone o intervento del pilota. 10 e lode a toyota
Anch'io ho provato la modalità B e ne sono rimasto entusiasta.
La uso spesso per vari motivi anche se non abito in montagna ma a Genova città piena di saliscendi sia in percorsi urbani che extraurbani.
Tanto che anche se i consumi sono ovviamente maggiori la uso quasi abitualmente poichè trovo che la macchina abbia non solo un freno motore migliore ma anche più sprint ed accellerazione!
Scatta molto megio che in modalità S.
Ho solo notato una discrepanza sui giri di rotazione che hai citato te nel tuo bel tutorial.
Anche a 40/50 o 60 km/h a me il contagiri sta intorno ai 4000/4500 giri.
Ho provato anche in discesa sui 50 ma i 2/3000 giri me li sogno.
Comunque usando poco la macchina non sono uno di quelli fissati con il risparmio. Faccio circa 3/4000 km. l'anno e quindi anche se con un litro faccio i 15 anziche i 20 poco mi importa.
Ogni tanto è divertente anche tenere una guida un po' sportiva :biggrin2:
 
noi siamo in pianura e non usiamo mai la s tu sei in semi montagna e usi la s.. la differenza sta li!:biggrin2:
 
noi siamo in pianura e non usiamo mai la s tu sei in semi montagna e usi la s.. la differenza sta li!:biggrin2:
No non uso la S ma come ti dicevo la B che trovo migliore sia come ripresa che come freno motore.
Quello che ti chiedevo è come mai nella tua prova in montagna parlavi di velocità di 50 km/h con contagiri a 2000 /2500 quando io a quella velocità sotto i 4000 giri non risco a scendere.
Poi ovvio che se vado in D anche a me si stabilizza sui 1500/2000 ma la mia domanda era rivolta alla B.
Grazie
 
dipende a che velocià andavi.. se metti la b da zero e la fai stabilizzare a 50 lei sta a 50. se scendevi veloce e poi freni lei si stabilizza al regime che avevi prima per cercare di farti rallentare altrimenti allunga il rapporto... ricapitolando .. se sei sotto i 50 mantiene il regime, se sei sopra e rallenti mantieneil regime che avevi prima (più o meno ..50 non ricordo ora faccio davvero poca montagna e scendo piano per non affaticare freni gomme e cambio..) tu hai una guida più sportiva evidentemente raggiungi velocità che cambiano lalogica del freno motore.

almeno questo mi semba che faccia con me.. non è detto che tecnicamente funzioni in questo modo. io la b la metto solo quando scendo dalla montagna quindi lo 0,5% tu che lo usi spesso forse l'autoapprendimento lo vede in modo differente.
 
la lampada hb3,entra perfettamente nel faro,ma le 3 alette di bloccaggio sono diverse dalla lampadina hir2 di serie,cosi' che la lampadina stessa non si riesce a bloccarla in modo ottimale........:fear2:




1 lampade anabbagliante abbagliante

allora
il problema più grosso attualmente per la IQ sono i fanali.
nel kit luci fornitomi c'è una h4 che non ha nulla a a che vedere con le lampade montate.
yhst-91565365470012_2035_2264092

sul libretto si trova una strana lampada denominata hir2 , lampada alogena schermata all'infrarosso per una maggiore resa
l'attacco è simile ad una h11 ma il bulbo è a sfera anziche a cilindro.
girando su internet si parla di lampade usate solo per dodge viper e toyota camry.... il prezzo si aggira.. aimè sui 200 dollari!!!!!!!
qui invece ne costa 22
9012 (HIR2)

cercando ho trovato questa tabella di conversione
404 Not FoundbƒTƒ“ƒˆ[ƒeƒNƒjƒJ
se guardate su toyota camry trovate la conversione a hb3 /hb4

guardando meglio si trova che nel modello precedente della camry la lampada anabbagliante era una hb4

il problema che l'hb4 ha in cappuccio nero sulla punta che ridurrebbe il fascio.. quindi la scelta deve essere sulla hb3 come da foto
HPIM1351.JPG


ora bisogna scoprire se la hb3 ci sta nel fanale perchè la hir2 è più corta.
domani acquisto e vi dico.

se così fosse come si vede dal link
hb3-philips-premium-p-422.html


la lampada costerebbe 10 euro

dal sito sopra però leggo..

si tratta quindi di un hb4 che però sopra è schermata....
hb4-2.jpg


si tratta di un problema non da poco dato che un faro bruciato e non sostituito comporta ben un punto della patente!!!
ho scritto a toyota vediamo cosa mi dicono.

ecco le lampade chesi trovano online
suvlights.com Toshiba 9012 (HIR2) bulb can replace the 9006 and HB4 for special service use an
 
Esatto le hb4 vanno bene. Il topic era del 2009 ora guardo se posso editarlo
 
perchè è fatta in questo modo? semplice , perchè la parte dello sterzo si trova sopra o meglio ad un mezzo metro più in alto del semiasse quindi, per permetterne i movimenti , si è dovuto creare uno spazio per farlo muovere su e giu con il movimento ammortizzatore e avanti indietro a seconda della posizione.
insomma prima o poi verrà richiamata per mettere una paratia in gomma che impedisca a ghiaia od altoro di finire nel vano motore e devastare qualcosa

Ho acquistato una toyota iq ad inizio 2012, è stato risolto il problema nelle nuove iq?
 
Di tutte le auto che abbiamo avuto in famiglia mai nessuna aveva il cicalino quando entra in riserva, neanche quelle che abbiamo ora, secondo me il lampeggio dell'ultima tacca lo si nota, anche se appena intravisto con la coda dell'occhio....

Quindi visto che nella mia iq restyling, il cicalino che avvisa della riserva non c'è, è stato eliminato? Lo stesso fastidio lo noto per le cinture non messe
 
sbaglio oppure da 6 mesi a questa parte, attorno alla toyota iq è calato il silenzio totale? pochi interventi sul forum, la pagina ufficiale presente se facebook (Toyota iQ Italia | Facebook) non viene più aggiornata, ecc ecc? è un vero peccato soprattutto per noi possessori di questa macchina.
 
Ottima osservazione
Per quanto riguarda toyota ufficiale su facebook penso sia dovuto dalle direttive marketing che stanno puntando tantissimo sulle nuove generazioni delle ibride....


Per quanto invece riguarda il forum io nel periodo estivo sono molto assente causa altre passioni a due ruote vedi Buell e bici a scatto fisso che d estate prendono il sopravvento sull auto.....
Ma se stai in zona tra poco apriró nuovi post...
uno per il montaggio delle minigonne ibherdesign e l'altro con l impianto stereo Alpine che ho recuperato dalla fiat 500 attualmente in vendita....


Stay tuned
 
Si, pare che la Toyota abbia, almeno temporaneamente, abbassato la guardia sulla iq. Sembra che i costi di gestione del mercato della iq siano antieconomici, pur essendo una buona e bella macchina. In sostanza chi non ha una macchina e ha famiglia preferisce la yaris considerato il costo della iq. E sono molti di più quelli che hanno esigenze che la iq non può soddisfare
 
Ultima modifica:
In moltissimi mercati è stata levata dal listino..è una car in cui Toyota non ha investito molto come marketing

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