Spia temperatura azzurra

per cambiare la diagnosi deve cambiare il quadro clinico.

hai provato, appena messo in moto, a sentire il manicotto che và al radiatore?

se comincia a scaldare subito è la valvola termostatica e devi fare attenzione a come acceleri perché hai sempre il motore freddo e puoi fare danni.

altrimenti potrebbe essere una falsa informazione dovuta ad un bulbo non adatto; in tal caso il motore lavora alla giusta temperatura e non dico che puoi fregartene ma prenderla alla leggera
 
.....altrimenti potrebbe essere una falsa informazione dovuta ad un bulbo non adatto; in tal caso il motore lavora alla giusta temperatura e non dico che puoi fregartene ma prenderla alla leggera

Mah, a mio parere penso che se la valvola termostatica funzionasse bene, la temperatura del liquido di raffreddamento dovrebbe rimanere pressochè costante in qualsiasi condizione, sia nella marcia in discesa, in salita, in autostrada o in città, per cui anche se il sensore di segnalazione della temperatura fosse non adatto o difettoso, non dovrebbe risentire del tipo di tragitto percorso: la spia dovrebbe rimanere sempre accesa oppure spenta. :blink:
 
Mah, a mio parere penso che se la valvola termostatica funzionasse bene, la temperatura del liquido di raffreddamento dovrebbe rimanere pressochè costante in qualsiasi condizione, sia nella marcia in discesa, in salita, in autostrada o in città, per cui anche se il sensore di segnalazione della temperatura fosse non adatto o difettoso, non dovrebbe risentire del tipo di tragitto percorso: la spia dovrebbe rimanere sempre accesa oppure spenta. :blink:

il tuo ragionamento è corretto e probabilmente è proprio la valvola termostatica la causa del problema.

ma potrebbe verificarsi il caso che la temperatura di riferimento del bulbo sia compresa tra quelle di apertura e chiusura della valvola termostatica (c'è sempre qualche grado di differenza)
 
Ancora non ho avuto la possibilità di andarci, ma nel frattempo con l'abbassarsi delle temperature esterne di questi giorni (di circa 10-15°) ho notato che la spia azzurra resta accesa per quasi tutto il tempo di percorrenza (circa 30 minuti su 50 minuti di viaggio!).
Ovviamente in qualsiasi fase in discesa è sempre accesa e si spegne in lunghe accelerate o salite.
Per quanto riguarda l'uso in città (quindi nel caso di percorsi brevi) difficilmente è arrivata a spegnersi!

Alla luce di questa situazione cambia qualcosa rispetto alla "diagnosi" data in qualche post precedente?

Non mi sembra una buona cosa, che per 30 minuti la spia non si spenga.
Se non un problema di falso contatto ma reale, il motore in esercizio e freddo per 30 minuti, non gira bene, non è la sua vita questa.

Devi cercare di risolvere il problema, con urgenza.
Arriva, anzi è arrivato il freddo...il motore è un meraviglioso oggetto che vuole lavorare e vivere a caldo.
Il freddo per molto tempo, gli fa male...troviamo una soluzione subito.

Il mio è un alert da web, nessun giudizio o imposizione comportamentale.
 
Valido il suggerimento di Spennacchiotto di provare, appena messo in moto, di sentire il manicotto che porta il liquido al radiatore. Se comincia a scaldare subito è la valvola termostatica che rimane aperta.

In un precedente post ti avevo anche suggerito di provare a mettere un cartone davanti al radiatore per parzializzare il flusso d’aria che lo attraversa, diminuendo così il raffreddamento dinamico (si faceva così molti anni fa quando faceva molto freddo applicando opportune mascherine).

Se la spia azzurra non si dovesse più accendere direi che molto probabilmente la colpevole è la valvola termostatica che è difettosa e rimane bloccata aperta.
 
Ancora non ho avuto la possibilità di andarci, ma nel frattempo con l'abbassarsi delle temperature esterne di questi giorni (di circa 10-15°) ho notato che la spia azzurra resta accesa per quasi tutto il tempo di percorrenza (circa 30 minuti su 50 minuti di viaggio!).
Ovviamente in qualsiasi fase in discesa è sempre accesa e si spegne in lunghe accelerate o salite.
Per quanto riguarda l'uso in città (quindi nel caso di percorsi brevi) difficilmente è arrivata a spegnersi!

Alla luce di questa situazione cambia qualcosa rispetto alla "diagnosi" data in qualche post precedente?

No, conferma che hai un problema alla valvola termostatica

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
No, conferma che hai un problema alla valvola termostatica

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk

Quoto.
Anche se fa freddo la spia dovrebbe spegnersi in un tempo raggionevole....se non succede significa che la valvola non si chiude quando il motore si raffredda. Rimanendo aperta la valvola il motore non deve riscaldare solo l'acqua nel monoblocco e testata ma anche quella nel radiatore...1/2 ora allora ci vuole.
ma questo blocco della valvola può essere pericolosa anche in senso inversa....chi ti dice che non si apre a dovere consentento il max flusso del refrigerante ? Ora che fà freddo e vabbè...ma in primavera che le temp sono maggiori rischi l'accenzione della spia rossa.
se vuoi un mio consiglio fai cambiare subito il termostato anche perchè rischi di rovinare la guarnizione della testata se fai una tirata a freddo.
 
Quoto.
Anche se fa freddo la spia dovrebbe spegnersi in un tempo raggionevole....se non succede significa che la valvola non si chiude quando il motore si raffredda. Rimanendo aperta la valvola il motore non deve riscaldare solo l'acqua nel monoblocco e testata ma anche quella nel radiatore...1/2 ora allora ci vuole.
ma questo blocco della valvola può essere pericolosa anche in senso inversa....chi ti dice che non si apre a dovere consentento il max flusso del refrigerante ? Ora che fà freddo e vabbè...ma in primavera che le temp sono maggiori rischi l'accenzione della spia rossa.
se vuoi un mio consiglio fai cambiare subito il termostato anche perchè rischi di rovinare la guarnizione della testata se fai una tirata a freddo.

per evitare che il motore possa danneggiarsi, da molti anni la valvola termostatica lavora al contrario; se funziona regolarmente col freddo parzializza o chiude il passaggio dell'acqua verso il radiatore. se non funziona, il passaggio rimane sempre aperto
 
per evitare che il motore possa danneggiarsi, da molti anni la valvola termostatica lavora al contrario; se funziona regolarmente col freddo parzializza o chiude il passaggio dell'acqua verso il radiatore. se non funziona, il passaggio rimane sempre aperto

Questo non lo sapevo, però il mio raggionamento vale lo stesso...chi ti dice che la valvola non è rimasta bloccata a metà ?
Una valvola può anche rimanere bloccata in mezzo al suo percorso altrimenti non si spiega come ad altri ci si accende la spia rossa quando la valvola non funziona a dovere (dovrebbe rimanere sempre aperta se bloccata secondo il tuo punto di vista, quindi la spia rossa in teoria non si dovrebbe mai accendere per un guasto alla valvola).
 
Questo non lo sapevo, però il mio raggionamento vale lo stesso...chi ti dice che la valvola non è rimasta bloccata a metà ?
Una valvola può anche rimanere bloccata in mezzo al suo percorso altrimenti non si spiega come ad altri ci si accende la spia rossa quando la valvola non funziona a dovere (dovrebbe rimanere sempre aperta se bloccata secondo il tuo punto di vista, quindi la spia rossa in teoria non si dovrebbe mai accendere per un guasto alla valvola).

non so cosa dire.
non sono a conoscenza di valvole chiuse o parzialmente chiuse, ma non faccio il meccanico e quindi la casistica è limitata ed incompleta.

ritengo più pericolosa per il motore la mancata apertura rispetto alla mancata chiusura
 
non so cosa dire.
non sono a conoscenza di valvole chiuse o parzialmente chiuse, ma non faccio il meccanico e quindi la casistica è limitata ed incompleta.

ritengo più pericolosa per il motore la mancata apertura rispetto alla mancata chiusura

La pericolosità dipende dalle situazioni di utilizzo.....in inverno se non si chiude hai sempre la spia blue accesa e rischi di danneggiare la guarnizione e/o la testata stessa perchè tiri a freddo, viceversa in estate se non si apre avrai la spia rossa accesa con possibilità (anzi con la sicurezza) di cuocere guarnizione o peggio anche di ovalizzare la testata.

In ogni caso il funzionamento della valvola è semplice...si apre e si chiude non a scatti, tipo tutto chiuso o tutto aperto, ma in modo graduale in base alla temperatura del liquido. S'inceppa (ad esempio rimane completamente bloccata in una posizione non muovendosi affatto oppure si apre o si chiude fino ad un certo punto non aprendosi o chiudendosi al massimo come dovrebbe) o per causa di incrostazioni o per malfunzionamenti del sistema di rilevamento della temperatura (nel bulbo della valvola stessa come il classico termometro per misurare la febbre).

Comunque la valvola termostatica è un componente semplice e poco costoso e spesso viene trascurata da tutti quando è il momento di cambiare la cinghia della distribuzione e pompa dell'acqua: si dovrebbe cambiare anche la valvola e perchè no anche il bulbo che fà scattare la ventola. In questi casi 20/30 € in più sono meglio di € 1 000 per la testata.
 
Ultima modifica:
Qualche giorno fa sono stato dal meccanico e dopo avergli spiegato le vostre considerazioni mi ha chiesto di lasciargli la macchina per controllare ulteriormente la valvola termostatica. Quest'ultima è stata nuovamente cambiata e in questi giorni che ho provato la macchina pare che posso finalmente dire di aver risolto il problema.
Adesso alla prima accensione la spia blu resta accesa per un paio di minuti (non 5 come prima) e durante il viaggio non si accende più!

Grazie veramente a tutti per il vostro aiuto!



Quoto.
ma questo blocco della valvola può essere pericolosa anche in senso inversa....chi ti dice che non si apre a dovere consentento il max flusso del refrigerante ? Ora che fà freddo e vabbè...ma in primavera che le temp sono maggiori rischi l'accenzione della spia rossa.
se vuoi un mio consiglio fai cambiare subito il termostato anche perchè rischi di rovinare la guarnizione della testata se fai una tirata a freddo.

La pericolosità dipende dalle situazioni di utilizzo.....in inverno se non si chiude hai sempre la spia blue accesa e rischi di danneggiare la guarnizione e/o la testata stessa perchè tiri a freddo, viceversa in estate se non si apre avrai la spia rossa accesa con possibilità (anzi con la sicurezza) di cuocere guarnizione o peggio anche di ovalizzare la testata.

Andate a rileggere le prime righe del mio primo post... e ditemi cosa ne pensate! Perché ho dovuto rifare la guarnizione della testata???
 
Qualche giorno fa sono stato dal meccanico e dopo avergli spiegato le vostre considerazioni mi ha chiesto di lasciargli la macchina per controllare ulteriormente la valvola termostatica. Quest'ultima è stata nuovamente cambiata e in questi giorni che ho provato la macchina pare che posso finalmente dire di aver risolto il problema.
Adesso alla prima accensione la spia blu resta accesa per un paio di minuti (non 5 come prima) e durante il viaggio non si accende più!

Grazie veramente a tutti per il vostro aiuto!

Andate a rileggere le prime righe del mio primo post... e ditemi cosa ne pensate! Perché ho dovuto rifare la guarnizione della testata???


Salve, premetto che nei mesi scorsi ho avuto il problema che la macchina dopo pochi km percorsi accendesse la spia rossa della temperatura e dopo mille peripezie si è giunti alla conclusione che la guarnizione della testata andava cambiata, con tutte le aggiunte e riparazioni che una tale operazione necessita (almeno a detta del meccanico).

Da quando mi è stata consegnata l'auto succede che si accende la spia azzurra (non rossa) della temperatura, in particolare alla prima accensione del giorno (e resta accesa per circa 5 minuti), ma il meccanico mi ha detto che è normale che appena accendo la macchina si accende tale spia perché il motore è freddo (sarà anche vero, ma prima di ripararla non si accendeva proprio tale spia). Che voi sappiate può essere vero?

Ma la cosa che più mi preoccupa è il fatto che molto spesso la spia si accende mentre sono in cammino, anzi siccome viaggio per lavoro, succede molto spesso che la spia si accende intorno al 30esimo km e resta accesa per 3-5 minuti. Cosa significa???
Leggendo sul manuale c'è scritto che nel caso si dovesse accendere la spia azzurra mentre il motore è sicuramente caldo devo contattare immediatamente Toyota!

Il mio meccanico invece (al quale ho già portato una seconda volta la macchina proprio per questo problema) ancora non ne viene a capo!
Avete qualche idea?

La guarnizione (o peggio una testata ovalizzata) che è "andata" non è mai una causa....è semplicemente una conseguenza di qualcos'altro che non và così come in noi umani la febbre non è una causa ma è una conseguenza.

Se l'auto è a posto e appena accendi il motore inizi a tirar le marce prima o poi "ti parte" la guarnizione o la testata stessa o la turbina (se diesel).....ma se sei scrupoloso in questo le cause possono essere altre:

* liquido al di sotto del minimo (o per mancanza di periodici controli dei livelli o per perdite)
* valvola termostatica inceppata o starata (spesso è lei la causa)
* bulbo sul radiatore starata che non ti fà accendere la ventola
* pompa acqua che non funziona bene

Pertanto una volta che ci si accerta che la guarnizione è andata, oltre a sostituire la guarnizione e controllare che la testata non si è ovalizzata, è consigliato sempre cercare la causa che ti ha fatto "partire" la guarnizione ed eliminarla....altrimenti non serve a niente continuare a somministrare tachipirina a go-go (ossia cambiare piu volte la guarnizione).
In un raro caso di mia conoscenza è successo pure che la presenza di una minuscola fessurazione del monoblocco (tra i cilindri) ha causato la sostituzione di 5 guarnizioni.....caso limite, ma tutto può succedere: solo un controllo con uno speciale macchinario che controlla la tenuta di testate e monoblocco ha fatto scoprire il problema e impedito il montaggio della 6esta guarnizione o peggio di una rottamazione.

Purtroppo sulle auto moderne prive di lancetta della temp dell'acqua non possiamo più controllare in tempo reale quando la temp sale oltre i 90-95 gradi.....quando si accende la spia rossa avvolte è troppo tardi.

A questo punto chiedi perchè hai dovuto cambiare la guarnizione della testata ?
Perchè è successo qualcosa che te lo ha causata ed evidentemente non è stato eliminata perchè poi hai continuato ad avere problemi......ora invece, come hai notato, l'auto è a posto.
 
Ultima modifica:
Quello di aver tolto lo strumento della misurazione della temperatura (altro non è che un termometro), secondo me, è una gran caxxata che hanno fatto molte case automobilistiche...per quello che hai detto alla fine del tuo post...joe!
 
Quello di aver tolto lo strumento della misurazione della temperatura (altro non è che un termometro), secondo me, è una gran caxxata che hanno fatto molte case automobilistiche...per quello che hai detto alla fine del tuo post...joe!

Concordo....e pensare che una volta i modelli più sportivi avevano anche la temp e pressione dell'olio ed anche un voltometro...eppure avevano il carburatore e se c'era il finestrino elettrico ti era andato già di lusso.....oggi che siamo pieni di elettronica e che veramente ci servirebbe non c'è !!
Tutto assurdo....
 
Concordo....e pensare che una volta i modelli più sportivi avevano anche la temp e pressione dell'olio ed anche un voltometro...eppure avevano il carburatore e se c'era il finestrino elettrico ti era andato già di lusso.....oggi che siamo pieni di elettronica e che veramente ci servirebbe non c'è !!
Tutto assurdo....

li hanno tolti perché costano e purtroppo la maggior parte dei guidatori non sa interpretarne le indicazioni; inoltre una spia blu, verde o rossa fa più scena e si può infilare nel cruscotto dove si vuole.

personalmente li rimpiango ma non me la sento di manomettere l'auto per aggiungerli; anche perché con i cruscotti attuali è un bel problema posizionarli senza fare obrobri estetici
 
li hanno tolti perché costano e purtroppo la maggior parte dei guidatori non sa interpretarne le indicazioni; inoltre una spia blu, verde o rossa fa più scena e si può infilare nel cruscotto dove si vuole.

personalmente li rimpiango ma non me la sento di manomettere l'auto per aggiungerli; anche perché con i cruscotti attuali è un bel problema posizionarli senza fare obrobri estetici

Avranno risparmiato si e no € 5,00 perchè comunque per avere 2 luci che si accendono significa che un termometro c'è...a questo punto tanto vale mettere pure una lancetta !
 
Quello di aver tolto lo strumento della misurazione della temperatura (altro non è che un termometro), secondo me, è una gran caxxata che hanno fatto molte case automobilistiche...per quello che hai detto alla fine del tuo post...joe!

Avranno risparmiato si e no € 5,00 perchè comunque per avere 2 luci che si accendono significa che un termometro c'è...a questo punto tanto vale mettere pure una lancetta !

Un momento, non è vero che lo hanno tolto su tutte le auto!

Nella mia Auris è presente, non è analogico (con la lancetta) ma è una barra luminosa verticale composta da (mi pare di ricordare) 8 Led.

Questa foto sotto è relativa all' Auris Ibrida, ma lo strumento è identico ma arancione anzichè azzurro. :smile:

Risultato della ricerca immagini di Google per http://cdn.blogosfere.it/autonovita/images/toyota-auris-hsd_c.jpg
 
Un momento, non è vero che lo hanno tolto su tutte le auto!

Nella mia Auris è presente, non è analogico (con la lancetta) ma è una barra luminosa verticale composta da (mi pare di ricordare) 8 Led.

Questa foto sotto è relativa all' Auris Ibrida, ma lo strumento è identico ma arancione anzichè azzurro. :smile:

Risultato della ricerca immagini di Google per http://cdn.blogosfere.it/autonovita/images/toyota-auris-hsd_c.jpg

Per fortuna è tornato il buonsenso....speriamo che lo riportano su altri modelli.
Forse se tutti noi scrivessimo alla toy per "protestare" (diciamo così) ...si renderebbero conto che i clienti lo rivorrebbero nel loro cruscotto....
 
La guarnizione (o peggio una testata ovalizzata) che è "andata" non è mai una causa....è semplicemente una conseguenza di qualcos'altro che non và così come in noi umani la febbre non è una causa ma è una conseguenza.
Si si, questo ovviamente lo avevo capito!

Se l'auto è a posto e appena accendi il motore inizi a tirar le marce prima o poi "ti parte" la guarnizione o la testata stessa o la turbina (se diesel).....ma se sei scrupoloso in questo le cause possono essere altre:

* liquido al di sotto del minimo (o per mancanza di periodici controli dei livelli o per perdite)
* valvola termostatica inceppata o starata (spesso è lei la causa)
* bulbo sul radiatore starata che non ti fà accendere la ventola
* pompa acqua che non funziona bene

Pertanto una volta che ci si accerta che la guarnizione è andata, oltre a sostituire la guarnizione e controllare che la testata non si è ovalizzata, è consigliato sempre cercare la causa che ti ha fatto "partire" la guarnizione ed eliminarla....altrimenti non serve a niente continuare a somministrare tachipirina a go-go (ossia cambiare piu volte la guarnizione).
Da ignorante in materia potrei dire che si tratti di concause, perché ammetto di aver fatto pochi controlli periodici, inoltre la valvola termostatica insieme al bulbo secondo me avevano qualche problema, perché prima di aver il problema della guarnizione non ricordo di aver mai visto la spia blu accendersi, nemmeno alle prime accensioni della macchina. Infatti, prima di arrivare a cambiare la guarnizione e fare tutto il resto, il meccanico sostituì proprio la valvola termostatica (sbagliando qualcosa alla luce di quanto emerso poi) e sostituì un bulbo dicendo che ciò avrebbe avrebbe fatto accendere la ventola alcuni gradi prima.

Purtroppo sulle auto moderne prive di lancetta della temp dell'acqua non possiamo più controllare in tempo reale quando la temp sale oltre i 90-95 gradi.....quando si accende la spia rossa avvolte è troppo tardi.

A questo punto chiedi perchè hai dovuto cambiare la guarnizione della testata ?
Perchè è successo qualcosa che te lo ha causata ed evidentemente non è stato eliminata perchè poi hai continuato ad avere problemi......ora invece, come hai notato, l'auto è a posto.
Eh si, purtroppo me ne sono accorto che quando accendeva la spia rossa era troppo tardi, bolliva tutto!
Non si riesce a mettere un indicatore da qualche parte? Ho visto che il meccanico collegava una specie di computer sotto lo sterzo e riusciva a vedere la temperatura...
 
Indietro
Alto