Spia temperatura azzurra

Dai vostri post (che quoto) risulta chiaro che la precisione di un altimetro barometrico, opportunamente calibrato, può essere accurata solo nel breve periodo poiché col passare del tempo può evolvere la situazione metereologica con variazioni significative di pressione e temperatura.

Chiaramente è necessario che lo strumento sia inizialmente calibrato sulla altitudine nota del luogo di partenza (per esempio, come nel caso di Moon Walker, direttamente su i 235m s.l.m. di Torino), ma in ogni caso l’ altimetro può essere ricalibrato più volte nel corso della giornata, quando si transita in località con punti di quota noti, minimizzando così eventuali errori.

E devo dire che piazzarlo su un'auto e' un'assurdita' a mio parere... non vola, sta a terra.. e non si anno i mezzi per rimanere informati costantemente.
Una vecchia e cara carta geografica e' sempre la miglior soluzione :biggrin2: e per l'altitudine? Isocline sulla carta e siamo a cavallo.

Per come la vedo io, la carta geografica rimane sempre e comunque il miglior compagno di viaggio. E' una sorta di pausa riflessiva il consultarla per sapere dove si va e che strada c'e' da fare... cio' che si passa.. Insomma, appaga nell'insieme il viaggio.
 
Dai vostri post (che quoto) risulta chiaro che la precisione di un altimetro barometrico, opportunamente calibrato, può essere accurata solo nel breve periodo poiché col passare del tempo può evolvere la situazione metereologica con variazioni significative di pressione e temperatura.

Chiaramente è necessario che lo strumento sia inizialmente calibrato sulla altitudine nota del luogo di partenza (per esempio, come nel caso di Moon Walker, direttamente su i 235m s.l.m. di Torino), ma in ogni caso l’ altimetro può essere ricalibrato più volte nel corso della giornata, quando si transita in località con punti di quota noti, minimizzando così eventuali errori.

Tutto giusto...però a questo punto non vedo l'utilità di uno strumento del genere: mi porto una cartina geografica avente i valori di altitudine e vado sicuro senza perdere tempo in tarature ( sempre se conosci le altitudini dei luoghi).
 
Aspetta aspetta, mi pare ci sia confunsione.. oppure sto intendendo male io.

La ISA (e conseguentemente anche la 1013) sono valori standard..
.

Si, si capisco perfettamente quello che mi dici.
la mia conclusione, che feci anche tempo fà, è che con questi tipi di strumenti (quelli in esame e non quelli militari o da avviazione che sinceramente non conosco come funzionamento) se ti vuoi affidare a loro è impossibile e non sicuri in quanto ISA o meno se il punto di partenza è casa mia (o in montagna come dal tuo esempio) bisogna tarare. Poi durante il viaggio, se conosci i luoghi, conviene tarare piu volte ma non per scostamenti (o tolleranze) dello strumento in se per se (anche se, come giustamente dici, ci sono come per qualsiasi altro strumento di misurazione del resto) ma per il sistema di rilevamento usato (barometro) che usa la pressione atmosferica che può variare anche piu volte nella stessa giornata nello stesso luogo.
Ma a questo punto se per usarlo devo conoscere i luoghi che senso ha usarlo se già conosco tutto ?? Come se volessi montare il TomTom per utilizzarlo da casa mia per andare al bar sotto casa che dista 150m. Che senso ha ??
Di solito si usano quando non conosci i luoghi e allora in questo caso come lo tariamo ??
Ecco perchè ritenevo che era uno strumento inutile nel land cruiser (hai usato le parole giuste : e' di inserire in un contesto non consono uno strumento he comunque deve esser tarato, controllato ed utilizzato a dovere.... ).
Ecco, ora che ci penso, posso anche rispondere al nostro amico che in questo caso toy (non me ne volete ma non è solo toy a fare questo) non ha messo sostanza ma apparenza così come apparenza è l'inclinometro perchè esso è uno strumento che misura in tempo reale l'inclinazione dell'auto. Se d'avanti a noi c'è una salita da inboccare non sappiamo la sua pendenza perchè lo strumento non lo rileva finquando non saliamo....ma una volta in salita e la pendenza è eccessiva è gia troppo tardi e l'auto scivola indietro.
La sostanza vera è che tutte le case dovrebbero mettere strumentazioni adeguate (oltre che precisi perchè una lancetta che non si muove non è una cosa normale) all'uso che si potrebbe fare dell'auto: in questo caso ci voleva lancetta temp olio motore e cambio se non addirittura anche quello del differenziale perchè nel deserto ci vuole. Questi paesi ,tra l'altro, sono pieni di HiLux e cruiser visto le condizioni dei luoghi.
 
Ultima modifica:
.

Per come la vedo io, la carta geografica rimane sempre e comunque il miglior compagno di viaggio. E' una sorta di pausa riflessiva il consultarla per sapere dove si va e che strada c'e' da fare... cio' che si passa.. Insomma, appaga nell'insieme il viaggio.

Sempre che non usi quelli di Schettino....altrimenti ti ritrovi in un burrone di sicuro !! :fear2:
 
Tutto giusto...però a questo punto non vedo l'utilità di uno strumento del genere: mi porto una cartina geografica avente i valori di altitudine e vado sicuro senza perdere tempo in tarature ( sempre se conosci le altitudini dei luoghi).

Beh, certamente il mio discorso è valido per quando si va fuoristrada o in luoghi non contemplati sulle mappe: tutti i passi alpini, i paesini di montagna così come i punti di particolare interesse hanno il loro bel cartello che ne indica anche l’ altitudine e quindi sarebbe inutile affidarsi all’ altimetro........
 
Spia Azzurra

Ciao, scusate se risalto alla discussione originaria.. tempo permettendo leggerò tutti i post, ma alla fine
si è capito che è questa spia Azzurra (e confermo non verde) della temperatura che si accende sulla Verso?
Potenzialmente problematica la cosa o ci si può passare sopra?

Ciao
 
Ciao, scusate se risalto alla discussione originaria.. tempo permettendo leggerò tutti i post, ma alla fine
si è capito che è questa spia Azzurra (e confermo non verde) della temperatura che si accende sulla Verso?
Potenzialmente problematica la cosa o ci si può passare sopra?

Ciao

E' una spia che ti avverte che il liquido di raffreddamento non ha ancora raggiunto la temperatura ottimale (quindi, in poche parole, il motore è "freddo").
Se è illuminata per i primi minuti di accensione del veicolo non c'è nessun problema (anzi, è un comportamento normale), ma se si spegne e poi si riaccende, allora c'è qualche anomalia.
 
Ultima modifica:
E' una spia che ti avverte che il liquido di raffreddamento non ha ancora raggiunto la temperatura ottimale (quindi, in poche parole, il motore è "freddo").
Se è illuminata per i primi minuti di accensione del veicolo non c'è nessun problema (anzi, è un comportamento normale), ma se si spegne e poi si riaccende, allora c'è qualche anomalia.
Ciao a tutti.. quindi nella Yaris 3 c'è la spia della temperatura motore freddo? come nella Yaris 2? (quella Con la scritta COOL)
 
Ciao a tutti.. scrivo su questa discussione per sapere una curiosità... Toyota da quando ha messo la spia azzurra (o verde) del motore freddo (motore non in temperatura)? mi sembra che sulla yaris 2001 c'era già.. se cosi fosse si può dire che Toyota sia "nata" mettendo tale spia..(le vetture prima del 2000 non è che avessero moltissime spie:biggrin2:smile: Grazie.. ritengo te tale spia sia importante per sapere quando si può spingere di più.. :wink_smil
 
Ultima modifica:
Beh, certamente il mio discorso è valido per quando si va fuoristrada o in luoghi non contemplati sulle mappe: tutti i passi alpini, i paesini di montagna così come i punti di particolare interesse hanno il loro bel cartello che ne indica anche l’ altitudine e quindi sarebbe inutile affidarsi all’ altimetro........
Quando si spegne la spia blu della temperatura dell'acqua a quanti gradi sarà l'acqua? 40-45?:wacko::blink::104230044
 
Indietro
Alto