Spia temperatura azzurra

Comunque...si accende l'auto...si mette la cintura...guardi a destra ed a sinistra e parti!
Altro che aspettare che si spenga la spia...si parte subito!
 
Quoto aarnmunro!

Attendere 5 minuti prima di partire serve solo a consumare benzina ed a riempire di condensa la marmitta che se di normale lamiera di ferro durerà ben poco! :biggrin2:

All’ accensione si attende 10/15 secondi per permettere all’ olio motore di affluire in tutti i punti e poi si parte, naturalmente evitando di affondare sull’ acceleratore e tirare le marce finchè il motore non è al giusto regime termico. :smile:
 
probabilmente esistono 2 colorazioni della spia

quella della nostra Yaris (1.3 benza '07) è di colore verdino (smorto): non è un simbolo ma appare la scritta "COOL".
sulla Mazda cx5 è il simbolo del termometro di colore blu (intenso).

tornando al problema:

mi vengono in mente 2 possibilità:
- la valvola termostatica che non funziona correttamente (per verificare: appena accesa l'auto a freddo, metti la mano sulla parte alta del radiatore vicino a dove si attacca il tubo che arriva dal motore: se cominci a sentire subito il calore la valvola non funziona)
- il sensore della temperatura: difettoso - bolla d'aria

perchè sempre dopo 30 Km?

potrebbe dipendere dalla strada: una lunga discesa potrebbe far abbassare la temperatura quel poco da fare accendere la spia.

come suggerito non serve attendere che si spenga la spia per partire: anzi potrebbe anche essere dannoso perché il motore è forse caldo, ma non lo sono cambio e trasmissione
 
Verde o azzurro con gli "occhi fregati" :blink:...si rischia di mischiare Sassuolo con Inter !
inter606.jpg
sassuolo_home.jpg





Scherzi a parte, io nelle mie due Yaris, la spia la vedo verde.
Mò... può essere pure un problema di cpu (cervello e memoria dei colori)!
Tante cose per me sono grigie, e mia moglie dice che sono marrone.
Poi io dico bianco e lei dice bianco-bianco (2 volte bianco...bohh) o bianco solo?
Dico nero e lei dice nero-nero; nerino o nero-grigio.
Dico verde e lei dice verdino, verdone, o verde scuro.
Dico blu e lei dice bluette, blu elettrico o blu turchese!
Dico marrone e lei dice marrone chiaro, marrone bruciato o marrone terra?

Gli dico che sono al verde :smile: e lei capisce che ho i soldi...allora gli devo dire che sono a rosso e lei...una volta tanto capisce il giusto colore....e che sto disperato!
Azz, neppure in banca hanno azzeccato i colori giusti!

Scherzo è venerdì :shifty:
 
Verde o azzurro con gli "occhi fregati" :blink:...si rischia di mischiare Sassuolo con Inter !
inter606.jpg
sassuolo_home.jpg





Scherzi a parte, io nelle mie due Yaris, la spia la vedo verde.
Mò... può essere pure un problema di cpu (cervello e memoria dei colori)!
Tante cose per me sono grigie, e mia moglie dice che sono marrone.
Poi io dico bianco e lei dice bianco-bianco (2 volte bianco...bohh) o bianco solo?
Dico nero e lei dice nero-nero; nerino o nero-grigio.
Dico verde e lei dice verdino, verdone, o verde scuro.
Dico blu e lei dice bluette, blu elettrico o blu turchese!
Dico marrone e lei dice marrone chiaro, marrone bruciato o marrone terra?

Gli dico che sono al verde :smile: e lei capisce che ho i soldi...allora gli devo dire che sono a rosso e lei...una volta tanto capisce il giusto colore....e che sto disperato!
Azz, neppure in banca hanno azzeccato i colori giusti!

Scherzo è venerdì :shifty:


Ah ah ah!
Le stesse discussioni sui colori dei maglioni li ho anch'io con mia moglie: maglioni verdi che sono blu e quelli marroni che sono grigi. :smile:
Io non ho ancora capito qual'è il colore Deep Titanium della nostra Verso, per me è un verdone, per mia figlia di 4 anni è nera e per mia moglie è semplicemente un metallizzato scuro.
Peccato che in Italia non importino il rosso, sarebbe stato molto più semplice!
 
Si, maaaa....rosso rosso, rosso acceso, rosso ferrari, rosso ducati, rosso guzzi, o solo rosso????

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
tornando al problema:

mi vengono in mente 2 possibilità:
- la valvola termostatica che non funziona correttamente (per verificare: appena accesa l'auto a freddo, metti la mano sulla parte alta del radiatore vicino a dove si attacca il tubo che arriva dal motore: se cominci a sentire subito il calore la valvola non funziona)
- il sensore della temperatura: difettoso - bolla d'aria

perchè sempre dopo 30 Km?

potrebbe dipendere dalla strada: una lunga discesa potrebbe far abbassare la temperatura quel poco da fare accendere la spia.

come suggerito non serve attendere che si spenga la spia per partire: anzi potrebbe anche essere dannoso perché il motore è forse caldo, ma non lo sono cambio e trasmissione

Cavoli, ora che mi ci fai pensare la spia si accende sempre in discesa!
Effettivamente intorno ai 30 km mi trovo sempre in un punto in discesa, seppur non eccessiva ma comunque abbastanza in discesa da non farmi accelerare molto.
E altre volte che pure si è accesa (un paio di volto dopo 7-8 km o un paio di volto dopo 40 km) ero sempre in discesa.
E quindi? Forse è stato messo un sensore "tarato" male?
 
Cavoli, ora che mi ci fai pensare la spia si accende sempre in discesa!
Effettivamente intorno ai 30 km mi trovo sempre in un punto in discesa, seppur non eccessiva ma comunque abbastanza in discesa da non farmi accelerare molto.
E altre volte che pure si è accesa (un paio di volto dopo 7-8 km o un paio di volto dopo 40 km) ero sempre in discesa.
E quindi? Forse è stato messo un sensore "tarato" male?

beccato!! :wink_smil

peccato che però non dia indizi per risolvere il problema.

sensore "tarato" male? se il meccanico lo ha sostituito potrebbe averne messo uno sbagliato: è facile confondersi, sono tutti uguali e la scritta della temperatura a cui scattano è piccola.
se non lo ha sostituito è più probabile una bolla d'aria o dello sporco che impedisce all'acqua di arrivare al sensore. se fosse rotto non funzionerebbe: sempre spento o sempre acceso.

stessa cosa per la valvola termostatica: potrebbe essere per un'altra versione e aprirsi troppo presto.
 
Cavoli, ora che mi ci fai pensare la spia si accende sempre in discesa!
Effettivamente intorno ai 30 km mi trovo sempre in un punto in discesa, seppur non eccessiva ma comunque abbastanza in discesa da non farmi accelerare molto.
E altre volte che pure si è accesa (un paio di volto dopo 7-8 km o un paio di volto dopo 40 km) ero sempre in discesa.
E quindi? Forse è stato messo un sensore "tarato" male?



quando si fa la testa, la valvola termostatica e i bulbi temperature e il termocontatto comando ventola vanno SEMPRE sostituiti, perchè possono essersi danneggiati con la scaldata.


il difetto almentato è causato dalla valvola termostatica che resta aperta.

non usarne una generica ma quella ORIGINALE.
 
beccato!! :wink_smil

peccato che però non dia indizi per risolvere il problema.

sensore "tarato" male? se il meccanico lo ha sostituito potrebbe averne messo uno sbagliato: è facile confondersi, sono tutti uguali e la scritta della temperatura a cui scattano è piccola.
se non lo ha sostituito è più probabile una bolla d'aria o dello sporco che impedisce all'acqua di arrivare al sensore. se fosse rotto non funzionerebbe: sempre spento o sempre acceso.

stessa cosa per la valvola termostatica: potrebbe essere per un'altra versione e aprirsi troppo presto.
Io l'ho chiamato sensore, ma di che parliamo esattamente?
Inoltra cosa devo chiedere per fargli controllare l'eventuale apertura "precoce" della valvola?

quando si fa la testa, la valvola termostatica e i bulbi temperature e il termocontatto comando ventola vanno SEMPRE sostituiti, perchè possono essersi danneggiati con la scaldata.


il difetto almentato è causato dalla valvola termostatica che resta aperta.

non usarne una generica ma quella ORIGINALE.
Non sono sicuro ma credo che i componenti che hai citato siano stati tutti sostituiti e tra l'altro il meccanico mi ha parlato di 2 sensori o bulbi o non ricordo cosa che avevano dato dei problemi perché erano dei ricambi compatibili e ha dovuto metterli per forza originali (costo intorno ai 200€!). Di che pezzi parlava esattamente?
 
Cavoli, ora che mi ci fai pensare la spia si accende sempre in discesa!
Effettivamente intorno ai 30 km mi trovo sempre in un punto in discesa, seppur non eccessiva ma comunque abbastanza in discesa da non farmi accelerare molto.
E altre volte che pure si è accesa (un paio di volto dopo 7-8 km o un paio di volto dopo 40 km) ero sempre in discesa.
E quindi? Forse è stato messo un sensore "tarato" male?

Allora sono sempre più convinto che il problema possa essere la valvola termostatica che "apre" ad una temperatura troppo bassa oppure è malfunzionante.

In discesa il motore non è sotto sforzo e quindi scalda pochissimo o niente (in marcia, ad acceleratore non premuto il dispositivo di cut-off taglia completamente il flusso di carburante) per cui se la valvola termostatica non parzializza o chiude la circolazione del liquido refrigerante, quest' ultimo subisce un eccessivo raffreddamento segnalato giustamente dall' accensione della spia blu! :blink:
 
Allora sono sempre più convinto che il problema possa essere la valvola termostatica che "apre" ad una temperatura troppo bassa oppure è malfunzionante.

In discesa il motore non è sotto sforzo e quindi scalda pochissimo o niente (in marcia, ad acceleratore non premuto il dispositivo di cut-off taglia completamente il flusso di carburante) per cui se la valvola termostatica non parzializza o chiude la circolazione del liquido refrigerante, quest' ultimo subisce un eccessivo raffreddamento segnalato giustamente dall' accensione della spia blu! :blink:

Ok, la settimana prossima torno dal meccanico e riferisco, grazie mille.
 
Allora sono sempre più convinto che il problema possa essere la valvola termostatica che "apre" ad una temperatura troppo bassa oppure è malfunzionante.

In discesa il motore non è sotto sforzo e quindi scalda pochissimo o niente (in marcia, ad acceleratore non premuto il dispositivo di cut-off taglia completamente il flusso di carburante) per cui se la valvola termostatica non parzializza o chiude la circolazione del liquido refrigerante, quest' ultimo subisce un eccessivo raffreddamento segnalato giustamente dall' accensione della spia blu! :blink:

O verde?:rotflmao::59:
 
Secondo me una discesa non apporta un raffrescamento al motore tale da abbassare la tempertaura fino a che la spia intervenga...se ciò... non accade sul monte bianco e per minuti e minuti di discesa libera.
Il problema è altrove.
Se al meccanico gli diciamo questo fatto della "discesa del fresco" secondo me, perdiamo tempo e soldi.

Il problema deve presentarsi anche su rettilineo e per un uso normale del motore.
Ovviamente c'è da capirne la causa.

Un bulbo starato o in corto, un cavo malposizionato, o un qualcosa da stringere e cablare meglio.
Acqua che arriva sui multipin dei cablaggi...appena l'acqua si scalda interviene qualche causale guasto (anche io penso alla valvola termostatica)

Se di fatto il motore, anzi il fluido (toccare con mano) non cala di temperatura (fermarsi e verificare quando accende la spia verde-blu :shifty:smile: allora è solo un difetto di segnale e non funzionale.

Per la serie...ma si raffresca veramente oppure no?
Ovviamente bisogna saper differenziare la percezione del fluido tiepido e/o caldo da funzionamento!

Non so se mi sono capito :no:
 
Io l'ho chiamato sensore, ma di che parliamo esattamente?
Inoltra cosa devo chiedere per fargli controllare l'eventuale apertura "precoce" della valvola?

Non sono sicuro ma credo che i componenti che hai citato siano stati tutti sostituiti e tra l'altro il meccanico mi ha parlato di 2 sensori o bulbi o non ricordo cosa che avevano dato dei problemi perché erano dei ricambi compatibili e ha dovuto metterli per forza originali (costo intorno ai 200€!). Di che pezzi parlava esattamente?


in linea di massima in un motore ci sono 2 sensori o bulbi (elettrici) della temperatura (spia o termometro sul quadro; elettroventola) e una valvola termostatica (meccanica).
i bulbi possono fornire informazioni anche alla centralina.

tutti e 3 devono essere specifici per quella versione di motore/auto (spesso serve il numero di telaio) altrimenti possono causare anomalie di funzionamento tipo quelle che si verificano sulla tua auto


escluderei il bulbo in corto perchè la spia rimarrebbe sempre accesa o spenta, mentre potrebbe esserci un falso contatto del filo

devo rettificare un mio vuoto di memoria: il simbolo della spia (confermo verdina) della bassa temperatura sulla mia yaris è un termometro che sormonta la scritta COOL
 
Ultima modifica:
Ok, la settimana prossima torno dal meccanico e riferisco, grazie mille.

Ancora non ho avuto la possibilità di andarci, ma nel frattempo con l'abbassarsi delle temperature esterne di questi giorni (di circa 10-15°) ho notato che la spia azzurra resta accesa per quasi tutto il tempo di percorrenza (circa 30 minuti su 50 minuti di viaggio!).
Ovviamente in qualsiasi fase in discesa è sempre accesa e si spegne in lunghe accelerate o salite.
Per quanto riguarda l'uso in città (quindi nel caso di percorsi brevi) difficilmente è arrivata a spegnersi!

Alla luce di questa situazione cambia qualcosa rispetto alla "diagnosi" data in qualche post precedente?
 
Indietro
Alto