Ma non è verde! E' azzurra!
Appunto, è azzurra, quindi se è verde è perché c'è qualcosa che non va ... agli occhi!
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Ma non è verde! E' azzurra!
Comunque...si accende l'auto...si mette la cintura...guardi a destra ed a sinistra e parti!
Altro che aspettare che si spenga la spia...si parte subito!
Verde o azzurro con gli "occhi fregati" :blink:...si rischia di mischiare Sassuolo con Inter !
Scherzi a parte, io nelle mie due Yaris, la spia la vedo verde.
Mò... può essere pure un problema di cpu (cervello e memoria dei colori)!
Tante cose per me sono grigie, e mia moglie dice che sono marrone.
Poi io dico bianco e lei dice bianco-bianco (2 volte bianco...bohh) o bianco solo?
Dico nero e lei dice nero-nero; nerino o nero-grigio.
Dico verde e lei dice verdino, verdone, o verde scuro.
Dico blu e lei dice bluette, blu elettrico o blu turchese!
Dico marrone e lei dice marrone chiaro, marrone bruciato o marrone terra?
Gli dico che sono al verde e lei capisce che ho i soldi...allora gli devo dire che sono a rosso e lei...una volta tanto capisce il giusto colore....e che sto disperato!
Azz, neppure in banca hanno azzeccato i colori giusti!
Scherzo è venerdì :shifty:
Si, maaaa....rosso rosso, rosso acceso, rosso ferrari, rosso ducati, rosso guzzi, o solo rosso????
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tornando al problema:
mi vengono in mente 2 possibilità:
- la valvola termostatica che non funziona correttamente (per verificare: appena accesa l'auto a freddo, metti la mano sulla parte alta del radiatore vicino a dove si attacca il tubo che arriva dal motore: se cominci a sentire subito il calore la valvola non funziona)
- il sensore della temperatura: difettoso - bolla d'aria
perchè sempre dopo 30 Km?
potrebbe dipendere dalla strada: una lunga discesa potrebbe far abbassare la temperatura quel poco da fare accendere la spia.
come suggerito non serve attendere che si spenga la spia per partire: anzi potrebbe anche essere dannoso perché il motore è forse caldo, ma non lo sono cambio e trasmissione
Cavoli, ora che mi ci fai pensare la spia si accende sempre in discesa!
Effettivamente intorno ai 30 km mi trovo sempre in un punto in discesa, seppur non eccessiva ma comunque abbastanza in discesa da non farmi accelerare molto.
E altre volte che pure si è accesa (un paio di volto dopo 7-8 km o un paio di volto dopo 40 km) ero sempre in discesa.
E quindi? Forse è stato messo un sensore "tarato" male?
Cavoli, ora che mi ci fai pensare la spia si accende sempre in discesa!
Effettivamente intorno ai 30 km mi trovo sempre in un punto in discesa, seppur non eccessiva ma comunque abbastanza in discesa da non farmi accelerare molto.
E altre volte che pure si è accesa (un paio di volto dopo 7-8 km o un paio di volto dopo 40 km) ero sempre in discesa.
E quindi? Forse è stato messo un sensore "tarato" male?
Io l'ho chiamato sensore, ma di che parliamo esattamente?beccato!! :wink_smil
peccato che però non dia indizi per risolvere il problema.
sensore "tarato" male? se il meccanico lo ha sostituito potrebbe averne messo uno sbagliato: è facile confondersi, sono tutti uguali e la scritta della temperatura a cui scattano è piccola.
se non lo ha sostituito è più probabile una bolla d'aria o dello sporco che impedisce all'acqua di arrivare al sensore. se fosse rotto non funzionerebbe: sempre spento o sempre acceso.
stessa cosa per la valvola termostatica: potrebbe essere per un'altra versione e aprirsi troppo presto.
Non sono sicuro ma credo che i componenti che hai citato siano stati tutti sostituiti e tra l'altro il meccanico mi ha parlato di 2 sensori o bulbi o non ricordo cosa che avevano dato dei problemi perché erano dei ricambi compatibili e ha dovuto metterli per forza originali (costo intorno ai 200€!). Di che pezzi parlava esattamente?quando si fa la testa, la valvola termostatica e i bulbi temperature e il termocontatto comando ventola vanno SEMPRE sostituiti, perchè possono essersi danneggiati con la scaldata.
il difetto almentato è causato dalla valvola termostatica che resta aperta.
non usarne una generica ma quella ORIGINALE.
Cavoli, ora che mi ci fai pensare la spia si accende sempre in discesa!
Effettivamente intorno ai 30 km mi trovo sempre in un punto in discesa, seppur non eccessiva ma comunque abbastanza in discesa da non farmi accelerare molto.
E altre volte che pure si è accesa (un paio di volto dopo 7-8 km o un paio di volto dopo 40 km) ero sempre in discesa.
E quindi? Forse è stato messo un sensore "tarato" male?
Allora sono sempre più convinto che il problema possa essere la valvola termostatica che "apre" ad una temperatura troppo bassa oppure è malfunzionante.
In discesa il motore non è sotto sforzo e quindi scalda pochissimo o niente (in marcia, ad acceleratore non premuto il dispositivo di cut-off taglia completamente il flusso di carburante) per cui se la valvola termostatica non parzializza o chiude la circolazione del liquido refrigerante, quest' ultimo subisce un eccessivo raffreddamento segnalato giustamente dall' accensione della spia blu! :blink:
Allora sono sempre più convinto che il problema possa essere la valvola termostatica che "apre" ad una temperatura troppo bassa oppure è malfunzionante.
In discesa il motore non è sotto sforzo e quindi scalda pochissimo o niente (in marcia, ad acceleratore non premuto il dispositivo di cut-off taglia completamente il flusso di carburante) per cui se la valvola termostatica non parzializza o chiude la circolazione del liquido refrigerante, quest' ultimo subisce un eccessivo raffreddamento segnalato giustamente dall' accensione della spia blu! :blink:
Io l'ho chiamato sensore, ma di che parliamo esattamente?
Inoltra cosa devo chiedere per fargli controllare l'eventuale apertura "precoce" della valvola?
Non sono sicuro ma credo che i componenti che hai citato siano stati tutti sostituiti e tra l'altro il meccanico mi ha parlato di 2 sensori o bulbi o non ricordo cosa che avevano dato dei problemi perché erano dei ricambi compatibili e ha dovuto metterli per forza originali (costo intorno ai 200€!). Di che pezzi parlava esattamente?
Ok, la settimana prossima torno dal meccanico e riferisco, grazie mille.