RAV 4 2WD o 4WD..questo è il dilemma!!

sai che facendo bene attenzione all'inizio del video ho notato che la macchina sta già curvando? XD
non avevo visto bene...infatti c'è pure la scritta sotto in inglese che dice che la potenza inzia a venire spostata sulle ruote posteriori quando si inizia a sterzare (AWD pre-torque control).
la versione prima comunque aveva già il retrotreno in funzione con una bassa percentuale di potenza, almeno fino al restyling
 
sai che facendo bene attenzione all'inizio del video ho notato che la macchina sta già curvando? XD
non avevo visto bene...infatti c'è pure la scritta sotto in inglese che dice che la potenza inzia a venire spostata sulle ruote posteriori quando si inizia a sterzare (AWD pre-torque control).
la versione prima comunque aveva già il retrotreno in funzione con una bassa percentuale di potenza, almeno fino al restyling

Confermo, almeno sulla mia nell'uscire di casa in marcia indietro la ruota posteriore dx si alza e si sente slittare, quindi un minimo di trazione è sempre presente.


Inviato dal mio iPhone
 
Io la mia Style 2WD bianco perla la ho pagata 26000 a cui ho fatto aggiungere i battitacco cromati (belli anche nella tua nera... ci starebbero bene).
A settembre quando l'ho presa io c'era l'incentivo di rottamazione interno della toyota... non so se ci sia ancora, cmq io ho dato il foglio di radiazione per esportazione dell'auto vecchia e una fotocopia del libretto, e il prezzo è sceso notevolmente.
Credo che anche la striscia cromata nel portabagagli preservi parecchio l'auto, ma ti rubano 300 euro per quella !!!
 
124 cv sono abbastanza?

Mi appresto finalmente a ordinare la tanto sospirata rav 4 ma un dubbio mi assale:2wd o 4wd? Non che mi serva la trazione integrale però il fatto di avere a disposizione 25 cv in più e un po' di coppia in più non mi dispiace anche perché stiamo parlando di una macchina abbastanza imponente! Certo anche i 4000 euro di differenza tra una versione e l'altra in tempi come questi potrebbero essere investiti in modo diverso.Quindi chiedo a voi possessori di rav del forum se avete avuto possibilità di provarle entrambe e se avete notato delle differenze che facciano propendere verso la 4wd o se invece ci si può tra virgolette accontentare della 2wd?Grazie
p.s i consumi non sono un gran problema visto che percorro circa 10000 km all'anno
 
Mi appresto finalmente a ordinare la tanto sospirata rav 4 ma un dubbio mi assale:2wd o 4wd? Non che mi serva la trazione integrale però il fatto di avere a disposizione 25 cv in più e un po' di coppia in più non mi dispiace anche perché stiamo parlando di una macchina abbastanza imponente! Certo anche i 4000 euro di differenza tra una versione e l'altra in tempi come questi potrebbero essere investiti in modo diverso.Quindi chiedo a voi possessori di rav del forum se avete avuto possibilità di provarle entrambe e se avete notato delle differenze che facciano propendere verso la 4wd o se invece ci si può tra virgolette accontentare della 2wd?Grazie
p.s i consumi non sono un gran problema visto che percorro circa 10000 km all'anno

Grande quasi compaesano...
sei andato da Bianchessi a ordinarla????
 
La risposta è molto personale: la mia è semplice: credo che un'auto del genere deve essere4x4. Non capisco granchè di motricità, trazione e fuori strada o almeno non quanto alcuni amici anche qui nel forum, preparatissimi. A Roma sui sampietrini e su asfalto bagnato o umido e sul "lievissimo" fuoristrada maremmano a me sembra di stare sui binari e il senso di sicurezza è sicuramente maggiore.
 
Mi spiegate che senso ha prendere una macchina a forma di suv ma con solo due ruote motrici anteriori??? Se non voglio il suv compatto allora compro una berlina, una monovolume, una familiare, ma non certo mi vado ad impelagare con una macchina comunque pesante, comunque con baricentro alto, comunque tendente a piegarsi di più in curva e con sole due ruote motrici. L'AWD tutti questi fenomeni li corregge pienamente e alla fine esalta la sicurezza!
 
Ultima modifica:
É individuale

Al di lá del fatto che in effetti l'elettronica - sia nella III che nella IV serie - é molto evoluta e aiuta in condizioni di scarsa aderenza (neve fango pioggia) assieme a gommatura di serie All Season che non si trova in genere sulle berline o station costituenti alternative, una Rav 2wd la si acquista

- perché é una Rav (e questo già basterebbe)
- perché é un Suv con tutti i suoi vantaggi (altezza da terra, solidità, immagine, spazio, modo di viaggiare)
- perché l'acquirente non ha esigenze di off road particolari o frequentazione invernale di monti e montagne

Ferme queste 4 motivazioni un Suv 2wd pesa oltre 200 Kilogrammi in meno (esattamente 240 nella III serie), ha un pezzo meccanico in meno soggetto a usura e guasti oltre al l'elettronica semplificata in quel contesto, ha prestazioni leggerissimamente migliori di velocità e spunto (infinitesime ne convengo) e consumi (grazie al peso ed al fatto che l'innesto delle 4 ruote motrici implica maggiore inerzia)

Nella IV serie - inoltre, e questo ne ha decretato il successo - la versione 2wd si associa ad un downsizing di motore (2.0) e a un prezzo imbattibile comparato al 2.2 4wd con risparmi di 6/7000 euro che possono voler dire una seconda auto

Questa é la risposta
 
come sempre ad ognuno il suo. questo per dire che sia dario&annalisa sia gino potrebbero avere ragione. dal punto di vista oggettivo però sicuramente la trazione integrale è migliore e vale per qualsiasi auto.
gino non mi ricordo se hai la trazione integrale o no.
 
Personalmente ho una 4x4 e l'ho preferita perchè traino la roulotte e vado spesso sulle Dolomiti sia in estate che in inverno e un 4x4 (per me) è meglio.
Ma se non avessi il traino e la usassi normalmente l'avrei presa in tutti i modi anche 2x ,perchè a me piace lo stile e l'auto.
 
Io ho il 2wd e avrei preso solo un suv 2wd

Prima che toyota pubblicizzasse a inizio 2011 il 2wd sulla III serie ero già andato a farmi fare preventivi di Qasqai Tiguan sportage ix35 e Asx tutte rigorosamente 2wd

Quando ho avuto la soffiata della rav 2wd l'ho comprata su carta dopo aver girato 5 concessionari per spuntare la supervalutazione migliore della mia g punto

Ho comprato la rav crosssport prima ancora di poterla ritirare perché toyota non aveva ancora fatto la presentazione ufficiale

Così me l'anno tenuta 15 giorni ferma in concessionaria e immatricolata il 28 febbraio 2011 primo giorno utile

Aveva un allestimento ricchissimo ma l'ho pagata comunque tanto e col senno di poi avrei risparmiato col Tiguan che avrei preso - sbagliando - col 1.4 TSI oppure la ix35 con il diesel 1.7

Ma sono soddisfatto e per dove abito (Milano) e l'uso che ne ho sempre fatto (quasi 43.000 km in due anni e mezzo) non mi sono accorto della mancanza del 4x4 che - come dice piolo - é sicuramente il sistema di trazione più efficiente e sicuro

Ma a chi non serve non serve
 
La crosssport non ha avuto successo ed io credo di essere l'unico possessore di questo forum

Strano invece vedere come 7 su 10 tra gli acquirenti della IV serie abbiano il 2wd

Credo fosse una questione di prezzo e convenienza

All'epoca toyota avrebbe dovuto fare una politica più aggressiva di sconti sulla cross sport che io pagai addirittura di più della base della rav4 con allestimento inferiore ma 4 ruote motrici

Questa politica la paghi perché non ha consentito a toyota di colmare il GAP con vw Nissan e altre concorrenti

Se n'é accorta con la IV serie e gli sconti della 2wd sul l'ultima serie sono poderosi
 
il 2wd ha pochi cavalli. penso sia più per chi vuole togliersi lo sfizio di avere il rav e/o un suv

Bhe, dopo aver provato il mio 125 cv per circa 2500km posso dire che va molto bene, secondo me non sono pochi i cv e il motore è molto elastico.
Direi che piuttosto i 116 cv del kia sportage o ix35 son pochi, o meglio il motore che è un 1.700 è scarsino secondo me!.
Ad ogni modo diciamo che se uno cerca i cv e le prestazioni non si compra una rav4 o un suv in genere.
A mio avviso il 2.2 potrebbero anche fare a meno di farlo, potrebbero tranquillamente montare il 4WD sul 2000 anche perchè farle sviluppare 150 cv non credo sia particolarmente difficile!!!.


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
 
Bhe, dopo aver provato il mio 125 cv per circa 2500km posso dire che va molto bene, secondo me non sono pochi i cv e il motore è molto elastico.
Direi che piuttosto i 116 cv del kia sportage o ix35 son pochi, o meglio il motore che è un 1.700 è scarsino secondo me!.
Ad ogni modo diciamo che se uno cerca i cv e le prestazioni non si compra una rav4 o un suv in genere.
A mio avviso il 2.2 potrebbero anche fare a meno di farlo, potrebbero tranquillamente montare il 4WD sul 2000 anche perchè farle sviluppare 150 cv non credo sia particolarmente difficile!!!.


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free

non lo so.

Sulla III serie nessuno può negare che 150 cv su un'auto di dimensioni molto più contenute della IV serie sia un OTTIMO motore che fornisce un OTTIMO spunto (lasciando perdere il dato assicurativo).

Anche i consumi, nel manuale, sono molto contenuti, poco più di un'utilitaria a benzina.

la riduzione di cavalli con la contemporanea crescita notevole di dimensioni del mezzo (solo in parte compensata da materiali di costruzione più leggeri) credo sia frutto di una logica commerciale di aggressione del mercato con prezzi volti a vincere la concorrenza.

Non so però, fidandomi dei possessori, se il nuovo Rav IV serie 2.0 abbia conservato lo 'spunto' del mio e garantisca certe manovre che i 150 cv mi offrono

mettere 4wd sul 2.0 significa caricarlo di peso notevole per portare trazione alle posteriori e se questo aveva un senso nei 150 cv, forse nel 2.0 può perdere qualcosa
 
mah il vecchio 2litri da 116cv aveva il 4x4 addirittura prima del restyling con un bel torsen e non è che fosse affaticato, anzi...poi il cambio era molto meglio anche se senza sesta marcia...solo che non si tirava un gran che dietro, soprattutto in montagna per la quale non era progettato (curva di potenza adatta più che altro alle statali).
ora io non ho provato quello nuovo che con qualche cavallo in più ed un motore più ottimizzato fa meglio ma per una macchina del genere rimangono solo 124cv. va bene appunto per chi non ha chissà quali esigenze e gira in città.
con questo comunque non voglio sminuire detta versione...anzi dalla vecchia avevo tirato fuori fino al 116° cavallo (anzi ne avevo una decina in più per via dell'ottimizzazione della centralina) e ne sono uscite delle belle cosette nonostante la potenza limitata.
nella stessa barca sono le concorrenti
non mi trovi molto d'accordo sul fatto che i suv non sono per chi cerca cavalli e prestazioni
rispondo anche a tegino che hai detto che il 4x4 ha meno spunto dicendoti che probabilmente non hai provato a partire a razzo con il blocco differenziale attivo :wink:
oltretutto nel caso del rav il 4x4 influisce in maniera negativa solo sulla velocità massima, mentre in generale più si sale con la cavalleria più la trazione integrale ti porta ovvi benefici perché ti permette di scaricare a terra in modo ottimale tutta la potenza.
per il lato consumi beh...finché non si tira il collo all'auto si sta tranquilli
 
Tutto vero piolo

Quelli che cito sono dati teorici (velocità, curva di coppia)

Sulla strada hai ragione tu

Ma sui consumi, a prescindere dalla pigiata dell'accelleratore, ogni qual volta si innesta il 4x4 son dolori

Occhio poi che la rav da 116 cv che avevi tu era una 'scatoletta' di forma, agile e piccola rispetto alla bestiona della IV serie

Fermi i materiali più leggeri lo schema pneumatici-massa é comunque più penalizzante del tuo primo rav anche per la resistenza inerziale all'aria e alla strada

Con un 4x4 adattato al nuovo sistema della rav attuale (sempre vigile rispetto al vecchio) la 124 cv avrebbe prestazioni di spunto migliori con buona pace però di peso consumi e velocità
 
Indietro
Alto