RAV 4 2WD o 4WD..questo è il dilemma!!

cilux

TCI Member
Registrato
5 Giugno 2013
Messaggi
41
Località
Roma
Salve a tutti,
anche se vi leggo da un po sono nuovo sul forum. In famiglia siamo già amanti del marchio Toyota possedendo una Yaris di cui siamo molto soddisfatti.

Essendo però arrivato da poco in famiglia l'erede, la mia attuale ammiraglia (Giulietta 2.0 140 cv versione sport) comincia ad essere un po strettina...
Da qui l'esigenza di prevedere un upgrade di auto...e ovviamente la mia scelta a questo punto non può che ricadere su un'altra Toy..e nello specifico RAV 4..una mia vecchia fiamma essendo stato vicino ad acquistarla già qualche anno fa...(anche se la tentazione di esplorare l'Outlander mi ha sfiorato..).

Sono qui a chiedervi un autorevole parere perchè sono indeciso su quale versione prendere...mi alletta molto l'idea di avere per la prima volta un veicolo 4x4 (traino anche un gommone saltuariamente anche se per brevi tratte) ma nelle mie zone (Roma e dintorni) un veicolo 4ruote motrici e 2.2 di cilindrata mi sembra un po esagerato e sottoimpiegato...in particolare non vorrei ritrovarmi con un'auto dai consumi stratosferici, anche se non percorro più di 10mila km anno. La 2wd traina comunque 2.000kg e a me andrebbe ancora più di lusso che con la Giulietta.

Giorni fa ho visitato un conce, a parte il fatto della poca soddisfazione con cui sono stato ricevuto, ma questa è un'altra storia :104230044 ...ho in mano solo un preventivo per la 2wd versione active con style pack,metallizato e antifurto a circa €26.900, ovviamente senza dare indietro l'usato che cercherò e spero di vendere a privato (la macchina ha 2 anni..) e certo non alla metà del valore come mi hanno detto in concessionaria...al momento non ho in mano ancora un preventivo della 4wd.

Vi ringrazio in anticipo :63:
 
Hai centrato il cuore della domanda e dei tuoi dubbi: se non faccio vero e proprio fuoristrada e d' inverno cadono, raramente, pochi centimetri di neve a cosa mi serve la trazione integrale su di un suv ?
 
Hai centrato il cuore della domanda e dei tuoi dubbi: se non faccio vero e proprio fuoristrada e d' inverno cadono, raramente, pochi centimetri di neve a cosa mi serve la trazione integrale su di un suv ?

Sono a Roma anche io, se giri per i post, avrai visto che in 14.000 km avrò utilizzato il fuoristrada solo su alcuni sterrati maremmani a bassa velocità e un pizzico di neve abbruzzese. Praticamente zero.
Eppure, l'idea di avere sotto il sedere non solo 2200 cc e un tiro da favola (queste cose te le sanno spiegare bene altri maestri di questo forum) ma anche una trazione integrale mi fa... ecco. Mi fa.
P.S. Sono cose che non si riesce davvero a spiegare...
 
carissimo,

benvenuto.

Il tuo intervento fu il mio tre anni fa quando ancora non esisteva il nuovo Rav ed era appena stata annunciata la Crossport, la prima Rav 2wd.

Vivendo io in pianura, ma nella pianura più piatta che più piatta non si può (Milano), rispetto alla quale Roma e i suoi colli cittadini e limitrofi son le Dolomiti, chiedevo e mi chiedevo a cosa potesse servirmi.

Specificavo altresì che - sebbene nevichi parecchio a Milano - in montagna d'inverno mi era precluso andare per problemi di salute di mia moglie.

A quel punto mi confortarono anche con una frase: si risparmiano 140 kg e ciò che in un'auto non c'è è una cosa in meno che si rompe.

Sia chiaro: ciò che c'è non può che essere utile in determinate circostanze e resto convinto che averlo sia meglio, anche quando non lo si usa.

Ma bisogna mettere sul piatto della bilancia maggior costo d'acquisto, maggiore cilindrata, maggiori costi di gestione (assicurazione bollo carburante) per avere quel servizio.

nel mio caso il problema non si poneva: sempre 2.2 sempre 150 cv solo più leggera e maggiori prestazioni nel 0-100 e nella punta di velocità max ma sono inezie.

Nel tuo caso scendi di cilindrata (da 2.2 a 2.0) e non poco di cavalli (da 150 a 124) quindi, a fronte di minor coppia e briosità, avrai un mezzo più economico e risparmioso.

Un consiglio: prendi il 2.0 2wd e accedi all'incredibile prezzo che Toy applica su questa versione
 
Sono possessore di un 4x4,ma solo perchè traino una roulotte e sono spesso a Dobbiaco e dintorni,ma se abitassi a Roma ,avrei preso il 2x,per il semplice motivo che con 4 gomme termiche a Roma puoi andare dove vanno i 4x4.:63:
 
Passando dalla Giulietta al rav 4.4................rischi di perdere tuo figlio in macchina! :biggrin2:
Credo che le due vetture siano concettualmente diverse:
è vero che con il 2wd fai qualche kilometro in più ma questa vettura ha consumi moooolto più influenzati dallo stile di guida che dalla cilindrata o dal tipo di trazione.
Conosco molto bene Roma ed i suoi castelli con le strade che con 2 gocce di acqua diventano sapone, inoltre, anche per il traino è sicuramente più idoneo il 4wd.
Tra assicurazione gomme e carburante staremo parlando di qualche centinaio di euro all'anno.......fanno la differenza?
Forse quello che fà davvero differenza è il costo di aquisto e la rivendibilità.
Comunque rispetto la scelta di ognuno e comunque ribadisco che rimane un'auto, secondo me, con un rapporto qualità prezzo ottimo sia nella versione 2wd che in quella 4wd.
 
Salve a tutti,
anche se vi leggo da un po sono nuovo sul forum. In famiglia siamo già amanti del marchio Toyota possedendo una Yaris di cui siamo molto soddisfatti.

Essendo però arrivato da poco in famiglia l'erede, la mia attuale ammiraglia (Giulietta 2.0 140 cv versione sport) comincia ad essere un po strettina...
Da qui l'esigenza di prevedere un upgrade di auto...e ovviamente la mia scelta a questo punto non può che ricadere su un'altra Toy..e nello specifico RAV 4..una mia vecchia fiamma essendo stato vicino ad acquistarla già qualche anno fa...(anche se la tentazione di esplorare l'Outlander mi ha sfiorato..).

Sono qui a chiedervi un autorevole parere perchè sono indeciso su quale versione prendere...mi alletta molto l'idea di avere per la prima volta un veicolo 4x4 (traino anche un gommone saltuariamente anche se per brevi tratte) ma nelle mie zone (Roma e dintorni) un veicolo 4ruote motrici e 2.2 di cilindrata mi sembra un po esagerato e sottoimpiegato...in particolare non vorrei ritrovarmi con un'auto dai consumi stratosferici, anche se non percorro più di 10mila km anno. La 2wd traina comunque 2.000kg e a me andrebbe ancora più di lusso che con la Giulietta.

Giorni fa ho visitato un conce, a parte il fatto della poca soddisfazione con cui sono stato ricevuto, ma questa è un'altra storia :104230044 ...ho in mano solo un preventivo per la 2wd versione active con style pack,metallizato e antifurto a circa €26.900, ovviamente senza dare indietro l'usato che cercherò e spero di vendere a privato (la macchina ha 2 anni..) e certo non alla metà del valore come mi hanno detto in concessionaria...al momento non ho in mano ancora un preventivo della 4wd.

Vi ringrazio in anticipo :63:
Ciao, sono di Roma anch'io, avevo una VW Golf III serie del 97 che mi ha dato enormi soddisfazioni. Gli anni, i km ( 320.000 ) e la voglia di spazio ( anche noi siamo in 3 in famiglia ) mi hanno convinto a cambiare macchina. Dalle nostre parti il 4X4 non serve, anzi se devo dirla tutta, tra il lavoro che faccio ed la passione per i viaggi, in Italia il 4X4 non mi è mai servito ( anche in condizioni meteo proibitive ) e non l'ho quasi mai usato nemmeno all'estero. Ho fatto il giro della Namibia dove il 90% delle strade sono sterrate percorrendo circa 6000 km con una 2 ruote motrici in periodo asciutto ( qui le foto ). Quindi, secondo me, hai fatto bene a scegliere il rav4 per avere una macchina comoda e spaziosa, ma ti suggerisco di risparmiare i soldi del 4X4. Anch'io ho preso la 2.0 2wd con style pack, con i sui 91 KW non mi ha fatto allontanare troppo dalle spese della golf ( 81 KW ) per quanto riguarda la tassa di circolazione , i consumi sono buoni ( sul misto faccio circa 18,50 km al litro ), il motore risponde bene anche a pieno carico ( ti assicuro che con tutto quello spazio puoi caricare tantissimo !!! ) ma ovvio, non ti aspettare le prestazioni della giulietta da 140 cv, sono due auto completamente diverse. Non so in quale concessionario sei andato, 26.900 è un po' alto, io con l'aggiunta dell'antifurto, corrimano e modanature laterali ho speso 27.100. Facci sapere, ciao
 
Ringrazio tutti per i preziosi consigli che mi avete dato...effettivamente credo che, euforia a parte, quando si affronta una spesa del genere, specialmente di questi tempi, si debba necessariamente mediare tra le reali necessità e la spinta emotiva dell'acquisto:wacko:.

Devo ammettere che negli ultimi anni mai ho avuto la reale necessità di avere un 4x4...il fatto che ora Rav si possa avere anche 2wd permette di calibrare la spesa sulle proprie necessità ...non vi nascondo che i maggiori costi assicurativi e di gestione e di futura rivendibilitá non li avevo molto considerati...:dry:...i consigli di possessori sono preziosi per non commettere errori di valutazione..

al momento la bilancia pesa più a favore del 2wd...ma di tempo per pensare ne ho finché non vendo la giulietta..è la stagione non aiuta a vendere..ora si pensa a spendere per le meritate vacanze!

@marcinkus...effettivamente quando sono salito sul Rav ho pensato...qui il piccolino rischi di perderlo se non lo leghi bene al seggiolino..:smile:

@ maxbunny..pensa anche io ho avuto la golf 3 per 10 anni...una gran bella macchina, ancora usata in famiglia con più di 300 mila km...ti volevo chiedere tu in quale conce ti sei trovato bene, sempre che si possa dire sul forum..grazie..

Secondo voi quali optional sono irrinunciabili su Rav...sono un po' fissato con gli allestimenti..la mia auto attuale è super accessoriata:63:
 
@ maxbunny..pensa anche io ho avuto la golf 3 per 10 anni...una gran bella macchina, ancora usata in famiglia con più di 300 mila km...ti volevo chiedere tu in quale conce ti sei trovato bene, sempre che si possa dire sul forum..grazie..

Secondo voi quali optional sono irrinunciabili su Rav...sono un po' fissato con gli allestimenti..la mia auto attuale è super accessoriata:63:

La mia golf, dopo 17 anni, l'ho regalata alla moglie di un mio amico, ha 320.000 km :wink_smil Mi feci fare un primo preventivo da Motorcity sull'Aurelia, poi da Auto Royal Company ( la sede di via L. Visconti ) dove l'ho presa perché mi hanno trattato decisamente meglio.
 
La mia golf, dopo 17 anni, l'ho regalata alla moglie di un mio amico, ha 320.000 km :wink_smil Mi feci fare un primo preventivo da Motorcity sull'Aurelia, poi da Auto Royal Company ( la sede di via L. Visconti ) dove l'ho presa perché mi hanno trattato decisamente meglio.

Grazie mille...mi farò fare sicuramente un preventivo anche da loro:63:
 
Buongiorno, a todos ... anche io sono di Roma e ho preso un 4 x 4 automatico .

Diciamo che mi è capitata quella , l' ho comprata usata da un caro amico e devo dire che tra averlo e non averlo (preferisco averlo)

mi è successo di attraversare un guado per andare a pesca e non credevo alla potenza del mio rav .........

mio suocero GASATO che mi diceva :" dajeeee namo inserisci er differenziale ......e dietro nel posto passeggero l' amico di mio suocero che diceva :" no rimaniamo nel fango non andare ... uhhhahahahahahaah alla fine siamo passati che figata :biggrin2:
commento dell' amico di mio suocero (non credevo che questa macchina fosse così :rm_shifty ) credo si sia cagato sotto.

Inoltre un 4X4 da quello che ho capito lavora come un 2wd (+ o -) in particolari condizioni subentra la centralina che comanda le ruote di dietro .
e se si vuole un 4x4 bilanciato c' è il tasto che attiva il differenziale che bilancia la trazione a 50% che pero di disattiva da solo quando si superano mi sembra i 40 km orari
in normale assetto dovrebbe lavorare 90% davanti 10% dietro (non sono sicuro e se ho detto cavolate si accettano correzioni :biggrin2:smile:

Comunque se devo consigliarti ti consoglio il 4 x 4 .

un caro saluto masucorav :wink_smil
 
c'è

in america Rav EL

scarsissimo successo, credo rimasto allo stato di prototipo
 
Penso che ti riferissi al Rav4 EV, che non é ibrido ma solo elettrico...:no: Ci credo che non ne hanno vendute, ha quasi più autonomia la macchinina elettrica di mia figlia...
 
Dopo aver letto i vostri pareri, e altre discussioni qui sul forum quasi sicuramente la mia decisione sarà per la versione 2wd..il prossimo passo sarà trovare una conce che me la faccia provare con calma e che mi sappia "vendere il prodotto"...anche perchè a Roma ancora non ne ho vista nemmeno una!!

Una cosa non capisco, perchè i sensori parcheggio siano presenti solo sulla lounge...questa telecamera posteriore è comoda? perchè io sono abituato ai sensori e mi trovo benissimo...

Un'altra cosa...quale navigatore mi consigliate? perchè io ora ho il TT live con info in tempo reale sul traffico, esiste un modello simile?

Dopo le ferie metterò in vendita la Giulietta e spero per l'autunno di guidare Rav...
:63:

grazie a tutti!
 
Dopo aver letto i vostri pareri, e altre discussioni qui sul forum quasi sicuramente la mia decisione sarà per la versione 2wd..il prossimo passo sarà trovare una conce che me la faccia provare con calma e che mi sappia "vendere il prodotto"...anche perchè a Roma ancora non ne ho vista nemmeno una!!

Una cosa non capisco, perchè i sensori parcheggio siano presenti solo sulla lounge...questa telecamera posteriore è comoda? perchè io sono abituato ai sensori e mi trovo benissimo...

Un'altra cosa...quale navigatore mi consigliate? perchè io ora ho il TT live con info in tempo reale sul traffico, esiste un modello simile?

Dopo le ferie metterò in vendita la Giulietta e spero per l'autunno di guidare Rav...
:63:

grazie a tutti!

... io ne ho vista un'altra, nera, questa mattina in viale Parioli e ci siamo anche lampeggiati :biggrin2: Veniamo alla telecamera posteriore: è molto comoda! e purtroppo mi ci sto abituando. I primi giorni parcheggiavo senza problemi usando il modo classico ( quello che da noi chiamiamo " come l'antichi " ), ovvero girandosi e facendo uso degli specchietti ( che tra l'altro sono ENORMI ), poi ho cominciato ad assaporare la comodità della telecamera, questo pian piano mi farà perdere il senso della misura. :wacko: Per il navigatore non ti so dire, io non l'ho fatto mettere, ne ho installati due sullo smartphone ( TOM TOM e SYGIC ).
 
Indietro
Alto