RAV 4 2WD o 4WD..questo è il dilemma!!

Mi sembra piu' che logico e ovvio che ogni tipologia di trazione abbia i suoi pregi e difetti.
Il sistema di controllo della trazione e stabilita' e tutti gli ammennicoli del caso NON GUIDANO per noi.
Siamo noi a portare l'auto. Conseguentemente se uno pensa di affrontare una curva nello stesso identico modo con ogni tipo di trazione, si sbaglia di grosso. Questo il motivo per il quale i 2wd o 4wd risultano differenti.
Non e' questione di migliore o peggiore, e' questione di impostazione di guida ed assetto di guida in tutto il suo complesso e diramazione.
Per fare un'esempio, non ricordo quale versione della Focus pompata sportiva ha sotto al cofano 300 e passa cavalli (spero di non ricordare male).. trazione anteriore. Ovvio che ci si prende la briga di impostare il cervello per quella tipologia di auto/cavalli mentre si imposta una traiettoria.
Se andiamo a vedere in campo sportivo lo stile di guida di una trazione anteriore e' completamente diverso da quello di un 4x4. Con l'anteriore andiamo a seguire il raggio di sterzata ideale mantenendo le nostre ruote sterzate in accordo con "quanto dobbiamo sterzare" per effettuare la curva ed usciamo riposizionando gradualmente lo sterzo di modo da completare la curva a ruote completamente dritte, l'atto di accompagnare il volante contrasta l'eventuale sottosterzo.
Con un 4x4, parliamo sempre in campo sportivo, entriano "aBBomba" sterzando per poi avere gia' a meta' curva le ruote allineate pronte per proseguire dritto in uscita, quindi a meta' curva non avremo assolutamente le ruote sterzate contrariamente a quanto si fa con una trazione anteriore.
Cosa e' meglio o cosa peggio? Meglio la cioccolata o la nutella? Meglio sculare un po' o andare di grip? :biggrin2:

In campo stradale posso presupporre che un sistema che mi controlla gli assi distribuendo la trazione in modo intelligente in certe situazioni fa sicuramente la differenza correggendo eventuali comportamenti anomali dell'asse posteriore o anteriore trasferendo piu' potenza al retrotreno e togliendone di piu' all'avantreno o viceversa.
Nel caso del 2wd questo non avviene e siamo noi che dobbiamo diminuire gradualmente la componente vettoriale che ci porta verso l'esterno diminuendo la pressione sul pedale del gas per rientrare in traiettoria accompagnando il tutto con una correzione minima dello sterzo. Oppure, favorendo un leggero sovrasterzo che mi permette di dissipare parte della forza centrifuga tanto quanto basta per farmi terminare la curva sul lato esterno della mia strada proseguendo poi normalmente, ma questa piu' che stradale e' un'altra soluzione pistaiola nata -anche- sui kart per favorire un leggero sottosterzo mantenendo inerzia ed il motore stesso in regime ottimale.
 
Giusto qualche "banale" precisazione:

1)Lo sfruttamento reale dello potenzialità di un 4wd nella guida al limite è per pochi: vorrei vedere quanti sentendo la macchina "partire" coscienti di avere un 4wd affondano con decisione sul piede del gas!

2)Nel momento in cui si poggia il piede sul freno tutti i vantaggi del 4wd ovviamente spariscono e ci "appendiamo" oramai all'elettronica dei vari antisbandamento ed antibloccaggio per cui anche il pilota più esperto non può che pestare forte sul freno e lavorare di sterzo ed a quel punto 2wd o 4wd hanno esattamente lo stesso comportamento.

3)Viste le note di cui sopra pur soffrendo per il marcato sottosterzo della 2wd non posso che ammettere di lasciare con grande tranquillità (vabbè non esageriamo....con media tranquillità :wink_smil:biggrin2:smile: la guida a mia moglie molto di più di quando gli lasciavo la mia vecchia trazione posteriore certo che la nostra Toy vuole una guida assolutamente istintiva e non tecnica, adatta alla stragrande maggioranza delle persone.

4)Il 4wd è ovviamente preferibile per risolvere problemi di motricità, io non li ho, quindi ho optato per il 2wd assolutamente ottimo per tutti i giorni e per i "fondi" che affronto; per divertimi (per mia fortuna) ho altro.

5)Magari se l'economia "gira" tra 3/4 anni lo "sfizio" del 2.2 AWD me lo levo anche io :smile:, conscio che per me sarebbe giusto uno sfizio.
 
Ti stimo.....!

Non sono d'accordo sul fatto che non c'è differenza su asfalto tra 2 e 4 ruote motrici, soprattutto in caso di pioggia o umido.
Avevo il rav4 4x4 My06 e ora ho il rav4 4x4 my13, già fra queste due c'è parecchia differenza in curva (ora il sistema anticipa il sottosterzo portando trazione dietro, prima lo faceva solo in caso di slittamento) e l'effetto è che la macchina è quasi neutra anche in condizioni di asfalto scivoloso, mentre vedo in un'altro post alcuni che si lamentano del sottosterzo del 2wd.
E' lo scotto da pagare scegliendo un suv 2wd, è una macchina alta, pesante e a trazione anteriore, il sottosterzo è impossibile da eliminare se non rendendo la macchina più bassa e molto rigida, quindi scomoda....
Questo è il motivo per cui io sono del parere che macchine come questa dovrebbero essere tutte 4wd, poi capisco anche che occorra seguire il mercato e oramai tutte le case automobilistiche fanno suv 2wd per ridurre i costi....

Ciao Andyz68. Piacere di conoscerti . Finalmete c'e' qualcuno che fa dei ragionamenti costruttivi. Ho riletto due volte il tuo commento con un sorriso sulle labra.Bravo...... Mi e' veniva la pelle d'oca quando sentivo la gente a dire certe c...te che non c'e' nessuna differenza tra 2WD e 4WD. Spero di rincontrarti nuovamente sul forum.
Buona serata.
 
Con un 4x4, parliamo sempre in campo sportivo, entriano "aBBomba" sterzando per poi avere gia' a meta' curva le ruote allineate pronte per proseguire dritto in uscita, quindi a meta' curva non avremo assolutamente le ruote sterzate contrariamente a quanto si fa con una trazione anteriore.

Mi permetto di puntualizzare: a meno che non si abbia un differenziale autobloccante con il 2wd prima allinei prima e più trazione hai, quindi freni prima della curva, inserisci sfruttando la "coda" che allarga e poi dai gas tenendo le gomme più allineate che puoi. Con il 4wd UGUALE perchè fai la "staccatona" poi sfrutti la trazione per avere migliore inserimento e dosi il sovrasterzo con il gas.
In vero anche quì bisognerebbe fare le dovute differenze tra le varie 4wd, basti pensare alla famosa delta e confrontarla alla subaru impreza: la prima sottosterzante in ingresso e sovrasterzante in uscita, la seconda molto più "neutra" e quindi con la necessità di traiettorie molto più pulite e "rotonde".
Ed ora perdiamoci pure tra ripartizione dei pesi tra gli assali, trazioni integrali con 2 o 3 differenziali, meccanici od elettronici etc. etc. etc. :biggrin2:
 
Serghiei, se ti riferisci a me - ad altri non sarebbe possibile - considera che l'italiano come lingua, nella sua semantica, non è opinabile.

Ragione per la quale se rileggi quello che ho scritto non troverai mai l'affermazione che 4wd e 2wd siano UGUALI. Mai

Nel dubbio mi rileggo

E come fai a dire che l'auto è rimasta in strada per la trazione posteriore? Possibile ma difficile da dimostrare. Comunque un plus c'è sicuro, nella trazione nella spinta, nella minor tendenza al sottosterzo, ma nella tenuta di strada su asfalto non so

BHE, direi che ho fatto una lode al 4wd !

Ma sulla tenuta di strada non creare falsi idoli . Fa più un 4x4 o un moderno Esp / VSC ?
Io starei attento a rispondere la prima.
Marcinkus te lo ha ben spiegato

Quante volte ti si innesterà in pianura? Sul bagnato la tenuta di strada non dipende certo dal 4x4 ma dalla scolpitura delle gomme, dall'elettronica, dallo stile di guida

Ma con ciò è bene averlo, certo, se però uno lo sfrutta.
 
Mi permetto di puntualizzare: a meno che non si abbia un differenziale autobloccante con il 2wd prima allinei prima e più trazione hai, quindi freni prima della curva, inserisci sfruttando la "coda" che allarga e poi dai gas tenendo le gomme più allineate che puoi. Con il 4wd UGUALE perchè fai la "staccatona" poi sfrutti la trazione per avere migliore inserimento e dosi il sovrasterzo con il gas.
In vero anche quì bisognerebbe fare le dovute differenze tra le varie 4wd, basti pensare alla famosa delta e confrontarla alla subaru impreza: la prima sottosterzante in ingresso e sovrasterzante in uscita, la seconda molto più "neutra" e quindi con la necessità di traiettorie molto più pulite e "rotonde".
Ed ora perdiamoci pure tra ripartizione dei pesi tra gli assali, trazioni integrali con 2 o 3 differenziali, meccanici od elettronici etc. etc. etc. :biggrin2:


Mi son limitato ad esprimere in parole molto sintetiche la corretta impostazione di guida di un 4x4 sfruttandone al massimo le potenzialita', se poi andiamo ad analizzare ogni singola auto non ne usciamo piu'.. La teoria vuole che ci sia una differenza di impostazione di guida, cosi' come per la trazione posteriore si controlla in gas in curva per non eccedere cercando di non fare bruschi movimenti con lo sterzo per favorire sbilanciamenti ma limitandosi a traiettorie pulite e poco "incasinate", cosa che magari ci si puo' permettere per caricare decentemente una ruota piuttosto che un'altra con una trazione anteriore per esempio.

Visto che siamo in tema, anche se centra poco con il contesto, ed essendo in tema di 4x4.. beh.. non potevo non condividere questo video :
Subaru Impreza Roger Clark Motorsport www.prepauto.com - YouTube
Dal quale oltretutto si evince come in certi casi si vada per il grip dosando potenza, in altri si entri in curva velocemente rimanendo in traiettoria con sterzo pressoche' dritto gestendo l'uscita quasi in "scivolata".
Non so quanto avrei dato per fare una sessione al fianco del pilota su quella subaru...
 
Mi son limitato ad esprimere in parole molto sintetiche la corretta impostazione di guida di un 4x4 sfruttandone al massimo le potenzialita', se poi andiamo ad analizzare ogni singola auto non ne usciamo piu'.. La teoria vuole che ci sia una differenza di impostazione di guida, cosi' come per la trazione posteriore si controlla in gas in curva per non eccedere cercando di non fare bruschi movimenti con lo sterzo per favorire sbilanciamenti ma limitandosi a traiettorie pulite e poco "incasinate", cosa che magari ci si puo' permettere per caricare decentemente una ruota piuttosto che un'altra con una trazione anteriore per esempio.

Visto che siamo in tema, anche se centra poco con il contesto, ed essendo in tema di 4x4.. beh.. non potevo non condividere questo video :
Subaru Impreza Roger Clark Motorsport www.prepauto.com - YouTube
Dal quale oltretutto si evince come in certi casi si vada per il grip dosando potenza, in altri si entri in curva velocemente rimanendo in traiettoria con sterzo pressoche' dritto gestendo l'uscita quasi in "scivolata".
Non so quanto avrei dato per fare una sessione al fianco del pilota su quella subaru...

Oramai quasi tutti gli assetti delle auto di serie tendono a preferire assetti neutri che predirigono traiettorie il più pulite possibili.........................che tristezza! Ah ah ah!

(in merito al video.......azz che pelo! comunque nota come faccia tutta la curva in accellerazione piena :wink: )
 
Ultima modifica:
Oramai quasi tutti gli assetti delle auto di serie tendono a preferire assetti neutri che predirigono traiettorie il più pulite possibili.........................che tristezza! Ah ah ah!

(in merito al video.......azz che pelo! comunque nota come faccia tutta la curva in accellerazione piena :wink: )

Esaaaattoo!! E si conforma tutto alla noiosita' generale!!
Devo dire che, sinceramente, i neopatentati dovrebbero farsi il pelo e contropelo su auto senza controlli di stabilita' ne' trazione. Personalmente la vedo dura comprendere il comportamento pratico di un mezzo se interviene l'elettronica ogni volta...
Purtroppo i soldi sono una brutta bestia... ma se tutto fosse gratis ( :laughing1) di certo gradirei una scuola guida disposta ad affiancarmi al corso base per la patente un secondo corso post esami volto a darmi un'estesa conoscenza teorica, priva di giudizio finale, dei comportamenti dell'auto. Terminando poi in circuiti chiusi (piste, autodromi, centri specializzati) al test pratico su strada con mezzi a differente tipologia di trazione.
Magari inventando cosi' una nuova categoria di patente che estenda al neopatentato i privilegi di guida essendo lo stesso in grado di gestire un mezzo di normale potenza tralasciando dunque supercar e bestie varie per gli anni di patente a venire.
 
Serghiei, se ti riferisci a me - ad altri non sarebbe possibile - considera che l'italiano come lingua, nella sua semantica, non è opinabile.

Ragione per la quale se rileggi quello che ho scritto non troverai mai l'affermazione che 4wd e 2wd siano UGUALI. Mai

Nel dubbio mi rileggo



BHE, direi che ho fatto una lode al 4wd !

Ma sulla tenuta di strada non creare falsi idoli . Fa più un 4x4 o un moderno Esp / VSC ?
Io starei attento a rispondere la prima.
Marcinkus te lo ha ben spiegato

Quante volte ti si innesterà in pianura? Sul bagnato la tenuta di strada non dipende certo dal 4x4 ma dalla scolpitura delle gomme, dall'elettronica, dallo stile di guida

Ma con ciò è bene averlo, certo, se però uno lo sfrutta.
sicuramente questi 4x4 moderni sono il top per sicurezza, ma per il resto né carne né pesce. se i 4x4 seri si sanno usare non c'è bisogno di elettronica.
ah comunque puoi avere tutta l'elettronica che vuoi e le gomme top che vuoi, tanto più lo pneumatico è largo più rischi l'acquaplaning. ho visto gente per esempio con porsche cambiare gomme a metà della loro vita perché su bagnato diventavano inutilizzabili costringendoli ad andare piano e per venire pure sverniciati dalla vecchia panda XD
 
Di certo non ho detto che il 2wd sia inguidabile, ne che il sotto o sovrasterzo non siano conseguenza dello stile di guida.
Quello che volevo dire è che una macchina del genere soffre inevitabilmente di sottosterzo, quindi quello che trovo assurdo e leggere che qualcuno si lamenti di questo comportamento nel 2wd.
Se fai questa scelta ne accetti i pregi (costo, cosumo, ecc.) ma anche i difetti come il sottosterzo.
Tutto qui, io preferisco averla 4wd e con questa sono davvero contento, se il sistema 4wdmi dovesse servire anche solo una volta nella vita ne sarà valsa la pena.
 
peraltro, Andy, nella IV serie il sistema a quattro ruote motrici ha fatto un balzo da gigante rispetto alla II e III serie.
Se le illustrazioni tecniche di Toyota non mentono, il sistema garantisce un residuo di trazione nella stragrande maggioranza delle situazioni in cui nella II e III serie questa non c'era, il che permette al mezzo di essere sempre in 'controllo' e così aiutare il VSC/ESP per un incremento ulteriore di sicurezza

questo balzo LO PAGHI effettivamente e salatissimo nel IV serie perchè il 2.2 ha un prezzo d'acquisto molto più alto del 2wd, con un balzello di prezzo di GAP molto superiore a quello tra Crossover e Crossport nella III serie che arrivava al paradosso - da me vissuto in prima persona essendone stato uno dei pochi acquirenti - che se avessi optato per un Rav4 con ruota ed allestimento base (ma con dentro nulla), all'epoca ancora disponibile, avrei persino risparmiato soldi
 
era così bello il rav 4 della prima serie con trazione integrale permanente + possibilità con pulsantino dedicato di bloccare il diff centrale per ancora più trazione...
ripeto: questi nuovi sistemi di trazione che intervengono a seconda della guida non sono né carne né pesce e fanno lievitare il prezzo inutilmente; piuttosto se c'è di più da pagare sarebbe più bello avere un selettore con 2/3 modalità.
con un trazione anteriore è normale il sottosterzo, anche perché non siamo ai livelli di auto come la focus rs che riesce a tenere a terra tutti quei cavalli grazie ad una grande ottimizzazione.
anche la perdita di trazione delle ruote interne è normale con un'auto con sospensioni più alte e non rigide.
 
Gino77 quello che posso dirti che la differenza fra III e IV serie si percepisce eccome anche se la differenza è solo nel modo di utilizzare la stessa tecnologia. Stesso tipo di differenziale ma diverso software di utilizzo, nella II serie invece era completamente diverso.
Altre questione è il prezzo tra 2wd e 4wd, nella III serie se non erro il motore era lo stesso fra 2 4wd quindi più logico che il prezzo fisse più simile. Ora sulla 2wd c'è un motore più piccolo cin meno coppia e meno cavalli.
Restail fatto che è perfettamente lecito scegliere il 2wd per prezzo, consumi ecc. Facendolo però poi non ci si lamenta (non credo sia il tuo caso) che la macchina sottosterza, e un compromesso da accettare.
 
No, ANDy, anzi

Se fossi un acquirente della IV serie (peraltro ho cambiato casa, a luglio mi trasferisco nella nuova e finalmente ho un box senza alcun problema di spazio) avrei fatto più di un ragionamento tra 2wd e 4wd ma non tanto per la trazione ma .... Per il motore

Mi trovo divinamente col 2.2 e non voglio più un'auto sottodimensionata

Ho patito troppo con la Gpunto 1.4 per tornare indietro

Non che il 2.0 sia fiacco- non lo so - ma il 2.2 é un gran motore e mi dâ quello spunto che mi permette di tornare a casa dal lavoro (esco sempre tardissimo) come una freccia, almeno fino a che non metteranno i velox sulla superstrada che percorro praticamente fino a casa

Sento proprio la spinta alle spalle e nei sorpassi mi basta un filo di gas

La mia é una vita di pianura e autostrade, ho bisogno di coppia e spinta, di elasticità e sprint

Quelle poche salite che percorro durante l'anno ugualmente le faccio senza alcun affanno e mi piace la forza del 2.2

Ecco, forse avessero fatto anche la 2.2 2wd.... Un pensierino...
 
io ho preso a settembre un 2wd.

VA bene in salita, in discesa e sul piano.

del resto il mio rav tutto tranne che nel fuori strada lo userei e nel quale non avrebbe più senso usarlo.
 
Problema risolto.

Esce la rav 20mo anniversario con 2.0 e 4 ruote motrici a prezzo di lancio
 
Indietro
Alto