Moon Walker
TCI Top Member
Mi sembra piu' che logico e ovvio che ogni tipologia di trazione abbia i suoi pregi e difetti.
Il sistema di controllo della trazione e stabilita' e tutti gli ammennicoli del caso NON GUIDANO per noi.
Siamo noi a portare l'auto. Conseguentemente se uno pensa di affrontare una curva nello stesso identico modo con ogni tipo di trazione, si sbaglia di grosso. Questo il motivo per il quale i 2wd o 4wd risultano differenti.
Non e' questione di migliore o peggiore, e' questione di impostazione di guida ed assetto di guida in tutto il suo complesso e diramazione.
Per fare un'esempio, non ricordo quale versione della Focus pompata sportiva ha sotto al cofano 300 e passa cavalli (spero di non ricordare male).. trazione anteriore. Ovvio che ci si prende la briga di impostare il cervello per quella tipologia di auto/cavalli mentre si imposta una traiettoria.
Se andiamo a vedere in campo sportivo lo stile di guida di una trazione anteriore e' completamente diverso da quello di un 4x4. Con l'anteriore andiamo a seguire il raggio di sterzata ideale mantenendo le nostre ruote sterzate in accordo con "quanto dobbiamo sterzare" per effettuare la curva ed usciamo riposizionando gradualmente lo sterzo di modo da completare la curva a ruote completamente dritte, l'atto di accompagnare il volante contrasta l'eventuale sottosterzo.
Con un 4x4, parliamo sempre in campo sportivo, entriano "aBBomba" sterzando per poi avere gia' a meta' curva le ruote allineate pronte per proseguire dritto in uscita, quindi a meta' curva non avremo assolutamente le ruote sterzate contrariamente a quanto si fa con una trazione anteriore.
Cosa e' meglio o cosa peggio? Meglio la cioccolata o la nutella? Meglio sculare un po' o andare di grip? :biggrin2:
In campo stradale posso presupporre che un sistema che mi controlla gli assi distribuendo la trazione in modo intelligente in certe situazioni fa sicuramente la differenza correggendo eventuali comportamenti anomali dell'asse posteriore o anteriore trasferendo piu' potenza al retrotreno e togliendone di piu' all'avantreno o viceversa.
Nel caso del 2wd questo non avviene e siamo noi che dobbiamo diminuire gradualmente la componente vettoriale che ci porta verso l'esterno diminuendo la pressione sul pedale del gas per rientrare in traiettoria accompagnando il tutto con una correzione minima dello sterzo. Oppure, favorendo un leggero sovrasterzo che mi permette di dissipare parte della forza centrifuga tanto quanto basta per farmi terminare la curva sul lato esterno della mia strada proseguendo poi normalmente, ma questa piu' che stradale e' un'altra soluzione pistaiola nata -anche- sui kart per favorire un leggero sottosterzo mantenendo inerzia ed il motore stesso in regime ottimale.
Il sistema di controllo della trazione e stabilita' e tutti gli ammennicoli del caso NON GUIDANO per noi.
Siamo noi a portare l'auto. Conseguentemente se uno pensa di affrontare una curva nello stesso identico modo con ogni tipo di trazione, si sbaglia di grosso. Questo il motivo per il quale i 2wd o 4wd risultano differenti.
Non e' questione di migliore o peggiore, e' questione di impostazione di guida ed assetto di guida in tutto il suo complesso e diramazione.
Per fare un'esempio, non ricordo quale versione della Focus pompata sportiva ha sotto al cofano 300 e passa cavalli (spero di non ricordare male).. trazione anteriore. Ovvio che ci si prende la briga di impostare il cervello per quella tipologia di auto/cavalli mentre si imposta una traiettoria.
Se andiamo a vedere in campo sportivo lo stile di guida di una trazione anteriore e' completamente diverso da quello di un 4x4. Con l'anteriore andiamo a seguire il raggio di sterzata ideale mantenendo le nostre ruote sterzate in accordo con "quanto dobbiamo sterzare" per effettuare la curva ed usciamo riposizionando gradualmente lo sterzo di modo da completare la curva a ruote completamente dritte, l'atto di accompagnare il volante contrasta l'eventuale sottosterzo.
Con un 4x4, parliamo sempre in campo sportivo, entriano "aBBomba" sterzando per poi avere gia' a meta' curva le ruote allineate pronte per proseguire dritto in uscita, quindi a meta' curva non avremo assolutamente le ruote sterzate contrariamente a quanto si fa con una trazione anteriore.
Cosa e' meglio o cosa peggio? Meglio la cioccolata o la nutella? Meglio sculare un po' o andare di grip? :biggrin2:
In campo stradale posso presupporre che un sistema che mi controlla gli assi distribuendo la trazione in modo intelligente in certe situazioni fa sicuramente la differenza correggendo eventuali comportamenti anomali dell'asse posteriore o anteriore trasferendo piu' potenza al retrotreno e togliendone di piu' all'avantreno o viceversa.
Nel caso del 2wd questo non avviene e siamo noi che dobbiamo diminuire gradualmente la componente vettoriale che ci porta verso l'esterno diminuendo la pressione sul pedale del gas per rientrare in traiettoria accompagnando il tutto con una correzione minima dello sterzo. Oppure, favorendo un leggero sovrasterzo che mi permette di dissipare parte della forza centrifuga tanto quanto basta per farmi terminare la curva sul lato esterno della mia strada proseguendo poi normalmente, ma questa piu' che stradale e' un'altra soluzione pistaiola nata -anche- sui kart per favorire un leggero sottosterzo mantenendo inerzia ed il motore stesso in regime ottimale.