RAV 4 2WD o 4WD..questo è il dilemma!!

le convenzioni professionali sono delle ciofeche

ti promettono sconti che nella libera contrattazione in concessionaria, se uno ci sa fare, superi e non di poco.

Mentre con le convenzioni tu sei bloccato a quella scontistica
 
Ciao a tutti! C'è qualcuno con il RAV4 2WD (versione nuova o vecchia) che ha provato l'anteriore sulla neve? Avete avuto problemi?

Perchè io vorrei acquistare la versione AWD ma costa 10000 euro di più e purtroppo farei veramente fatica a pagarla oltre al fatto che dovrei aprire un finanziamento...
 
Ciao a tutti! C'è qualcuno con il RAV4 2WD (versione nuova o vecchia) che ha provato l'anteriore sulla neve? Avete avuto problemi?

Perchè io vorrei acquistare la versione AWD ma costa 10000 euro di più e purtroppo farei veramente fatica a pagarla oltre al fatto che dovrei aprire un finanziamento...


Mi sembra che alcuni di quelli che hanno preso il Rav 4.4 abbiano la versione 2WD...
sicuramente qualcuno ti dirà le sue impressioni anche se dubito che qualcuno l'abbia provato sulla neve in quanto uscito soltanto 3 mesi fa :smile:

per la versione 4.3 mi sembra di capire che quasi tutti abbiamo il 4WD...



P.S. magari fai un salto anche qui appena ti capita

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/mi-presento/
 
Grazie Masa,

allora aspetto il parere di chi ha il 2WD.

Io opterei per il 4WD. Effettivamente verrebbe usato 10 volte all'anno... però quelle 10 volte sarebbe quasi necessario al 100% perchè ho paura che essendo un'auto pesante faccia fatica ad andare in salita.

Per la presentazione, avevo già fatto: http://www.toyotaclubitalia.it/forum/mi-presento/30944-ciao-da-bologna.html :wink_smil

Io ti consiglio il 4WD intanto il finanziamento ormai è all'ordine del giorno :smile:

per la presentazione missà che è andato a massa il contatore dei msg sotto l'avatar :smile:
 
Io ti consiglio il 4WD intanto il finanziamento ormai è all'ordine del giorno :smile:

Lo so che è una domanda difficile ma ci provo :biggrin2::

a parte il maggiore costo all'acquisto, mantenere un 4WD rispetto all'anteriore costa quanto di più? Un 20%, 40%...
 
una stima generale è difficile. puoi saperlo sicuramente per il carburante, mentre per il resto dipende anche dall'utilizzo.
ci sono un paio di cose in più da tenere sott'occhio.
il 4x4 non è indispensabile se non hai esigenze mirate.
 
Grazie Masa,

allora aspetto il parere di chi ha il 2WD.

Io opterei per il 4WD. Effettivamente verrebbe usato 10 volte all'anno... però quelle 10 volte sarebbe quasi necessario al 100% perchè ho paura che essendo un'auto pesante faccia fatica ad andare in salita.

Per la presentazione, avevo già fatto: http://www.toyotaclubitalia.it/forum/mi-presento/30944-ciao-da-bologna.html :wink_smil

io ho il 2wd
mi trovo bene anche sulla neve per quanto non l'abbia mai sperimentato in salite che vadano oltre la mia rampa dei box
se avessi avuto una frequentazione montana invernale, non avrei esistato a scegliere il 4wd

non avendola, ti garantisco che per l'uso di tutti i giorni, compreso quello invernale su strade ghiacciate, fredde, leggermente o pesantemente innevate, con gommatura All Season ed efficace controllo di stabilità (ESP), l'auto non esce di strada.

Nella precedente serie (la III) il vantaggio fra un 2wd e 4wd non era molto, considerato che tutto il resto era identico (motore 2.2), anzi, rinunciando a molti optional la 4wd (nuda) costava meno della Crossport che ho preso io, con allestimento ricco.

Oggi invece , sulla IV serie, il GAP di prezzo è notevolissimo in quanto la 2wd ha un motore 2.0 e la trazione integrale della nuova (è un 2.2) MOLTO più raffinata della precedente serie come almpliamente pubblicizzato in Toy.
 
io ho il 2wd
mi trovo bene anche sulla neve per quanto non l'abbia mai sperimentato in salite che vadano oltre la mia rampa dei box
se avessi avuto una frequentazione montana invernale, non avrei esistato a scegliere il 4wd

non avendola, ti garantisco che per l'uso di tutti i giorni, compreso quello invernale su strade ghiacciate, fredde, leggermente o pesantemente innevate, con gommatura All Season ed efficace controllo di stabilità (ESP), l'auto non esce di strada.

Nella precedente serie (la III) il vantaggio fra un 2wd e 4wd non era molto, considerato che tutto il resto era identico (motore 2.2), anzi, rinunciando a molti optional la 4wd (nuda) costava meno della Crossport che ho preso io, con allestimento ricco.

Oggi invece , sulla IV serie, il GAP di prezzo è notevolissimo in quanto la 2wd ha un motore 2.0 e la trazione integrale della nuova (è un 2.2) MOLTO più raffinata della precedente serie come almpliamente pubblicizzato in Toy.

Gino ti quoto in pieno, almeno per l'aspetto tecnico/economico: per quello viscerale/sensoriale un pò meno; finora ho fatto solo pochissima (e bassissima) neve eppure non sai che senso di sicurezza offre la trazione 4X4 anche su un minimo di ciottolato, terra e fanghiglia che mi diverto percorrere in maremma... La sicurezza non è avvertibile (almeno per un tecnico miscredente quale sono) ma deriva proprio dal fatto di sapere che c'è.
P.S.: Rileggendomi dubito di essermi spiegato...
 
Ultima modifica:
Gino ti quoto in pieno, almeno per l'aspetto tecnico/economico: per quello viscerale/sensoriale un pò meno; finora ho fatto solo pochissima (e bassissima) neve eppure non sai che senso di sicurezza offre la trazione 4X4 anche su un minimo di ciottolato, terra e fanghiglia che mi diverto percorrere in maremma... La sicurezza non è avvertibile (almeno per un tecnico miscredente quale sono) ma deriva proprio dal fatto di sapere che c'è.
P.S.: Rileggendomi dubito di essermi spiegato...

le storie degli acquisti e delle scelte sono legate alle diverse personalità ed al momento in cui vengon fatte
l'ho spiegato tante e tante volte ma non mi pesa affatto rispiegarlo, per quanto io non sia tenuto ma, tra amici, è bello ripetersi

Volevo passare dalla berlina al SUV, per motivi di spazio, altezza da terra, piacevolezza negli spostamenti, imponenza del mezzo (che mi ha sempre colpito fin dai primi esemplari di SUV)

giravo per concessionari a farmi periziare la GPunto e preventivare un SUV 2wd, più adatto ai miei spostamenti: quando la Toy pubblicizzò la Crossport 2wd fui il primo, in tutta Milano a comprarla, dovendo persino postergare la data del contratto in quanto la versione arrivata nel concessionario Toy era inedita e non ancora presentata ufficialmente dalla Casa Madre.

L'alternativa era, agli inizi del 2011, una 4wd ma priva del pacchetto che garantiva la Crossport. Tra una piena soddisfazione estetica e di dotazioni di optional, e una trazione integrale che non mi si sarebbe praticamente mai attivata, ho optato senza dubbio alcuno sulla prima

questo ragionamento dovrà aiutare il ns amico dubbioso: ceca di capire cosa vuoi dall'auto e se il portafoglio ti consentirà tutto, meglio ancora
 
le storie degli acquisti e delle scelte sono legate alle diverse personalità ed al momento in cui vengon fatte...
...questo ragionamento dovrà aiutare il ns amico dubbioso: ceca di capire cosa vuoi dall'auto e se il portafoglio ti consentirà tutto, meglio ancora

Ah il dono della sintesi: la penso esattamente così :biggrin2:
 
Piccolo aggiornamento..nei prossimi giorni dovrei cedere la mia giulietta al nuovo proprietario..capite che la voglia ormai di correre dal conce a ordinare il rav (ho deciso poi per la versione 2wd) è irrefrenabile...ora però ho bisogno di consigli sugli optional..da possessori sulla versione style che altro mi consigliate? Pensavo ai corrimano oltre che all 'allarme..il colore sarà quasi sicuramente il nero..:wacko: Bello si ma croce e delizia....se sapete di qualche conce con offerte particolarmente vantaggiose fatevi sotto..:biggrin2:
 
Piccolo aggiornamento..nei prossimi giorni dovrei cedere la mia giulietta al nuovo proprietario..capite che la voglia ormai di correre dal conce a ordinare il rav (ho deciso poi per la versione 2wd) è irrefrenabile...ora però ho bisogno di consigli sugli optional..da possessori sulla versione style che altro mi consigliate? Pensavo ai corrimano oltre che all 'allarme..il colore sarà quasi sicuramente il nero..:wacko: Bello si ma croce e delizia....se sapete di qualche conce con offerte particolarmente vantaggiose fatevi sotto..:biggrin2:
non so se il 2wd c'è col cambio automatico, se si ti consiglierei quello..
 
sul rav4 nuovo con il nuovo sistema IDDS bisogna vedere come tutto il sistema interpreti il sottosterzo per mettere in funzione o ridistribuire la potenza sulle ruote posteriori; non ho ancora capito se le ruote dietro abbiano comunque un minimo di motricità anche se si sta andando dritti
 
sul rav4 nuovo con il nuovo sistema IDDS bisogna vedere come tutto il sistema interpreti il sottosterzo per mettere in funzione o ridistribuire la potenza sulle ruote posteriori; non ho ancora capito se le ruote dietro abbiano comunque un minimo di motricità anche se si sta andando dritti

da quello che ho capito andando dritti dietro non c'è trazione se in anteriore hai aderenza
quindi da quello che so la potenza viene portata in modo proporzionale al posteriore in caso di:
1) slittamento ruote anteriori
2) perdita di aderenza in genere
3) in curva per anticipare il sottosterzo (solo nel caso in cui il sistema intuisce che potrebbe succedere e lo ritiene utile, anche senza pattinamento)
4) in modalità sport appena si gira il volante di un certo numero di gradi viene portata trazione con un minimo del 10% posteriore sempre.
 
più che altro il dubbio sul funzionamento della trazione in condizione di moto rettilineo è dato dalla discordanza tra descrizione e video dimostrativo presenti sul sito
 
più che altro il dubbio sul funzionamento della trazione in condizione di moto rettilineo è dato dalla discordanza tra descrizione e video dimostrativo presenti sul sito

perchè dici così?
descrizione:
"In condizioni di strada normali si utilizza la trazione anteriore, mentre su superfici ghiaiose o scivolose il sistema ripartisce in maniera automatica e continua la coppia tra le ruote anteriori e posteriori per ottimizzare la trazione e la stabilità di guida e per massimizzare il risparmio di carburante"

per quanto riguarda il video è dimostrativo non sai quanta aderenza c'è....
in moto rettilineo la trazione è solo anteriore fino a quando la macchina non slitta/sbanda/perde aderenza
 
nel video quando si vede l'auto che procede dritta si vede una minima distribuzione di potenza sul retrotreno...è questo che intendo
 
nel video quando si vede l'auto che procede dritta si vede una minima distribuzione di potenza sul retrotreno...è questo che intendo

si certo è possibile nel momento in cui l'avantreno perde aderenza allora la potenza viene distribuita dietro, se le ruote anteriori non slittano non c'è potenza dietro andando dritti.
in curva invece la cosa è diversa su questa nuova, mentre sul modello precedente la potenza veniva portata sulle ruote posteriori solo in caso di slittamento e/o sottosterzo, ora la potenza viene portata prima che il sottosterzo avvenga, in anticipo.
 
Indietro
Alto