Questione Qualità: Toyota in calo? Auris la peggiore?

quoto!
tecnicamente erano nettamente indietro alla concorrenza, (anche se quel che c'era, poco, era indistruttibile), ma se passavi il tempo a tastarle erano veramente piacevoli.
Mi ricordo la yaris 2004...ero in cerca di un auto di quel segmento... oltre alle plastiche nettamente superioriori alla 206 e alla clio, e leggermenti superiori alla polo, non trovai altro motivo per acquistarla.
sicurezza, motori, elettronica, tutti questi aspetti erano carenti.
Ma qualcosa per fortuna stava cambiando già ai tempi, con l'avensis, che mostrava contenuti degni di nota e di pari livello con la concorrenza.
Poi con gli ultimi modelli si è avuto il definitivo cambiamento.
La nuova yaris ha plastiche più brutte ma contenuti uguali e superiori alla concorrenza, stessa cosa per l'auris.
va bene guardare al passato ma non troppo direi...

Non direi che le Toy degli anni 90 e dei primi del nuovo millennio fossero così indietro in fatto di sicurezza. Cosa gli mancava? Niente! Diciamo che nelle versioni italiane non erano troppo "modaiole" come non lo sono oggi. Prima non avevano un riferimento preciso ora invece puntano tutto su rispetto dell'ambiente e sicurezza. Questa è la differenza. La prima Yaris versione restyling non mi pare che fosse inferiore alle concorrenti almeno nella dotazione standard .. che poi alcune delle altre potessero attingere a nutrite liste optional è un altro discorso. Ad esempio, la Punto, la Clio, la 206, la Polo, etc non avevano ESP di serie e talvolta nemmeno l'ABS ... non avevano 4 airbag ma 2 ... in cosa era inferiore la Yaris?

Non direi che le Toy degli anni 90 e dei primi del nuovo millennio fossero così indietro in fatto di sicurezza. Cosa gli mancava? Niente! Diciamo che nelle versioni italiane non erano troppo "modaiole" come non lo sono oggi. Prima non avevano un riferimento preciso ora invece puntano tutto su rispetto dell'ambiente e sicurezza. Questa è la differenza. La prima Yaris versione restyling non mi pare che fosse inferiore alle concorrenti almeno nella dotazione standard .. che poi alcune delle altre potessero attingere a nutrite liste optional è un altro discorso. Ad esempio, la Punto, la Clio, la 206, la Polo, etc non avevano ESP di serie e talvolta nemmeno l'ABS ... non avevano 4 airbag ma 2 ... in cosa era inferiore la Yaris?

Se per te puntare sulla sicurezza è cosa da poco partiamo già da 2 punti di vista differenti.
la 206, la clio, la c3 nel 2004 avevano tutte l'abs di serie. l'esp non era di serie invece nel modello base ma potevi aggiungerlo tranquillamente come optional senza alcun pacchetto.
la punto onestamente non sono mai andato a vederla.
la corolla se paragonata alla megane era imbarazzante. ma è n discorso fatto già diverse volte. però ripeto noto che per alcuni su questo forum sono più importanti le plastiche (che io noto tutto sommato simili alla concorrenza, e inoltre il design della plancia è il più bello del segmento) che la sicurezza.
l'auris ha uno standard qualitativo così elevato in fatto di sicurezza che nessun altra vettura di pari categoria può vantare. e al contrario di quanto accadeva con la corolla, ora sono gli altri che devono inseguire.

Dalla Corolla all'Auris si percepisce anche li un qualcosa che ti porta ad apprezzare di più il vecchio modello rispetto al nuovo, sempre per quanto riguarda la qualità percepita.

certo che se il meglio erano la corolla e la vecchia yaris veramente siamo messi proprio male...
renault è stata la prima a capirlo, per fortuna poi anche toyota ha seguito a ruota, il cliente delle plastiche se ne sbatte. vuoi perkè la macchina la guida la moglie, vuoi perchè il cliente quando guida ha altro a cui pensare, i parametri sono cambiati.
e se per te toyota ha fatto un passo indietro nell'assemlaggio, bè ha fatto qualche chilometro in avanti in tutto il resto. creando la migliore auto del segmento C.

Ultima modifica:
Se per te puntare sulla sicurezza è cosa da poco partiamo già da 2 punti di vista differenti.
la 206, la clio, la c3 nel 2004 avevano tutte l'abs di serie. l'esp non era di serie invece nel modello base ma potevi aggiungerlo tranquillamente come optional senza alcun pacchetto.
la punto onestamente non sono mai andato a vederla.
la corolla se paragonata alla megane era imbarazzante. ma è n discorso fatto già diverse volte. però ripeto noto che per alcuni su questo forum sono più importanti le plastiche (che io noto tutto sommato simili alla concorrenza, e inoltre il design della plancia è il più bello del segmento) che la sicurezza.
l'auris ha uno standard qualitativo così elevato in fatto di sicurezza che nessun altra vettura di pari categoria può vantare. e al contrario di quanto accadeva con la corolla, ora sono gli altri che devono inseguire.

Nel 2004 le Yaris avevano tutte l'ABS di serie .... forse la base non lo aveva (dovrei verificare) ma la Sol e le varie versioni particolari lo montavano. Se mi dici gli anni precedenti non lo so, ma dal 2004 (anno da te citato) sono sicuro. In più la Yaris aveva i 4 airbag che le altre non avevano. Secondo me in quegli anni le Toy erano già più sicure delle altre. La stessa Corolla non aveva una dotazione dissimile dalla Avensis di quegli anni. Non dimentichiamoci poi che nelle evoluzioni delle gamme la Megane era più giovane della Corolla e quindi più adeguata ai tempi. Con il Restyling ogni forma di gap evaporò. Che poi l'Auris sia un altro pianeta concordo, ma la differenza è data solo dai tempi perché all'epoca la Corolla era pari alla Auris di oggi. Non tenerne di conto secondo me rende le valutazioni assai imprecise.

Nel 2004 le Yaris avevano tutte l'ABS di serie .... forse la base non lo aveva (dovrei verificare) ma la Sol e le varie versioni particolari lo montavano. Se mi dici gli anni precedenti non lo so, ma dal 2004 (anno da te citato) sono sicuro. In più la Yaris aveva i 4 airbag che le altre non avevano. Secondo me in quegli anni le Toy erano già più sicure delle altre. La stessa Corolla non aveva una dotazione dissimile dalla Avensis di quegli anni. Non dimentichiamoci poi che nelle evoluzioni delle gamme la Megane era più giovane della Corolla e quindi più adeguata ai tempi. Con il Restyling ogni forma di gap evaporò. Che poi l'Auris sia un altro pianeta concordo, ma la differenza è data solo dai tempi perché all'epoca la Corolla era pari alla Auris di oggi. Non tenerne di conto secondo me rende le valutazioni assai imprecise.

guarda g5x mi spiace ma ti sbagli di grosso.
la corolla non ha mai recuperato il gap con la megane, nemmeno con l'ultimo restilyng.
se non ti fidi di me fai un salto sul sito euro n'cap e verifica, ci sono i dati storici.
più che avaporare il gap si cristallizzò.
tornando al 2004 le francesi i 4 airbag li avevano tutte.
con l'auris è cambiato tutto ma non per i tempi. è cambiata la mentalità.
ora sono gli altri a dover inseguire toyota e non viceversa.
guarda l'iq per esempio.

guarda g5x mi spiace ma ti sbagli di grosso.
la corolla non ha mai recuperato il gap con la megane, nemmeno con l'ultimo restilyng.
se non ti fidi di me fai un salto sul sito euro n'cap e verifica, ci sono i dati storici.
più che avaporare il gap si cristallizzò.
tornando al 2004 le francesi i 4 airbag li avevano tutte.
con l'auris è cambiato tutto ma non per i tempi. è cambiata la mentalità.
ora sono gli altri a dover inseguire toyota e non viceversa.
guarda l'iq per esempio.

Cortesemente potresti postarmi il link dei test ponendo a confronto Corolla e Megane con la stessa epoca di progettazione?

quoto!
tecnicamente erano nettamente indietro alla concorrenza, (anche se quel che c'era, poco, era indistruttibile), ma se passavi il tempo a tastarle erano veramente piacevoli.
Mi ricordo la yaris 2004...ero in cerca di un auto di quel segmento... oltre alle plastiche nettamente superioriori alla 206 e alla clio, e leggermenti superiori alla polo, non trovai altro motivo per acquistarla.
sicurezza, motori, elettronica, tutti questi aspetti erano carenti.
Ma qualcosa per fortuna stava cambiando già ai tempi, con l'avensis, che mostrava contenuti degni di nota e di pari livello con la concorrenza.
Poi con gli ultimi modelli si è avuto il definitivo cambiamento.
La nuova yaris ha plastiche più brutte ma contenuti uguali e superiori alla concorrenza, stessa cosa per l'auris.
va bene guardare al passato ma non troppo direi...

Guarda Benjo che fai delle affermazioni non veritiere e per tua sfortuna te lo posso dimostrare subito.
Nel 2004 stavo cercando un piccolo diesel e la scelta era ampia.......Punto, Clio, Polo, 206, Yaris.(io nel 2004 le ho confrontate tutte, tu forse non lo hai fatto)!
Ho scelto la Yaris d4d perché aveva il miglior rapporto qualità/prezzo.
Quando dici che ........."sicurezza, motori, elettronica, tutti questi aspetti erano carenti" nella Yaris stai dicendo una cosa molto ma molto inesatta, per non dire di peggio.
Era una delle poche piccole ad avere 4 airbag, il d4d era il miglior piccolo diesel sul mercato per prestazioni e consumi e per quanto riguarda l'elettronica ti posso dire che in quasi 6 anni si è bruciata solo una lampadina della luce della targa (se per te questa è cattiva o carente elettronica)!!!!!
Per tante altre cose non esatte che hai affermato sulla Corolla e sulla new Yaris ti ha già ampiamente ed esaurientemente risposto G5X.
Quello che ho scritto su old e new Yaris lo posso scrivere perché le ho e le uso entrambe!!! e non per sentito dire!!!!
E quando ti dico che Toyota è scesa di un gradino nella qualità di assemblaggio della new Yaris è la verità che può confermarti chiunque abbia veramente posseduto la vecchia e sia passato alla nuova (modello 2006).
Già con il restyling 2009 Toyota ha recuperato un pò.

Ultima modifica:
certo che se il meglio erano la corolla e la vecchia yaris veramente siamo messi proprio male...
renault è stata la prima a capirlo, per fortuna poi anche toyota ha seguito a ruota, il cliente delle plastiche se ne sbatte. vuoi perkè la macchina la guida la moglie, vuoi perchè il cliente quando guida ha altro a cui pensare, i parametri sono cambiati.
e se per te toyota ha fatto un passo indietro nell'assemlaggio, bè ha fatto qualche chilometro in avanti in tutto il resto. creando la migliore auto del segmento C.

Mai detto che Corolla e old Yaris fossero il meglio (questo lo stai dicendo te).
Non hai letto attentamente quello che ho scritto.
Ho solo ed eslusivamente parlato della qualità percepita (Corolla/Auris) e (old Yaris/new Yaris) che mi lasciava un pò interdetto.
Sicuramente sarò smentito da molti ma continuerò a ripetere che la qualità che si percepisce dentro una "vecchia" Corolla è un gradino SUPERIORE rispetto alla pur valida Auris!
Stesso discorso per la Yaris.
Nessuna vena polemica BenJo ma ho voluto soltanto rimarcare e rendere ancora più chiaro quanto avevo già affermato in precedenza.
Un saluto:wink_smil

quoto! tecnicamente erano nettamente indietro alla concorrenza, (anche se quel che c'era, poco, era indistruttibile), ma se passavi il tempo a tastarle erano veramente piacevoli. Mi ricordo la yaris 2004...ero in cerca di un auto di quel segmento... oltre alle plastiche nettamente superioriori alla 206 e alla clio, e leggermenti superiori alla polo*, non trovai altro motivo per acquistarla. sicurezza*, motori, elettronica, tutti questi aspetti erano carenti. Ma qualcosa per fortuna* stava cambiando già ai tempi, con l'avensis, che mostrava contenuti degni di nota e di pari livello con la concorrenza. Poi con gli ultimi modelli si è avuto il definitivo cambiamento. La nuova yaris ha plastiche più brutte ma contenuti uguali e superiori alla concorrenza, stessa cosa per l'auris. va bene guardare al passato ma non troppo direi...

Vorrei farti notare un'inesattezza che hai detto.
Nel 2004 le plastiche della 206 e specialmente della Clio (morbide al tatto) erano nettamente superiori alla Yaris e non viceversa:wink_smil:wink_smil
Se non l'hai acquistata per questo ti assicuro che hai fatto un grosso errore di valutazione

ma continuerò a ripetere che la qualità che si percepisce dentro una "vecchia" Corolla è un gradino SUPERIORE rispetto alla pur valida Auris!
Stesso discorso per la Yaris.

Non si può fare altro che confermare.

Nel 2004 le plastiche della 206 e specialmente della Clio (morbide al tatto) erano nettamente superiori alla Yaris e non viceversa:wink_smil:wink_smil
Se non l'hai acquistata per questo ti assicuro che hai fatto un grosso errore di valutazione

Le versioni base non le avevano morbide al tatto, c'era differenza negli allestimenti. Tuttavia, che fossero morbide o no, in entrambi i casi la plancia di quella Yaris era di un altro pianeta. Ancora oggi mi soddisfa molto quando la guardo.

Le versioni base non le avevano morbide al tatto, c'era differenza negli allestimenti. Tuttavia, che fossero morbide o no, in entrambi i casi la plancia di quella Yaris era di un altro pianeta. Ancora oggi mi soddisfa molto quando la guardo.

Quoto in pieno. Le plastiche della Yaris, qualitativamente (e per qualità intendo quella reale, non quella perecepita che si basa solo sulla sensazione di morbidezza al tatto) negli anni 2000 erano quelle meno sensibili in assoluto a sbalzi termici e meno soggette a scricchiolii rispetto alla concorrenza, cosa dimostrata da analisi comparative di laboratorio.

Infatti la mia scelta non riguardava i modelli base, ma i modelli superiori (la mia scelta infatti è caduta sul d4d sol). L'esp non era disponibile nemmeno a richiesta, ma per il tipo di auto e la categoria era una rarità per l'epoca e in altre case disponibile su utilitarie solo a richiesta e a caro prezzo!
Concordo con te sulla gradevolezza della plancia e l'assenza totale di rumori che confermano senza dubbio una precisione di montaggio superiore alla media della categoria.
La mia old Yaris viene dal Giappone, la new Yaris da Valencienne, Francia.

Ultima modifica:
ma io tutto sto scricchiolio nn lo sento, vabbè l'auto è anche nuova... anzi ti dirò proprio domenica mi sono sparato 200 e passa km fra autostrada e statale ed ho notato con piacere che sino ai 130 (in 6a a 2500giri) il motore si sentiva appena, tanto che udivo con chiarezza il rumore di rotolamento degli pneumatici e che chiacchieravo allegramente con la mia ragazza senza la necessità di alzare il timbro di voce

certo che superati i 140 il rumore aumenta drasticamente, x poi arrivare ai 180 (in 5a) e nn sentire quasi + null'altro che il motore :46: ma questo è un altro discorso...

tanto che udivo con chiarezza il rumore di rotolamento degli pneumatici

Beh, questo conferma che non è un'auto silenziosa e manca di materiale assorbente nei passaruota, probabilmente sostituito da plastiche spesse qualche mm.

Guarda non è per fare polemica ma sono il possessore di una clio dci 82cv del 2004.
e ti posso dire che la macchina seppur superiore in ogni cosa alla yaris, leggi esp abs e prestanza del motore, nelle plastiche ha il suo tallone di achille.

specie nella parte centrale. se vuoi ti posso postare una foto, così ti faccio vedere la "plastica morbida" (direi che è granito altro che materiale morbido).
Inoltre la qualità delle plastiche era così superiore, come tu dici, che lasciata sotto il sole si è staccata la cornice del cambio.
Per non parlare del cassettino porta oggetti, graffiato con lo sguardo.
piccole cose cmq che per me non intaccano un ottima vettura, ma fosse successo a voi... brrrr immagino le urla :77:

Per hawaii, ora io onestamente non so che silenziosità avessero le vecchie toyota, ma io il rumore delle ruote l'ho sempre sentito...su focus, su Bmw serie 1 e serie 3 su mercedes classe c. sulla clio, sulla 206...
in aereo al decollo...
boh... forse le vecchie toyota si sollevavano da terra...

yaris60 mi era sfuggito una cosa...la clio i 4 airbag li ha... a meno che nella mia siano tarocchi...
Poi guarda nel 2004 stavamo cercando tutti e 2 un auto piccola...
prababilmente hai girato male o sei andato da un conce che non capiva nulla.
Come fai a dire che in sicurezza la yaris non era indietro alla concorrenza quando non montava nemmeno l'esp???
la clio l'aveva di serie sulla nokia, e pure la 206 sull'hdi 2.0.
poi che il diesel della yaris hai tempi fosse il migliore è un titolo che gli hai dato tu.
io sulle riviste dell'epoca mi ricordo che si parlava solo del NUOVO 1.5 dci.

finisco qua il mio discorso mandovi i link dei test del 2002 tra megane e corolla...
test euro n'cap non miei...
così la finiamo con questa storia e tutti potranno valutare chi dice il vero.
Euro NCAP - For safer cars | Renault Megane
Euro NCAP - For safer cars | Toyota Corolla

Ripeto non metto in dubbio che corolla e prima versione di yaris fossero costruite con materiale più gradevole dell'attuale auris e yaris, ma tecnicamente erano indietro alla concorrenza.
Possiamo dire che oggi la situazione si è totalmente invertita. Anche se comq non è che siano costruite peggio di una golf anzi.
provare per credere. e inoltre la differenza di prezzo di acquisto e di manutenzione è evidente.

Ultima modifica:
Perchè proponi Corolla/megane piuttosto che Yaris/Clio (oggetto della discussione) o Corolla verso/Scenic ?

1) perchè gx5 mi ha chiesto il link di questo. Si voleva far passare la corolla per una macchina al top e ho dovuto smentire.
2) clio e yaris 4 stelle (test del 2000). ma la clio aveva l'esp, elemento di sicurezza attiva, ai tempi non rilevante ai fini del test.
3) non è possibile un confornto tra corolla verso e scenic perchè i test furono fatti in anni diversi.

Ultima modifica:
Sicuramente il materiale usato per le plastiche ha la sua importanza ma non bisogna infognarsi solo su questo aspetto.
(Posso solo dire che, tuttavia avendo plastiche morbide a profusione, la focus scricchiola parecchio sul pavé!!!).:77:

Cerchiamo di essere propositivi altrimenti i nostri commenti non saranno poi cosi diversi di autoblog, dove i ragazzini audienfatuati:thumbdown non fanno altro che dire: fa schifo e che adesso quella casa fallisce.

Indietro
Alto