Questione Qualità: Toyota in calo? Auris la peggiore?

duke76 diciamo che ti sei già risposto tu da solo...
tu come ti sei trovato con l'auris?
bene? e allora non ti preoccupare di quello che dicono gli altri.
Sul forum, correggetimi se sbaglio, qualcuno si è mai trovato in panne con l'auris? a me sembra di no...
sugli altri forum, vedendo per stesso segmento (golf, bravo), qualcuno si è mai trovato in panne? direi più che si...

probabilmente, qualcuno preferisce vedere il panorama di un cruscotto fatto in maniera certosina (? ma è poi così? io non mi ero accorto di tutta questa differenza) con l'auto in panne... tanto mentre si aspetta l'aci si ha tempo...
io preferisco vivere l'auto come uno strumento...

quella della qualità percepita è una discussione infinita...
per chi ne capisce di tv per esempio succede la stessa identica cosa, oggi vanno di moda i samsung perchè ceramente la "Qualità estetica" non è quella di uno sharp o di un sony...
poi però li smonti... e vedi la differenza... sony e sharp sono un'altra cosa...

la stessa cosa avviene per le auto...

ps piccolo o.t ma fiat ha effettuato finalmente il richiamo sulla sospensione posteriore??
fosse successa una cosa così sull'auris, dite la verità, sarebbe scoppiata una rivoluzione su questo forum....
solo che è capitato su una fiat e diciamo che lo considerate normale... vero?
 
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fosse successa una cosa così sull'auris, dite la verità, sarebbe scoppiata una rivoluzione su questo forum....
solo che è capitato su una fiat e diciamo che lo considerate normale... vero?

Eeeh, è vero! Il livello di esigenza e pretese dell'utente Toyota è uno dei più alti esistenti. Con altre marche ci si lamenta meno perché si parte con meno aspettative sul fronte affidabilità.

Così come, magari, gli alfisti faranno lunghe discussioni sul decimo di secondo in accelerazione, ragionando (giustamente) sulle prestazioni, fiore all'occhiello dell'immagine del Marchio torinese ex milanese.

I lancisti si sforzeranno a parlare sempre con la "erre" moscia per mantenere la noblesse, l'allure e lo charme delle loro Fiat carrozzate Lancia (è il marchio, a mio avviso, più lezioso, barocco e pretenzioso oggi in commercio).

Non c'entra molto, forse, ma con l'aggiornamento software i consumi della mia 2.0 D4d sono straordinari. Oggi ho fatto 180 Km a 18.8 Km/l, andando circa a 120 Km/h su strada statale (quindi già off limit).
Avevo fatto il pieno Giovedì, e da allora a stasera l'indicatore carburante non si è minimamente spostato dal massimo livello (tutte le tacche; in totale avrò fatto un 210 Km).

Che motore, ragazzi.
 
vi dico solo che un caro amico sfegatato "fiat" acquistò circa 18 mesi orsono una fiat bravo tjet 150cv...

La Bravo, come disse qualcuno, non è un'automobile ma un prodotto commerciale.
Questa non la puoi paragonare con nient'altro, è fuori classifica.
 
Qual è la realtà? E' possibile trarre davvero un filo conduttore che ci spieghi come stanno le cose veramente?

sulla qualità (percepita) non posso dire nulla, lo sapevo perfettamente ancor prima di comprarla che non era un'audi e che le finiture non erano paragonabili neppure a quelle della VW, appunto, lo sapevo ne ero perfettamente coscente avendola vista e toccata con mano... e se debbo esser sincero neppure mi interessa(va)

c'era però il discorso qualità/prezzo e con quello non c'era paragone con nessun modello (era marzo 2007 ma credo che le cose non siano molto cambiate nonostante i vari modelli susseguitesi) del resto con 17.800 euro ho preso una signora auto spendendo l'equivalente di una g.punto mjt distinctive.

sull'affidabilità (complice anche l'immaginario collettivo) contavo molto, sono invece rimasto molto deluso probabilmente perché le mie aspettative per questa auto sono più alte (nel senso che se avessi avuto una fiat probabilmente avrei messo in preventivo la presenza di componentistica difettosa)...
 
Non ho capito cosa c' entra la qualità Toyota nell' articolo!

E' comunque una cosa nota, oramai tutto è fabbricato in quei luoghi (o in Cina), qualunque cosa comperi......auto, elettrodomestici, utensili, abbigliamento, scarpe.......se vai ai supermercati anche molti alimentari giungono da quelle parti!!

Giustamente, come dice l' articolo, bisogna però considerare il potere d' acquisto dei loro stipendi!
Quì da noi il pane costa circa 2 € al Kg, da loro costerà 20 Centesimi!
 
Bisogna però obiettivamente considerare che Fiat, Toyota, Peugeot ecc. ecc. con l' insediamento dei loro stabilimenti in quei paesi (con enormi vantaggi nel costo della manodopera), nonostante gli stipendi bassi, hanno però creato molto lavoro ed hanno contribuito ad una condizione di vita sicuramente migliore.
Purtroppo molte di queste possibilità lavorative si sono spostate e continueranno a spostarsi a nostro sfavore, lavoratori dell' Europa occidentale, verso quei paesi....... finchè non ci sarà un certo livellamento sociale, noi più poveri, loro più ricchi!
 
Non ho capito cosa c' entra la qualità Toyota nell' articolo!

C'entra che, rispetto "ad una volta" e alle altre Toyota, nella Aygo, ossia una macchina che condivide il 95% dei pezzi con le gemelle Citroen e Peugeot, la qualità non potrà che essere la stessa, appunto, delle altre due, ossia assai peggio di quanto eravamo abituati in passato (almeno che non diamo per scontato che Citroen e Peugeot si siano portate all'eccellenza o presunta tale di Toyota, cosa di cui dubito fortemente).
Che poi sia la norma per Fiat, Ford e chissà quanti altri, è innegabile, ma ritengo sia la prima volta che Toyota sia scesa così in basso.
Si sa benissimo che le varie Yaris, Auris, ecc. non sono costruite in Giappone ma almeno si tratta di stabilimenti Toyota, quindi con un controllo di qualità, una selezione e una preparazione del personale, metodologia, ecc.. se non "giapponese" almeno di livello superiore alla media.
 
Che poi sia la norma per Fiat, Ford e chissà quanti altri, è innegabile, ma ritengo sia la prima volta che Toyota sia scesa così in basso.

bè produrre una piccolina che costa poco con il gruppo Psa non mi sembra scendere in basso. inoltre si trattava di un esperimento (riuscito) di joint venturer, che può dare il via ad altre collaborazioni.

Leggendo questo forum a volte sembra che toyota sia considerata una specie di entità al di sopra degli altri...
ma ragazzi toyota è una multinazionale, produrrà anche auto migliori della concorrenza, ma resta e resterà una corporate come la NIKE, l'adidas, sony, etcc... quindi l'etica va bene finchè non si calpestano gli interessi.

ps. cmq toyota resta ancora il BEST BRAND 2009 del settore automobulistico.
 
produrrà anche auto migliori della concorrenza, ma resta e resterà una corporate come la NIKE, l'adidas, sony, etcc...

Può darsi, ma se l'auto è virtualmente la stessa della concorrenza, non vedo come possa essere migliore della concorrenza. E' lecito presupporre che sia esattamente la stessa, ossia un bel gradino sotto a quello che Toyota ci aveva abituato.
Del resto, pur con le economie su scala globale, non mi sembra che Nike abbia joint-venture con Asics o Adidas, ecc. ecc...
 
Dunque, se ho ben capito, noi pretendiamo da Toyota auto super affidabili, di qualità, senza difetti, finiture impeccabili, interni con materiali di qualità ma allo stesso tempo che abbia un costo competitivo rispetto alla concorrenza!!

Ma se realmente così fosse, vorrebbe dire che Toyota o possiede la bacchetta magica oppure che tutte le altre Case sarebbero l' immagine dell' inefficienza!!
 
Ma se realmente così fosse, vorrebbe dire che Toyota o possiede la bacchetta magica oppure che tutte le altre Case sarebbero l' immagine dell' inefficienza!!

Non acquisti certo una Toyota perché ha una bella linea.
Toyota non ha certo la bacchetta magica ma, essendo il primo produttore al mondo (8 milioni di auto all'anno o giù di lì) può o potrebbe permettersi economie di scala (in casa propria, non con la produzione di cloni in partnership di dubbia qualità) che gli altri se le sognano.
 
il problema è che il grosso delle imatricolazioni sono in africa ed in asia, sai cosa czz frega a uno del burundi se alla sua corolla fa tloc il piantone... :biggrin2:

I principali mercati di Toyota per la verità sono quelli del cosiddetto mondo occidentale (UE, Nord America compreso Canada, Australia e paesi asiatici evoluti). In Africa e Asia sottosviluppata vendono solo fuoristrada. In Sud America e Cina mi pare che, ad oggi, non siano troppo aggressivi sul mercato. Meglio Sud Africa.
 
sai cosa czz frega a uno del burundi se alla sua corolla fa tloc il piantone...

E che cavolo c'entra dove stanno i produttori dei componenti?
Pensi forse che i pezzi della Aygo li costruiscano i polacchi o i cechi?
Sono made in China o giù di lì come tutto il resto.
Portare i pezzi dall'estremo oriente in Cechia o in Regno Unito o dove altro in Europa si assemblano le Toyota, costa la stessa cosa.
 
Precisiamo che la sostanza Aygo [motore/ elettronica] è Toyota per cui come Corolla/ Auris/Yaris è tutto marchiato Bosch/ Valeo:wink_smil Di PSA ha solo gli interni..... e si vede:biggrin2::wink_smil
Tra parentesi Toy stà pure pensando di abbandonare PSA:shifty:


Fine OT:biggrin2::wink_smil
 
Del resto, pur con le economie su scala globale, non mi sembra che Nike abbia joint-venture con Asics o Adidas, ecc. ecc...

Male informato, adidas fece una joint venture con reebok per gli Usa dove la casa a 3 strisce faceva fatica ad emergere.
Poi sappiamo tutti che la joint venture andò talmente bene che reebok venne rilevata da adidas.
certo vedere una joint venture tra nike e adidas sarebbe analoga a una toyota- vw.
Credo impossibile.
Poi tieni presente che la fabbrica di aygo è in comune, ma non gli standard qualità che sono diversi.
inoltre psa non mi sembra proprio l'ultima casa della terra, ford i suoi motori li prende da li.
 
Tra parentesi Toy stà pure pensando di abbandonare PSA:shifty:


Fine OT:biggrin2::wink_smil

E mi pare pure scontato.. :wink_smil

Nemmeno usano piu il loro motore HDI :shifty:

Gli interni se li possono fare da soli..il resto è tutto Toyota :63: (Anche se sottopelle, quindi il consumatore non se ne accorge)
 
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