Questione Qualità: Toyota in calo? Auris la peggiore?

Duke76

TCI Advanced Member
Registrato
2 Dicembre 2008
Messaggi
706
Località
Bari
Sento spesso parlare, nel forum, di un calo nella qualità Toyota rispetto a dieci/quindici anni fa.

Credo sia giunto il momento di approfondire, dati alla mano, questa faccenda.

Anzitutto vorrei comprendere, soprattutto da chi conosce Toyota più di me - e ne ha, magari, avute tante - se parliamo di calo nella affidabilità (il più importante, a mio avviso, anche perché è il fiore all'occhiello di Toyota) o nella qualità dei materiali o, ancora, nella qualità percepita (gratificante, soprattutto per il mercato italiano, ma non fondamentale).

Mi fa strano leggere su Quattroruote, a proposito della Urban Cruiser e della IQ, che «la qualità costruttiva è alta, come in tutte le ultime Toyota». Dico che «mi fa strano» solamente perché sembra contraddire ciò su cui, invece, sento spesso discutere sul ToyotaClub. E cioè che «Toyota era meglio prima».

In aggiunta, espanderei la discussione puntando i riflettori sull'Auris. Premesso che la posseggo e, finora, dopo sette mesi e circa 15k Km ne sono pienamente soddisfatto (sia dell'auto che della concessionaria e centro d'assistenza Autoclassic di Bari), mi pare tuttavia di dedurre, dalle numerose discussioni, che l'Auris sia la Toyota peggiore di sempre, sia come qualità che come affidabilità nonché (ma si sapeva) come appeal.
Perlomeno l'Auris attuale, dal momento che si parla di restyling entro fine anno.

Qual è la realtà? E' possibile trarre davvero un filo conduttore che ci spieghi come stanno le cose veramente?
Appena ho tempo mi andrò a fare un giretto sui ToyotaClub degli altri Paesi, soprattutto quello inglese, per veder come stanno le cose.
 
Come affidabilità, Toyota non è seconda a nessuna, come puoi verificare sulle statistiche dell'ADAC, l'automobile club, l'unico che tiene conto delle rottura in rapporto alla percorrenza chilometrica.
Anche come "qualità costruttiva" non è male, ma io ci vedo molte differenza da modello a modello.
Una IQ sarà certamente ai vertici, ma costa praticamente come un'Auris 1.4, lunga 120 cm di più, con 400 cc e 1 cilindro in più.
Simil discorso lo potremmo fare per la Urban Cruiser. Definirla "everybody SUV" mi sembra un po' azzardato, se non altro per il prezzo.
La Yaris mi sembre una delle meglio riuscite, soprattutto in virtù del rapporto qualità prezzo.
Dell'Auris sai già come la penso: definirla un "cesso" come qualità percepita mi sembra anche troppo.
Infine, basta passare dall'Avensis alla Passat, per esempio, per rendersi conto della differenza, anche se poi la VW ti lascerà a piedi 10 volte più della Toyota.
 
Dell'Auris sai già come la penso: definirla un "cesso" come qualità percepita mi sembra anche troppo.
Infine, basta passare dall'Avensis alla Passat, per esempio, per rendersi conto della differenza, anche se poi la VW ti lascerà a piedi 10 volte più della Toyota.

Mi sembra che esageri a definirla un cesso come qualità percepita, tant'è che l'auris l'avevi comprata nonostante le plastiche le conoscessi bene anche prima dell'acquisto. Certo ho visto di meglio, di molto meglio e forse anche gli interni della mia vecchissima corolla E11 facelift del 2001 ancora made in Japan erano più gradevoli al tatto, tutti morbidi. Ma non erano uniformi di qualità, al posteriore c'era un netto calo delle imbottiture che nell'auris non c'è, tanto per fare un esempio.
In ogni caso se ho visto (e possiedo, a volerla dire tutta) di molto meglio penso anche che per il prezzo che hanno l'auris e le toyota in generale oggi non si possa trovare di meglio.
Il problema è sempre lo stesso: vuoi un auto lussuosa? Compera un'audi o una bella volvo s60/s80 km0 che te le tirano dietro con il 40% di sconto e hanno finiture veramente, ma veramente impeccabili. Peccato che con il 40% di sconto ti costino quasi come un'avensis nuova e di gestione non stiamo nemmeno a parlarne.
Vuoi l'auto sportiva? Compra un'alfa, un bmw, una bella mini e scopri i loro difettini nelle finiture, che l'auris ti sembrerà lussuosa.

Toyota a mio modo di vedere non fa l'auto perfetta, fa l'auto media, che stando al rapporto qualità prezzo costa meno delle concorrenti garantendo nel contempo una sicurezza attiva e passiva, un'affidabilità meccanica e una qualità e robustezza di assemblaggio ai massimi livelli mondiali. Se si vuole stare sopra la media in un qualche aspetto (soprtività, confort, finiture, immagine conferita dal possedere la tal'auto, gadgets, linea, qualità percepita,...e chi più ne ha più ne metta) è inevitabile, oggi come oggi, spendere di più. Fine del discorso. Se qualcuno trova di meglio a parità di prezzo, segmento, optionals,ecc ecc...me lo dica che per la prossima auto cambio marca.
 
Non mi pare una novità che Toyota badi piu' alla sostanza che all' apparenza........ e pure voi se badavate all' apparenza Auris [e sorelle] ve le sareste comprate ugualmente?!:no::wink_smil


Non capisco proprio come siete arrivati a comprare quest' auto [come sopra auris e sorelle:wink_smil], la macchina e le plastiche le avrete viste/ toccate eppoi sarete ben andati a vedere una concorrente di pari livello no...... avrete notato differenze visive e tattili:rm_shifty:wink_smil
 
Come affidabilità, <a class="contextual" href="http://tooltips.heyos.com/appoggioKelkoo/Kelkoo.php?q=toyota&idutente=10340&tipo=G&ideditore=510&pos=8&action=CLICK&d=http%253A%252F%252Fwww%252Etoyotaclubitalia%252Eit%252Fforum%252Fnewreply%252Ephp%253Fdo%253Dnewreply%2526p%253D301198&timestamp=7/11/2009 6:54:22 PM" onMouseOver="Javascript:ShowTooltip('1', event);" onMouseOut="Javascript:SetTimeHider('1');">Toyota</a> non è seconda a nessuna, come puoi verificare sulle statistiche dell'ADAC, l'automobile club, l'unico che tiene conto delle rottura in rapporto alla percorrenza chilometrica.
Anche come "qualità costruttiva" non è male, ma io ci vedo molte differenza da modello a modello.
Una IQ sarà certamente ai vertici, ma costa praticamente come un'Auris 1.4, lunga 120 cm di più, con 400 cc e 1 cilindro in più.
Simil discorso lo potremmo fare per la Urban Cruiser. Definirla "everybody SUV" mi sembra un po' azzardato, se non altro per il prezzo.
La Yaris mi sembre una delle meglio riuscite, soprattutto in virtù del rapporto qualità prezzo.
Dell'Auris sai già come la penso: definirla un "cesso" come qualità percepita mi sembra anche troppo.
Infine, basta passare dall'Avensis alla Passat, per esempio, per rendersi conto della differenza, anche se poi la VW ti lascerà a piedi 10 volte più della Toyota.

Io l'ho notata ma in peggio per la Passat,specialmente l'ultima che tra scricchiolii e problemi di elettronica era tutto un programma.
 
ho gia fatto mille post al riguardo . se ne echi uno trovi le spiegazioni.

riassumendo.. i vecchi clienti si lamentano perchè:
10 anni fa toyota era come qualità e difettosità (che non è affidabilità) una vettura che entrava in officina solo per fare i tagliandi..

gli altri andavano 4-5 volte nei primi tre.

mentre gli altri hanno cercato di avvicinarsi alla mitica difettosità pari a zero di toyota di allora, toyota invece di mantenere tale primato si è lasciata andare verso il basso. e qui il difetto non viene perdonato.. ma il motivo è dato quasi esclusivamente dal fatto che prima le vetture arrivavano dal giappone oggi le fanno in europa e non dico altro..

mentre auris e yaris sono comunque ancora nettamente sopra i rivali.. il disastro viene da aygo che con c1 e 107 made in rep ceca ha difettosità simile alla fiat uno anni 80.... leggere sul forum cheentra l'acqua in abitacolo quando piove è inconcepibile... e oramai nemmeno le panda polacche hanno tali difetti.. se le piccole servono oggi a far vendere e mantenere il cliente toyota di domani.. beh .. siamo freschi..


ho riassunto bene?:biggrin2:

edit per aggiungere che:
io me ne sbatto assolutamente della bandiera.. per me che ci sia scritto toyota dacia o tata sul cofano non conta nulla... compro e cambio quando trovo di meglio ..e meglio significa qualità affidabilità durata e feeling con chi mi vende e mi gestisce l'auto.

se in 10 anni dopo avre avuto di tutto ricompro ancor toyota è perchè attualmente il prodotto ins e è ancora nettamente sopra gli altri.. anche se mi lamento che in passato era migliore nessun altro marchio al momento mi fornisce qualcosa di vicino all'ottimo che avevo sulla prima yaris
 
Ultima modifica:
mentre auris e yaris sono comunque ancora nettamente sopra i rivali.. il disastro viene da aygo che con c1 e 107 made in rep ceca ha difettosità simile alla fiat uno anni 80.... leggere sul forum cheentra l'acqua in abitacolo quando piove è inconcepibile... e oramai nemmeno le panda polacche hanno tali difetti.. se le piccole servono oggi a far vendere e mantenere il cliente toyota di domani.. beh .. siamo freschi..


ho riassunto bene?:biggrin2:

edit per aggiungere che:
io me ne sbatto assolutamente della bandiera.. per me che ci sia scritto toyota dacia o tata sul cofano non conta nulla... compro e cambio quando trovo di meglio ..e meglio significa qualità affidabilità durata e feeling con chi mi vende e mi gestisce l'auto.

se in 10 anni dopo avre avuto di tutto ricompro ancor toyota è perchè attualmente il prodotto ins e è ancora nettamente sopra gli altri.. anche se mi lamento che in passato era migliore nessun altro marchio al momento mi fornisce qualcosa di vicino all'ottimo che avevo sulla prima yaris

Riassunto benissimo..

Purtroppo Aygo non è una Toyota, ma un auto con una meccanica Toyota, sicurezza curata da Toyota (infatti superiore alle pari di categoria tranne 500) ma per il resto derivato dal gruppo PSA, che oltretutto il progetto è stato studiato sin dall'inizio per un risparmio totale. Con l'aggravante dell'assemblaggio in una fabbrica nuova, quindi probabilmente anche con manodopera senza esperienza..

Quanto riguarda il prodotto Toyota in generale è sicuramente superiore agli altri, ma i problemi sono che spesso auto di altre marche si trovano a Km0, aumentandone le vendite..

..e poi nel tempo le cose possono cambiare..Tio faccio un paragone che ami tanto..iPhone..appena uscito tutti lo criticarono, me compreso per la mancanza di features rispetto al mio "full optional" Nokia N95..bene ora a distanza di 2 anni si parla che a breve Apple supererà la onnipotente Nokia nel mercato degli smartphone...

..questo per dire che Toyota deve svegliarsi e non cullarsi sugli allori, ma come ha detto il nuovo (ex) presidente, tornare a fare auto a basso costo e di qualità..

Io non sono razzista, ma non guiderei mai e poi mai una macchina ne Rumena ne Cinese, è un mio stupido pregiudizio ma è cosi..in ogni caso sfogliando il listino c'è una casa che mi mette un po preoccupazione di come stia presentando auto con un ottimo rapporto qualità/prezzo, sicurezza e comfort..la Hyundai..

Ho letto qualche impressione di utenti possessori di i30 o Kia C'eed e tutti ne parlano strabene, sia come spazio, tenuta, comfort ecc.. (mi pare abbia pure le sospensioni multilink, che nemmeno la Golf ha..l'Auris si, ma solo sulla 2.2 D-Cat)

La Toyota deve sbrigarsi, anche perchè mi pare in USA Hyundai sia un marchio abbastanza conosciuto e diffuso..
 
il problema di auris secondo me è che quando è nata era già vecchia come linea! però è anche vero che ha un confort* di viaggio, che a mio parere è spettacolare!!!!!:smile: io ho comprato auris per caso! stavo per comprare la mia terza opel corsa a 18'700 euro quando un giorno a perditempo sono entrato in un concessionario toyota* e ho chiesto il preventivo per auris 2.0! beh con 700 euro in meno ho un'auto di segmento c con un 2.0 sotto il cofano e non un piccolo 1.3! in sostanza l' auris per quanto riguarda me che vengo da opel è uno spettacolo! sono stato in un'audi a3 nuova come la mia e l'insonorizzazione è molto simile la differenza è che la mia toy costa quasi 8000 euro in meno....! e allora viva toy! a patto che monti delle plastiche un pò piu morbide e che metta l'usb di serie visto che siamo nel 2009! per quanto riguarda la linea comunque non so perchè ma più la guardo più mi piace!:wink_smil:smile:
 
Era proprio la discussione che speravo di instaurare.

Com'è noto, infatti, io sono molto soddisfatto della mia Auris e dell'immagine di marca Toyota in generale.
Comprai l'Auris perché, nella sua assenza di fronzoli, nella sua austerità senza "ingentilimenti", rispecchia alla perfezione il mio modo di essere.
Sebbene ami Lexus, ma quella è un'altra storia (amo il marchio per la caparbietà con cui, dal nulla, ha saputo imporsi all'eccellenza).

Non possiamo tuttavia negare che in molti forum l'Auris, di cui ripeto, io sono soddisfattissimo, metta in luce una certa difettosità, sebbene mai veramente grave.

Era per questo che mi sembrava utile fare il punto della situazione.
 
l'Auris, di cui ripeto, io sono soddisfattissimo, metta in luce una certa difettosità, sebbene mai veramente grave.

sinceramente non ho sentito difettosità alcuna.

si è parlato del 2.2 che non è specifico auris.. di quali difetti parli?

@aygo.
speriamo che la svolta sia legata alla cultura che noi europei non abbiamo verso il cliente.
se non riescono ad inculcrla nei dirigenti ed operia .. forse farebbero meglio a vendere solo auto che arrivano dal giappone e rinunciare ai numeir e ripuntare alla qualità che da noi ne ha fatto un esempio da seguire
 
sinceramente non ho sentito difettosità alcuna.

si è parlato del 2.2 che non è specifico auris.. di quali difetti parli?

Be'... tanto per dirne alcuni:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/auris/18176-sto-cominciando-pensazre-che-siano-difettose.html

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/auris/18038-panne-luci-abitacolo.html

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/auris/17260-catena-non-piu-silenziosa.html

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/auris/17994-auris-difettosa-o-bravi-toyota.html

Forse, però, c'è un'altra spiegazione, più "filosofica": le auto medie (Golf, Bravo, Auris, 308, ecc) sono quelle perennemente sotto i riflettori poiché più diffuse (per ragioni di prezzo) delle superiori e delle ammiraglie, ma allo stesso tempo sono quelle su cui, rispetto alle utilitarie, si inizia ad aver legittime pretese di Qualità.

Ecco perchè è più facile (e per certi versi legittimo) trovar difetti che pregi: perché le aspettative sono alte (...parlando di Toyota, poi... altissime).
 
il problema di auris secondo me è che quando è nata era già vecchia come linea! ................... per quanto riguarda la linea comunque non so perchè ma più la guardo più mi piace!:wink_smil:smile:

La linea dell' Auris a mio avviso non è nata vecchia!
E' vero che è un' auto che si fa notare relativamente poco e certamente non è una vettura che compra chi vuole "apparire", come può essere per esempio la "cugina" Civic, ma possiede una linea sobria, che nel tempo non stanca, anzi, come hai scritto tu, ci fai sempre più l' occhio e piace sempre più!
Non so se questa è una politica espressamente ricercata da Toyota, perchè un pò tutte le sue auto seguono questa filosofia. :smile:
 
Ho l'impressione che siccome (statisticamente) praticamente nessuno ha veramente dei problemi importanti su quest'auris (guasti meccanici/strutturali) spesso ci si perda a lamentarci di piccolezze come le vibrazioni appena percepibili dalla plancia o le plastiche dure.

La mia massima solidarietà va a chi ha o ha avuto problemi e giustamente pretende la loro soluzione, ma attenzione a non generalizzare e a non ingigantire le cose. In fondo abbiamo comprato un auris, non un auto di lusso: qualche compromesso va accettato.
 
sommando il tutto auris non è l'auto di immacolata concezione! come non lo è nessuna! ci ho messo un pò sinceramente a sentirla mia ma ad oggi non rimpiango per niente il mio investimento anzi..... è proprio l'auto che mi serviva e se mai avro bisogno del meccanico spero sia solo per fare il tagliando come è successo alla maggior parte delle toyota. :biggrin2:
 
Ho l'impressione che siccome (statisticamente) praticamente nessuno ha veramente dei problemi importanti su quest'auris (guasti meccanici/strutturali) spesso ci si perda a lamentarci di piccolezze come le vibrazioni appena percepibili dalla plancia o le plastiche dure.

ti quoto

in vcasa ho avuto due golf che non ho voluto io ed entrambe hanno fuso il motore (in casa mia nemmeno la nsu o la 127 ha mai fuso)
la mia uno turbo diesel alppena uscita dalla concessionaria ha fatto la ruggine sulla portiera (pioveva), ha perso un finestrino mentre viaggiavo, la 155 quando accedevi alle rampe la sentivi torcere su se stessa, la 500 ha rifatto 4 volte le punterie, la panda 3 volte la guarnizione della testata, la punto td l'alternatore dopo una settimana di vita bmw si è rotta la marmitta dopo due anni su un diesel.. e lo stesso per il sistema di climatizzazione e potrei continuare con i vari problemi dei vari amicicon suzuki vitara che ha fuso la turbina ancora nel primo anno di vita ha avuto 4 richiami gravi.

da toyota si hanno aspettative date anche dalla pubblicità sulle riviste di totale qualità che in fondo viene garantita in caso di sostituzione di qualcosa che non funziona.. ripeto però che per i vecchi clienti qualcosa che non funziona non era mai successo.. la differenza sulla severità è solo qui.
 
beh io ho internet dal 94 è hopcominciato a lamntarmi solo dalla seconda serie di yaris per il cambio mmt... 4 anni yaris 1000 poi uno di classe a... direi dal 2006 .prima chattavo direttamente con la direzione di pole position durante i pre e dopo gara e con quelli di nuvolari tv.. erano altri tempi :biggrin2:
 
Ultima modifica:
Ma i vecchi clienti, avevano forse i forum su cui discutere, per lamentarsi? :wink_smil:wink_smil

Ma piu' che altro in un forum scrivi solo i problemi...... mica vai a scrivere se la macchina và bene:104230044:biggrin2:

Poi noi avendo pochi difetti ce li cerchiamo su plastiche o cose assurde:biggrin2:


Che poi ci problemi e difetti........ il primo è su pochissime auto il secondo su tutte. Difetti seri e reali mi pare non ne abbia Auris, qualche difetto c'è stato :63:
 
Infine, basta passare dall'Avensis alla Passat, per esempio, per rendersi conto della differenza, anche se poi la VW ti lascerà a piedi 10 volte più della Toyota.
Hai centrato il punto!
io, e penso per molti altri, rinunciovolentieri alla qualità percepita pur di avere un'ottima affidabilità!

se mi dicessero :"ci mettiamo una tazza del cesso al posto del sedile, però ti assicuriamo che la tua auto non si fermerà", io ci metterei la firma!

Io ho avuto diverse auto e alcune mi hanno lasciato a piedi...a te sembrerà una cosa da nulla, ma RISPONDIMI sinceramente, hai mai provato a rimanere a spasso di notte in inverno???
ti posso dire che è una cosa che ti fa inc...re!!! specie se la macchina è nuova.

l'auris in 2 anni e 30000 non mi ha mai dato nessun problema!
e se devo rinunciare a delle cose superflue per non fare l'autostop, be allora sono contento.

Spero solo che toyota non cambi strada a sentire tutte ste lamentele, perchè un domani se mi trovassi con la miglior qualità percepita presente su un auto ma con la macchina ferma (anche per una cosa da nulla), mi toccherrebbe abbandonare subito il veicolo.
 
vi dico solo che un caro amico sfegatato "fiat" acquistò circa 18 mesi orsono una fiat bravo tjet 150cv... bè l'ha venduta dopo poco + di 6 mesi...

dunque:

1. sospensioni posteriori praticamente inesistenti, viaggiando in 4 sembra di avere un set di pentole che rimbalza nel baule

2. richiamo "ufficiale" x problema sulla mitica sospensione posteriore

3. tenuta sul bagnato molto approssimativa... la macchina tende a scivolare (telaio??)

4. consuma come un 3.0v6, consumi diachiarati lontani anni luce dalla realtà

5. selleria scomodissima, almeno a detta del guidatore (mal di schiena anche dopo 20 minuti di viaggio)

6. richiamo causa anomalia air-bag (lato guidatore) mai risolto...

7. interni sportivi ed eleganti ma delicatissimi, assemblaggi interni molto approssimativi, x es. gli resta in mano 1 tastino autoradio (scollato)

questo è + o - quello che ricordo in numerosi racconti/sfoghi del mio collega, ah dimenticavo... macchina pagata oltre 20k €
 
Indietro
Alto