sembra che tu sia un esperto e che vada oltre quello che c'è scritto sulle riviste e quello che dicono i gommisti vari...
Non mi pare deponga a tuo favore un'affermazione del genere...
Lo spessore massimo di un battisrtrada è di 8mm in quanto dopo tale misura sembra di guidare su gomme di gelatina, perché il battistrada comincia a muoversi e a flettere oltre il dovuto.
Per quanto riguarda la "vetrificazione", poi, fidati che è un fenomeno molto diffuso
senza offesa ma su questa vetrificazione nessuno sembra in grado di citare un solo studio scientifico o semi-scientifico, le gomme della punto dei miei anziani genitori hanno 15 anni e non sono affatto di vetro, sarò felice di leggere qualcosa di scientifico che vada al di là delle chiacchiere da bar o dei racconti dei gommisti, che hanno un solo interesse...
che con tasselli più alti di 8mm sembri di guidare su gomme di gelatina è tutto da dimostrare, sarebbe interessante citassi qualche studio al riguardo, io dico che dipende anche, ad esempio, dalla larghezza del tassello e dalla durezza della mescola; aggiungo che con pneumatici sgonfi -come raccomandano i gommisti- è molto più percepibile la deriva laterale del battistrada rispetto al cerchio (cioè la deformazione dell'intero pneumatico, che è di CENTIMETRI) che la minima deformazione laterale del tassello.
come spieghi che delle gomme da neve son tutti contenti, altro che gelatina!