Quanti Km avete fatto max con le vostre gomme e di che marca?

sembra che tu sia un esperto e che vada oltre quello che c'è scritto sulle riviste e quello che dicono i gommisti vari...

Non mi pare deponga a tuo favore un'affermazione del genere...
Lo spessore massimo di un battisrtrada è di 8mm in quanto dopo tale misura sembra di guidare su gomme di gelatina, perché il battistrada comincia a muoversi e a flettere oltre il dovuto.

Per quanto riguarda la "vetrificazione", poi, fidati che è un fenomeno molto diffuso

senza offesa ma su questa vetrificazione nessuno sembra in grado di citare un solo studio scientifico o semi-scientifico, le gomme della punto dei miei anziani genitori hanno 15 anni e non sono affatto di vetro, sarò felice di leggere qualcosa di scientifico che vada al di là delle chiacchiere da bar o dei racconti dei gommisti, che hanno un solo interesse...

che con tasselli più alti di 8mm sembri di guidare su gomme di gelatina è tutto da dimostrare, sarebbe interessante citassi qualche studio al riguardo, io dico che dipende anche, ad esempio, dalla larghezza del tassello e dalla durezza della mescola; aggiungo che con pneumatici sgonfi -come raccomandano i gommisti- è molto più percepibile la deriva laterale del battistrada rispetto al cerchio (cioè la deformazione dell'intero pneumatico, che è di CENTIMETRI) che la minima deformazione laterale del tassello.
come spieghi che delle gomme da neve son tutti contenti, altro che gelatina!
 
Ancora co' sta storia dei gommisti in malafede...

Non dubito che alcuni siano in malafede ma se ti mettono le gomme a 2,2 è perchè quella è la pressione media del(lo) pneumatico medio della vettura media..e ti assicuro che un +/- 0,2 non cambia la vita a nessuno.
Peraltro il classico 2,2 è il cavallo di battaglia dei benzinai, che non sempre vendono gomme e siccome hanno da sbrigarsi non possono mettersi a vedere tutti i libretti di circolazione e/o le pressioni indicate dai costruttori...basta dirglielo quando le stanno gonfiando.

La gomma dopo tot tempo sottoposta ad agenti atomosferici e a lavorio si deterioria a prescindere dall'usura e perde le sue proprietà; anche mio nonno aveva sul suo trattore gomme del 1970 ...ciò non significa che fossero efficienti...:laughing1

Poi tu frenco, permettimi, parli di situazioni legate al tuo stile di guida, ma come ti ho già detto in altro post non è che tutti fanno solo autostrada..! :cheers:

Ciao
 
senza offesa ma su questa vetrificazione nessuno sembra in grado di citare un solo studio scientifico o semi-scientifico, le gomme della punto dei miei anziani genitori hanno 15 anni e non sono affatto di vetro, sarò felice di leggere qualcosa di scientifico che vada al di là delle chiacchiere da bar o dei racconti dei gommisti, che hanno un solo interesse...

Ti rifaccio la domanda: secondo te a che serve la data di fabbricazione stampata sul fianco del pneumatico?
Hai mai toccato il battistrada di una gomma gomma vecchia e ti sei accorto della differnza con quello di una nuova?
E' chimica, nient'altro: così come il ferro si ossida e in gergo si dice che si arruginisce, la gomma si indurisce e in gergo si dice che si vetrifica.



che con tasselli più alti di 8mm sembri di guidare su gomme di gelatina è tutto da dimostrare, sarebbe interessante citassi qualche studio al riguardo, io dico che dipende anche, ad esempio, dalla larghezza del tassello e dalla durezza della mescola; aggiungo che con pneumatici sgonfi -come raccomandano i gommisti- è molto più percepibile la deriva laterale del battistrada rispetto al cerchio (cioè la deformazione dell'intero pneumatico, che è di CENTIMETRI) che la minima deformazione laterale del tassello.
come spieghi che delle gomme da neve son tutti contenti, altro che gelatina!

Le gomme da neve hanno una mescola differente da quella delle gomme "estive" e comunque anche per quelle lo spessore massimo è di 8mm.
Ora, io mi sto riferendo alle gomme da auto, perché su quelle da camion/pullman/autobus le cose so' differenti, e questa misura è stabilita proprio perché oltre questo limite, il tasselo si muove/deforma eccessivamente, facendo sembrare appunto, di guidare su gelatina.
E scrivo "gelatina", proprio perché questo termini l'ho sentito pronunciare a "Magazine" (programma di Nuvolari su SKY) in cui Mauro Coppini parlava con un ingegnere della Continental, ma di cui ora non ricordo il nome... so solo che questo ingegnere, nella passata stagione di Magazine, era spesso ospite di Coppini.

Per le gomme la "vita media" è di 5 anni (2 per quelle in mescola da moto) sia se usate per 40mila kim sia se tenute in magazzino e mai utilizzate: in ogni caso la "chimica" fà il proprio effetto...

:smile:
 
Caro frenco, mi spiace, ma sono totalmente d'accordo con Eus.
Non credo assolutamente che gli pneumatici della vecchia Punto dei tuoi genitori,dopo ben 15 anni di vita (pazzesco!!) abbiano le stesse caratteristiche di pneumatici non dico nuovi,ma,di 2-3 anni! Non ci credo nemmeno se me li fai vedere e toccare!
Se fossi in te, inviterei tuo padre,anche se percorre solo 1.000 km all'anno, a sostituirli di corsa,oppure glieli fai sostituire tu,se hai a cuore la sicurezza dei tuoi genitori. Come pensi che possano frenare questi pneumatici, a prescindere dal battistrada residuo,dopo 15 anni??? :77:
La cosa che mi fa specie è che tu affermi ciò con naturalezza, quasi a vantare un record..... che nella vostra famiglia sembra essere la norma. :thumbdown
Comunque, tornando al tuo utilizzo, solo autostradale, può darsi che effettivamente in queste condizioni tu possa spingerti ad arrivare a kilometraggi molto elevati,ma,sei una rara eccezione.
In ogni caso, io credo che sia sempre meglio avere sotto delle gomme non troppo vecchie (max 5-6 anni,se vogliamo esagerare),e sostituirle (per chi percorre strade di tutti i tipi) al massimo dopo 50-60.000 km, volendo esagerare. Poi, ognuno fa quello che vuole della propria sicurezza.........e quindi, della propria vita! :wink_smil
 
sono tutte chiacchiere basate sul niente, nessuno di voi è in grado di citare un solo studio scientifico di qualsiasi tipo che sostenga queste ridicole tesi della vetrificazione.

attenzione che non ho mai detto che la durezza dei pneumatici non abbia una leggera evoluzione, ma l'avete mai misurata col durometro o vi bevete qualsiasi cosa vi racconti chi vuole farveli cambiare?

e se questa favola della vetrificazione fosse vera, se la data di produzione servisse a salvare noi poveri utenti da pneumatici di cristallo, non credete che le leggi imporrebbero di scartare i pneumatici dopo una certa data così come obbligano a scartarli quando il battistrada consumato impedisce un corretto drenaggio dell'acqua?
non credete negli USA ci sarebbero migliaia di avvocati che per ogni singolo incidente stradale fanno causa al governo che non ha promulgato leggi atte alla prevenzione degli effetti della "vetrificazione", proibendo l'uso di pneumatici più vecchi di 5 anni?????
citatemi quali stati obbligano la sostituzione dei pneumatici per sopravvenuti limiti di età?
sono tutti stupidi al mondo, o semplicemente non si bevono le cazzate raccontate da giornalisti e gommisti?
 
sono tutte chiacchiere basate sul niente, nessuno di voi è in grado di citare un solo studio scientifico di qualsiasi tipo che sostenga queste ridicole tesi della vetrificazione.

Attenzione che non ho mai detto che la durezza dei pneumatici non abbia una leggera evoluzione, ma l'avete mai misurata col durometro o vi bevete qualsiasi cosa vi racconti chi vuole farveli cambiare?

E se questa favola della vetrificazione fosse vera, se la data di produzione servisse a salvare noi poveri utenti da pneumatici di cristallo, non credete che le leggi imporrebbero di scartare i pneumatici dopo una certa data così come obbligano a scartarli quando il battistrada consumato impedisce un corretto drenaggio dell'acqua?
Non credete negli usa ci sarebbero migliaia di avvocati che per ogni singolo incidente stradale fanno causa al governo che non ha promulgato leggi atte alla prevenzione degli effetti della "vetrificazione", proibendo l'uso di pneumatici più vecchi di 5 anni?????
Citatemi quali stati obbligano la sostituzione dei pneumatici per sopravvenuti limiti di età?
Sono tutti stupidi al mondo, o semplicemente non si bevono le cazzate raccontate da giornalisti e gommisti?

:tongue:h34r:
 
Ultima modifica:
sono tutte chiacchiere basate sul niente, nessuno di voi è in grado di citare un solo studio scientifico di qualsiasi tipo che sostenga queste ridicole tesi della vetrificazione.

attenzione che non ho mai detto che la durezza dei pneumatici non abbia una leggera evoluzione, ma l'avete mai misurata col durometro o vi bevete qualsiasi cosa vi racconti chi vuole farveli cambiare?

e se questa favola della vetrificazione fosse vera, se la data di produzione servisse a salvare noi poveri utenti da pneumatici di cristallo, non credete che le leggi imporrebbero di scartare i pneumatici dopo una certa data così come obbligano a scartarli quando il battistrada consumato impedisce un corretto drenaggio dell'acqua?
non credete negli USA ci sarebbero migliaia di avvocati che per ogni singolo incidente stradale fanno causa al governo che non ha promulgato leggi atte alla prevenzione degli effetti della "vetrificazione", proibendo l'uso di pneumatici più vecchi di 5 anni?????
citatemi quali stati obbligano la sostituzione dei pneumatici per sopravvenuti limiti di età?
sono tutti stupidi al mondo, o semplicemente non si bevono le cazzate raccontate da giornalisti e gommisti?

Allora, non avendo conoscenze cosi approfondite sui materiali in gomma, posso solo dirti che se pensi al fatto che la cinghia della distribuzione va cambiata anche in considerazione di un fattore temporale, ovvero 5-6 anni solitamente, perchè la gomma invecchiando si indurisce.

Esempi possono essere i vecchi tubi della benzina che si screpolano o piu banale gli elastici, prova ad usare un elastico vecchio di qualche anno (ne ho una scatola piena in ufficio) e si rompono tutti appena li allarghi di 2 cm..

Poi se vuoi leggere qualcosa di tecnico:

Sicurezza : le gomme | .:mR blog:.

Insomma non penso che 2-300 € ogni 5 anni siano uno svenamento in confronto alla propria vita e a quella degli altri :wink_smil
 
Esempi possono essere i vecchi tubi della benzina che si screpolano o piu banale gli elastici, prova ad usare un elastico vecchio di qualche anno (ne ho una scatola piena in ufficio) e si rompono tutti appena li allarghi di 2 cm..

Insomma non penso che 2-300 € ogni 5 anni siano uno svenamento in confronto alla propria vita e a quella degli altri :wink_smil

si screpolano i tubi di bassa qualità, ci son tubi benzina di gomma di alta qualità che dopo 20 anni sono ancora perfetti, in altro settore potrei farti l'esempio dei tubi dei miei erogatori Poseidon, hanno 16 anni e sono ancora come nuovi... e restano morbidi anche sottozero...
si continua a parlare senza alcun riferimento a dati scientifici, si citano blog e altre fonti senza alcun valore...
ci sarà bene una ricerca scientifica da qualche parte che dimostri che avete ragione, dopotutto sarebbe nell'interesse delle industrie di pneumatici spingere queste info... aspetto ancora di leggerla.

quanto alla maggior sicurezza di avere sempre pneumatici nuovi, ti chiedo di quanto? la sicurezza è fatta di tante cose, l'osservanza dei limiti, la guida prudente e attenta, i fari, la distanza di sicurezza...
poi magari scopri che chi guida con pneumatici sempre nuovi fa il tuning alla macchina!

dai, siamo seri, cerchiamo uno straccio di conferma a queste leggende metropolitane!
 
OK, mi son tolto il cappello del provocatore rompicoglioni e, forte del mio inglese madrelingua, ho digitato su Google "tire aging", pare che da anni (magari spinti dalle lobby) stiano riflettendo sulla necessità di mettere una data di scadenza ai pneumatici, sottolineando però che la durata dipende dalla conservazione, temperatura, carico eccetera.
Il suggerimento più ragionevole sembra essere quello di farli controllare a 6 anni ed eventualmente cambiarli dopo 10 anni, i miei ne hanno solo 3 e 92mila km quindi sono ben lontano...
Vedremo se ne uscirà qualcosa di serio basato su ricerche scientifiche serie e non sulle spinte delle lobby sull'orlo della bancarotta...

August 2009
Tire Aging Standards
By Matthew J. Hundley

In its August 2007 report to Congress, the National Highway Traffic Safety Administration vowed to evaluate the feasibility of a regulation related to tire aging. However, recognizing the complexity of tire aging, NHTSA, while continuing to evaluate the issue, has not yet articulated a universal policy or regulation. In fact, NHTSA has recently stated:

While tire life will ultimately depend on the tires’ service conditions and the environment in which they operate, there are some general guidelines. Some vehicle manufacturers recommend that tires be replaced every six years regardless of use. In addition, a number of tire manufacturers cite 10 years as the maximum service life for tires. Check the owner’s manual for specific recommendations for your vehicle. Remember, it is always wise to err on the side of caution if you suspect your vehicle has tires that are over six years of age.
 
Frenco, la data di fabbricazione serve esattamente a stabilire quanti anni ha una gomma, proprio perché dopo un po' invecchia!!!
Ti sfido a trovare un solo gommista, serio, che abbia gomme più vecchie di 3 anni; dico "serio", perché ovviamente c'è sempre e dappertutto il "furbo"...

Tu stesso hai riportato un articolo nel quale si dice che la vita media di un pneumatico è di 6 anni e che alcuni costruttori dicono che la vita massima sia addirittura di 10, ma molto dipende anche dall' "environment" (sole, salsedine, freddo...".

Ora, le gomme dell'auto dei tuoi genitori avranno pure 10 anni, ma ciò non vuol dire che so' ancora morbide, nè tantomeno sicure. Anzi, proprio perché hanno ancora un discreto spessore di battistrada dovrebbe farti capire che ormai non si consumano più, proprio perché so' vetrificate".

Dopo 3, 5 o 10 anni, in ogni caso la gomma si vetrifica e su questo non c'è alcun dubbio. Come già scritto, si tratta di chimica.
:smile:
 
vi sfido a trovare un solo articolo scientifico che descriva questa fantomatica vetrificazione
 
vi sfido a trovare un solo articolo scientifico che descriva questa fantomatica vetrificazione

Guarda scientifico ora non ho tempo..ma basta che scrivi su Google "pneumatici invecchiano" o "indurimento gomme" vedrai che pure i sassi lo sanno che il limite consigliato è fissato in 5 anni..

"Data di produzione (che ci interessa tantissimo, siccome la gomma invecchia): questo si trova dopo la scritta DOT. É un codice composto da 3 cifre, dove le prime due sono la settimana e l'ultima é l'anno di produzione (per es.: DOT 345 34-esima settimana del 2005)"

Senescenza dei Pneumatici - PIRELLI TYRE

Oppure:

"Invecchiamento della gomma

Per quanto tempo uno pneumatico può essere considerato nuovo? Quando diventa vecchio e non più utilizzabile?

Gli esperti sono giunti a una conclusione: "l'invecchiamento dello pneumatico è dovuto a processi fisici e chimici. Ci si domandava, pertanto, se l'invecchiamento delle gomme avvenisse anche nel caso in cui queste non venissero utilizzate. Per ovviare al processo di invecchiamento sono state aggiunte alle mescole sostanze che riducono o impediscono, per quanto possibile, le reazioni chimiche tra ossigeno ed ozono. Gli pneumatici immagazzinati in buone condizioni, possono quindi essere considerati come nuovi.
(fonte: BRV - Bundesverband Reifenhandel und Vulkaniseur-Handwerk e.V. - Associazione federale degli vulcanizzatori per il commercio degli pneumatici)

I più grandi produttori - Bridgestone/ Firestone, Continental, Dunlop, Goodyear, Michelin e Pirelli - sono giunti a queste conclusioni:

1. L'arco di tempo entro il quale uno pneumatico può essere utlizzato si eleva a 10 anni.
2. E' opportuno sostituire gli pneumatici dei veicoli industriali entro 6-8 anni.

Uno pneumatico, opprtunamente immagazzinato, dopo 5 anni registra le stesse specifiche di uno appena prodotto e non ne risultano alterate le caratteristiche"

Informazioni sugli pneumatici

Tu hai trovato quel link inglese che cita 10 anni perchè ora grazie a nuove tecnologia è possibile mantenere inalterate le caratteristiche della gomma, ma sino a poco tempo fa il limite era dimezzato a 5 anni..ed in ogni caso mi pare un limite ragionevole..sia dal punto di vista chimico/fisico, economico e della sicurezza stradale!
 
vi sfido a trovare un solo articolo scientifico che descriva questa fantomatica vetrificazione

tutte le gomme si "seccano", o meglio vengono toccate dal processo naturale di ossidazione... non a caso la cinghia di distribuzione quando diventa vecchia tende a creparsi e poi spaccarsi di botto, oppure guarda come si riducono gli elastici dopo qualche anno... semplicemente si sbriciolano poichè il silicio contenuto nella gomma si cristallizza per via dell'ossidazione

poi non so quanti anni ci mettano le gomme a "seccare" ma sicuramente seccano seccano... :46:
 
E probabilmente Frenco quei tubi di gomma che dici essere perfetti dopo 16 anni evidentemente sono prodotti con materiali e rivestimenti di qualita eccelsa..le gomme ovviamente no, avendo vuoi anche per una lobby l'obbligo di essere sostituite ogni 60.000 km/5 anni..non sarebbe conveniente farle eterne..

Pensi che se invece dei 4 litri scarsi nel motore ne mettessero il doppio di olio, magari con dei filtri centrifughi e 2 pompe olio separate..ogni quanto andrebbe cambiato l'olio?! Durerebbe 10 volte tanto..ma non converrebbe a nessuno..percui per sapendo che gli oli attuali garantiscono TOT km di efficacia, per il bene del motore è bene cambiarli alle scadenze previste..

se oggi le gomme durano 5 anni perchè fatte con materiali fatti per durare non in eterno, per una nostra sicurezza le cambiamo ogni 5 anni stop.

Ora che i costruttori si stanno aggiornando e arrivano a 10 anni, meglio per il nostro portafogli! Ma ora come ora 10 anni sono troppi!
 
vi sfido a trovare un solo articolo scientifico che descriva questa fantomatica vetrificazione

Dovrebbero bastare questi links della Pirelli e della Continental:

Informazioni tecniche - PIRELLI TYRE

Continental Italia Vettura -  Durata di utilizzo dei pneumatici

ma se vuoi ce ne sono tantissimi altri.

Ora, però sei tu che devi trovare un solo articolo che neghi la vetrificazione/indurimento della gomma in generale e del pneumatico in particolare, altrimenti hai poco da contestare...

:smile:
 
io chiedo studi scientifici sulla vetrificazione e voi linkate due testi scritti dal marketing delle case di pneumatici, dove peraltro non si parla di vetrificazione!

peraltro parlano di 10 anni...
i miei michelin energy hanno 3 anni e 93mila km, e 4-5mm di battistrada, la macchina sta all'ombra e i pneumatici hanno la pressione corretta.

chiedo anche di citare quali paesi obblighino, per motivi di sicurezza, al cambio periodico dei pneumatici, NESSUNA CITAZIONE

se volete basare le vostre convinzioni sulle chiacchiere dei venditori, fate pure, ma se vi inventate la VETRIFICAZIONE e volete cambiare dopo soli 5 anni pneumatici con pochissimi km e battistrada integro, magari di auto che stanno in garage... BE MY GUEST!
 
Continuo a ripeterti che la data di produzione sul lato serve ad indicare l'età della gomma e questo già dovrebbe farti capire che il pneumatico invecchia.
La vetrificazione, l'invecchiamento, l'indurimento della mescola (chiamalo come ti pare) c'è, si vede e si tocca.
Ora, invece sta a te allegare links, articoli, studi e quant'altro dove sta scritto che la vetrificazione non esiste e serve solo a farci cambiare gli pneumatici più spesso così le case costruttrici e i gommisti ci speculano sopra; non continuare a dire che non esiste basandoti solo sulle gomme che hai sotto la tua auto...
Anzi, se ti reputi così esperto, dovresti sapere che, come già scritto prima, una gomma di 3 ani con 94mila km continua ad avere 4-5mm di battistrada proprio perché è "vetrificata" e non si consuma più.
Ora, rigiro la tua affermazione: "se volete basare le vostre convinzioni sulle chiacchiere dei venditori, fate pure, ma se vi inventate la VETRIFICAZIONE" e ti dico, se vuoi convincerti che i tuoi pneumatici siano ancora in buone condizioni e che la vetrificazione non esista, fai pure, la pelle e la tua ed è messa in mano a gomme "pericolose", ma non venire a dirci, visto che sei l'unico, che l'indurimento della mescola col passare del tempo e aggravato da sole e freddo e salsedine, non esiste!!!
Non ce la stiamo inventando: si tratta di chimica!!!!!!!!!!!!
:smile:
 
molliamola qui, tanto la discussione è diventata sterile....

PS
dire che una gomma che ha solo 3 anni è diventata così dura da non consumarsi più è assurdo, tantopiù che riposa lontano da luce, calore, UV.

PS2
le michelin synchrone della mia rav, montate a dicembre 2005, hanno 42mila km, 7.6mm di battistrada residuo e, toccate con le dita, sono ancora morbidissime

PS3
non ho mai negato le gomme abbiano un progressivo, leggero indurimento, nego si vetrifichino, nego smettano di consumarsi e sopratutto nego l'effetto dell'indurimento sia così drammatico e grave come qualcuno suggerisce. Ma chiaro che se uno lascia la macchina parcheggiata sempre al sole, i fianchi sicuramente ne soffrono
 
Continuo a ripeterti che la data di produzione sul lato serve ad indicare l'età della gomma e questo già dovrebbe farti capire che il pneumatico invecchia.
La vetrificazione, l'invecchiamento, l'indurimento della mescola (chiamalo come ti pare) c'è, si vede e si tocca.
Ora, invece sta a te allegare links, articoli, studi e quant'altro dove sta scritto che la vetrificazione non esiste e serve solo a farci cambiare gli pneumatici più spesso così le case costruttrici e i gommisti ci speculano sopra; non continuare a dire che non esiste basandoti solo sulle gomme che hai sotto la tua auto...
Anzi, se ti reputi così esperto, dovresti sapere che, come già scritto prima, una gomma di 3 ani con 94mila km continua ad avere 4-5mm di battistrada proprio perché è "vetrificata" e non si consuma più.
Ora, rigiro la tua affermazione: "se volete basare le vostre convinzioni sulle chiacchiere dei venditori, fate pure, ma se vi inventate la VETRIFICAZIONE" e ti dico, se vuoi convincerti che i tuoi pneumatici siano ancora in buone condizioni e che la vetrificazione non esista, fai pure, la pelle e la tua ed è messa in mano a gomme "pericolose", ma non venire a dirci, visto che sei l'unico, che l'indurimento della mescola col passare del tempo e aggravato da sole e freddo e salsedine, non esiste!!!
Non ce la stiamo inventando: si tratta di chimica!!!!!!!!!!!!
:smile:

Quoto al 100% Eus.
Scusa Frenco, mi spiace dirlo,però sei tu che ti sei posto quasi a voler dire: "Voi non capite niente,siete tutti fessi/allocchi che si fanno imbrogliare dalle leggende metropolitante messe in giro dai gommisti".
Come dice Eus,ribaltiamo la tua domanda: Portaci articoli e studi scientifici che dimostrino che non esiste il progressivo indurimento della gomma (in qualsiasi uso industriale) sottoposta a stress e variazioni climatiche (può essere persino un giocattolo,ad es.,lasciato per anni sotto al sole,pioggia,ecc.),e degli pneumatici in particolare. Il tuo caso particolare (sia per le tue auto che per quella dei tuoi genitori) è statisticamente irrilevante,perchè,come ti avevo detto inizialmente,posso dirti che sono stato costretto a sostituire i Michelin Energy della Corolla dopo appena 3 anni e mezzo di vita (e appena 28.000 km) perchè mi sono accorto (con lo spessimetro) che a partire dai 20.000 il consumo del battistrada si era fermato,e contemporaneamente le prestazioni (grip,frenata,tenuta in curva,sia su asciutto che bagnato) erano peggiorate. E quello che è capitato a me, è capitato e capita a milioni di automobilisti (magari con kilometraggi superiori e dopo 4-5 anni). Ovviamente,dire che le gomme si vetrificano,non vuol dire che esse diventino dure come il marmo,ma......quasi!
Evidentemente tu sei particolarmente fortunato con gli pneumatici.... beato te.... cosa vuoi che tu dica?
Sicuramente posso convenire con te sul fatto che oggi la vita media degli pneumatici si sia allungata,e con un uso accorto,in particolari condizioni (sia di uso che quando non si usa l'auto,ossi se essa stia dentro un box,piuttosto ce restare parcheggiata sempre al sole,al caldo,al freddo,pioggia,ecc.),essi possano superare anche i 5 anni. Però,ripeto,io mi sento molto più sicuro se dopo max 5-6 anni,a prescindere dai Km percorsi,sostituisco i pneumatici. Non mi sembra poi una spesa così esagerata.
Poi,ognuno faccia come meglio crede.Anche per me l'argomento è chiuso,visto che le rispettive posizioni sembrano essere inconciliabili.
:wink_smil
 
molliamola qui, tanto la discussione è diventata sterile....

PS
dire che una gomma che ha solo 3 anni è diventata così dura da non consumarsi più è assurdo, tantopiù che riposa lontano da luce, calore, UV.

PS2
le michelin synchrone della mia rav, montate a dicembre 2005, hanno 42mila km, 7.6mm di battistrada residuo e, toccate con le dita, sono ancora morbidissime

PS3
non ho mai negato le gomme abbiano un progressivo, leggero indurimento, nego si vetrifichino, nego smettano di consumarsi e sopratutto nego l'effetto dell'indurimento sia così drammatico e grave come qualcuno suggerisce. Ma chiaro che se uno lascia la macchina parcheggiata sempre al sole, i fianchi sicuramente ne soffrono


Aspe', non puoi dire "finiamola qui..." ma poi metti i PS per dire l'ultima parola...

Quindi ti rispondo:
1) l'indurimento dopo 3 anni non è poi così assurdo; certo, è maggiore su un pneumatico di 5 anni, ma già a 3, specialmente se si fa girare poco la gomma, la vetrificazione comincia a fare effetto.
2) Le gomme da SUV hanno mescole differenti e sorpattutto maggior spessore del battistrada rispetto a quelle da auto, che come già detto, escono dalla fabrica con uno spessore massimo di 8mm, ma molte fabbriche lo fanno anche più basso...
3) Ripeto: la vetrificazione è un processo inevitabile dovuto alla chimica.
Al sole i fianchi si crepano, ma tutta la mescola si indurisce addiruttura da non consmarsi più o comunque talmente lentamente da dover cambiare il pneumatico prima della soglia del TWI.
 
Indietro
Alto