Quanti Km avete fatto max con le vostre gomme e di che marca?

Le mie sensazioni sulle Energy sono eccellenti su asciutto e su bagnato ma non fanno testo, per questo mi baso su prove indipendenti come altroconsumo.
Il costo è di 100€ in più ma tenendo conto del risparmio sul carburante e della maggiore durata, direi che costino molto ma molto meno, probabilmente la metà di una gomma normale...
Diciamo che ci faccia 120mila km e che mi facciano risparmiare il 2% sul carburante (dicono anche il 3-4% ma voglio essere conservativo), avrei risparmiato 200€ di gasolio e nel frattempo un treno di gomme normale mi sarebbe durato quanto, 80mila km?
treno normale 350x1.5=525€
energy 450-200=250€
certo, non c'è scientificità, ma per me farebbe una grossa differenza anche se le cifre fossero leggermente diverse.
 
Le mie sensazioni sulle Energy sono eccellenti su asciutto e su bagnato ma non fanno testo, per questo mi baso su prove indipendenti come altroconsumo.
Il costo è di 100€ in più ma tenendo conto del risparmio sul carburante e della maggiore durata, direi che costino molto ma molto meno, probabilmente la metà di una gomma normale...
Diciamo che ci faccia 120mila km e che mi facciano risparmiare il 2% sul carburante (dicono anche il 3-4% ma voglio essere conservativo), avrei risparmiato 200€ di gasolio e nel frattempo un treno di gomme normale mi sarebbe durato quanto, 80mila km?
treno normale 350x1.5=525€
energy 450-200=250€
certo, non c'è scientificità, ma per me farebbe una grossa differenza anche se le cifre fossero leggermente diverse.

bè si il tuo calcolo non fa una piega... tutto fa brodo... però mi sorge un dubbio, mi spiego:

la nuova yaris modello '09 che monta il 1.33 fa esattamente 120g/km di CO2, questo implica de facto che l'auto pur essendo eu4 rientra già nell'eu5, conta poco a livello buracratico però i numeri dicono questo

ora partendo da questo presupposto i tecnici con gli occhi a mandorla per arrivare a questo risultato (120 di CO2) hanno lavorato oltre che sul nuovo motore, anche sui contorni, ovvero hanno aggiunto lo stop&start e delle gomme a basso consumo (non ricordo il termine tecnico)

in particolare montano (o dovrebbero montare) di serie le famose ContiPremiumContact II, che utilizzano una tecnologia di mescola molto simile alle michelin energy

poichè le Continental costano addirittura di più delle michelin energy, mi chiedo se effettivamente la gomma da montare di serie sia effettivamente la scelta "ottimale", visto che i tecnici japponesi non mi sembrano degli sprovveduti... almeno a stare nei 120 di CO2 :laughing1
 
Le mie sensazioni sulle Energy sono eccellenti su asciutto e su bagnato ma non fanno testo, per questo mi baso su prove indipendenti come altroconsumo*. Il costo è di 100€ in più ma tenendo conto del risparmio sul carburante e della maggiore durata, direi che costino molto ma molto meno, probabilmente la metà di una gomma normale... Diciamo che ci faccia 120mila km e che mi facciano risparmiare il 2% sul carburante (dicono anche il 3-4% ma voglio essere conservativo), avrei risparmiato 200€ di gasolio e nel frattempo un treno di gomme normale mi sarebbe durato quanto, 80mila km? treno normale 350x1.5=525€ energy 450-200=250€ certo, non c'è scientificità, ma per me farebbe una grossa differenza anche se le cifre fossero leggermente diverse.
Un treno di pneumatici Michelin Energy dura 120mila Km.????!!! :77: Per cortesia,non diciamo assurdità!!!!!! A meno che queste gomme non abbiano il battistrada di marmo! Già mi sembrano tanti cira 50/60.000 km con lo stesso treno.... figuriamoci 120.000! :104230044 Io non ho mai conosciuto una persona che sia arrivata a percorrere 100/120.000 km (a prescindere dal tempo impiegato) con gli stessi pneumatici, e questi siano rimasti col battistrada entro i limiti di Legge, ossia 3 mm,e contestualmente la gomma non si sia "incottita" (termine in gergo equivalente a "vetrificata"),per cui il battistrada non si consuma più,neanche se arrivi a.... 200.000 Km.! Se anche mi verrà detto da qualcuno,scusatemi,ma io non ci crederò. E' praticamente impossibile, ripeto, a meno che la mescola non sia talmente dura da compromettere seriamente il grip specialmente su fondi umidi/bagnati. Ma stiamo scherzando???!!!! :laughing1 Ribadisco che per Kilometraggi normali, quali quelli indicati da me, il risparmio economico dei Michelin nel consumo non riesce a pareggiare il maggior prezzo di acquisto. Tale opinione è stata più volte confermata da riviste autorevoli.... e non state a sentire la propaganda delle Case costruttrici come la Michelin.... cosa volete che vi dicano?! Ma per favore.....siamo realisti!
 
in particolare montano (o dovrebbero montare) di serie le famose ContiPremiumContact II, che utilizzano una tecnologia di mescola molto simile alle michelin energy

le forniture per il primo montaggio seguono regole particolari e sono fatte a condizioni particolari, le scelte dei product manager seguono logiche non necessariamente note al pubblico.
 
Un treno di pneumatici Michelin Energy dura 120mila Km.????!!! :77: Per cortesia,non diciamo assurdità!!!!!! A meno che queste gomme non abbiano il battistrada di marmo! Già mi sembrano tanti cira 50/60.000 km con lo stesso treno.... figuriamoci 120.000! :104230044 Io non ho mai conosciuto una persona che sia arrivata a percorrere 100/120.000 km (a prescindere dal tempo impiegato) con gli stessi pneumatici, e questi siano rimasti col battistrada entro i limiti di Legge, ossia 3 mm,e contestualmente la gomma non si sia "incottita" (termine in gergo equivalente a "vetrificata")
... Ma per favore.....siamo realisti!

rilassati, mi sa che sei giovane e con necessariamente poca esperienza, mi azzardo a dire che la tua cultura sui pneumatici sia aneddotica e influenzata dai venditori di pneumatici o dalle riviste prezzolate, niente di scientifico insomma.
La teoria delle gomme vetrificate che non si consumano più è una pura fantasia, ti basti andare nei paesi poveri dove le gomme sono usate fino alle tele, oppure prendi un durometro e verifica tu stesso.
Io con le Dunlop Sport 200 di primo montaggio ho fatto 105mila km ed ero ancora ben lontano dalle tacche limite di usura.
Ora con le Energy sono a 92mila e ad uno sguardo distratto sembrano nuove.
Quindi ci farò facilmente 120/140mila km minimo, estate-inverno, perché non ho mai usato le gomme invernali.
Se hai voglia di conoscere qualcuno che fa questi chilometraggi sarò felice di offrirti da bere!
Ma tieni presente che controllo la pressione tutti i mesi e le tengo alla pressione raccomandata dalla Toyota per velocità superiori a 160km/h.
E non c'è dubbio che il mio stile di guida sia da padre di famiglia, non da giovane rallista!
 
Beh che la gomma con il tempo si invecchi e indurisca è palese e innegabile, io nel mio piccolo resto comunque molto scettico sulle performance di una gomma che offre simili chilometraggi...con una mescola così dura non può tenere sul bagnato altrettanto bene di una gomma con mescola morbida. Le Energy E3A le monta mio padre nella sua corolla e comunque per girare normalmente da persona civile per la strada vanno più che bene, non viviamo in un circuito di formula 1, sul bagnato bisogna prestare attenzione anche se si dovesse avere sotto l'auto 2 binari.
Se frenco fa molta autostrada ecco spiegato l'elevato chilometraggio e l'usura modesta...! :wink_smil

Sempre e solo IMHO :biggrin2:
 
ho letto questo... davvero interessante:
Pneumatici sotto esame

e qui i risultati del test:
http://www.infomotori.com/focus/2009/06/04/test-dekra-michelin/

in pratica qui vincono le michelin energy

e ancora questo:
http://www.sicurauto-video.it/download/pneumatici_estivi_altroconsumo_2009.pdf

una prova tutta "italica" che mette sul podio le Continental (montate di serie sulle yaris '09) come miglior compromesso prezzo/prestazione, indi per cui risolto il mistero, toyota monta "roba buona" ma spendendo poco (mi sembra anche fisiologico), però alla fine come "qualità" vincono anche se di poco sempre le Michelin Energy

ps: non per infierire, ma la marca cinese è risultata ultima... in particolare ci terrei a sottolineare questo passaggio:

Una delle prove in cui abbiamo notato il maggiore
divario tra le marche è il comportamento in frenata
su strada bagnata. La gomma più prestante in questa
condizione, cioè Fulda Carat Progresso, ha frenato in
poco più di 48 metri; la peggiore, l'ultima della lista,
cioè la cinese Wanli, ha percorso quasi 71 metri prima
di fermarsi. Vale a dire che questo modello ha fatto
il 51% di strada in più, meritando l'unico giudizio
pessimo della tabella in questa prova.

no comment... made in china = fatto con il cuxo...
 
Ultima modifica:
Beh che la gomma con il tempo si invecchi e indurisca è palese e innegabile,

io nel mio piccolo resto comunque molto scettico sulle performance di una gomma che offre simili chilometraggi...

con una mescola così dura non può tenere sul bagnato altrettanto bene di una gomma con mescola morbida.

Se frenco fa molta autostrada ecco spiegato l'elevato chilometraggio e l'usura modesta...! :wink_smil

Sempre e solo IMHO :biggrin2:

certo che la gomma si modifica leggermente, ma io quei chilometraggi li faccio in poco tempo, non in quindici anni...

la tecnologia sta proprio in questo, mescole morbide che tengono bene ma si consumano meno, infatti le gomme cinesi, con meno tecnologia, durano poco e tengono meno, le michelin non hanno una mescola dura, infatti nelle prove sono tra le migliori come tenuta pur consumandosi poco e facendo risparmiare benzina, semplicemente hanno una mescola migliore.

certo, faccio molta autostrada e anche in statale ho una guida tranquilla.
 
ma io quei chilometraggi li faccio in poco tempo, non in quindici anni...

certo, faccio molta autostrada e anche in statale ho una guida tranquilla.

Ecco queste cose sono sicuramente fondamentali...! :wink_smil cavolo mi ricordo come fosse ieri quando con la yaris di mia madre del 2002 mi sono praticamente girato in una rotonda bagnata (era partito l'irrigatore e l'acqua colava in strada, l'asfalto fa anche un pò cagare li se proprio dobbiamo dirla tutta), aveva ancora le sue goodyear di serie...!!! (7 anni le stesse gomme :104230044) non andavo per nulla forte e mi sono preso un discreto scagazzo io la mia ragazza e i nostri 2 amici sui sedili dietro...!:77:

da quel giorno ho deciso...gomme buone e che si cambiano ogni 3 massimo 4 anni...incondizionatamente dall'usura..! :01:
 
oggi ho misurato col calibro lo spessore residuo delle quattro michelin energy della Corolla, intendendo per spessore residuo lo spessore mancante per arrivare alle tacche indicatrici di usura.
le quattro gomme, che hanno 92mila km, misurate nel punto più usurato, variano da 2 a oltre 3mm, ignoro la causa di questa anomalia, e ignoro anche quale fosse lo spessore da nuove, ma immagino ci sia ancora spessore sufficiente per arrivare a 120mila.
così non fosse le cambierò prima.
certo mi sbagliavo a crederle in buone condizioni.
 
cambio gomme

In questi giorni stò chiedendo preventivi per cambiare le gomme alla mia corolla, e mi sto facendo una cultura.
a) la Corolla almeno la versione che ho io monta gomme con sigla V. Tutti i gommisti si dicono stupiti perchè tra una gomma H ed un V c'è una differenza a gomma dai 10 ai 20 euro e francamente non capiscono perchè di questo codice di velocità. L'auto al massimo arriva ai 190Km/h (dovrebbe....), bastava un codice T o al massimo un H o comunque una omologazione per un codice inferiore.
b) ci sono enormi differenze di prezzo tra le stesse gomme tra internet ed i gommisti. Mi è stato spiegato che forse sono per mercati esteri e non omologate per l' Italia. Mi è stato detto che dovrebbero uscire dei pneumatici con limitazioni molto più severe per quel che riguarda il rumore in decibel, e quindi sono nati i vari Pirelli Cinturato (verde), Bridgestone Ecopia ecc....
c) per chi fa molti kilometri mi è stato detto essere buone le Michelin, come anche da test vari, però hanno mescola rigida, appunto per durare tanto.
d) le gomme più consigliate dai vari gommisti resteno sempre le Bidgestone Turanza

Io ora come ora, entro breve, prima dell'inizio delle piogge, cambierò le mie Michelin anche se hanno solo 47000 (5 anni), e superano abbondantemente i 3mm, ma sul bagnato ogni tanto hanno un comportamento anomalo, anzi a volte anche a partenza da fermo in asciutto pattinano e non hanno grip, le sento spesso fischiare. Io sono indeciso tra questi 3 tipi diversi di pneumatici, consideranto che voglio una gomma morbida, perchè non faccio tanti km.
secondo voi come sono i prezzi che mi hanno proposto con montaggio equilibratura, valvole ecc, tutto compreso:

Bridgestone Er300 €100 a gomma
Bridgestone Er300 Ecopia €115 a gomma (nuova versione)
Yokohama C-Drive €93 a gomma
Dunlop Fast Reponse €115 a gomma
 
Vanno bene tutte quante...giustamente devi scegliere gomma morbida facendo pochi km per anno; se desideri buone prestazioni sul bagnato prova le Uniroyal allseason..altrimetni orientati sulle nuove a basso impatto acustico (ne risente molto il confort generale della vettura).
Ciao
 
Ecco queste cose sono sicuramente fondamentali...! :wink_smil cavolo mi ricordo come fosse ieri quando con la yaris di mia madre del 2002 mi sono praticamente girato in una rotonda bagnata (era partito l'irrigatore e l'acqua colava in strada, l'asfalto fa anche un pò cagare li se proprio dobbiamo dirla tutta), aveva ancora le sue goodyear di serie...!!! (7 anni le stesse gomme :104230044) non andavo per nulla forte e mi sono preso un discreto scagazzo io la mia ragazza e i nostri 2 amici sui sedili dietro...!:77:

da quel giorno ho deciso...gomme buone e che si cambiano ogni 3 massimo 4 anni...incondizionatamente dall'usura..! :01:

Condivido pienamente!
Resto in totale disaccordo con chi afferma che dei pneumatici con oltre 100.000 km conservano le stesse caratteristiche e prestazioni rispetto a dei pneumatici con circa 30-50.000 km.
Non è assolutamente una leggenda metropolitana il fatto che dopo un certo kilometraggio e/o periodo di tempo, la mescola del battistrada si indurisce e praticamente non si consuma più.... a prescindere dai Km che si percorrono da quel momento in poi (specie se su fondi lisci, come autostrada,ecc.ecc.).
Il fatto che in alcuni Paesi, specie in quelli poveri (portati ad esempio in un messaggio precedente), molti automobilisti portano le gomme a consumarsi "fino alle tele" con kilometraggi elevatissimi (oltre 100mila Km) dipende dalle condizioni pessime del fondo stradale (difficilmente nelle remote regioni della Russia,o,in Africa,o,in India, troverete strade lisce,anzi, molte sono sterrate, per cui è ovvio che il battistrada si consumi anche quando esso si indurisce progressivamente).
Per chi percorre pochi km, com me, le gomme vanno cambiate (conteggiando dalla data di fabbricazione) al max ogni 4 anni: io l'ho fatto dopo 3 anni e mezzo e appena 29.000 km perchè le Michelin Energy 1' serie facevano schifo sui fondi umidi/bagnati,e la profondità del battistrada era la stessa di quella misurata a 15/20/28.000 km..... allora come la mettiamo col fatto che il battistrada non si indurisce, perlomeno in taluni casi??

Personalmente. dopo circa 7.000 km posso dire che mi trovo bene con le DUNLOP SP Fastresponse, ma un prezzo onesto per un treno è di circa €.340/350.
Ovviamente non sono l'ideale per chi percorre moltissimi Km annui.

P.S. all'amico padovano Frenco dico che, ahimè,purtroppo,non sono un ragazzo..... da alcuni decenni..... ehm.... non entriamo nei particolari che è meglio! Hehehe! Diciamo che ho tantissimi anni di patente alle spalle, tantissimi Km, e, modestamente, un discreto bagaglio tecnico a proposito di auto e moto, per cui le mie tesi non sono frutto di disinformazione,scarsa esperienza,o dei sentito dire. Cmq, vada per l'aperitivo non appena verrò nella città del Santo! Ok?
 
Ultima modifica:
Condivido pienamente!
Resto in totale disaccordo con chi afferma che dei pneumatici con oltre 100.000 km conservano le stesse caratteristiche e prestazioni rispetto a dei pneumatici con circa 30-50.000 km.
Non è assolutamente una leggenda metropolitana il fatto che dopo un certo kilometraggio e/o periodo di tempo, la mescola del battistrada si indurisce e praticamente non si consuma più.... a prescindere dai Km che si percorrono da quel momento in poi (specie se su fondi lisci, come autostrada,ecc.ecc.).
Il fatto che in alcuni Paesi, specie in quelli poveri (portati ad esempio in un messaggio precedente), molti automobilisti portano le gomme a consumarsi "fino alle tele" con kilometraggi elevatissimi (oltre 100mila Km) dipende dalle condizioni pessime del fondo stradale (difficilmente nelle remote regioni della Russia,o,in Africa,o,in India, troverete strade lisce,anzi, molte sono sterrate, per cui è ovvio che il battistrada si consumi anche quando esso si indurisce progressivamente).
Per chi percorre pochi km, com me, le gomme vanno cambiate (conteggiando dalla data di fabbricazione) al max ogni 4 anni: io l'ho fatto dopo 3 anni e mezzo e appena 29.000 km perchè le Michelin Energy 1' serie facevano schifo sui fondi umidi/bagnati,e la profondità del battistrada era la stessa di quella misurata a 15/20/28.000 km..... allora come la mettiamo col fatto che il battistrada non si indurisce, perlomeno in taluni casi??

Personalmente. dopo circa 7.000 km posso dire che mi trovo bene con le DUNLOP SP Fastresponse, ma un prezzo onesto per un treno è di circa €.340/350.
Ovviamente non sono l'ideale per chi percorre moltissimi Km annui.

P.S. all'amico padovano Frenco dico che, ahimè,purtroppo,non sono un ragazzo..... da alcuni decenni..... ehm.... non entriamo nei particolari che è meglio! Hehehe! Diciamo che ho tantissimi anni di patente alle spalle, tantissimi Km, e, modestamente, un discreto bagaglio tecnico a proposito di auto e moto, per cui le mie tesi non sono frutto di disinformazione,scarsa esperienza,o dei sentito dire. Cmq, vada per l'aperitivo non appena verrò nella città del Santo! Ok?

Preciso ulteriornente che l'auto all'epoca aveva 37.000 km (mia madre fa il tipico tragitto casa lavoro ecco il perchè dei pochi km e dei tanti anni...! :biggrin2:smile: dopo il fattaccio le cambiammo di corsa...da 4000 km circa monta le Yokohama A.Drive...fantastiche...

Yokohama A.drive - AA01 : Leggi le opinioni e compara i prezzi
 
consumo gomme

salve a tutti, io ho una corolla del 2003 2.0 d4d 90 cv, il primo cambio gomme l'ho effettuato dopo 98000 e 2 e mezzo di vita, le ho cambiate solo perchè ormai avevano perso aderenza, e personalmente facendo spesso l'autostrada fra le + pericolose dell'italia (la cisa), ho preferito cambiarle con l'inizio dell'inverno. le gomme originali erano le michelin xv1, gomme ritirate dal commercio, in quanto facevano troppi kilometri. avevo messo le pirelli p7, ma cambiate dopo 24000 ed un muro quasi preso in pieno per la mancata aderenza, subito dopo ho rimontato le energy ma altro modello e l'auto è tornata quella di sempre, una belva. cmq adesso sto passando all'avensis e posso dire che la mia corolla mi mancherà, 150000Km senza mai nessun tipo di problema. ciao a tutti.:cray:
 
purtroppo per il codice velocità non c'è niente da fare, anche sulla mia il libretto porta quello e bisogna attenercisi, poi se uno vuole rischiare, immagino sia improbabile qualcuno controlli, ma se lo fanno...
io comunque le gomme le ho cambiate in toyota, avevano prezzi competitivi, per 4 Michelin Energy in classe V ho speso 450€, comodo perché fatto in occasione del tagliando, mi pare che se avessi scelto -a mio rischio- la classe di velocità inferiore, avrei risparmiato quasi 100€.
 
oggi, sono andato ad ordinare le Dunlop Fastereponse, 440€ compreso gonfiaggio ad azoto, mercoledì le vado a montare.
 
oggi, sono andato ad ordinare le Dunlop Fastereponse, 440€ compreso gonfiaggio ad azoto, mercoledì le vado a montare.

Mi sa che forse ha ragione il Senatùr.... le gabbie salariali ci vorrebbero: per gli stessi pneumatici (Dunlop) da Rimini a Caserta c'è una differenza di circa €.90/100! :no:

P.S. preciso (qualora qualcuno avesse dubbi,e pensasse che erano vecchie,o,fossero una2' scelta) che le mie Dunlop, quando me la hanno montate, erano di recentissima fabbricazione (1 mese di vita) e prodotte in Francia,e non in paesi dell'Est,o,America Latina,Asia (dove la Dunlop ha alcuni stabilimenti).
 
Mi sa che forse ha ragione il Senatùr.... le gabbie salariali ci vorrebbero: per gli stessi pneumatici (Dunlop) da Rimini a Caserta c'è una differenza di circa €.90/100! :no:

Si probabilmente si. Rimini è una città cara (statistiche del sole 24 ore la mettono nelle prime posizioni come costo della vita), a parte che le Dunlop non è un marchio molto conosciuto ho spuntato il prezzo migliore.
a San Marino (con iva al 17%) mi chiedevano 115€ cadauna, io invece alla fine le ho prese a 107€ + gonfiaggio azoto 3€ (scontati) + assicurazione un anno sui pneumatici, compresi taglia, forature varie ecc....

PS sapevate che Dunlop è stata acquistata da Goodyear?
 
Scusa Frenco, senza offesa e con il massimo rispetto, ma da come hai risposto qui
rilassati, mi sa che sei giovane e con necessariamente poca esperienza, mi azzardo a dire che la tua cultura sui pneumatici sia aneddotica e influenzata dai venditori di pneumatici o dalle riviste prezzolate, niente di scientifico insomma.

sembra che tu sia un esperto e che vada oltre quello che c'è scritto sulle riviste e quello che dicono i gommisti vari...

Ma poi invece affermi:
e ignoro anche quale fosse lo spessore da nuove,

Non mi pare deponga a tuo favore un'affermazione del genere...
Lo spessore massimo di un battisrtrada è di 8mm in quanto dopo tale misura sembra di guidare su gomme di gelatina, perché il battistrada comincia a muoversi e a flettere oltre il dovuto.

Per quanto riguarda la "vetrificazione", poi, fidati che è un fenomeno molto diffuso, specialmente su quelle gomme che vengono usate poco o niente e soprattutto in posti di mare, con tanto sole e salsedine. Secondo te, allora, la data di produzione sul fianco a che serve? Le stersse spazzole del tergicristallo e la stessa cinghia di distribuzione si vetrificano e vanno sostituite, così come un pneumatico anche se sembra ancora nuovo.

Ovviamente un pneumatico usato molto spesso e molto costantemente si consuma di più ma si vertifica meno di un pneumatico usato poco sia in termini di km che di "frequenza".
La vita media di un pneumatico è di 50mila km ed è sempre meglio non arrivare a 1,6mm di battistrada, spessore minimo stabilito dalla legge, in quanto anche già solo con 2,2mm il rischio di hydroplanning e di allungamento della frenta su strada bagnata aumenta notevolmente.
Per quanto mi riguarda io con la stessa gomma non farò mai la "pazzia" di superare tali chilometraggi anche se il battistrada è ancora buono e anche se la guida è tranquilla...

:smile:
 
Indietro
Alto