Quanti Km avete fatto max con le vostre gomme e di che marca?

Salva1378

TCI Advanced Member
Registrato
19 Febbraio 2006
Messaggi
100
Località
Milano provincia
Ciao a tutti, tra non più di 5000-10000Km dovrò cambiare le gomme.....
premetto che faccio circa 2000km al mese.

In vista della revisione del prossimo anno vorrei essere a posto....

Io monto ora le michelin energy
E3A 195/60 R15 88H ed ho fatto già 39000km. (gomma ottima!!)

Le vostre esperienze saranno per me utilissime per decidere.. stavo guardando anche le Dunlop Sp sport Fastresponse
grazie a tutti.

:wink_smil
 
Con la mia Corolla D4D MMT del 2005 ho fatto 135.000 km senza mai cambiare quelle di primo equipaggiamento (Michelin Energy).
Poi l'anno scorso (2008) l'ho venduta ma penso che sarei arrivato tranquillamente a 200.000 km (lo spessore era ancora elevato anche se, l'ultimo anno, si erano un po' indurite, situazione avvertibile più che altro d'inverno sulla neve, dove avevano perso parecchio grip rispetto a com'era da nuove).
Ma io sono comunque un caso "particolare", nel senso che faccio solo autostrada, tutto a velocità costante (110-120 km/h), quindi il consumo delle gomme è irrisorio, a maggior ragione su questa splendida macchina, leggera e con poca potenza (e non hai idea di quanto sono pentito di averla venduta).
 
Con le Michelin Energy di primo equipaggiamento (2003) ho fatto 50.000 km con le anteriori, che poi ho cambiato facendo altri 45.000; con le posteriori 95.000 km....poi le ho cambiate tutte e quattro perchè ne ho danneggiata una prendendo uno spigolo.
So che la percorrenza delle posteriori era elevata, ma il battistrada era ancora molto alto e la tenuta buona; erano diventare solo un pò rumorose (scalettate perchè...mai invertite!).

Poi ho messo le Bridgestone ER 300, molto più prestazionali ma meno durature delle Michelin; ci ho fatto 25.000 km (erano ancora buone) per poi passare al cerchio da 16" con le attuali Falken Ziex 195/55R16

Ciao
 
Con la mia Corolla D4D MMT del 2005 ho fatto 135.000 km senza mai cambiare quelle di primo equipaggiamento (Michelin Energy).

Ah, scusa, ho dimenticato di dirti che le invertivo e le equilibravo ogni 8.000-10.000 km, per cui il consumo era assolutamente uniforme.
 
Le Energy originali che ho sotto la mia stanno a 48mila km (con tre inversioni effettuate) e hanno ancora poco più di 2mm di spessore. Ma già da qualche migliaio di km sul bagnato tengono poco.
Potrei farne almeno altri 20mila perché tanto ormai la mescola s'è indurita e non si consuma più... Ma le cambierò a breve, sicuro.
'Sta gomma non m'è mai piaciuta, troppo dura e con poco grip :dry:
 
66.000 km fatte con le Michelin Energy originali, sostituite tutt'e quattro con delle Yokohama 4 stagioni.
 
Con la mia clio dci da 82cv con continental premium contact 14.000 km (parlo di quelle anteriori), poi le ho invertite e ho fatto 11.000 km. poi le ho buttate lisce tutte e 4.
Poi ho montato le michelin pilot exalto sempre misura 55/85/15, e ne ho fatti 20.000 le ho invertite ancora in perfetto stato mettendo all'anteriore le kumho ecsta ku31 (ottime gomme a mio modo di vedere) e ne ho fatti ad oggi 20.000 km e sono ancora nuove.

Sulla mia Auris con mia grande amarezza il primo equipaggiamento è stato indovinate cosa? continental premium contact 2 205/55/16
Km percorsi prima dell'inversione? 9.000 km quasi lisce.
Con quelle posteriori passate davanti ho fatto 2.000 km poi ho visto che si stavano consumando, ho perso la pazienza, le ho rispedite dietro, e ho preso un paio di kumho ecsta ku31.
Ad oggi ci ho fatto 10.000 e sono ok!

Curiosità il record di consumo delle continental premium contact lo detiene un mio amico, su peugeot 2006 che ha fatto circa 8.000 km prima di buttarle (sempre le anteriori).
 
Curiosità il record di consumo delle continental premium contact lo detiene un mio amico, su peugeot 2006 che ha fatto circa 8.000 km prima di buttarle (sempre le anteriori).

Gomme durate solo 8.000km???:blink::77: E che faceva, e rotatorie a 100 all'ora??:biggrin2:
 
Gomme durate solo 8.000km???:blink::77: E che faceva, e rotatorie a 100 all'ora??:biggrin2:

Ma non sempre :biggrin2:
Però anche io con l'auris pur andando quasi sempre con calma le ho fatte durare 9000 km, più 2.000 fatti dietro prima di buttarle...
:77:
 
Gomme durate solo 8.000km???:blink::77: E che faceva, e rotatorie a 100 all'ora??:biggrin2:[/QUOT

Yaris: 1 equipaggiamento yokoama... :sick: 9000 km le anteriori 12 le posteriori... una schifezza ora ci sono le good year nct-5 sembra stiano andando bene ma al prossimo cambio mettero' michelin energy.... le ho nella clio e ci faccio oltre 50000 km... ottima resa nel tempo ottima silenziosità ottima tenuta di strada delle ottime gomme a mio parere che si adattano perfettamente al mio stile di guida molto ma molto sportivo... e soprattutto ottime sia sul bagnato che sull'asciuto la clio in quasi 10 anni mai slittato o pattinato!!!
 
Ma non sempre :biggrin2:
Però anche io con l'auris pur andando quasi sempre con calma le ho fatte durare 9000 km, più 2.000 fatti dietro prima di buttarle...
:77:

Allora sarò io un caso particolare con la Corolla...:bleh::biggrin2:
 
...
al prossimo cambio mettero' michelin energy.... le ho nella clio e ci faccio oltre 50000 km... ottima resa nel tempo ottima silenziosità ottima tenuta di strada delle ottime gomme a mio parere che si adattano perfettamente al mio stile di guida molto ma molto sportivo... e soprattutto ottime sia sul bagnato che sull'asciuto la clio in quasi 10 anni mai slittato o pattinato!!!

:77:
Ma dici sul serio o sei ironico?
Le Energy sul bagnato non tengono manco quando so' nuove, so' silenziose all'inizio, poi dopo 30mila km diventano rumorose, altri 10mil km e la mescola si indurisce e sul bagnato diventano addirittura pericolose!!!! Oltre i 40mila km so' talmente dure che non si consumano più!
Inoltre so' tutt'altro che gomme sportive!!!
 
:77:
Ma dici sul serio o sei ironico?
Le Energy sul bagnato non tengono manco quando so' nuove, so' silenziose all'inizio, poi dopo 30mila km diventano rumorose, altri 10mil km e la mescola si indurisce e sul bagnato diventano addirittura pericolose!!!! Oltre i 40mila km so' talmente dure che non si consumano più!
Inoltre so' tutt'altro che gomme sportive!!!

non so che dirti ma io mi trovo davvero bene.... e sul bagnato vanno benissimo... o sono stato particolarmente fortunato io che ho trovato sempre michelin atipiche oppure sfortunato tu boh... stà di fatto che le reputo le migliori.... magari fanno schifo ma per il mio stile di guida sono perfette...
 
non so che dirti ma io mi trovo davvero bene.... e sul bagnato vanno benissimo... o sono stato particolarmente fortunato io che ho trovato sempre michelin atipiche oppure sfortunato tu boh... stà di fatto che le reputo le migliori.... magari fanno schifo ma per il mio stile di guida sono perfette...

Beh, a sentire/leggere i pareri di chi le ha tutt'ora o di chi le avute, il 90% so' molto negativi, il 9% so' neutri e allora tu sei l'1'% rimasto che ha dato parere positivo :biggrin2:

Mi riferisco sorpattutto a quelle siglate XSE che so' davvero pessime, tant'è che addirittura la Michelin le ha ritirate dal commercio dopo pochi anni e le ha sostituite con le E3A Energy Saver (mentre quelle siglate XSE, con sottosigle XH1 e XV1 a seconda del codice di velocità, si chiamano solo Energy) e obiettivamente so' un po' meglio, specialmente sul bagnato, ma sicuramente non so' sportive, proprio perché Energy Saver.
Se poi si adattano al tuo stile di guida e tu ti ci trovi bene, niente da obiettare :wink_smil ; io sinceramente non mi ci so' mai trovato bene: sul bagnato so' scivlosissime in curva ed entrano in hydroplanning a velocità molto più basse rispetto ad altre gomme turistiche e non ho una guida sportiva/veloce.

:smile:
 
Beh, a sentire/leggere i pareri di chi le ha tutt'ora o di chi le avute, il 90% so' molto negativi, il 9% so' neutri e allora tu sei l'1'% rimasto che ha dato parere positivo :biggrin2:

Mi riferisco sorpattutto a quelle siglate XSE che so' davvero pessime, tant'è che addirittura la Michelin le ha ritirate dal commercio dopo pochi anni e le ha sostituite con le E3A Energy Saver (mentre quelle siglate XSE, con sottosigle XH1 e XV1 a seconda del codice di velocità, si chiamano solo Energy) e obiettivamente so' un po' meglio, specialmente sul bagnato, ma sicuramente non so' sportive, proprio perché Energy Saver.
Se poi si adattano al tuo stile di guida e tu ti ci trovi bene, niente da obiettare :wink_smil ; io sinceramente non mi ci so' mai trovato bene: sul bagnato so' scivlosissime in curva ed entrano in hydroplanning a velocità molto più basse rispetto ad altre gomme turistiche e non ho una guida sportiva/veloce.

:smile:

ora non so che sigla abbiano le mie perchè è tutta piena di fango la clio e nn si legge nulla (e non ho voglia di lavarla) pero' ti garantisco che a me vanno benissimo... io non sono molto rilassato guidando anzi... vado molto molto veloce e molto spesso vado appositamente a "fare curve" se lo facessi con la yaris non so dove finirei ma clio stà li bella ferma ferma senza pattinamenti o cose del genere il mese prossimo devo farle la revisione dei 10 anni :wub: e in quell'occasione la gommo a nuovo ho già fatto il preventivo per le michelin 230.00 tutte e 4 con equilibratura convergenza etc etc... vanno acora bene altri 10000 km me li fanno tranquillamente ma già che ci sono le cambio e via:smile:
 
ora non so che sigla abbiano le mie perchè è tutta piena di fango la clio e nn si legge nulla (e non ho voglia di lavarla) pero' ti garantisco che a me vanno benissimo... io non sono molto rilassato guidando anzi... vado molto molto veloce e molto spesso vado appositamente a "fare curve" se lo facessi con la yaris non so dove finirei ma clio stà li bella ferma ferma senza pattinamenti o cose del genere il mese prossimo devo farle la revisione dei 10 anni :wub: e in quell'occasione la gommo a nuovo ho già fatto il preventivo per le michelin 230.00 tutte e 4 con equilibratura convergenza etc etc... vanno acora bene altri 10000 km me li fanno tranquillamente ma già che ci sono le cambio e via:smile:

Confermo anche io la stabilità impressionante della clio in curva, anche nelle più impegnative.
Credo proprio per questo che anche con 2 cartoni al posto delle gomme la clio non sbanderebbe minimamente.
Pensa che una sera non mi ero accorto di aver bucato e ho fatto tranquillamente 60 km.. poi arrivato a casa me ne sono accorto perkè la gomma era mezza a terra!
 
Cmq nemmeno io mi son trovato male con le Energy XV1, montate di primo equipaggiamento su Corolla: certo non ho uno stile di guida rallystico, ma ho sempre avuto andature medio-veloci, anche in curva.
Sull'asciutto erano ok, sul bagnato un pò meno ma nulla di scandaloso; poi sono durate tantissimo (quelle dietro 90.000 km ed il retrotreno, pur ballerino, non mi è mai partito).
Ritengo che per berline ad uso familiare-turustico come possono essere Auris e Corolla, Le Energy siano la scelta migliore, specie per chi macina molti kilometri al mese.
Poi l'aggettivo sportivo è relativo; io posso ritenere sportivo prendere una curva a 80 km/h, mentre un altro la prende a 120, facendola in derapata e magari dice che andava piano...
 
Indietro
Alto