Recensione Primi 3 mesi con la mia RAV....

Il fatto che un solo produttore, ancorché detentore di un'ampia fetta di mercato, intraprenda una strada ben precisa come la marginalizzazione del diesel, non fornisce la certezza che sia la scelta sbagliata, ma nemmeno che sia quella giusta.

Aggiungo che Toyota non crede nemmeno nel sistema ibrido visto che ha iniziato la commercializzazione dell'auto a idrogeno.

ti ricordo che il diesel è usato quasi solo esclusivamente in europa e questo incide molto sulle scelte di mercato delle case automobilistiche.
Toyota crede nell'ibrido tant'è che lo sta continuamente sviluppando, producendo e adottando su tutta la gamma, poi ovviamente sa che non è la soluzione definitiva così come probabilemente non lo è l'elettrico puro e sta sviluppando l'idrogeno che però (come per l'elettrico in parte) non dipende solo da lei visto che se non c'è una elevata distribuzione dell'idrogeno stesso non è utilizzabile, già l'elettrico in italia vista la carenza di colonnine di ricarica è difficilmente utilizzabile, mentre per l'ibrido non è così.
se vai a NYC ti renderai conto che tutti, e dico tutti, i taxi sono ibridi, ovviamente la maggior parte toyota ma ci sono anche ford, nissan, honda e altri, la stessa cosa a ho visto in un'altra città dell'america del nord (non ricordo quale) dove erano tutte prius, in tutti gli usa l'ibrido, non solo toyota, si sta diffondendo a macchia d'olio e dopo lo scandalo VW non venderanno più un diesel nemmeno se lo regalassero.

il fatto che il gruppo VW abbia taroccato le emissioni (e penso che non siano i soli) non è perchè sono stupidi, ma perchè con il diesel è impossibile raggiungere certi standard di inquinamento, magari si potrebbe ma con costi che lo porterebbero inevitabilmente fuori mercato e quindi se continueranno a stringere le maglie con i vari euro 7,8, 9 ecc saranno obbligati ad abbandonarlo.
Senza contare che la Francia ha in parlamento un legge per vietare la vendita del diesel a partire dal 2020 (non ancora approvata) e che a Londra pensano ad una tassa di 20sterline per i diesel per entrare in centro città...
 
Se si affronta il tema dell'impatto ambientale però non bisogna fermarsi al particolare dell'ibrido che ha emissioni ridotte rispetto al diesel.

Ci sono studi approfonditi e pubblicati (università di scienze e tecnologie norvegese, università di Berkeley e dipartimento per l'ambiente USA) i quali hanno dimostrato che un'auto ibrida considerata nel suo intero ciclo vitale dalla produzione alla dismissione, contribuise all'effetto serra il doppio di un'auto dotata di motore termico.
Questo per effetto dell'inquinamento prodotto in tutte le fasi precedenti all'utilizzo finale (estrazione metalli per le batterie, trattamento degli stessi, inquinamento delle terre e delle falde nelle vicinanze degli impianti di riciclaggio ecc.).

riguardo a questo ho letto qualcosa riguardo all'elettrico contro il benzina, dove è importante sapere come si produce l'elettricità che viene poi impiegata nell'auto, se da centrali nucleari o peggio a carbone allora il benzina è più ecologico, se invece da funti rinnovabili allora meglio elettrico.
quello che dici non lo contesto ma mi pare difficile pensare che per la quantità di batterie che ha una auto ibrida (batterie che ad oggi sono riciclabili al 95%) il ciclo produttivo possa produrre più inquinamento di una auto a benzina o diesel, forse parlavano dell'elettrico puro dove le batterie sono tante.
 
articolo interessante http://www.greenstyle.it/emissioni-auto-ecco-perche-e-ora-di-mandare-in-pensione-il-diesel-183470.html

piccolo estratto:

"L’alta percentuale di PM 10 e specialmente di PM 2,5 emesse dal diesel ha complicato la sua realizzazione introducendo dei costi accessori in fase di produzione che sono in aumento esponenziale. Alcuni analisti hanno calcolato che l’adeguamento alla norma Euro 7 dei motori diesel – ora siamo a Euro 6 – costerebbe ai costruttori ben 2.500 euro di costi di produzione in più. Una cifra che manderebbe fuori mercato tutta la produzione automobilistica diesel della fascia media bassa."
 
Da sempre guidato diesel per lavoro e per spostarmi poi un giorno un cliente mi disse se volevo provare la sua lexus gs ibrida ....... da subito e dico da subito mi si è stampato un sorriso in faccia , si guida da sogno , non devi stare li a cambiare fa tutto lei nel silenzio totale e rimane solo il piacere della guida ... a mio avviso l'ibrido è il mezzo del futuro
Hai fatto bene a tenerti il tarlo e non il buco!
L'ibrido non serve a niente, è il nuovo gioco dell'umanità motoristica, una ragione per staccare un nuovo assegno, tutto qui..

Vai col diesel...certo è un Bmw...:smile:...ma ce la può fare!
 
caro vsolari dormi pure sonni tranquilli senza tarli pro-ibrido, io ho commesso l’errore di comprare un’Auris ibrida ad agosto 2015 ed ad agosto 2016 l’ho data in permuta per una Rav diesel

l’ibrido è uno stile di vita: come i frati di clausura

io sono alla guida della mia ventitreesima automobile (10 benzina, 3 gpl, 9 diesel ed 1 ibrida), con patente conseguita nel 1984, e mai ho guidato una porcheria come l’ibrido

diesel forever
Lodi...lodi...lodi...:blink::biggrin2:...visto che vivi pure a ....:wink_smil

Mia cugina vive a Verona e se ne vuole disfare (Auris ibrida pure lei)

Non sono anti-ibrido, ma sarà l'età...mi piaciono i motori che fanno rumore...perdonatemi
 
Ultima modifica:
Arriviamo da più di cento anni di motore ciclo 8 e cambio manuale, in italia c'è ancora chi è convinto che guidare con l'automatico sia da andicapato....
L'hybrid di Toyota o lo ami o lo odi....
 
Arriviamo da più di cento anni di motore ciclo 8 e cambio manuale, in italia c'è ancora chi è convinto che guidare con l'automatico sia da andicapato....
L'hybrid di Toyota o lo ami o lo odi....
Lo..di...lodi...lodi...:biggrin2:
Bisogna farsene una ragione, è un cambiamento di tendenza (si dice così?) e di abitudini davvero importante.
Io non sarei mai capace di staccare un assegno per una ibrida.
 
Non sono anti-ibrido, ma sarà l'età...mi piaciono i motori che fanno rumore...perdonatemi[/QUOTE]
Anch'io amo i motori super sportivi e mi diverto pure in pista.... ma non con il diesel.
Invece per strada adoro il rav4 hybrid di derivazioneLexuss, scusate è tutta un'altra cosa che guidare un auris.
 
Personalmente sono convinto che il futuro sia dell'Idrogeno e non dell'Hybrido ,in special modo quello del Rav 4 per un semplice motivo: un vero Hybrido non può fare solo 3 ,e dico TRE chilometri con il solo elettrico (mentre ho letto in un giornale che per legge un'auto Hybrida per essere tale deve percorrere almeno 11 km con solo l'elettrico),sempre che le batterie siano completamente cariche,altrimenti "lo scuterone "è sempre acceso e un 2500 a benzina a 4000/5000 ( per non dire oltre) di giri non penso che non inquini,mentre il Diesel viaggia a 1500/massimo 2000 giri con un filo di acceleratore.Calcolando una distanza uguale,quanti milioni di "aspirazioni e scarichi" farà di più il 2500 ???
Sono sempre più convinto che gli attuali Hybridi vadano bene per i Taxisti che "veleggiano"per le città ,mentre il tassametro galoppa (e....io paaagoooo),ma per noi poveri cittadini che andiamo anche,spesso in autostrada, questo 2500 a benzina (visto la differenza di prezzo del carburante)ci mantiene vuoto il portafoglio e non di polveri sottili.
Se vogliamo parlare di Ecologia e di aria pulita,cominciamo veramente a eliminare i vari autobus,autocarri della spazzatura,furgoni scassati che viaggiano tutto il giorno nei nostri centri e eliminare definitivamente (rottamare) i vari € 0-1-2-3 e vedrete che l'aria ritornerà più pulita.
 
Sono sempre più convinto che gli attuali Hybridi vadano bene per i Taxisti che "veleggiano"per le città ,mentre il tassametro galoppa (e....io paaagoooo),ma per noi poveri cittadini che andiamo anche,spesso in autostrada, questo 2500 a benzina (visto la differenza di prezzo del carburante)ci mantiene vuoto il portafoglio e non di polveri sottili.
Se vogliamo parlare di Ecologia e di aria pulita,cominciamo veramente a eliminare i vari autobus,autocarri della spazzatura,furgoni scassati che viaggiano tutto il giorno nei nostri centri e eliminare definitivamente (rottamare) i vari € 0-1-2-3 e vedrete che l'aria ritornerà più pulita.

hai straragione, e ci aggiungerei le navi (hanno consumi galattici e NESSUN dispositivo di depurazione)

dire che un’auto ibrida vada bene dovunque è come dire che un rimorchiatore (quelle “barchette” tutto muscoli dei porti) possano essere adatte per il diporto

giusto per chiudere i paragoni, un muletto elettrico è perfetto (meglio dei diesel) per movimentare i carichi ma mai nessuno penserebbe di usarlo in autostrada per farci 100 km

ogni mezzo è adatto all’uso per cui è stato pensato, progettato e costruito

le ibride Lexus/Toyota sono state pensate, progettate e costruite avendo come obiettivo un uso esclusivamente cittadino ed in effetti lì sono perfette, poi appena vedono un’autostrada sono identiche a qualsiasi altra auto mentre in montagna sono una porcheria galattica (per colpa del non-cambio che si ritrovano)

mi permetto di far notare che io sono titolare di una modesta licenza C nazionale e tengo ben distinto l’uso stradale e l’uso nei rally: se proprio volessi fare il pirlone direi che nei rally le ibride non esistono (benzina, diesel, gpl e metano invece si), non parliamo poi della pista (F1 e Sport Prototipi), quelle sarebbero ibride? ma non scherziamo!

non parliamo poi del variatore di velocità (visto che le ibride Lexus/Toyota non hanno un vero e proprio cambio) neanche il Piaggio ciao montava un variatore dal funzionamento così ignobile (ma siamo seri, in montagna le ibride Lexus/Toyota sono qualcosa di veramente stomachevole, siamo nel 2017 e non più negli anni '60 dove in strada si vedevano le Daf col loro primordiale cvt)

basta leggere un po’ di articoli per capire che il diesel scomparirà (quando non lo so e non sarà certo la decisione spot di una nazione che lo decreterà), le auto a benzina saranno sempre più in difficoltà con le varie euro 7, 8, ..., gpl e metano seguiranno le sorti dei benzina, le ibride tipo Lexus/Toyota saranno in totale affanno se non diventeranno sempre più elettriche e meno endotermiche (quindi qualcosa di assai diverso da oggi)

per chiudere chiarisco che oggi in casa abbiamo due Rav ed una Panda 4x4 (che uso solo per andare a caccia) e che quando ad agosto 2016 decisi che non ne potevo più dell’ibrido mi guardai attorno per acquistare un buon turbo benzina (faccio 30000/40000 km/anno e ritengo che sino a queste percorrenze tra benzina e diesel il risparmio sia basso) il diesel non mi piace tout court certo è però che la stragrande maggioranza di auto per l'uso comune lo adotta
 
Uno studio di ARPA Lombardia e PoliMi ha rilevato che a parità di cilindrata un motore cilco otto e un diesel euro 5/6 dotato di un sistema di riduzione negli NOx (come il D-CAT di toyota) emettono la stessa quantità di polveri sottili: 25/28 milligrammi a chilometro.
 
Fortuna che sono intervenuti i veri esperti dell'ibrido, ora grazie a voi mi si è illuminato il mondo.

Pensare che pirla che sono, non mi ero mai accorto che il motore della mia Rav è sempre fisso a 4000/5000 giri...

E, anche se abito nelle prealpi, non mi ero mai reso conto di quanto fosse scarsa in salita....e qui sono tutte salite/discese con tornanti....

Fortuna che gli esperti sono intervenuti per chiarirmi le idee...
Ora, dopo i vostri interventi, non sono più tanto convinto della mia ibrida ma...

SONO STRA-FELICE DI AVERLA!!!

Fatevi un trapianto di cervello....quello di un babbuino sarebbe già un miglioramento!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Fortuna che sono intervenuti i veri esperti dell'ibrido, ora grazie a voi mi si è illuminato il mondo.

Fatevi un trapianto di cervello....quello di un babbuino sarebbe già un miglioramento!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


In genere ai cafoni non rispondo ma essere offeso da un minus habens mi da molto fastidio, vergognati!

Ho letto vari tuoi interventi per cercare di capire quale fosse il tuo livello di preparazione culturale e tecnica: il vuoto più assoluto

È proprio vero che sui forum chiunque può spacciarsi professorone ma tu non ci riusciresti neanche in un forum gestito e frequentato da bambini dell'asilo

Rinnovo il mio invito: vergognati, vergognati e poi ancora vergognati
 
Ultima modifica:
Fortuna che sono intervenuti i veri esperti dell'ibrido, ora grazie a voi mi si è illuminato il mondo.

Pensare che pirla che sono, non mi ero mai accorto che il motore della mia Rav è sempre fisso a 4000/5000 giri...

E, anche se abito nelle prealpi, non mi ero mai reso conto di quanto fosse scarsa in salita....e qui sono tutte salite/discese con tornanti....

Fortuna che gli esperti sono intervenuti per chiarirmi le idee...
Ora, dopo i vostri interventi, non sono più tanto convinto della mia ibrida ma...

SONO STRA-FELICE DI AVERLA!!!

Fatevi un trapianto di cervello....quello di un babbuino sarebbe già un miglioramento!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Dove te lo hanno trapiantato?
Dacci l'indirizzo :biggrin2:
Sei out dal clima di questo forum. Qui nessuno usa toni così.
 
Mia nonna mi ha sempre detto che ,quando uno offende ,vuol dire che non ha più argomenti validi,perciò non vale la pena ascoltarlo. :bleh::bleh::bleh:
 
Mia nonna mi ha sempre detto che ,quando uno offende ,vuol dire che non ha più argomenti validi,perciò non vale la pena ascoltarlo. :bleh::bleh::bleh:
O forse perché perde la pazienza...
Cosa che è successa a me leggendo quintalate di buffonate, ricopiate alla brutto cane, da quattrorotelle da chi non ha mai neanche provato una ibrida...

Ma sono cose che succedono anche nei forum di modellismo dinamico, stampa 3d ed elettronica....
C'è sempre il gruppetto che fa disinformazione basandosi sul sentito dire....


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Le offese in un forum non sono gradite..
Certo che dichiarare che il rav hybrid viaggia sempre a 4000/5000 giri e in mmontagna non è adatto alle salite?
Forse consiglio di provarlo non solo in concessionario ma noleggiarlo per un week.
Io prima non mi sono mai avvicinato al hybrid perché il 1.8 senza sequenziale di prius, auris e ora Chr mi avevano trasmesso le sensazioni che voi condividete.....
Mi ripeto il rav hybrid va veramente bene in ogni situazione, ma non è in città che da il meglio e in autostrada per uno che percorre come me 2000 km anno il consumo superiore non fa differenza a 130 km/h
15.3 -15.7 km/l
Rispetto le vostre opinioni ma permettetemi non le condivido tutte....
 
le offese sono sbagliate a prescindere

ma scrivere che il rav4 hybrid sta sempre a 4000/5000 giri è una cavolata grande e grossa, prima di scrivere certe cose magari è meglio informarsi.

detto questo ovviamente non vi deve piacere per forza, per fortuna esistono tante alternative, ma un conto sono i gusti un'altro scrivere cose non vere.
 
...mi spiace aver scatenato una discussione così accesa sul confronto diesel/ibrido, non era mia intenzione...:wacko:
io non mi esprimo sull'ibrido perchè non l'ho mai provato e non conosco nessuno che lo ha, quando ho comprato la mia non ho preso assolutamente in considerazione l'ibrido, la cosa che mi "spaventava" era un 2.5 a benzina e 200 cv di macchina....ho detto e a che mi servono 200 cv...?
Premesso che sono stra-soddisfatto del mio "puzzolentissimo e stra inquinante diesel" :biggrin2::wink_smil sono però molto incuriosito dall'ibrido (certo ci potevo pensare prima...) dovevo leggere le varie discussioni su questo forum "prima" di comprarla...
Io per natura mi fido fino ad un certo punto di quello che sento e mi dicono...non mi esprimo su una cosa che non conosco, mi piace provare di persona ed avere le mie sensazioni.
Vedrò alla prima occasione di provare una Rav ibrida......
 
Indietro
Alto