Nuova Auris Ibrida

stò provando a portare lentamente il motore su di giri fino a che non "cambia marcia" per avere dei giri, quindi consumi, minori.
.
Non c'è nessuna marcia, hai un variatore continuo con infiniti rapporti.. Quello ce cambia se mai é il rapporto tra la potenza che viene trasferita meccanicamente (maggiore nei rapporti lunghi) e quella che viene trasformata in elettrico e trasformata in spinta elettrica (maggiore nei rapporti corti)
É come su un motoscafo.. Dai gas e acceleri progressivamente fino a una velocità x.. Più gas più veloce sarà l'accelerazione e più alta sarà la velocità x..
In queste condizioni il meglio lo hai se sai anticipare.. Ad esempio dai gas prima di uscire da un tornante e molli il gas un po prima di arrivare a quello dopo..


Altri consigli?

Per la stagione fredda c'è qualche accorgimento? La vettura è in un garage.


Un mio personale consiglio.. Appena apri la macchina immediatamente freno-> power -> spia ready -> colpo di acceleratore -> sfrutta i 57 secondi per allacciarti la cintura, uscire e chiudere il portellone, e poi vai..
Vantaggi:
-Il termico sarà pronto ad intervenire con tutta la sua forza
-Entro 1 minuto esce già aria tiepida dalla ventilazione..
-Non avrai consumato energia extra dalla batteria che consumeresti se ti muovessi mentre il motore é impegnato a scaldare il catalizzatore..



Buon Ferragosto! ;-)
 
Ho l'autoradio Toyota Touch 2, senza GO, mi confermate che il pulsante comandi vocali sul volante non posso usarlo? E nemmeno gli SMS e le email? Ho un iphone 6!
Ciao Soulchain, Ho anche io Touch2 senza Go su Yaris ma non ho nessun pulsante con i comandi vocali.

Mia Moglie ha un Windows Phone e quando riceve un SMS riesce a farselo leggere ed a dettare la risposta
tramite Cortana (equivalente di Siri) usando microfono del vivavoce senza schiacciare nulla. Però se volesse scriverne uno nuovo non c'è nulla di equivalente al pulsante degli auricolari da schiacciare sul volante dell'auto..

Devi accoppiare il cellulare via bluetooth per poter accedere ai servizi del telefono via touch. Chiaramente solo contatti, sms senza lettura vocale e senza navigatore...

D'accordo la lettura vocale, però gli SMS a video si possono visualizzare se il telefono supporta certi profili Bluetooth.. Sono profili che erano presenti in vecchi telefoni, come i nokia con Symbian ed i BlackBerry, che permettevano di usarli come Modem su Bluetooth. Si chiamano DUN (dial-up networking) e PAN (personal area network). Pochi telefoni e OS continuano a supportarli. Quando é uscito il Lumia640 ho visto dai dati tecnici che c'era qualche cosa in più sul bluetooth, lo ho fatto prendere a mia moglie ed infatti (usata come cavia) e infatti gli SMS sul Touch vanno.
Le mail no, ma appena lo aggiorno a Windows Phone 10, quando il sistema operativo supporterà anche il Thetering su bluetooth, forse andranno anche quelle..
Alcuni tel con Android, non tutti, supportano questi profili. Anzi, si dice che alcune rare vecchie versioni riescono ad usare anche il MirrorLink.

Può essere che non sia compatibile essendo che il sistema touch 2.0 è sviluppato in ambiente linux se non ho capito male....
Non so se é sviluppato in quell'ambiente ma non ha importanza, non spiegherebbe perché Blackberry e il WindowsPhone di mia moglie, che con linux non centrano niente vanno, mentre IOS, che sotto ha una specie di linux invece no..
 
Ciao Mauro, a parte il clima, ECO aiuta semplicemente il tuo piede destro ad essere più millimetrico, devi schiacciate di più per avere la stessa risposta che avresti in modalità normale.
Esatto era questo il mio intento, dosare l'acceleratore evitasndo brusche "pedate" al pedale.

Ti sconsiglio di cercare di usare l'elettrico sempre, stressi la batteria..
Se é una partenza vera, non ostacolata e non a passo d'uomo, ti consiglio di far intervenire il termico, fai fare a lui gli sforzi più grossi. La spinta sarà comunque data al 90% dal motore elettrico ma l'elettricità sarà per lo più generata dal termico senza sforzare la batteria..
Poi, finita la spinta iniziale, se devi andare piano, meno di 65km/h circa, puoi usare un filo di elettrico.
Quindi meglio darci dento un momento con l'acceleratore da 0 a 30-40 km/h? e far intervenire l'eletrico dopo? CAvolo stò facendo proprio il contrario !!!!!!!!

Nel libretto c'è scritto di non usare la B così, rovini la meccanica con tutti quei colpi.. La B serve per non saturare la batteria nelle luuunghe discese caricando di meno. Questo perché il motore termico aiuta anche lui a frenare dissipando energia. Sai cosa succede quando la batteria é completamente piena prima di aver finito la discesa?

Il concessionario invece mi ha detto che lui la usa spesso la B... cercherò di seguire il libretto a questo punto...

Per quanto riguarda il "cambio marcia" ho apposta messo tra virgolette perchè sò che un variatore non ha marce ha solo differenza di trasmissione di potenza ed era un modo per identificare quell'effetto trascinamento che senti quando virtualmente cambi marcia, quel rumore tipico del cambio toyota come se "sfrizzionasse".

La sequenza freno-start-allaccio cinture già la pratico per permettere al termico di posizionarsi in zona di resa adatta e non a freddo, il colpo di acceleratore serve invece a qualcosa dopo la sequenza freno-strart?
 
Il concessionario invece mi ha detto che lui la usa spesso la B... cercherò di seguire il libretto a questo punto...

Ed in parte ha ragione, la B serve solo per fare da freno motore, senza usare le pastiglie dei freni. Lo si usa nelle discese ripide di montagna per evitare di surriscaldare i freni, poichè non hai marce, non puoi scalare, quindi la B simula questa funzione.
Per chi capisce l'inglese.

[h=3]Using "B" Shift Position[edit][/h]The Prius uses an electronic transmission mode selector, similar to a gear shift on a conventional car. Unlike a conventional vehicle with modes P R N D 2 1 (park, reverse, neutral, drive, 2nd gear, 1st gear) the Prius has a power button, a park button, and a selector for modes R N D and B (reverse, neutral, drive, and engine-Braking).
In the course of normal driving, the driver NEVER needs to use 'B' mode (engine Brake mode). The techniques below are optional. 'B' mode is appropriate when descending long grades (i.e. descending down a mountain road), where if the driver uses the brake pedal to control the vehicle's speed, the vehicle's brake pads will overheat and fail.
In a normal vehicle, the driver handles that condition by slowing to an appropriate speed and shifting to a lower gear (2nd or 1st). This forces the vehicle to spin the engine faster than needed, "wasting" energy through vacuum losses but helping maintain a safe vehicle speed without overheating the brake pads.
In a Prius, the driver handles that condition by selecting "B" mode. This tells the Prius to attempt to emulate "engine braking" in a conventional vehicle. Depending on the vehicle's speed and the battery SOC (state of charge), the Prius will do this using regenerative braking and/or high-RPM zero-fuel-flow engine braking.
Engine braking is inefficient because it uses the engine as an air pump, converting kinetic energy into heat. Unnecessary regenerative braking is also inefficient because of energy conversion losses. (Regenerative braking is good when it replaces friction braking, but it's not as efficient as coasting at a constant speed.) Because of this, "B" mode will not recharge your batteries more efficiently than just braking and is not recommended for general driving. Just as you might downshift into 2nd gear when going down a long, steep hill to prevent brake damage, you can "downshift" into "B" mode on a Prius. "Shifting" is all electronic, so the system won't let you shift in a harmful way. (Even if you try to shift into reverse when moving quickly forward, you'll just end up in neutral.)
However, in the case of the Prius "Plug-in" model (which provides an EV drive mode,) the "B" mode can be used to extend the range of the EV battery. If in hybrid mode, it is necessary to switch to EV mode and then engage "B". This is effective when approaching junctions as it is not then necessary to apply the brakes until actually arriving at the junction. Typically the range of the EV mode is extended by .1 - .2 miles each time this technique is used.


In altre parole la B non serve per la guida normale di tutti i giorni, ma solo quando si necessita di freno motore...

Nella parte finale si parla di Prius Pug-in e addirittura consigliano di usare le B quando ci si avvicina agli incroci per rallentare il più possibile l'auto fino a dover usare i freni solo quando si è praticamente allo STOP. Così facendo la modalità EV viene aumentata di circa 0,1-0,2 miglia ogni volta che viene usata questa tecnica.

Ok, si parla di Prius, ma è la stessa cosa con la Auris. GIUSTO?




 
Quindi meglio darci dento un momento con l'acceleratore da 0 a 30-40 km/h? e far intervenire l'eletrico dopo?
Se la strada é libera o hai abbastanza spazio per prendere un po di velocità senza farlo spegnere all'istante é sicuramente meglio..
però se si accende ti da una spinta maggiore di quella che ti da la sola batteria, se sei attaccato a quello davanti che sta già frenando puoi evitare..

Usare il motore benzina invece della batteria ogni volta che é richiesta più potenza é sempre cosa buona e giusta..

Ricorda che ti porti in giro il peso di un motore benzina da 100CV, adesso se per non accenderlo fai partenze lente tirando il collo alla batteria e poi lo usi solo al minimo per tenere i 40 in piano, quando la potenza che produce al minimo in piano ti terrebbe tranquillamente i 70, sei liberissimo di farlo, non é illegale :smile:

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quell'effetto trascinamento che senti quando virtualmente cambi marcia, quel rumore tipico del cambio toyota come se "sfrizzionasse".
Io non lo sento, forse perché non schiacciò l'acceleratore poco alla volta, punto dritto alla potenza che mi serve per le mie spinte, il motore va subito su di giri e sento una unica lunga "sfrizionata" con i giri del motore costanti ed il rapporto che si allunga..
Devo tenere d'occhio il tachimetro che l'orecchio ti inganna..

La sequenza freno-start-allaccio cinture già la pratico, il colpo di acceleratore serve invece a qualcosa dopo la sequenza freno-strart?

Se il motore a benzina non ha ancora cominciato a girare si.. Quando hai il cambio in P e la spia Ready accesa puoi accelerare restando fermo ed il motore si accende subito. La mia Yaris non lo avvia da sola sempre


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Io non lo sento, forse perché non schiacciò l'acceleratore poco alla volta, punto dritto alla potenza che mi serve per le mie spinte, il motore va subito su di giri e sento una unica lunga "sfrizionata" con i giri del motore costanti ed il rapporto che si allunga..
Devo tenere d'occhio il tachimetro che l'orecchio ti inganna..



Se il motore a benzina non ha ancora cominciato a girare si.. Quando hai il cambio in P e la spia Ready accesa puoi accelerare restando fermo ed il motore si accende subito. La mia Yaris non lo avvia da sola sempre


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Per quale motivo dovrei farlo accendere? Attualmente metto D, esco dal garage (EV) e dopo pochi metri che mi fermo per scendere e chiudere il portone, il termico si avvia da solo. Sbaglio qualcosa?


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Per quale motivo dovrei farlo accendere? Attualmente esco dal garage (EV) e dopo pochi metri che mi fermo per scendere e chiudere il portone, il termico si avvia da solo. Sbaglio qualcosa?
Tranquillo, non é nulla di cosi importante, come dicevo in un post precedente é un consiglio che aiuta a sfruttare meglio i tragitti brevi e da' altri piccoli vantaggi che ho descritto nel medesimo post.


il motivo per cui io lo accendo subito é perché nei primi 57 secondi il motore é occupato a scaldare il catalizzatore utilizzando un tipo di combustione speciale che non produce ne forza per la trazione e ne energia elettrica. Se cominciassi a viaggiare immediatamente useresti energia della batteria che poi dovresti ripristinare. Siccome il tempo che ci metti a tirare fuori l'auto dal garage ed a chiuderlo é più o meno quello, quando riparti avresti il motore che é già alla fase successiva di riscaldamento che ti permette di viaggiare a benzina e che produce elettricità anche ad auto ferma.
Partiresti avvantaggiato da un po di carica in più della bateria, il motore e l'abitacolo caldi un minuto prima sfruttando il tempo che comunque perderesti a tenerlo spento..
Facci caso d'inverno, se fai cosi in 2 minuti già esce aria tiepida dai bocchettoni.. Poi prova con un auto tradizionale..
 
Con la mazda di prima dovevo fare 5 km prima che si scaldasse, era un 2.0 benzina, ma è anche vero che 3 di questi km erano in discesa e spesso vedevo la temp salire un pelo per poi scendere di nuovo mentre facevo la discesa in 2a. Quindi con la Auris HSD non dovrei avere questo tipo di "probelma"?

BigToyota, non ho capito il tuo commento...


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adocchiando (sempre più!) l'ibrido!

cari amici, seguo tutte le discussioni sull'Auris oramai da oltre 10 giorni, con estremo interesse (complimenti per il forum!). E apprendo sempre cose nuove :wink_smil
Al momento sto su una percorrenza annua relativamente bassa (10.000 km) di cui oltre l'80 % nel ciclo urbano.
Entro un anno vorrei fare il grande passo ed accostare al mio RAV4 MY 2003, la piccola grande Auris con cui è stato subito Amore un paio di settimane fa :love:

Vi chiedo se nel ciclo urbano i 20 km/l sono realmente fattibili (ho un piede leggero) e su autostrada (a 100 km/h costanti poichè non amo tirare quando viaggio, specie con altri passeggeri a bordo) come si comporta.
Inoltre, il costo medio di un tagliando (da fare ogni anno? Ogni 15.000 km?) più o meno su che cifra si attesta?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità e serena guida a tutti :cheers: :bye1:
 
cari amici, seguo tutte le discussioni sull'Auris oramai da oltre 10 giorni, con estremo interesse (complimenti per il forum!). E apprendo sempre cose nuove :wink_smil
Al momento sto su una percorrenza annua relativamente bassa (10.000 km) di cui oltre l'80 % nel ciclo urbano.
Entro un anno vorrei fare il grande passo ed accostare al mio RAV4 MY 2003, la piccola grande Auris con cui è stato subito Amore un paio di settimane fa :love:

Vi chiedo se nel ciclo urbano i 20 km/l sono realmente fattibili (ho un piede leggero) e su autostrada (a 100 km/h costanti poichè non amo tirare quando viaggio, specie con altri passeggeri a bordo) come si comporta.
Inoltre, il costo medio di un tagliando (da fare ogni anno? Ogni 15.000 km?) più o meno su che cifra si attesta?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità e serena guida a tutti :cheers: :bye1:
In urbano ci vai ben oltre i 20 tranquillo!

In autostrada io sto intorno ai 17 km/l senza particolari sforzi...

Tagliandi intorno ai 200 € in media... Es 15.000 e 45.000 li ho pagati mi sembra 190 mentre quello di 30.000 un un po più di 200..

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I talgliandi, da quelle che ho capito, hanno i prezzi fissi, dettati dall casa madre...


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Vi chiedo se nel ciclo urbano i 20 km/l sono realmente fattibili (ho un piede leggero) e su autostrada (a 100 km/h costanti poichè non amo tirare quando viaggio, specie con altri passeggeri a bordo) come si comporta.
Inoltre, il costo medio di un tagliando (da fare ogni anno? Ogni 15.000 km?) più o meno su che cifra si attesta?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità e serena guida a tutti :cheers: :bye1:


se in autostrada vai ai 100 Km/h secondo me i consumi ti sbalordiranno.

Giusto giusto qualche giorno fa, durante il ritorno dalle ferie nel tratto da San Marino a Verona, causa traffico e non fretta, un bel po di chilometri (fai conto circa 200) li ho fatti a velocità attorno alla quella che è la tua abituale.
Questo mi ha permesso di abbassare la media dai 5.0 lt% dell'andata (fatta a velocità limite ed anche oltre) fino a 4,4 lt% finale, su un totale di oltre 900 km.
Quindi, non ho dati solo della tratta fatta ai 100 km/h, ma ritengo che il consumo sia stato ben inferiore a 4 lt %.
Al netto dell'errore del CdB puoi considerare attorno ai 24-25 km / lt reali, con Auris che aerodinamicamente è svantaggiata rispetto a Prius.



i prezzi dei tagliandi li vedi qua
http://www.toyota.it/assistenza/manutenzione-servizi/tagliando-prezzi-chiari.json
 
grazie per le vostre risposte, continuo a leggere ed apprendere :wink_smil
resto in attesa di altri possessori di Auris che mi diranno i loro consumi (senz'altro stupefacenti... io al momento in urbano con il rav faccio 11,5... però è ben zavorrato da pedane, bullbar e spoiler :biggrin2:smile:
 
... qualcuno mi da un'idea di come funziona il parcheggio automatico di serie su Lounge?
E' una cazzata o serve a qualcosa?
Ci va un chilometro di parcheggio affinché lui possa lavorare o lavora in spazi "giusti"?
 
Salve

Sono un nuovo iscritto che si affaccia al mondo Hybrid come alternativa a Golf TSI. Da buon hypermiler (come best ho sfiorato i 30 km/l con la 207 1.6 hdi e i 40 km/l con l'SH 300) sto prendendo in considerazione la Auris HSD. E da niubbo avrei alcune domande.

Che succede se si rompono le batterie, rimango a piedi o mi riporta a casa il motore a benzina?

Non ho trovato grandi info su problemi di affidabilità. Ma è davvero un prodotto così maturo o ci sono problemi ricorrenti?

L'infotainment quanto è compatibile con android e funziona almeno la parte telefono (chiamare, ricevere e vivavoce bluetooth)?

Grazie
 
Salve

Sono un nuovo iscritto che si affaccia al mondo Hybrid come alternativa a Golf TSI. Da buon hypermiler (come best ho sfiorato i 30 km/l con la 207 1.6 hdi e i 40 km/l con l'SH 300) sto prendendo in considerazione la Auris HSD. E da niubbo avrei alcune domande.

Che succede se si rompono le batterie, rimango a piedi o mi riporta a casa il motore a benzina?

Non ho trovato grandi info su problemi di affidabilità. Ma è davvero un prodotto così maturo o ci sono problemi ricorrenti?

L'infotainment quanto è compatibile con android e funziona almeno la parte telefono (chiamare, ricevere e vivavoce bluetooth)?

Grazie
Ciao si è maturo pensa che viaggia dal1997 percui molto molto affinato 10milioni venduti non son proprio pochini, ti posso garantire che la batteria non si rompe al massimo perde la capacità di ricarica e in quel caso non c è problema il termico resta acceso per sopperire alla ricarica continua della batteria, fin ora ci sono rarissimi casi di cambio batteria prima dei 200000km se si rompe come dici 1possibilità su un milione l auto resta ferma. L infotaiment si funziona bene per le chiamate e il Bluetooth è carente se ti interessa il navigatore, ricordo sempre che ti danno 5 anni di garanzia sulle parti ibride con possibilità di estenderla anno per anno fino a 10 per 35/38 euro anno per cui puoi star tranquillo.
Con tutto il rispetto il tsi lo lascerei li dov è per affidabilità non c è paragone, meno pezzi soggetti a usura.

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Ciao si è maturo pensa che viaggia dal1997 percui molto molto affinato 10milioni venduti non son proprio pochini, ti posso garantire che la batteria non si rompe al massimo perde la capacità di ricarica e in quel caso non c è problema il termico resta acceso per sopperire alla ricarica continua della batteria, fin ora ci sono rarissimi casi di cambio batteria prima dei 200000km se si rompe come dici 1possibilità su un milione l auto resta ferma. L infotaiment si funziona bene per le chiamate e il Bluetooth è carente se ti interessa il navigatore, ricordo sempre che ti danno 5 anni di garanzia sulle parti ibride con possibilità di estenderla anno per anno fino a 10 per 35/38 euro anno per cui puoi star tranquillo.
Con tutto il rispetto il tsi lo lascerei li dov è per affidabilità non c è paragone, meno pezzi soggetti a usura.

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Scusa ma non ho capito bene il bluetooth: è carente quello o il navigatore?

Per il tsi la cosa che più mi da pensiero è che il prossimo restyling di settembre porta nuovi motori 1.5 tsi.

La cosa che mi rincuora della Auris dopo averla provata è che si guida bene, è comoda e vedendo il vostro entusiasmo è pure affidabile!
 
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