Nuova Auris Ibrida

Ieri ho ritirato la Auris HSD TS, con soli 300km fatti fin'ora, il CDB mi segna una media di 25,4km/l, per nulla male considerando che il motore è ancora in ridaggio!
Ho l'autoradio Toyota Touch 2, senza GO, mi confermate che il pulsante comandi vocali sul volante non posso usarlo? E nemmeno gli SMS e le email? Ho un iphone 6!


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Devi accoppiare il cellulare via bluetooth per poter accedere ai servizi del telefono via touch. Chiaramente solo contatti, sms senza lettura vocale e senza navigatore...

Per i consumi io sono arrivato a 33 km/l da computer...è chiaramente un pò troppo ottimista :-D aspetta alla pompa di vedere cosa consumi ;-)
 
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Devi accoppiare il cellulare via bluetooth per poter accedere ai servizi del telefono via touch. Chiaramente solo contatti, sms senza lettura vocale e senza navigatore...

Per i consumi io sono arrivato a 33 km/l da computer...è chiaramente un pò troppo ottimista :-D aspetta alla pompa di vedere cosa consumi ;-)

Si, trovato... Peccato che l'iphone non supporti SMS e Email... :frown:


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Domanda tecnica: essendo l'aria condizionata di tipo elettrico (infatti va anche a motore termico spento), quanto influisce effettivamente sui consumi? Sinceramente non noto differenza nelle prestazioni che sia spenta o accesa, a differenza della classica AC collegata alla cinghia di servizio.


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Domanda tecnica: essendo l'aria condizionata di tipo elettrico (infatti va anche a motore termico spento), quanto influisce effettivamente sui consumi? Sinceramente non noto differenza nelle prestazioni che sia spenta o accesa, a differenza della classica AC collegata alla cinghia di servizio.


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In linea di massima quanto più corrente si ha bisogno per alimentare gli accessori elettrici quanto più potenza ci vuole per far girare l'alternatore quindi quando c'è il termico l'alternatore sottraerà più potenza al motore e quindi aumenteranno i consumi...quando invece non c'è il termico , il compressore elettrico del condizionatore ( stesso principio del frigorifero di casa) scaricherà più rapidamente le batterie sottraendo elettricità utile per far camminare l'auto.
 
Ok ma non nello stessa maniera di un sistema AC convenzionale, giusto? Con la macchina di prima, mazda 6 2.0l 147CV lo sentivo eccome quando accendevo il clima, anche in autostrada ai 130


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Sicuramente no, il classico compressore AC per auto poteva arrivare a prendersi 5 cv e si sentiva la differenza...a questo punto non capisco perché non lo hanno messo prima su tutte le auto ...oramai anche il servosterzo e elettrico per tutti.
 
Rileggevo quello che hai scritto prima, dell'alternatore (che nell'auris è un generatore)... La corrente per l'AC viene presa dalla batteria dell'HSD, se hai 2 tacche parte il termico, altrimenti usa la batteria. Se hai 3 tacche e stai guidando con l'AC accesa, il generatore carica la batteria, ma non credo che la quantità di carica sia maggiore rispetto a quando sia spenta. La vedo come un serbatoio riempito da sopra a 100lt/h (o kw/h), e sotto una cannetta che scarica, sicuramente scaricherà meno di quanto carica (altrimenti non andresti mai in EV, il termico non spegnerebbe mai e oltretutto non riusciresti mai a caricare la batteria). Quindi, secondo me, l'AC non influisce sui consumi quanto sulla batteria, carichi 100, scarichi 10 (AC), avrai bisogno di caricare i 10 scaricati, ma lo puoi fare benissimo con il freno motore, non per forza con il termico (consumando carburante), cambia quanto prima sarà carica la batteria, che comunque viene usata anche per la propulsione. Non so se mi sono spiegato bene... Riepilogando, l'AC si usa batteria ma è corrente che ricarichi in frenata. Tutto il discorso vale se hai uno stile di guida rilassato ovviamente


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Va beh, mettiamo dei numeri che potrai acquisire facilmente via lettori OBD, tipo Torque o Scangauge:
- Assorbimento clima con 33C e temperatura interna a 22.5C: [800-1100]W o [0-800] col ricircolo.
- Potenza di ricarica tipica batteria tramite motore termico e MG1 (il moto-generatore ausiliario): fino a 30A, che su una Auris (200V) fanno 6kW
-Potenza max recuperabile dalla frenata rigeneratova tramite MG2 (il moto-generatore principale) oltre 100A per oltre 20KW.
 
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Ecco vedi, io sparavo teorie e numeri a caso per supposizione, effettivamente se hai uno strumento di misurazione accurato, i numeri parlano da sè! Purtroppo ho un iphone e torque non c'è, ho dashcommand con il kiwi wifi ma devo ancora collegarlo e provarlo, non so nemmeno se certi dati riesca ad estrapolarli!


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acquisto Auris Hybrid TS

Ho provato la nuova Auris Hybrid TS e mi é piaciuta molto, il mio dubbio é il seguente, vorrei cambiarla con la mia Avensis del 2003 2000 diesel, faccio dai 15.000 km ai 20.000 km, ne vale la pena passare ad un ibrida a benzina? posso fare altretanti km risparmiando comunque sul rapporto diesel/benzina? per chi c'è l'ha già cosa ne pensano.
grazie
 
Ecco vedi, io sparavo teorie e numeri a caso per supposizione, effettivamente se hai uno strumento di misurazione accurato, i numeri parlano da sè! Purtroppo ho un iphone e torque non c'è, ho dashcommand con il kiwi wifi ma devo ancora collegarlo e provarlo, non so nemmeno se certi dati riesca ad estrapolarli!


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... qualche anima pia... sulla 2015 la risalita e la discesa dei finestrini anteriori è one touch?
Un tocco e scende o sale tutto?
Presumo che anche sulle precedenti sia identico il sistema.
 
Yesss... Se hai altre domande fai pure! Avrei voluto io uno a cui farle prima di comprarla! :wink:


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Joe95 ne vale la pena in che senso?
Io faccio 45.000 km all'anno (la mia auris ha compiuto 1 anno il 16 luglio ed ci ho percorso fino ad oggi 47.000 km)

Prima avevo (ed ho ancora perché è indistruttibile) una yaris diesel del 2004 con cui ho fatto 360.000 km..

Con tutti questi km passo dirti che non tornerò mai indietro sulla scelta... I consumi io faccio prettamente extraurbano con molto saliscendi e magari non ho neanche uno stile di guida troppo calmo ma se la yaris mi fa 25 km al litro la auris me ne fa 23 in extraurbano ... Ma il bello viene in città dove l'auris non la batte nessuno superando i 30 al litro... Tralasciando il fatto che come concezione e comfort di guida più km fai piu apprezzo l'ibrido, con la sua silenziosità ed il suo cambio automatico..

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Stò guidando in ECO MODE, cioè gestione economica del veicolo, infatti anche il clima è meno freddo del solito.
Ciao Mauro, a parte il clima, ECO aiuta semplicemente il tuo piede destro ad essere più millimetrico, devi schiacciate di più per avere la stessa risposta che avresti in modalità normale.

Stò cercando infatti di accelerare gradatamente, fino a 20/30km/h riesco a stare in elettrico, poi mi entra il termico.
Ti sconsiglio di cercare di usare l'elettrico sempre, stressi la batteria..
Se é una partenza vera, non ostacolata e non a passo d'uomo, ti consiglio di far intervenire il termico, fai fare a lui gli sforzi più grossi. La spinta sarà comunque data al 90% dal motore elettrico ma l'elettricità sarà per lo più generata dal termico senza sforzare la batteria..
Poi, finita la spinta iniziale, se devi andare piano, meno di 65km/h circa, puoi usare un filo di elettrico.

Le frenate le stacco moolto prima del nortmale e gioco spesso con la B del cambio per approfittare appunta delle staccate lunghe ed aumentare l'efficenza di ricarica della batteria.

Nel libretto c'è scritto di non usare la B così, rovini la meccanica con tutti quei colpi.. La B serve per non saturare la batteria nelle luuunghe discese caricando di meno. Questo perché il motore termico aiuta anche lui a frenare dissipando energia. Sai cosa succede quando la batteria é completamente piena prima di aver finito la discesa?
 
Per lo più faccio percorsi extraurbani da 70 Km/h, quindi non riesco a sfruttare a pieno il potenziale dell'ibrido.
Dici? Io penso che il range ideale é proprio dai 70 ai 110..

Fai questa prova..
Imposta il display piccolo del contachilometri a consumo istantaneo "L / 100 km" Appena se su un rettilineo dove puoi tenere i 70 ed hai la batteria ad almeno 6 tacche, datti una vigorosa spinta a meta zona pwr e raggiungi i 70-75, poi tieni il termico al minimo, meta esatta zona ECO.. Che consumo vedi? Per quanto tempo e fino a che velocità lo mantieni? Poi ripeti la prova con i 45-50 invece dei 70-75.. Che consumi vedi?
Pensi ancora che i 70 non sono l'ideale per l'ibrido? ;-)
 
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