Nuova Auris Ibrida

paolo_milano

TCI Junior Member
Registrato
11 Gennaio 2013
Messaggi
5
Località
milano
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum, perché sono intenzionato ad acquistare una nuova Auris Ibrida.

In questi quasi 30 anni di patente ho guidato un po' di tutto, ma quasi mai una Toyota (mio padre ha una Yaris MMT del 2008) e assolutamente mai una ibrida. Attualmente ho una Lancia Musa 1.4 automatica, che a parte i consumi cittadini da Ferrari ha fatto egregiamente il suo lavoro per quasi 5 anni.

Stuzzicato dalla promozione vorrei decidere prima di fine mese, quindi chiedo consiglio a voi, con qualche domanda.

- i consumi cittadini mi sono chiari, e me lo hanno confermato un paio di tassisti muniti di Prius; un po' meno chiari mi sono i consumi extraurbani (statale, autostrada), visto che comunque in quei casi la parte elettrica diventa meno determinante. O mi sbaglio?
- allestimento: Active+ o Lounge? La seconda ha tutto, anzi troppo. La prima mi pare di capire che non ha vivavoce Bluetooth e sensori di parcheggio, e il configuratore mi fa aggiungere i sensori, ma per il vivavoce mi obbliga a scegliere il Touch&Go, che non vorrei. Devo prendere per forza un vivavoce esterno?
- comportamento in salita: intendo sia il viaggiare su strade di montagna, sia ausili tipo HillHolder, che sulla Yaris automatica non mi pare faccia granché... Non vorrei trovarmi ad affrontare strade di montagna alla velocità di un camper con il motore imballato.

Altro per ora non mi viene in mente.

Grazie a chi saprà sciogliere i miei dubbi!

:bye1:
 
- i consumi cittadini mi sono chiari, e me lo hanno confermato un paio di tassisti muniti di Prius; un po' meno chiari mi sono i consumi extraurbani (statale, autostrada), visto che comunque in quei casi la parte elettrica diventa meno determinante. O mi sbaglio?
. . .
- comportamento in salita: intendo sia il viaggiare su strade di montagna, sia ausili tipo HillHolder, che sulla Yaris automatica non mi pare faccia granché... Non vorrei trovarmi ad affrontare strade di montagna alla velocità di un camper con il motore imballato.

Ciao, e complimenti per l'idea.
La nuova Auris l'ho vista sabato e devo dire che è proprio una bella auto, sia fuori che dentro.

Dubbi.
I consumi risentono di alcuni fattori, come del resto tutte le auto.
Percorsi brevi, frequenti spegnimenti, utilizzo troppo intensivo della modalità EV.

Extraurbano. E' il percorso preferito per l'HSD. Anche meglio dell'urbano. Con velocità di 70-90 Km/h puoi fare tranquillamente 27-28 km/lt (meno di 4 lt/% km). Io in condizioni ottimali sia atmosferiche che di traffico, sono riuscito senza difficoltà a fare 3,2 lt% (su un percorso di circa 100 Km)
Autostrada. Se rispetti i limiti ha consumi accettabilissimi. A 130 Km/h sei poco sopra i 5 lt% (con Prius. Nuova Auris ha anch'essa una buona aerodinamica per cui non dovrebbero scostarsi molto)
Tieni presente che piccole differenze nella velocità (sia in più che in meno) portano a differenze non proprio irrilevanti nel consumo.
Cioè viaggiare anche solo 120 Km/h porta a consumi inferiori a 5lt.

Per il discorso dell'importanza parte elettrica, ci sono 3ad in cui se ne è discusso (riguardo Prius+ o Yaris, non ricordo bene).
Comunque sintetizzando è l'architettura HSD che porta benefici, anche in caso di motore termico sempre acceso in quanto (a parte che è a ciclo Atkinson e quindi ha maggiori rendimenti) lavora a regimi ottimali e non strozzato.

Per quanto riguarda la salita . . . ti potrà stupire


HillHolder
Il motore elettrico tiene ferma l'auto su lievi pendenze anche senza premere il freno

HillHolder vero e proprio (pressione elevata del pedale del freno) tiene ferma l'auto per due secondi in modo da passare tranquillamente sul pedale dell'acceleratore. Funziona egregiamente.
 
Ultima modifica:
Nonostante io abbia guidato solo la Aygo, come seconda auto, non ho mai preso in considerazione l'idea di comprare una Toyota di gamma superiore per usarla tutti i giorni e per farci qualche viaggetto. Tuttavia sono stato anche io attirato dall'offerta della nuova Auris Hybrid.
Sulla carta sembra tutto molto bello, funzionale, innovativa, ricca di optional ad un prezzo veramente competitivo; una Lounge ben accessoriata dovrebbe stare intorno i €22.000 (considerando l'offerta).
Probabilmente l'Aygo non fa testo, in quanto entry-level, però se gli interni sono fatti con gli stessi materiali allora ecco spiegato il prezzo così basso. Forse è questa la cosa che mi lascia titubante, la qualità; la mia attuale auto è un Audi A3 e credo che gli interni non siano paragonabili. Spero di sbagliarmi, questo weekend andrò a vederla da vicino perchè mi intriga tantissimo. Vi farò sapere :wink:
 
Ciao, io la ho vista l'altro giorno, il modello era active+ 1.4 diesel,
Devo dire che é bella, ma tutta un altra cosa rispetto alla mia auris my 2010: la nuova é più basa, sembra più lunga, e all'interno é un auto come tante altre: leva del cambio bassa, cruscotto normale....

Comunque per quello che riguarda il Bluetooth io l'ho risolto con un cavetto jack tra la presa auricolare e l'ingresso aux e devo dire che funziona benissimo, anche perché é a costo zero :smile:)))

Riccardo Genova
 
. . .
questo weekend andrò a vederla da vicino perchè mi intriga tantissimo. Vi farò sapere :wink:

e soprattutto chiedi di provarla

secondo me le caratteristiche dell'auto ti faranno passare in secondo piano le differenze nei materiali.
Anche se comunque è migliorata rispetto ad Auris 2009 che come interni era già meglio di Prius 2009
 
e soprattutto chiedi di provarla

secondo me le caratteristiche dell'auto ti faranno passare in secondo piano le differenze nei materiali.
Anche se comunque è migliorata rispetto ad Auris 2009 che come interni era già meglio di Prius 2009

Ma guarda, io sono salito ai tempi su un'Auris credo del 2007 e i materiali non erano nemmeno lontanamente paragonabili alla A3. Certo per quello che costerebbe un Auris Hybrid nuova potrei anche passarci su. In effetti quello che mi aspetto è di guidare un PC con le ruote e non un auto, speriamo! :biggrin:
 
. . .
In effetti quello che mi aspetto è di guidare un PC con le ruote e non un auto, speriamo! :biggrin:

allora fa conto di averla già ordinata !!!

piccolo consiglio per dopo. dovrai aggiungere uno scangauge, per monitorare alcuni parametri dell'auto (che la strumentazione standard non ha) che ti permetteranno di capirla meglio e di sfruttarla al top.
quelli indispensabili (secondo me) SOC (stato di carica batteria), lettura istantanea energia usata/recuperata, temperatura liquido raffreddamento.
 
allora fa conto di averla già ordinata !!!

piccolo consiglio per dopo. dovrai aggiungere uno scangauge, per monitorare alcuni parametri dell'auto (che la strumentazione standard non ha) che ti permetteranno di capirla meglio e di sfruttarla al top.
quelli indispensabili (secondo me) SOC (stato di carica batteria), lettura istantanea energia usata/recuperata, temperatura liquido raffreddamento.

Spè spè! Parliamo italiano please!! ;D eheh scherzo, non so di cosa tu stia parlando ma immagino sia una specie di cavo per la lettura tipo VAG per il gruppo Volkswagen.. in ogni caso aspetto prima di provarla, anche se mi blocca il fatto che la promozione sia solo fino al 31 gennaio, un pò prestino per decidere.
 
Spè spè! Parliamo italiano please!! ;D eheh scherzo, non so di cosa tu stia parlando ma immagino sia una specie di cavo per la lettura tipo VAG per il gruppo Volkswagen..

sostanzialmente è un computerino di bordo

http://www.scangauge.it/

che si connette alla porta OBDII e permette di interfacciarsi con la centralina e leggere molteplici parametri dell'auto, e ne visualizza quattro contemporaneamente sul suo piccolo display
 
in ogni caso aspetto prima di provarla, anche se mi blocca il fatto che la promozione sia solo fino al 31 gennaio, un pò prestino per decidere.

Esattamente il mio problema.
Ho fatto due preventivi: dando in permuta una Ford Fiesta 1.4d del 2008 dovrei versare 16.000€ per una Active+ e 20.000€ per una Lounge quasi full optional.
Mi trattiene l'attuale congiuntura economica del paese e personale (l'azienda dove lavoro non naviga in buone acque).
Mi trattiene ancora certa arroganza e maleducazione del personale di alcuni concessionari; comprendo che sia arrivato a ridosso della chiusura, comunque 30-45 minuti prima, ma calcolare un prezzo e fare una valutazione di un usato è cosa che richiede 15 minuti, credo.
Ancora qualche timore sull'auto stessa: un amico, con la versione precedente, ha delle infiltrazioni d'umidità ai fari.
Per il resto l'auto la trovo semplicemente stupefacente!
 
Purtroppo non ho avuto modo di provarla, c'era un pò di gente avanti a me e sinceramente non mi andava di perdere tutta la mattina per provarla. Tuttavia l'ho studiata bene nel salone, ci sono salito, ho smanettato con il sedile, ho sentito i materiali ecc.. Nel complesso è una buona auto, rifinita con materiali di qualità (anche se nell'aspetto sembrano un pò plasticosi, toccandoli invece sono fatti bene). Purtroppo me l'aspettavo un tantino più grande, pensavo fosse un pò più grossa della A3 ma mi sbagliavo, secondo me perde anche qualcosa nel bagagliaio, cosa per me fondamentale.
Insomma questi sono i motivi per cui non ho avuto voglia di aspettare. Mi dispiace molto perchè l'auto è bella e molto tecnologica. Direi che per il momento non la comprerò, forse aspetto la versione station wagon, vedremo! :smile: Intanto, quando ne vedrò una per strada mi roderà un pò eheh!
 
Torno ora dalla concessionaria dove erano esposte l'auris e la prius ibride una accanto all'altra, entrambe con motore a benzina 1800.
Sul parabrezza i dati del consumo dichiarati: 2,1 per 100 km la prius e 3,9 per 100 km l'auris. Decisamente strano per due auto con lo stesso motore, e in più la prius ha un'altra massa.
A meno che la prius non abbia una maggiore dotazione di batterie e generatori...
 
Torno ora dalla concessionaria dove erano esposte l'auris e la prius ibride una accanto all'altra, entrambe con motore a benzina 1800.
Sul parabrezza i dati del consumo dichiarati: 2,1 per 100 km la prius e 3,9 per 100 km l'auris. Decisamente strano per due auto con lo stesso motore, e in più la prius ha un'altra massa.
A meno che la prius non abbia una maggiore dotazione di batterie e generatori...

secondo me sulla prius c'era un bell'adesivo sulla fiancata

Plug-in

ed il logo di una spina elettrica

colore . . . azzurrino ?
sportellino rifornimento anche sul parafango anteriore ?
 
Ultima modifica:
Una prius ricaricabile anche dalla rete elettrica quindi?
Non lo sapevo, e non avevo fatto caso a quei particolari sulla carrozzeria.
E come concetto è giusto perché se già c'è l'impianto conviene ulteriormente ricaricarlo dove non riesce l'inerzia.
Però a quei 2,1 litri per 100 km bisogna aggiungere qualche KW (di quelli elettrici a pagamento però :biggrin2:smile:
 
. . .
Però a quei 2,1 litri per 100 km bisogna aggiungere qualche KW (di quelli elettrici a pagamento però :biggrin2:smile:

sono numeri . . . da circo.

anche perché, dando per buoni 2,1 litri di benzina (+ carica) per 100 km, non è assolutamente vero che siano 1,05 litri per 50 Km (sono meno) e nemmeno 4,2 litri per 200 km (sono di più).
La carica delle batterie è una sola, finita quella . . . o sei sulla cima del Pordoi e fai una bella scorpacciata di ricarica scendendo a valle oppure . . . vai di sola benzina.
Oppure la usi per consumare poco, poco, poco durante tutto un lungo viaggio.

Diciamo che sono numeri messi li così per dare nell'occhio (anche se probabilmente rispondono a qualche astruso ciclo di omologazione che rispecchia chissà quale strano utilizzo).

Nella realtà poi uno deve studiarsi bene le cose e valutare quali sono le sue esigenze ed i suoi utilizzi dell'auto.
 
Provata ieri, un po' guidata dal venditore, un po' da me; nel primo pomeriggio erano tutti sul divano a vedere le partite, quindi una Milano un po' anomala; andrebbe riprovata sugli stessi tratti nell'ora di punta.
Un po' di note in ordine sparso:

- sorprendente la silenziosità; quasi non si capisce se il motore a benzina è acceso o spento
- a velocità costante di una 70ina di km/h il computer di bordo segnava 5l/100km; modalità eco
- affondando il pedale (guidavo io quindi l'ho schiacciato tutto per bene...) in Power ho visto un 7l/100km; tenendo conto che era solo una prova per vedere come risponde direi che non è male. E tra l'altro l'accelerazione mi è sembrata veramente ottima in relazione al tipo di vettura; in Eco invece sembra un po' fiacca, d'altronde che Eco sarebbe?
- rispetto alla Musa che guido adesso (30cm in meno) mi sembra un po' meno maneggevole; per uscire dal passo carraio del concessionario, in una via abbastanza stretta a senso unico, con le ruote tutte sterzate, ho "pelato" le macchine parcheggiate; uscendo con la Musa non mi sono neanche avvicinato alle auto parcheggiate sul lato opposto della strada; mi vedo a fare un paio di manovre in più per metterla in box...
- l'interno non è un salotto, ma c'è tutto (anche troppo, soprattutto pulsanti), quel poco che ho utilizzato mi è sembrato a portata di mano e piuttosto intuitivo. Fantastico il pulsante "start": sembra che non succeda niente sia accendendo che spegnendo :smile:
- mi è piaciuta, e sarà la mia prossima auto.

Adesso resto indeciso tra una Active+ (con l'aggiunta di sensori posteriori) o Lounge, che mi pare fin troppo piena di automatismi che ho avuto in passato e non ho praticamente mai usato, o peggio mi hanno dato fastidio e ho disinserito (es. tergi automatico).

:bye1:

Ciao
Paolo
 
Provata ieri, un po' guidata dal venditore, un po' da me; nel primo pomeriggio erano tutti sul divano a vedere le partite, quindi una Milano un po' anomala; andrebbe riprovata sugli stessi tratti nell'ora di punta.
Un po' di note in ordine sparso:

- sorprendente la silenziosità; quasi non si capisce se il motore a benzina è acceso o spento
- a velocità costante di una 70ina di km/h il computer di bordo segnava 5l/100km; modalità eco
- affondando il pedale (guidavo io quindi l'ho schiacciato tutto per bene...) in Power ho visto un 7l/100km; tenendo conto che era solo una prova per vedere come risponde direi che non è male. E tra l'altro l'accelerazione mi è sembrata veramente ottima in relazione al tipo di vettura; in Eco invece sembra un po' fiacca, d'altronde che Eco sarebbe?
- rispetto alla Musa che guido adesso (30cm in meno) mi sembra un po' meno maneggevole; per uscire dal passo carraio del concessionario, in una via abbastanza stretta a senso unico, con le ruote tutte sterzate, ho "pelato" le macchine parcheggiate; uscendo con la Musa non mi sono neanche avvicinato alle auto parcheggiate sul lato opposto della strada; mi vedo a fare un paio di manovre in più per metterla in box...
- l'interno non è un salotto, ma c'è tutto (anche troppo, soprattutto pulsanti), quel poco che ho utilizzato mi è sembrato a portata di mano e piuttosto intuitivo. Fantastico il pulsante "start": sembra che non succeda niente sia accendendo che spegnendo :smile:
- mi è piaciuta, e sarà la mia prossima auto.

Adesso resto indeciso tra una Active+ (con l'aggiunta di sensori posteriori) o Lounge, che mi pare fin troppo piena di automatismi che ho avuto in passato e non ho praticamente mai usato, o peggio mi hanno dato fastidio e ho disinserito (es. tergi automatico).

:bye1:

Ciao
Paolo

Beh venendo dalla Musa è quasi normale che l'accelleratore ti sembri bello pronto! :biggrin: Comunque alle "diavolerie" tecnologiche ci si abitua subito. Io onestamente, visto il sostanzioso sconto, prenderei la più accessoriata. Una versione top se non si prende con uno sconto così quando si prende??
 
Indietro
Alto