Inverno alle porte, auto appena ritirata e scelta gomme!!

Prendile nuove anche per la c3. Alla fine la differenza tra nuove e usate sono al max 100 euro. Non penso che risolvi il problema economico comprando ruote usate. Sono sempre più "dure" delle nuove, perché hanno già uno o due anni di vita (sempre che siano state acquistate fresche).
 
Gino, mi intrometto. posso...?

Nokian wr d3 disegno bellissimo
Pirelli snowcontrol II serie non mi piace
Goodyear ultra grip 8 disegno bello, simile a nokian

solo per l'estetica, nokian o goodyear per me sarebbe indifferente, anche se poi in ultimo opterei per le nokian!
ciao, tommaso.
 
allora, con i presupposti di utilizzo della C3 e delle misure che utilizza (non penso che abbia i 17"), direi che prima di tutto puoi guardare il prezzo e l'etichetta europea alla voce consumo. l'investimento su un usato "poco" si può anche fare, ma ovviamente va visionata bene la gomma.
insomma io pirelli la scarterei perché, nonostante sia abbastanza rigida, non mi ha convinto il battistrada a "tasselloni", ma io ho un'auto sportiva; la nokian ha un battistrada che mi sembra possa essere più prestante sull'asciutto rispetto al goodyear, quindi quello goodyear mi convince di più per la neve.
in ogni caso puoi guardare altre marche, magari pensare di prendere le hankook w310 anche per lei.
se prendi tutto dallo stesso gommista gli puoi limare ancora un po' il prezzo.
 
185/65 R15. Ma quando mai una c3 col 17? Da tuning forse...

Mia moglie fa casa- Milano centro dove la mette in un silos (mortacci loro) al coperto e la ritira quando esce. Tutto in pianura con piccolissimo tratto di tangenziale. In un anno 8000 km. Raro che la usiamo nel w.e. E comunque sempre in zona (spesa uff postale amici)

All'inizio volevo prenderle solo le catene tanto va pianissimo lei. Poi un mio amico domenica m'ha detto che con 200 euro ha preso tutti e 4 i pneumatici su subito.it della 308 della moglie, ho digitato e mi si è aperto un mondo. Meglio 4 invernali semi-nuove ma di marca che tenersi le sue o le catene in auto. Con il montaggio e il deposito diventa comunque una spesa quindi vorrei spender quello che chiedono negli annunci. Ti ho posto le tre alternative perché queste vendono, come set di treni semi nuovi. Di altre marche vendute su group on non mi fido.
 
Le nokian mi sembrano quelle messe meglio.
Prezzi devo dire un po' altini. Fai conto che sto tentando di vendere le mie pirelli intorno al 50% per 160-170euro
 
Le nokian mi sembrano quelle messe meglio.
Prezzi devo dire un po' altini. Fai conto che sto tentando di vendere le mie pirelli intorno al 50% per 160-170euro

buono a sapersi, e io che mi credevo miracolato
per ora m'ha risposto solo quello delle Pirelli da 140 ma non m'è piaciuto il tono, scocciato. Che se le tenga.
 
secondo me lo pneumatico è un oggetto che perde parecchio una volta usato, anche se poco.
comunque calcola una base di 255euro nuove (senza iva) per quel modello di nokian in quella misura, poi vedi te; alla fine sembrano effetivamente usate poco.
 
Mi ha risposto quello delle nokian. Gli ho proposto 120 m'ha risposto che piuttosto le tiene. Chiuso a 140 ma prima le devo vedere. Secondo me é onesto mi è piaciuto il tono e ha garantito lo scarsissimo uso. Sabato vado. Hai qualche trucco o consiglio x nn essere gabbato ?
 
beh innanzitutto che le gomme siano quelle in foto. chiedi quando le ha acquistate e perché le vende. comunque si vede che sono usate poco. guarda anche il DOT così ti rendi conto se ti ha detto una data o un periodo veritiero.
in ogni caso non penso ci sia troppo da preoccuparsi per un'eventuale inc....a
 
come leggere un pneumatico....

Ruote e pneumatici

Qui una guida per interpretare e capire meglio le caratteristiche di un pneumatico!:wink_smil

Il punto 6 : settimana (prime due cifre) e anno (ultima cifra o ultime due cifre) di costruzione è appunto il DOT (Department Of Transportation)
 
Ultima modifica:
cos'è il dot
il dot è il dipartimento dei trasporti che si occupa di omologazioni negli stati uniti. dopo questo acronimo che trovi stampato sulla spalla dello pneumatico ci sono alcuni numeri/cifre identificativi tra cui quello solitamente a quattro cifre che indicano il periodo di produzione (se sono 3 parliamo di pneumatici antecedenti al 2000). nella guida che ti ha suggerito davidhyno trovi in dettaglio il signifiicato di tutti i numeri.
 
Quasi anticipandoti, alla mia domanda (di che anno sono) m'ha scritto che il DOT è 2113, quindi di fine maggio 2013 e si può evincere dalle foto

Buono no ?
 
sì, ci ha fatto un'inverno in pratica. prendile pure così risparmi almeno 200euro.
quando sei lì guarda che non ci sia magari qualche chiodo o vite incastrato nel battistrada.
 
Ultima modifica:
Con l'indice 92 si trovano a 70 mentre con indice 88 (quello da libretto) a 60 più montaggio

Fa niente le prendo lo stesso: mi confermi che con l'indice 92 (maggiore) va bene lo stesso - magari meglio - e magari son più resistenti? O son troppo rigide così?

Te ne devo di birre....
 
sì, io mi riferivo a prezzi praticati dai gommisti. 92 di indice di carico significa che è un pneumatico XL cosiddetto rinforzato, ma rimane relativo a quel pneumatico nel senso che non è detto che, variando il modello, a parità di indice di carico, si abbia la stessa rigidità generale percepita.
ti faccio un esempio: un pneumatico goodyear con indice di carico 92 e cod.velocità Y(fino a 300Km/h) si fa sentire più "morbido" rispetto ad un bridgestone di pari misura con carico 87 e cod.velocità W(fino a 270Km/h). questo in condizioni di utilizzo normali, quindi non a pieno carico. ovvio che poi se vai a fare le prove a velocità elevate il goodyear sarà più stabile nei cambi di direzione e, stando a questi dati, sempre il goodyear può sopportare pesi maggiori a velocità più elevate.
quindi per te non cambia nulla 88 (2240Kg tot.) o 92 (2520Kg tot.)
 
Ultima modifica:
Piolo,
prese.

Ieri sera ho sentito il venditore che nel w.e. non c'è e m'ha dato appuntamento dopo cena alle 22.30 a casa sua.
Devi sapere che da dove abito io (ovest milano, direzione ticino) e casa sua (zona P.le Lodi, direzione Linate) è come se dal tuo paese dovessi andare a ritirarle a Livigno.
In più con le strade chiuse per il vertice euroasiatico (con Putin ospite da Silvio), la Tangenziale Est e Ovest in piena riasfaltatura con riduzione a mono-corsia, alla fine sono rientrato a mezzanotte e mezza.

Ma soddisfatto. Sono persino meglio che in foto e si vede ancora la vernice delle gomme nuove. Si sente e si vede proprio che sono nuove.

Ho fatto un bell'affare, dopo il Bullock acquistato anni fa a 10 euro (che ho ancora), questo è il secondo buon affare su e.bay e son convinto di aver risparmiato parecchio perché su gommadiretto quelle costano sui 70 l'una e ti garantisco che son nuove.

Spero di non aver sorprese dal gommista
 
Indietro
Alto