Inverno alle porte, auto appena ritirata e scelta gomme!!

mi piacerebbe vedere il sito. comunque è risaputo che in germania costa tutto meno.
poi chi vende si difende dicendo che qui in italia la gente non cambia le gomme spesso quindi è diverso il ricarico, certo con quello che costano. non si possono fare certi ricarichi; un gommista su un set di cerchi oz da 17 ci guadagna tranquillamente 250euro
 
uno dei miei cognati e' stato trasferito in germania, e' un quadro di una multinazionale

Lo stipendio lordo e' uguale al millesimo a quello che prendeva in Italia

Quello che cambia e non di poco e' il netto, perche' la tassazione e' assai più bassa che qui.

Le gomme in germania costano meno perche' l'iva e' al 19% ed in più lavorano con un ricarico più basso perche' il fisco e' molto meno ingordo
 
io ho appena ordinato le Hankook W310 225/55 R18 98V ma dal gommista - e ne ho girati tanti che nemmeno immagini - le ho trovate a 690 montate miglior prezzo

Le altre che citi sono inavvicinabili (tutto sopra i 220-240 euro), con una spesa cui nemmeno volevo pensare

Sui siti ho guardato anch'io, il risparmio c'era ma non clamoroso se poi sommi i 12,5 Euro a gomma (se normalmente fanno 10 euro, quando acquisti dai siti i gommisti applicano un minimo di ricarico per guadagnarci almeno dalla manodopera).

Io ti consiglio le Hankook che sono gomme considerate di gamma medio-alta con buone prestazioni e non rumorose, soprattutto buon materiale, a giudizio di Piolo e di tutti i gommisti girati

Il marchio non è forte come i mostri sacri e per questo pesa meno nel prezzo pur essendo competitivo nella tecnologia e materiali, e poi i coreani si sa lavoran bene nelle cose che fanno (come potenza industriale hanno doppiato l'italia)

Un consiglio anche per le Nokian ma i prezzi sono assurdi

Purtroppo mettere gli invernali su un SUV è una spesa che per altre tipologie di auto è assurda (parlo di monovolume o station) e non è una questione di grandezza né di spalla (anche, la 55 costa di più) ma di volumi di produzione e vendita

Alla fine, al posto del General, anche io ho ordinato le Hankook W310 225/65 r17 102h, ho trovato un gommista vicino la sede della mia azienda che tutto compreso mi ha chiesto Euro 600. Di meglio non ho trovato su Roma (almeno 20 preventivi in due settimane).
Li monterò fra un mesetto e vedremo.
Saluti
 
A tutti un buon giorno e buon week end,
Devo ringraziare questo forum poiché su loro consiglio ho acquistato i miei pneumatici invernali per il RAV 4.4 235/55/18 a fine agosto ed ho speso 580E + 20 di montaggio (Nokian Wr suv 3) con dot di maggio 2014.

Finora circa 7000Km e direi ottimi, provati anche sul nevischio. Appena possibile riferirò le mie impressione sul comportamento su neve.

A presto.
 
Alla fine, al posto del General, anche io ho ordinato le Hankook W310 225/65 r17 102h, ho trovato un gommista vicino la sede della mia azienda che tutto compreso mi ha chiesto Euro 600. Di meglio non ho trovato su Roma (almeno 20 preventivi in due settimane).
Li monterò fra un mesetto e vedremo.
Saluti

A titolo di curiosità , ma Roma a parte il codice del 15 novembre le invernale le temperature sono sempre superiori ai 7C giusto dicembre e gennaio per poi risalire. Riesci a macinare km in due mesi tale da giustificare la spesa, visto che dopo al massimo 4 anni sono da sostituire?
 
A tutti un buon giorno e buon week end,
Devo ringraziare questo forum poiché su loro consiglio ho acquistato i miei pneumatici invernali per il RAV 4.4 235/55/18 a fine agosto ed ho speso 580E + 20 di montaggio (Nokian Wr suv 3) con dot di maggio 2014.

Finora circa 7000Km e direi ottimi, provati anche sul nevischio. Appena possibile riferirò le mie impressione sul comportamento su neve.

A presto.

Ottimo, facci sapere!
 
A titolo di curiosità , ma Roma a parte il codice del 15 novembre le invernale le temperature sono sempre superiori ai 7C giusto dicembre e gennaio per poi risalire. Riesci a macinare km in due mesi tale da giustificare la spesa, visto che dopo al massimo 4 anni sono da sostituire?

Ci sei mai andato ai Castelli? Di km non ne faccio tantissimi, ma se si tratta di sicurezza, personalmente, preferisco non rischiare. Tutto qua.
Saluti
 
giusto

basta un'escursione appena all'interno la strada sale e la temperatura scende
e l'aquila e il g.sasso non son lontani
 
giusto

basta un'escursione appena all'interno la strada sale e la temperatura scende
e l'aquila e il g.sasso non son lontani
Non ci crederete ma inizio a pensare anche io in questi termini: Rav con 37mila Km e due anni e mezzo e tra un'annetto (45mila) dovrò cambiare le gomme; cambio il treno originale con due treni (estivi e invernali) o con uno m+s? Roma non è così fredda, ma credo che in termini di sicurezza ne guadagnerei: non sono davvero il tipo che calcola il grado... La prima che ho detto.:biggrin2:
 
se eri da solo ci poteva benissimo stare un treno di michelin latitude tour hp che ti assicura una tenuta sufficiente sulla neve, ma se carichi la famiglia inzia ad esserci un peso consistente ed è meglio tenersi più al sicuro, perché non si sa mai.
 
Ciao,
ho acquistato da poco una Rav4 Style my 2012 del 2013 e vorrei cambiare le gomme per il periodo invernale, avendo letto sul forum varie opinioni su quelle montate attualmente: Bridgestone Dueler H/T 687 .
I pneumatici sono 235/55 R18 99H.
Sono orientato ad acquistare delle Michelin ma indeciso tra le Latitude Alpin LA2 e le Pilot Alpin P4A ?
Il gommaio le ha entrambi e mi consiglia le P4A.
Qualche consiglio?
Grazie, cordiali saluti
 
Non ci crederete ma inizio a pensare anche io in questi termini: Rav con 37mila Km e due anni e mezzo e tra un'annetto (45mila) dovrò cambiare le gomme; cambio il treno originale con due treni (estivi e invernali) o con uno m+s? Roma non è così fredda, ma credo che in termini di sicurezza ne guadagnerei: non sono davvero il tipo che calcola il grado... La prima che ho detto.:biggrin2:

il discorso è questo: a 45.000 devi cambiarle

ho letto che hai fatto fuoristrada leggero questa estate e con le Y G91 significa invecchiarle di 6 mesi in un attimo

io che non ne ho mai fatto ero arrivato quasi a 50k (prima dell'incidente) con segni evidenti di consunzione. Mi ero ripromesso di far fare loro la tirata nord-sud delle ferie estive e poi cambiarle con altre M+S all seasons, visto che sull'asciutto le mie vecchie E consumate YG91 avrebbero garantito ancora ottimo grip per il viaggio finale. In effetti questa estate giù e nel tragitto nord-sud non ho visto una sola goccia.

Forse facci un pensierino anche prima dei 45k, magari già a 40k- 42k anche perché non so se tu sei stato rigoroso (quanto lo ero stato io) nella rotazione degli pneumatici (che ti fa guadagnare qualcosina).

A quel punto la domanda è? doppio treno o treno singolo 4 stagioni ?

Avessi tenuto la Rav io avrei preso ancora le 4 stagioni M+S ma di altra marca

Nella ricerca mi ero però accorto che è un tipo di pneumatico che le case stanno eliminando gradualmente dai listini

Ne avevo parlato con piolo 1 o 2 anni fa quando le opzioni su Oponeo o altri siti scemavano ad ogni ricerca successiva rispetto ai 3/4 anni fa quando mi fece scoprire questi siti

probabilmente incontrano una scarsa domanda e per un fattore di economicità le case tagliano la produzione

sicuramente sono una scelta economica e conveniente perché impediscono il doppio treno ma hanno degli svantaggi in città come roma

soffrono maggiormente il 'caldo' perché la mescola è un compromesso, non hanno prestazioni 'estreme' e sono rumorose

la differenza fra le G91 e le Bridgestone Dueler Sport HP che monto ora (estive) è impressionante in fatto di rumorosità: 2 anni e mezzo fa scrissi che il rumore di rotolamento entrava nell'abitacolo in autostrada, ora capisco e apprezzo la differenza

In definitiva, altrimenti non avrebbe senso questo lungo e paternale intervento, carissimo Antonio, il mio consiglio è:

- cercare e trovare ancora un solo treno di all season ma di altra marca (anche perché la Yokohama non ne fa più e le G91 sono in pensione) con caratteristiche migliori, a prescindere dal costo ma cercando i parametri al TOP

- le 4 stagioni, oltre al vantaggio di non doverle smontare e pagare la custodia tutti gli anni, ti permettono di non smontarle dai cerchi (preservandoli) e di poter spendere un po' di più ma con un prodotto di gamma TOP (se invece vuoi due treni estivo/invernale di marca, fai fuori 1.600,00= Euro come minimo più smontaggio - custodia - inversioni ecc

- le 4 stagioni ti consentono un comportamento adeguato su nevischio, sterrato leggero, pioggia (ghiaccio non lo considero li' a roma se non per 5 giorni l'anno ogni 3 anni), migliore delle estive

- è una soluzione di compromesso per la vita che fai tu e che conosco in base a quanto racconti: non siete sciatori e d'inverno vi riparate nella vs bella casa al mare, in zone miti in cui montare invernali pure non è necessario

considera che le invernali patiscono il caldo, anche quello fuori stagione

li' da te non è improbabile, anche d'inverno, un rialzo termico notevole - magari un giorno di scirocco e sole nitido - che faccia crescere le temperature oltre i 15 gradi, anche fino ai 20

in tali casi avere sotto gomme invernali significa lasciarne una parte sull'asfalto con un peggioramento delle prestazioni

mi hai stimolato questi ragionamenti, vedi se ti possono essere utili
 
Ultima modifica:
non ci crederete ma inizio a pensare anche io in questi termini: Rav con 37mila km e due anni e mezzo e tra un'annetto (45mila) dovrò cambiare le gomme; cambio il treno originale con due treni (estivi e invernali) o con uno m+s? Roma non è così fredda, ma credo che in termini di sicurezza ne guadagnerei: Non sono davvero il tipo che calcola il grado... La prima che ho detto.:biggrin2:
m+s...
 
Ammazza (diciamo a Roma!) Grazie Gino e Big, avete tolto ogni velleità alla mia idea del doppio treno... In effetti, analizzando tutto con una disanima alla ...Gino m+s e andare! :cheers:
 
Ci sei mai andato ai Castelli? Di km non ne faccio tantissimi, ma se si tratta di sicurezza, personalmente, preferisco non rischiare. Tutto qua.
Saluti

Ai castelli mi capita spesso di passare e comunque non giustifico a mio parere la spesa. Io monto delle toyo A/T e non ho avuto mai problemi neppure in montagna al confine. Non era per polemica, ma se hai possibilità di spendere , buon per te.
 
Due settori dell'auto stanno, secondo me, degnerando verso un fronte di vero terrorsimo mediatico e prudenziale, al punto di creare inutili nevrosi:
- le gomme ( e tutti i pipponi annessi e connessi)
- i lubrificanti (quello invernale, quello estivo, arriveremo all'olio di mezza stagione,ecc)

Un gran furbo di "business", creerebbe dei prodotti adattati e adeguati, alla residenza geografica:
SLOGAN:
Dammi la tua latitudine e longitudine (consulta Earth) e ti darò la gomma giusta per te!
Idem per l'olio.

M+S abbasta e ci avanza..con sti pipponi del doppio cerchio.
Ormai siamo tutti malati signori...malati...!
:cry:



AFORISMA :
Due eccessi: escludere la ragione, non ammettere che la ragione.

Blaise Pascal.
 
big, pur che tu abbia ragione sul fatto che mediamente la gente si lascia influenzare parecchio, la tua affermazione mi sembra un po' esagerata. poi, se proprio vogliamo mettere, c'è anche chi dice che sulla neve ci va con le gomme normali ed è fermamente convinto nel sostenere la sua teoria.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto