Inverno alle porte, auto appena ritirata e scelta gomme!!

grazie ragazzi, tanto la botta me la danno le Hankook dell'aircross

spero solo il gommista sia delicato e non mi rovini i cerchi che sono uno dei pezzi forti
 
guarda, piolo, dai posti che ho girato, più o meno ordinati, non c'è come il gommista a indurre il cliente a ritenere che - lavorando poveretti nello sporco - non usino la precisione di un orologiaio od orefice

a parte la concessionaria citroen, che è nuova di pacca e linda, o un grossissimo gommista a Mazzo di Rho che fa anche veicoli industriali e TIR, con un capannone in cui lavora un esercito di maestranze, gli altri sono magazzini incasinatissimi dove prevale il colore nero e grigio, alcuni impignano i pneumatici in custodia in ogni dove con le targhe scritte a pennarello, difficilmente su scaffali spesso in cataste verticali

ad un amico di mio padre poi, due sett fa, a un gommista di bollate è scappato il crick dalla sua 156 (vabbè, però tenuta a specchio, sai i matusa che ci tengono...) e gli ha rigato la portiera e rogna che non vuole risarcirlo più di una stupidata

lavorano un po' così, nella quantità, magari con nonchalance dovuta al fatto di cambiarne tanti.

Sperem, gli chiederò di stare attento

Per la C3 di mia moglie gli chiederò solo di non rompermi i copricerchioni nel rimontaggio

:cool:
 
si beh ho ben presente che di sti tempi "va di moda" lavorare da naif per cui se succede qualcosa uno dice dai capita, pacca sulla spalla, stretta di mano e amici come prima...tanto i soldi li intasco lo stesso.
allora, visto che c'è questa tendenza e metterlo in quel posto, facciamo che prima di eseguire un'opera firmiamo una dichiarazione di responsabilità, così qualsiasi cazzata succeda mi risarcisci. vorrei proprio vedere quanti si riufiutano di fare i lavori.
 
Siiiii ti fanno decollare e come minimo non lo fanno. La stragrande maggioranza, te l'ho scritto, m'ha esposto il gran numero di mezzi aziendali, società di noleggio o leasing o concessionari che hanno in lista, dacchè i privati rappresentano una percentuale minoritaria e un piantagrane lo liquidano volentieri. Tanto più se la commissione la pigliano a nero. E quella categoria coi privati fa così
 
ma sì, se vogliono tenersi i grandi volumi facciano pure; se lo possono permettere, tanto se perdono qualche privato ogni tanto non fa differenza, perché si trovano in una grande città. allora va sempre bene il gommista un po' fuoriporta, ma che sa fare il suo mestiere.
io fortunatamente ho il mio meccanico di fiducia e quando ho qualche problema (salvo che per garanzia), devo montare qualcosa, devo acquistare/cambiare le gomme mi faccio 80km tra andata e ritorno, però so che vengo trattato bene e vado lì quando voglio. ci metto quei dieci euro di carburante, ma almeno ne risparmio decisamente di più e poi sono sicuro che lavora in un certo modo, almeno con me.
 
Pneumatici invernali Rav4

Ciao, ho appena ritirato l'auto con un set di gomme estive di serie e mi trovo già a dover acquistare quelle invernali.

Premesso che non so se prendere altri 4 cerchi (ma conviene veramente??? anche in vista della rotazione ogni 10.000km?), ho iniziato a sfogliare i siti online...

Ad una prima scrematura ho trovato per le mie 235/55 R18 H100:
  • hankook Winter I-cept Evo W310 da 138 a 160 euri con indici consumo/pioggia c/c
  • Nokian Hakkapelitta R2 SUV da 223 e indici c/f (F!!!!!)
  • Nokian wr suv 3 da 160 e indici c/e (meglio della Hakkapelitta?)
  • Michelin latitude Alpin L2 da 190 e indici e/c
  • Pirelli sorpion winter da 182 e indici c/c

e poi mi sono fermato perchè ho la testa confusa....non avendo mai acquistato gomme per SUV non so che pesci prendere...
mi sembra di capire che devo spendere tra i 650 ed i 900.

La mia idea è di passare anche dai gommisti tradizionali (ovviamente dopo aver stilato una mini lista di gomme appetibili) per sentire i prezzi e verificare i costi di montaggio/smontaggio, rotazione ed eventualmente stoccaggio (4 gomme da 18 in garage non passano inosservate....)

Help!!:cray:

Io sono nella stessa condizione, devo sostituire le pessime Dueller H/t, e tra le varie opzioni un gommista mi ha proposto
le General Snow Grabber a E 620,00 (forse le porto via a E 600 tonde) dimensione 225/65 r17 102h x 4 gomme (montaggio, equil + valvola) su internet viaggiamo sui E 140 solo pneumatici.
non mi sembra un'opzione da scartare che ne dite?
Io vivo a Roma, ma spesso devo andare ai Castelli dove vige l'obbligo delle invernali. Inoltre mi interessano le prestazioni sul bagnato ed almeno una settimanella bianca all'anno capita sempre.
Comunque acquistando su internet delle gomme medie più montaggio mi sembra che meno di E 550,00 sia difficile scendere.
Appro' qualcuno conosce le "Lassa"???
Saluti e buon rav a tutti
Paolino
 
io ho appena ordinato le Hankook W310 225/55 R18 98V ma dal gommista - e ne ho girati tanti che nemmeno immagini - le ho trovate a 690 montate miglior prezzo

Le altre che citi sono inavvicinabili (tutto sopra i 220-240 euro), con una spesa cui nemmeno volevo pensare

Sui siti ho guardato anch'io, il risparmio c'era ma non clamoroso se poi sommi i 12,5 Euro a gomma (se normalmente fanno 10 euro, quando acquisti dai siti i gommisti applicano un minimo di ricarico per guadagnarci almeno dalla manodopera).

Io ti consiglio le Hankook che sono gomme considerate di gamma medio-alta con buone prestazioni e non rumorose, soprattutto buon materiale, a giudizio di Piolo e di tutti i gommisti girati

Il marchio non è forte come i mostri sacri e per questo pesa meno nel prezzo pur essendo competitivo nella tecnologia e materiali, e poi i coreani si sa lavoran bene nelle cose che fanno (come potenza industriale hanno doppiato l'italia)

Un consiglio anche per le Nokian ma i prezzi sono assurdi

Purtroppo mettere gli invernali su un SUV è una spesa che per altre tipologie di auto è assurda (parlo di monovolume o station) e non è una questione di grandezza né di spalla (anche, la 55 costa di più) ma di volumi di produzione e vendita
 
beh gino, tu hai un 18 con una spalla un po' più bassa e generalmente sono i motivi privi principali. poi è vero che ci sono delle misure particolari che costano più della media e si avvicinano ai prezzi medi di pneumatici con un diametro maggiore.
comunque 10euro per montaggio ed equilibratura sono già folli, figurati 12...come se le valvole, i pesetti e l'uso dei macchinari li pagassero a peso d'oro.
 
beh gino, tu hai un 18 con una spalla un po' più bassa e generalmente sono i motivi privi principali. poi è vero che ci sono delle misure particolari che costano più della media e si avvicinano ai prezzi medi di pneumatici con un diametro maggiore.
comunque 10euro per montaggio ed equilibratura sono già folli, figurati 12...come se le valvole, i pesetti e l'uso dei macchinari li pagassero a peso d'oro.

stessa spalla del ns amico (55)
cambia la larghezza (235 lui 225 io)
cambia anche l'indice di carico (100 vs 98 io) e di velocità (H vs V io) ma questi incidono poco

quindi meno di 700 non se la cava
 
comunque 10euro per montaggio ed equilibratura sono già folli, figurati 12...come se le valvole, i pesetti e l'uso dei macchinari li pagassero a peso d'oro.



E no !!!!

MA TU LAVORI GRATIS?

Una equilibratrice appena decente costa 3500 euro più iva, ma se ne vuoi una delle più evolute costa fino a 15mila euro

I pesi adesivi costa 25 euro più iva la scatola da 100 strisce adesive da 60 grammi

Le valvole tubeless di cacca costano 1 euro più iva, quelle migliori costano 6 euro più iva ovviamente cadauna

Lo smontagomme costa dai 500 ai 6000 più iva

Il locale costa

Le tasse?

E qualcosa a fine mese per mangiare?


10 euro a gomma e' POCO, soprattutto se gli togli il guadagno sul pneumatico perche lo prendi su internet


Ripeto, ma voi lavorate a gratis?
 
stessa spalla del ns amico (55)
cambia la larghezza (235 lui 225 io)
cambia anche l'indice di carico (100 vs 98 io) e di velocità (H vs V io) ma questi incidono poco

quindi meno di 700 non se la cava
ma non ha il 225/65 17?

E no !!!!

MA TU LAVORI GRATIS?

Una equilibratrice appena decente costa 3500 euro più iva, ma se ne vuoi una delle più evolute costa fino a 15mila euro

I pesi adesivi costa 25 euro più iva la scatola da 100 strisce adesive da 60 grammi

Le valvole tubeless di cacca costano 1 euro più iva, quelle migliori costano 6 euro più iva ovviamente cadauna

Lo smontagomme costa dai 500 ai 6000 più iva

Il locale costa

Le tasse?

E qualcosa a fine mese per mangiare?


10 euro a gomma e' POCO, soprattutto se gli togli il guadagno sul pneumatico perche lo prendi su internet


Ripeto, ma voi lavorate a gratis?

allora sono matti quelli che ti fanno pagare ancora 5euro a ruota
 
Piolo, e no, hai letto male, 235/55 R18 100H

ora, se tanto mi dà tanto son persino più costose delle mie e se trova sotto i 700 mi mangio il cappello e mi faccio milano-tirano a piedi come nel cammino di santiago

Sventrax

sono solidale, 10 euro è poco
Ho comprensione massima per chi lavora
soprattutto in quell'ambiente malsano che è il capannone di un gommista

pago di più ma voglio la valvola figa, non quella da 1 euro
 
ok, tu parli di roboante ed io di paolino69 ahahah

:biggrin2:

cmq se vuole un treno di gomme buone, difficile acquistare da gommista a meno di 650-700

Aaa, sai cosa m'han detto su altro forum ? pirla, prendevi le w310 su un sito tedesco che le vende della mia misura a 96 che con spedizione fan 110 a gomma.


azz, perché non me ne avete parlato di sto sito tedesco di gomme ?
possibile che in italia sia tutto più caro ?
una mia collega è sposata con un tedesco e fanno le ferie sempre con tour operator tedeschi che per lo stesso identico viaggio periodo o trattamento (solo voli da germania) costa meno della metà

mo pure le gomme pagan meno
e guadagnano il triplo

mha
 
Indietro
Alto