Inverno alle porte, auto appena ritirata e scelta gomme!!

Roboante

TCI Junior Member
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
16
Località
Trinità
Ciao, ho appena ritirato l'auto con un set di gomme estive di serie e mi trovo già a dover acquistare quelle invernali.

Premesso che non so se prendere altri 4 cerchi (ma conviene veramente??? anche in vista della rotazione ogni 10.000km?), ho iniziato a sfogliare i siti online...

Ad una prima scrematura ho trovato per le mie 235/55 R18 H100:
  • hankook Winter I-cept Evo W310 da 138 a 160 euri con indici consumo/pioggia c/c
  • Nokian Hakkapelitta R2 SUV da 223 e indici c/f (F!!!!!)
  • Nokian wr suv 3 da 160 e indici c/e (meglio della Hakkapelitta?)
  • Michelin latitude Alpin L2 da 190 e indici e/c
  • Pirelli sorpion winter da 182 e indici c/c

e poi mi sono fermato perchè ho la testa confusa....non avendo mai acquistato gomme per SUV non so che pesci prendere...
mi sembra di capire che devo spendere tra i 650 ed i 900.

La mia idea è di passare anche dai gommisti tradizionali (ovviamente dopo aver stilato una mini lista di gomme appetibili) per sentire i prezzi e verificare i costi di montaggio/smontaggio, rotazione ed eventualmente stoccaggio (4 gomme da 18 in garage non passano inosservate....)

Help!!:cray:
 
Abito nel cuneese e dunque quando nevica...nevica:thumbdown

Comunque faccio all'85/90% autostrada anche se il tragitto casa casello è su vie mooolto secondarie...le strade normali le vedo solo nei weekend o in ferie.

La percorrenza annua è sui 30.000 km e più.
 
I quattro cerchi per le gomme invernali possono essere convenienti nel caso in cui tu voglia e abbia la possibilità (guarda nel libretto) di montare delle gomme invernali piu strette e con raggio minore...ne guadagni in tenuta sulla neve, risparmio carburante e ti costano molto meno, così tanto che gomme e cerchi ti vengono a costare in totale come di quelle di serie estive, ma una volta acquistati i cerchi, le prossime volte è un sicuro risparmio..a volte nel libretto c'è addiritura indicata una taglia di gomme che puoi montare solamente con gomme invernali.
Unica cosa che perdi è un po di estetica della macchina.
Ti conviene andare dal gommista e farti fare i prezzi con gomme di serie o gomme per la neve con cerchi come ti ho detto io e valuti la differenza.
Fai conto che poi una volta che hai i cerchi puoi anche cambiarle da te
 
Ultima modifica:
ho contattato la toyota tramite il concessionario e non sembrano intenzionati a dare il nulla osta all avariazione del libretto.. Dunque devo prendere un treno di gomme 18"....il dubbio su altri 4 cerchi mi rimane...sono al minimo 500€....devo sentire il gommista per sapere quanto prende per fare un cambio solo delle gomme o per montare i cerchi già gommati (ad esempio per verificare la convergenza)...
 
potresti provare a chiedere tramite cetoc se riescono a farsi fare il nulla osta per la misura dei 17 (225/65)
 
Piolo!

In citroen son passato sabato per un aggiornamento di un parametro della centralina e ne ho approfittato per farmi fare un preventivo di gomme invernali

Considera che sarei comodissimo perché é vicino a casa e me le stoccherebbero per 50 euro l'anno

Mi ha fatto 5 preventivi a crescere di prezzo

marshal kc-15
Minerva s-310
Nokian wrsuv3
Michelin latitude alpin
Pirelli sottozero

Togli michelin e pirelli che sono fuori budget (rispetto a quello che volevo spendere)
Togli anche le Nokian che sono care

Visto che non faccio molti kilometri e che non vado in montagna d'inverno il tizio m'ha consigliato le marshal che son coreane e fatte bene nonostante il prezzo contenuto

La differenza fra marshal e minerva é 35 euro a gomma

Me ne parli se le conosci, anche solo come marca visto che non le conoscevo ?

225 55 r18
 
ma guarda ti posso dire che sono delle gomme di fascia bassa, altro non so. certo se ci giri poco e l'unica salita un po' ripida che fai d'inverno è quella della rampa, ci possono anche stare.
per curiosità che prezzi ti ha sparato? che poi 50euro di deposito iniziano ad essere tantini
 
buon giorno a tutti.
Scusami ma il tuo Rav dovrebbe essere uscito di serie con le "4 stagioni" . il mio è uscito con le Dunlop
 
Beh, non è prorpio così...dei 4 concessionari che ho girato prima dell'acquisto tre montano le all seasons mentre il mio gomme estive....misteri del marketing...

sono andato dal gommista e sono quasi convinto di prendere le:

Nexen Winguard SUV XL 235/55 R18 H104... indici C/B Rumorosità 73 db a 680€ montate

in alternativa (170€ in più)

Michelin Latitude alpin LA2 XL 235/55 R18 H104 indici E/C rumorosità 72 db a 850 montate

oppure

Nokian WR SUV 3 XL 235/55 R18 H104 indici C/E (indici veramente basso per la pioggioa....) rumorosità 72 db a 800 montate

Ho letto qua e la che ne parlano bene (della Nexen) insomma sembra sia la nuova Nokian...

Per il ricovero mi ha chiesto 32 euro annui....
 
Fascia bassa ok ma significa che il giorno che vado in montagna è meglio che mi raccomandi a Dio?
 
per pagare 160euro le minerva a sto punto puoi prenderti le hankook online li su gommadiretto. tieni conto che pneusonline le vende a circa 113euro le minerva.
devi tenere conto comunque che con le gomme invernali ci guidi normalmente, non solo sulla neve. essendo di fascia bassa bisogna valutare. magari sulla neve vanno più che sufficientemente, poi magari sull'asfalto asciutto e bagnato sono orrende
 
Ultima modifica:
è un'ipotesi, perché non le conosco bene. se in auto vai tranquillo puoi anche pensarci e provarle, però prendile online che risparmi 40euro a gomma. per la neve non preoccuparti che ci vai...non voglio allarmarti. Basta avere un minimo di lamelle sul battistrada, poi a seconda dello pneumatico puoi permetterti di più o di meno.
 
è un'ipotesi, perché non le conosco bene. se in auto vai tranquillo puoi anche pensarci e provarle, però prendile online che risparmi 40euro a gomma. per la neve non preoccuparti che ci vai...non voglio allarmarti. Basta avere un minimo di lamelle sul battistrada, poi a seconda dello pneumatico puoi permetterti di più o di meno.

grazie,
io non conosco gommisti e nella mia zona (near Milan) sono cari come il fuoco e il costo della vita impone

quindi non ho pregiudiziali su l'uno o l'altro

dovrei girarli e farmi fare preventivi non è escluso che lo faccia

diciamo che in linea d'aria sto nuovo e moderno conc citroen è il più vicino dall'abitazione (ci posso andare anche a piedi se lascio giù la macchina) e ora ho due macchine da portarci (C3 e Aircross) per aggionamenti, tagliandi ecc

quindi anche il servizio gomme sarebbe una comodità

i prezzi che m'ha fatto sono questi

marhal kc-15 Euro 145 a gomma
minerva S-310 Euro 170
Nokian WrSuv3 Euro 190
Michelin Latitude Alpin 230
Pirelli Sottozero (w210) Euro 235

prezzo finito compreso montaggio ed equilibratura

queste sono le disponibilità per il 225 - 55 - R18 - 98V

50 Euro l'anno la custodia gomme estive-invernali

Non conosco i prezzi di altri gommisti e non so se siano disposti a farmi solo il montaggio con ordine on-line da parte mia, questo forse implica la conoscenza di un gommista di fiducia e io - ripeto - non ne ho

Quindi chiedo a te se i prezzi che m'han fatto in rapporto alla qualità degli pneumatici ed al vantaggio della comodità che t'ho detto valga la pena o il GAP d'offerta che troverei altrove giustifica un'occhiatina in giro
 
mah son prezzi da concessionaria. magari da un gommista vero te le cavi meglio, anche come prezzo di ricovero annuale. tira anche un po' il prezzo, tanto sono sicuro che ne hanno di margine.
comunque se le ordini online, i vari siti hanno i loro gommisti convenzionati, quindi zero problemi per il montaggio e non penso nemmeno di ubicazione, visto che a Milano ce ne saranno vari.
 
Ultima modifica:
mah son prezzi da concessionaria. magari da un gommista vero te le cavi meglio, anche come prezzo di ricovero annuale. tira anche un po' il prezzo, tanto sono sicuro che ne hanno di margine.
comunque se le ordini online, i vari siti hanno i loro gommisti convenzionati, quindi zero problemi per il montaggio e non penso nemmeno di ubicazione, visto che a Milano ce ne saranno vari.

ecco, questo non lo sapevo.
I concessionari ci ricaricano più dei gommisti
va bene, faccio un giro altrove
 
Indietro
Alto