Problema Il climatizzatore uccide l'auto

Massì infatti... Che problemi ci sono... È un motore da città :bleh:

Se uno vuole Sorpassare come minimo deve prendere il 1.3 VVT-i...
E' un motore per tutto, coi suoi limiti ma va dappertutto.
Io ci viaggio in tutto il mondo.
Se arrivano a 300.000 km minimo di affidabilità senza problemi, mica riconoscono la strada se è fatta "di città o di autostrada".
Siamo noi che ci fissiamo, non i motori.
Quelli girano e vanno. Sta a noi portarli dove vogliamo.
:wink_smil:biggrin2:
 
Bravo Big..mancavano i tuoi discorsi rassicurativi sul Millino :wink_smil.. diamo fiducia al 1.0...che ho visto uno svizzero (in italia) con la panda 0.9 a metano... :sick: è un bicilindrico....
 
Bravo Big..mancavano i tuoi discorsi rassicurativi sul Millino :wink_smil.. diamo fiducia al 1.0...che ho visto uno svizzero (in italia) con la panda 0.9 a metano... :sick: è un bicilindrico....
Bicilindrico turbo, un motore da 100cavalli litro.

Decisamente più potente e con più coppia del 1000 tre cilindri Toyota

motori, birra e blues ci salveranno
 
signori purtroppo è innegabile che il clima di quest auto da gatte da pelare a molti di noi , qui a comperare l aygo siamo stati in 4 amici e tre su 4 presentano il problema citato in questo post ossia che il clima uccide l auto :
l unica a non dare problemi e la verisione euro 5 tra le 4 .
apparte tutto non è solo una nostra impressione questa sul clima ma son stati espressi pareri a rigaurdo anche dalla toyota della mia zona , e spero si trovi presto uan soluzione
 
Ma che la potenza diminuisca, sopratutto sugli Euro 6... È normale. Anche io oggi in effetti l'ho notato: con il clima a manetta dovevo tenere in media una marcia più bassa del solito e in una salita di uscita da un parcheggio che di solito fa anche al minimo ho rischiato di lasciarla spegnere perchè non riusciva a salire di giri...
È un mille... Euro 6... Ed ha prestazioni da tale... Il Rav 4 2.0 va su al minimo anche con il clima acceso :bleh:
 
Ma che la potenza diminuisca, sopratutto sugli Euro 6... È normale. Anche io oggi in effetti l'ho notato: con il clima a manetta dovevo tenere in media una marcia più bassa del solito e in una salita di uscita da un parcheggio che di solito fa anche al minimo ho rischiato di lasciarla spegnere perchè non riusciva a salire di giri...
È un mille... Euro 6... Ed ha prestazioni da tale... Il Rav 4 2.0 va su al minimo anche con il clima acceso :bleh:
Saggezza "millenaria" :wink_smil
 
signori buon sabato a tutti ,sono giunto ad una probabile conclusione per il clima dell aygo, attaccando l obd all auto con motore bello freddo si nota che accendendo il clima, sale ovviamente di giri e tutto va bene cmq siamo sui 900 1000 giri e 1100 1150 con il clima accesso e di fatti l auto è reattiva in partenza .

a motore caldo appena fermi al semaro se la sosta dura pù di un 6 7 secondi l' auto scende a 700/800 giri ma accendendo il clima non c'è aumento di giri motore e in quel caso singhiozza e vibra rischiando quasi di spegnersi se si riparte con una lieve pendenza e non si da gas pesantemente

per controprova ho dato una bottarella di accelleratore a folle (tipo tamarro al semarofo) innestato la prima tra i 900 e 850 giri e l auto non ha avuto problemi

cmq la situazione è migliorata facendo fare l apprendimento del minimo secondo quanto detto da toyota tech

Suggerimenti Tech

Eseguire l'apprendimento del minimo

Eseguire l'apprendimento della valvola a farfalla elettronica e l'apprendimento del minimo dopo la pulizia, l'installazione o la sostituzione del complessivo corpo farfallato con motorino.

APPRENDIMENTO DEL MINIMO (QUANDO IL COMPLESSIVO CORPO FARFALLATO CON MOTORINO È STATO PULITO, INSTALLATO O SOSTITUITO)

Eseguire l'apprendimento della valvola a farfalla elettronica.*

Avviare il motore e riscaldarlo fino a quando la temperatura del liquido di raffreddamento del motore è 80°C (176°F) o più.

Dopo il riscaldamento del motore, farlo girare al minimo per 5 minuti con l'aria condizionata e tutti gli accessori disattivati.

Verificare che la velocità del minimo rientri nell'intervallo specificato.
Standard
Regime minimo del motore
800 a 900 giri/min

Suggerimenti Tech

Assicurarsi di eseguire questo punto con tutti gli accessori spenti.

Accertarsi che la leva del cambio sia in posizione neutra.

APPRENDIMENTO DEL MINIMO

ATTENZIONE:

Durante l'esecuzione della verifica della modalità di guida, rispettare tutti i limiti di velocità e le norme del codice della strada.
A01JV5FE18
*1 10 km/h
*2 Al minimo
*3 Commutatore di accensione su ON
*4 20 secondi o superiore

Avviare il motore.

Riscaldare il motore (la temperatura del liquido di raffreddamento del motore è pari a 80°C (176°F) o maggiore, l'aria condizionata e i carichi elettrici sono spenti) [A].

Guidare il veicolo a 10 km/h (6 mph) o più .

Lasciare il motore al minimo per almeno 20 secondi [C].

Ripetere i passi e [C], quindi controllare che il regime del minimo rientri nell'intervallo prescritto [D].
Standard
Regime minimo del motore
800 a 900 giri/min

Suggerimenti Tech

Assicurarsi di eseguire questo punto con tutti gli accessori spenti.

Accertarsi che la leva del cambio sia in posizione neutra.

Se il regime del minimo non rientra ancora nell'intervallo prescritto, ripetere i passi e [C] fino a quando il regime del minimo non rientrerà nell'intervallo prescritto [E].
 
Ah beh, se scende sotto i 900 giri è ovvio che fatichi a partire!!! Io pensavo singhiozzasse sempre, e non solo alla partenza... Per questo non capivo!!! In ogni caso penso che in officina te lo possano alzare.
La mia a occhio, anche dopo 150 Km di strada, se ho l'A/C non scende sotto i 1000 giri/min
 
L'apprendimento del saper regolare (col piede) il minimo è d'obbligo al millino!
Questo tre cilindri richiede una certa pratica per partire -da fermo- regolarmente.
 
Ieri, viaggio di ritorno dalla cronoscalata a popoli(pe) la macchina faticava a rimanere a 110 km/h con clima acceso e 4 persone a bordo, mi riferisco chiaramente al tratto in pianura. Obbligato a rimanere in terza marcia per arrivare almeno (con molta fatica) a 110km/h, per non parlare di arrivare a 120. Ora, o il motore é veramente ancora molto legato o ce qualche problema. Ho su 2000km, ma ricordo bene che l'altra aygo che abbiamo in famiglia, trattasi di una 1à serie, con il clima acceso non aveva questi cali neanche appena presa. A questo punto. Che fare? Quasi quasi compro il cavo per variare i parametri da centralina e vediamo cosa trovo.
 
L'apprendimento del saper regolare (col piede) il minimo è d'obbligo al millino!
Questo tre cilindri richiede una certa pratica per partire -da fermo- regolarmente.
Assolutamente sì! :biggrin2:
Ieri, viaggio di ritorno dalla cronoscalata a popoli(pe) la macchina faticava a rimanere a 110 km/h con clima acceso e 4 persone a bordo, mi riferisco chiaramente al tratto in pianura. Obbligato a rimanere in terza marcia per arrivare almeno (con molta fatica) a 110km/h, per non parlare di arrivare a 120. Ora, o il motore é veramente ancora molto legato o ce qualche problema. Ho su 2000km, ma ricordo bene che l'altra aygo che abbiamo in famiglia, trattasi di una 1à serie, con il clima acceso non aveva questi cali neanche appena presa. A questo punto. Che fare? Quasi quasi compro il cavo per variare i parametri da centralina e vediamo cosa trovo.

Con 4 persone a bordo è possibile... Se poi avevi anche i bagagli a bordo... Eri leggermente in pendenza e l'A/C a tavoletta non mi stupisco... Io me ne accorgo nelle stradine in montagna di forte pendenza... Non va su, ma è normale...
È normale anche che vada meno della 1 serie, perchè è Euro 6... Però se eri davvero in pianura i 110 avrebbe dovuto farli senza troppi problemi... Non è che avevi le gomme sgonfie? :biggrin2:
Poi è strano... Perchè la mia anche se scalo marcia si e no ho la stessa coppia :rm_shifty
 
ero in macchina con lui e confermo quanto ha detto alberto ha faticato davvero in 3 a stare a 110 e non vi erano pendenze ne bagagli , cmq a mio modesto avviso deve ancora slegarsi il motore ha 2000 chilometri scarsi .

cmq sto climatizzatore fà perdere esageratamente potenza
 
Ma il condizionatore era a manetta? Se sì con 4 persone a bordo penso sia quasi normale...
 
Non riesco però ad immaginarmi come un eventuale difetto ad un compressore possa causare un “freno motore” così pronunciato……

Infatti se il problema c'è non è causato dal climatizzatore in sè.
Io il mio millino del 2009, Aygo now 5p 52000 onoratissimi chilometri anche con A\C a palla viaggia liscissimo in autostrada.
Poi se devo fare un sorpasso ed ho bisogno di liberare rapidamente un incrocio ho il riflesso immediato di spegnere tutto per il tempo necessario ad eseguire la manovra ma di per sè in condizoni normali è tutto regolare.
Il calo di potenza e di luminosità dei fari è regolarissimo.
Non so dire il problema descritto dal nostro "collega di forum" da cosa sia causato, di certo facendo un discorso generico non è il clima che causa questi problemi.

N.b. alla morte della batteria di serie il mio elettrauto di fiducia mi ha inserito una batteria leggermente più grande e con tester integrato (così da avere sempre sotto controllo lo stato della batteria).
 
ero in macchina con lui e confermo quanto ha detto alberto ha faticato davvero in 3 a stare a 110 e non vi erano pendenze ne bagagli , cmq a mio modesto avviso deve ancora slegarsi il motore ha 2000 chilometri scarsi .

cmq sto climatizzatore fà perdere esageratamente potenza

Non è il climatizzatore, è la normativa Euro 6b che per ridurre le normative impone un elettronica che ti abbassa il minimo ed in accelerazione ti causa dei tagli di potenza voluti.
Conferma di quanto sostengo mi viene data dalle tue stesse parole:
signori buon sabato a tutti ,sono giunto ad una probabile conclusione per il clima dell aygo, attaccando l obd all auto con motore bello freddo si nota che accendendo il clima, sale ovviamente di giri e tutto va bene cmq siamo sui 900 1000 giri e 1100 1150 con il clima accesso e di fatti l auto è reattiva in partenza .

a motore caldo appena fermi al semaro se la sosta dura pù di un 6 7 secondi l' auto scende a 700/800 giri ma accendendo il clima non c'è aumento di giri motore e in quel caso singhiozza e vibra rischiando quasi di spegnersi se si riparte con una lieve pendenza e non si da gas pesantemente

per controprova ho dato una bottarella di accelleratore a folle (tipo tamarro al semarofo) innestato la prima tra i 900 e 850 giri e l auto non ha avuto problemi

Domande sciocche:

1) le gomme erano a pressione?
2) vento contrario al senso di marcia?
3) quanto pesate tu e gli altri passeggeri complessivamente?

Posto che IMHO il difetto che denunciate non è altro che la presa per i fondelli nota come normative Euro 6b, questi tre punti influiscono molto sul comportamento della vettura.
La mia è Euro 4 e sale (come puoi un millino) anche in montagna con il clima acceso (e due occupanti di 140kg totali diciamo).

Per cui, le vostre Aygo sono perfette e perfettamente normali.
Godetevele.


P.s. mai fatta la procedura del minimo, qualcuno ha maggiori dettagli su come effettuarla? Grazie.
 
Ultima modifica:
Ha fatto benissimo a metterti una batteria più grande, anche io con quella della Yaris ho sempre paura a lasciare acccesa la radio... Appena parte ne metterò su una con 20 Ah in più, tanto non fa male a nessuno :wink:

Inoltre, io non noto nessun calo di luminostà dei fari, ma non si può nemmeno fare un confronto con un motore del 2009 perchè il clima si sente così tanto, a quanto pare, solo negli Euro 6...

Io penso di aver capito che sia un problema di partenza dal minimo... È senza dubbio necessario "prendere il piede" con il millino, e sopratutto con l'aria condizionata accesa... Anche a me le prime volte che partiva l'A/C a manetta è capitato di spegnerlo... Senza accellerare non ci si muove... Quindi se uno è abituato con un Diesel è normale che con questa si ritrovi a sobbalzare... Questioni di abitudini...

Confermo che se la macchina è carica (es. 4 persone a bordo + bagagli) il motore fatichi parecchio... Come avevo già detto con sole 3 persone + due borsoni in strade in pendenza mi ritrovo spesso a dovere scalare fino in seconda, e nonostante questo quelli dietro li ho perennemente appoggiati... Anche un autotreno ha più ripresa :wink:
 
Io ho "risolto" tenendola piu' alta di giri, cosi' da compensare la riduzione di potenza.
Magari sbaglio eh, ma penso che sia l'unica via da seguire.

Pero' mi viene un dubbio sulla questione euro 6: se solo chi ha l'euro 6 nota questa riduzione esagerata di potenza un motivo ci dovra' pur essere. Mi sembra strano che siano solo coincidenze.
 
Nono, non sono per niente coincidenze!!! è che per rientrare nei "limiti" dell'Euro 6 limitano tantissimo i motori!

In che senso tenendola alta di giri? Io viaggio quasi sempre sotto i 2000 tranne in montagna, e di coppia ce n'è a volontà...
 
Io ho "risolto" tenendola piu' alta di giri, cosi' da compensare la riduzione di potenza.
Magari sbaglio eh, ma penso che sia l'unica via da seguire.

Pero' mi viene un dubbio sulla questione euro 6: se solo chi ha l'euro 6 nota questa riduzione esagerata di potenza un motivo ci dovra' pur essere. Mi sembra strano che siano solo coincidenze.
Non è una coincidenza, per rispettare i limiti (ormai dichiaratamente una presa, per il culo tant'e che da settembre 2017 la normativa cambierà e si chiamerà Real Driving Emition) l'elettronica interviene in maniera invasiva tagliando la potenza anche in maniera eccessiva. Per cui non è un malfunzionamento, purtroppo è proprio così che funzionano i motori euro 6. Che sia il millino Toyota oppure un diesel vw la musica, purtroppo, non cambia.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto