Problema Il climatizzatore uccide l'auto

Pensavo all'EURO 7....che cacchio succederà?
:biggrin2:

Non so se si chiamerà Euro7, cambia la modalità di test a favore del cittadino.
Si comincia in settembre 2017:
http://www.consilium.europa.eu/en/p...sions-in-real-driving-conditions-2nd-package/

In sintesi non ti fanno più i test in laboratorio per l'omologazione, prendono un auto magari a caso e la testano in un percorso quotidiano mettendo un aggeggio a bordo(
https://www.google.it/search?q=real...yazOAhVGPxoKHZaHDs8Q_AUICSgC&biw=1364&bih=644) in questo modo, sebbene si siano alzati i limiti quei limiti saranno REALI il che è un guadagno rispetto a quelli odierni più bassi ma rispettati solo in laboratorio e continuamente violati nella realtà.

Il diesel gate lo ricorderemo tutti, vw ha portato la croce ma tutti agiscono allo stesso modo.
In effetti un test fatto in laboratorio magari sui rulli, un solo passeggero, gomme a pressione anche un po' più alta e senza clima ed altri accessori accesi...non ti dice quanto inquini veramente un auto.

Da questo punto di vista, la cosa migliore l'ha fatta un caro amico.
Ha preso una Splash suzuki usata anno 2009 50k km, che con gpl "di serie" che ha lo stesso motore della aygo e va in quel posto a tutte ste menate sulle emissioni.

Pensa invece a tutti quelli di noi che hanno dovuto acquistare un auto nell'ultimo anno\anno e mezzo, si tritrovano un auto che in un paio d'anni è obsoleta....


OT MOSTRUOSO, perdonate. Se interessa apriamo una nuova discussione che vale non solo per le Aygo ma per le auto in genere.
EDIT: se interessa maggiori info le trovi qui: http://www.real-driving-emissions.eu/
 
Ultima modifica:
... Real Driving...
:laughing1AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAH :laughing1
Toyota oppure un diesel vw la musica, purtroppo, non cambia.

Almeno i VW prima andavano :63:

Perchè obsoleta? Almeno non sarà stra-tappata come le nuove... Un mese fa in famiglia abbiamo preso un RAV 4 2.0 nuovo... E per Euro 6 che sia almeno quello và...
 
Ultima modifica:
:laughing1AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAH :laughing1


Almeno i VW prima andavano :63:

Perchè obsoleta? Almeno non sarà stra-tappata come le nuove... Un mese fa in famiglia abbiamo preso un RAV 4 2.0 nuovo... E per Euro 6 che sia almeno quello và...

Perchè l'elettronica delle Euro6 è tarata per dare quelle emissioni e per superare il vecchio test, che ne sai che risultati ti darà con la RDE?
Obsoleta dal punto di vista del test, solo da quel punto di vista, per il resto è una bestiola il rav 4 :biggrin:.

Io ho avuto modo di provare una polo vw euro 5 ed una euro 6b pari motore, il giorno e la notte.
La seconda in accelerazione ha delle fasi in cui sembra che "gli manchi l'aria" letteralmente.
 
Di sicuro... Ma io ho paura che con i nuovi test la situazione non possa che peggiorare.. Sì che dovrebbero aumentare i limiti... Ma secondo me nemmeno ora come ora ci stiamo dentro... La vedo impossibile che lascino circolare auto che consumano di più delle attuali...

Come una 500 del 2000 da 54 CV che sembra andare molto di più della mia Yaris che ne ha 70... Sì che c'è il peso di mezzo e il fatto che è meno isolata acusticamente... Però...
 
Di sicuro... Ma io ho paura che con i nuovi test la situazione non possa che peggiorare.. Sì che dovrebbero aumentare i limiti... Ma secondo me nemmeno ora come ora ci stiamo dentro... La vedo impossibile che lascino circolare auto che consumano di più delle attuali...

Come una 500 del 2000 da 54 CV che sembra andare molto di più della mia Yaris che ne ha 70... Sì che c'è il peso di mezzo e il fatto che è meno isolata acusticamente... Però...

Invece si, pure io ero scettico come te poi ho capito il punto.
Le auto attuali sulla carta fanno emissioni inferiori ma emettono, nella realtà, molto di più di quanto dovranno con la normativa RDE.

Per cui con questa nuova normativa non potranno più barare sulle emissioni e quindi dovranno abbassarle e di brutto le emissioni.

I nuovi limiti sono più alti ma sono reali, quelli attuali sono più bassi ma poi lontano dal laboratorio di omologazione possono pure essere venti volte più alti.

Capito che intendo? RDE è un ottima cosa e nel mentre si salvano pure posti di lavoro in tutta europa (dal 2017 al 2019 avverrà la transazione graduale). Pensa se invece si dovesse fare da un giorno all'altro, il settore automotive collasserebbe.
 
Si ma... Come hai detto tu le auto ora inquinano molto di più di quello che dovrebero...

Se fanno una nuova normativa, le auto non potranno inquinare più di ciò che inquinano adesso (alla pratica, mentre sulla carta sì), altrimenti scoppierebbe uno scandalo mediatico...

Ergo saranno immancabilmente più tappate (tanto o poco si vedrà), ma di sicuro non andranno meglio di queste... Sicuramente inquineranno di meno, ma questo è positivo fino a un certo punto :dry:

Se è per quello ho letto di gente che implementerebbe dispositivi GPS nelle auto che costringerebbero a seguire i limiti di velocità senza consentire di oltrepassarli... E si improvvisano ingegneri descivendo il funzionamento di questo ipotetico dispositivo... Non mi ricordo che sito era, ma non ho mai visto così tanta ignoranza in una sola pagina :sick:
 
Si ma... Come hai detto tu le auto ora inquinano molto di più di quello che dovrebero...

Se fanno una nuova normativa, le auto non potranno inquinare più di ciò che inquinano adesso (alla pratica, mentre sulla carta sì), altrimenti scoppierebbe uno scandalo mediatico...

Ergo saranno immancabilmente più tappate (tanto o poco si vedrà), ma di sicuro non andranno meglio di queste... Sicuramente inquineranno di meno, ma questo è positivo fino a un certo punto :dry:

Se è per quello ho letto di gente che implementerebbe dispositivi GPS nelle auto che costringerebbero a seguire i limiti di velocità senza consentire di oltrepassarli... E si improvvisano ingegneri descivendo il funzionamento di questo ipotetico dispositivo... Non mi ricordo che sito era, ma non ho mai visto così tanta ignoranza in una sola pagina :sick:

Ignoranza e complottari, shakera bene ed ottieni un disastro.
Ti sono solidale :biggrin:.

Se per rientrare nei limiti nuovi useranno l'elettronica, saranno più tappate. E' la sola via? Non so dirti.
E' la via comoda\scorciatoia scelta fino a qui per non modificare sostanzialmente i motori. Il vvt-i quali modifiche rivoluzionarie a subito dalla prima serie di Aygo a quella attualmente in commercio? Solo elettroniche? Non sono competente per esprimermi ergo taccio.

Magari cambieranno i motori, cambieranno i catalizzatori, c'è qualche succosa novità in serbo, si pomperà l'ibrido elettrico\benzina(gpl)? Di certo se cambi l'auto adesso per necessità, ti ritrovi un prodotto che tra il 2017 ed il 2019 dovrà confrontarsi con regole nuove.
 
Beh, se non guardassero solo al loro guadagno di modi per ridurre i consumi ce ne sarebbero molti... Ma a quanto pare "soffocare" i motori è il più efficace...
Guarda l'esempio più stupido... le vecchie auto con due carburatori piuttosto che uno... Andavano di più, consumavano di più...
Se noi cerchiamo di introdurre la minor quantità possibile di carburante e non esageriamo nemmeno col comburente avremo un motore che consuma poco... Ma che non va... Che è quello che hanno fatto con il mille... Tolto il fatto che (non sono nessuno per dirlo, sia chiaro che sto solo esponendo le mie idee, che potrebbero essere completamente sbagliate) secondo me al 1.0 euro 6 (gli altri non li ho provati) hanno limitato l'accelerazione... Dalla terza in su tra tenere l'acceleratore a metà o a fondo corsa forse cambia un po' il rumore... Ma la coppia apparente resta identica...
É come se avessero messo un tappo di sughero sotto al pedale...
Pensate che questo dubbio era così forte che sono andato a guardare con Techstream se il potenziometro dell'acceleratore segnava fino al 100% perchè pensavo fosse difettoso...

Ad ogni modo qualsiasi cosa riduca i consumi matematicamente "tappa" il motore... Perchè alla fine la "potenza" di un motore a combustione interna è data da una formula lunga una riga che tiene conto di svariati fattori... L'unico su cui solitamente si interviene su un motore già costruito è la "miscela", senza andare troppo in termini tecnici...
Io scelgo una quantità di aria ed una di benzina... in un motore aspirato la quantità di aria sarà data da quanta se ne riesce a tirare dentro da solo, ed ovviamente avrò un coefficiente massimo che stabilisce quanto carburante posso iniettare in quella quantità di aria... Sopra a quella cifra rimarrà incombusto, meno ne metto e più se ne brucerà, e meno consumerò... I motori turbo possono comprimere l'aria (quindi inserirne di più), quindi aumentare la quantità di combustibile, e la forza genrata dall'espansione, ecc ecc ecc... Ce ne sarebbe da andare avanti per ore...

Poi altri modi sono filtri e catalizzatori vari (che aggiungono resistenza ai flussi, e quindi tolgono potenza al motore, ma non in tutti i casi)...

Sono discorsi molto complessi... Ma è matematico che per consumare meno devono andare meno :wacko:
 
"É come se avessero messo un tappo di sughero sotto al pedale..."

In una frase hai sintetizzato come stanno le cose.
Questa è l'elettronica votata al calo di emissioni, oggi.

Pigi il pedale e non succede niente o almeno non come vorresti tu, decide la mappatura della centralina i parametri che hai elencato tu.
Per superare i test si decide che il motore deve soffocare.
 
Io vorrei tanto avere le competenze e mappare/modificare il 1.0 per farlo andare come deciso dal primo progetto, con le migliorie adottate nel tempo, ma senza tutti i limiti che gli hanno imposto... Ovviamente senza andare "oltre" con modifiche da corsa o cose del genere...

Secondo me sarebbe una bomba, e non inquinerebbe nemmeno più di tanto...
 
Io vorrei tanto avere le competenze e mappare/modificare il 1.0 per farlo andare come deciso dal primo progetto, con le migliorie adottate nel tempo, ma senza tutti i limiti che gli hanno imposto... Ovviamente senza andare "oltre" con modifiche da corsa o cose del genere...

Secondo me sarebbe una bomba, e non inquinerebbe nemmeno più di tanto...
Mas...turbandolo...un po'(con un bel turbo, magari)!
Scherzo; chissà se ci hanno mai pensato in Toyota!

Pensavo al millino Ford, mi sa che pure il 1.0 Volkswagen e il 1.0 Opel sono tre cilindri turbo!
 
Carburazioni "magre": minori consumi (e inquinamento) ma minore potenza. :no:

Tratto da Wikipedia (stechiometria – combustione nei motori termici):

Combustione nei motori termici
............
Nel caso di motori a benzina in condizioni di funzionamento normale il valore ideale è di 14.7:1, i valori limite di funzionamento del motore vanno da 8:1 (miscela estremamente grassa) e 20:1 (miscela estremamente magra), nel caso si verifichi una situazione al di fuori di questo intervallo il motore non riesce a funzionare per eccesso di benzina o di aria,[2] questa situazione è comunque sia analoga a qualsiasi altro carburante, dove il funzionamento è ristretto ad un determinato intervallo.

Il rapporto stechiometrico influisce molto anche sulla pressione media effettiva generata dalla combustione (a cui è legata la coppia e quindi la potenza erogata dal motore), ma questa relazione tra rapporto stechiometrico e pressione generata viene influita anche dalla temperatura di combustione, infatti a temperature di combustioni basse si può notare come un eccesso di combustibile permetta d'ottenere una pressione maggiore, mentre a temperature di combustioni normali (a regime) il migliore rapporto è compreso tra quello stechiometrico e leggermente ricco di combustibile (circa 13:1, quando si richiede la massima potenza), ma come ci si allontana da questi valori l'efficienza del motore tende a decadere velocemente[3], mentre la situazione che permette il migliore risparmio di carburante si ha con un rapporto di 16,5:1.
 
Esattamente, ma decade mooolto velocemente... Poi si vede che è Wikipedia... non sono dati uguali in tutti i motori, anche se il concetto è quello (e sui motori delle auto sono comunque valori simili) :wink_smil.

Il 1.0 turbo andrebbe più che bene... Come il 1.2... Peccato che non ci starebbero con i consumi....

P.S. Oggi ho scoperto che una Citroen 2 CV restaurata ha più accellerazione del 69CV della Yaris :no:
 
Esattamente, ma decade mooolto velocemente... Poi si vede che è Wikipedia... non sono dati uguali in tutti i motori, anche se il concetto è quello (e sui motori delle auto sono comunque valori simili) :wink_smil.

Il 1.0 turbo andrebbe più che bene... Come il 1.2... Peccato che non ci starebbero con i consumi....

P.S. Oggi ho scoperto che una Citroen 2 CV restaurata ha più accellerazione del 69CV della Yaris :no:
Vabbuò se vai indietro col tempo arrivi alal Giulia da 80 cv che era una scheggia...usata dalla polizia e dai malfattori per le elevate prestazioni di grinta, sprint, ecc ecc.

Oggi la cavalleria è vista come disponibilità complessiva e non come disponibilità a sgommare l'auto...:biggrin2:
 
"disponibilità a sgommare l'auto" A momenti cado dalla sedia :roflmao:

Comunque sì, verissimo... Con tutti i servizi elettronici, il peso in più... Però il 2CV è sempre un motore più piccolo di quello del mio decespugliatore :fear2: (solo nel nome eh... Nella realtà di cavalli ne aveva 9.. Quindi 3 volte tanti)
 
Vabbuò se vai indietro col tempo arrivi alal Giulia da 80 cv che era una scheggia...usata dalla polizia e dai malfattori per le elevate prestazioni di grinta, sprint, ecc ecc.

Oggi la cavalleria è vista come disponibilità complessiva e non come disponibilità a sgommare l'auto...:biggrin2:
La Fulvia coupe del mio caro zio (che adesso non c'è poi) con gli stessi cavalli della mia Aygo ed una marcia in meno vinceva i rally...

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 
Ma mi va bene che una vecchia auto da 60 CV superi il 1.0 da 69... Ma che lo faccia una da 9 CV è un po' troppo :blink: (spero almeno le avessero montato il motore da 25, e con qualche modifica...)
 
Ma mi va bene che una vecchia auto da 60 CV superi il 1.0 da 69... Ma che lo faccia una da 9 CV è un po' troppo :blink: (spero almeno le avessero montato il motore da 25, e con qualche modifica...)

Mi sono perso. Di che parli? 9cv??
 
Indietro
Alto