Problema Il climatizzatore uccide l'auto

Il discorso e' semplice: io non ne capisco nulla di motori, quindi ho chiesto un parere a qualcuno che avesse gia' acquistato la stessa auto.

Il meccanico Toyota mi ha consigliato di tirarle un po' il collo in autostrada, di farci qualche centinaio di chilometri e vedere se la situazione migliora, perche' secondo lui il motore e' ancora "legato" (cosi' ha detto lui).
Vedremo prossimamente come si comporta.
 
Ma quanti km hai? Comunque secondo me non centra niente il fatto che sia legata.. che ne abbia 200 o 200mila il clima quando parte il compressore si ok un po di cavalli si perdono però non cosi tanto da non andare oltre i 100 km/h
 
Ultima modifica:
Il discorso e' semplice: io non ne capisco nulla di motori, quindi ho chiesto un parere a qualcuno che avesse gia' acquistato la stessa auto.

Il meccanico Toyota mi ha consigliato di tirarle un po' il collo in autostrada, di farci qualche centinaio di chilometri e vedere se la situazione migliora, perche' secondo lui il motore e' ancora "legato" (cosi' ha detto lui).
Vedremo prossimamente come si comporta.

Maaaa... Anche no... Io qualche piccola conoscenza ce l'ho, e non penso ci sia nulla in grado di frenare così tanto il motore, anche se è appena uscito di fabbrica...
Ti ripeto... Io la Yaris l'avevo presa in estate, quindi AC accesa in continuo, ed anche da nuova (Con il tuo stesso motoree un po' di kg in più) andava...

L'unica cosa che puoi fare è chiedere il rilascio di un foglio FIRMATO dal meccanico dove ti dice che non c'è nessun problema riguardo a quello che hai segnalato... Così ti tuteli da qualsiasi inchiappettata potrebbe derivarne se la situazione peggiora!! Sopratutto anche se non conosci i motori... Perchè purtroppo molta gente se ne approfitta... In tutto ovviamente, non solo in questo!
 
Maaaa... Anche no... Io qualche piccola conoscenza ce l'ho, e non penso ci sia nulla in grado di frenare così tanto il motore, anche se è appena uscito di fabbrica...
Ti ripeto... Io la Yaris l'avevo presa in estate, quindi AC accesa in continuo, ed anche da nuova (Con il tuo stesso motoree un po' di kg in più) andava...

L'unica cosa che puoi fare è chiedere il rilascio di un foglio FIRMATO dal meccanico dove ti dice che non c'è nessun problema riguardo a quello che hai segnalato... Così ti tuteli da qualsiasi inchiappettata potrebbe derivarne se la situazione peggiora!! Sopratutto anche se non conosci i motori... Perchè purtroppo molta gente se ne approfitta... In tutto ovviamente, non solo in questo!
Il foglio firmato?
:blink:
 
Beh, se io vengo da te per un problema, ed ho la macchina in garanzia... Tu mi dici "è tutto regolare"... Potrai rilasciarmi un foglio dove mi certifichi che sia tutto regolare?
Così se mi dovesse succedere qualcosa anche DOPO la garanzia io potrò dimostrare che era un problema già noto e che non è stato risolto...
 
Sai quanti fogli farei firmare io? ( anche con un po' di esperienza e magari sapendo od immaginando cosa potrà rompersi subito dopo il periodo della garanzia)
Avrei una serie di fogli in una cartella, che mi darebbero una garanzia a vita dell'auto.

Sai, tornando nel tema, credo che nessuno ti firmi niente e tutto vale fino all'ultimo giorno di garanzia con un foglio già firmato che è il contratto.
 
Beh, quello è ovvio...

Ma nel contratto che ho firmato io non era previsto che l'auto non riuscisse a superare i 110 Km/h al contrario di quanto dichiarato dei dati di fabbrica... Quindi anche la coppia del motore sarà notevolmente ridotta rispetto ad un altra macchina con motore 1KR-FE in rodaggio...
A questo punto, se il meccanico mi dice che è tutto regolare, preferirei avere un foglio della concessionaria dove sia evidenziato che io ho fatto notare il problema!
 
Beh, quello è ovvio...

Ma nel contratto che ho firmato io non era previsto che l'auto non riuscisse a superare i 110 Km/h al contrario di quanto dichiarato dei dati di fabbrica... Quindi anche la coppia del motore sarà notevolmente ridotta rispetto ad un altra macchina con motore 1KR-FE in rodaggio...
A questo punto, se il meccanico mi dice che è tutto regolare, preferirei avere un foglio della concessionaria dove sia evidenziato che io ho fatto notare il problema!
Se...se non passa i 110, che è tutto da verificare! :smile::wink_smil
 
O va a due o il motore ha problemi di compressione, fasatura o accoppiamenti errati
O il problema sta nel piede che pesta sul gas o il tappetino si è infilato sotto al pedale acceleratore.

Fai una prova
Prima cosa vai da un gommista e fai controllare la pressione gomme
Poi togli il tappetino lato guida
Parti da fermo, gas a fondo e tiri tutte le marce al massimo dei giri a cui arriva il motore con aria condizionata spenta.

Poi stessa prova con condizionatore acceso

motori, birra e blues ci salveranno
 
Ma da quello che dice sembrerebbe che succeda solo con l'A/C inserita!
 
Io l'ho usata stasera e con la A\C accesa ho passato i 110 (quasi) tranquillamente. Certo la ripresa soprattutto in 5a è molto più lenta

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Chino benvenuto... Ti sei presentato nell'area apposita? :shifty:

Comunque sì che li passa... Ci mancherebbe...
 
Io l'ho usata stasera e con la A\C accesa ho passato i 110 (quasi) tranquillamente. Certo la ripresa soprattutto in 5a è molto più lenta

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Il 1.0 KR-FE è un motore spettacolare e generoso.
E' un mille e come tale va discusso.
Cioè... non si può (non mi riferisco a te, anzi benvenuto) pretendere cose da 2.000 TD

Anzi io dico che fa anche più del suo dovere.
Io lo amo (fino a mo!)
 
Ecco la situazione:
sono tornato stamattina dalle ferie, in viaggio ho provato a tirare un po' le marce e la perdita di potenza si sente molto di meno.
A questo punto direi che il problema ero io (come ha detto qualcuno), magari non conoscevo/conosco bene la mia auto.
Il viaggio e' andato molto bene, non mi aspettavo che l'auto si comportasse in questo modo.
Giustamente ha fatto un po' fatica nella "Cisa" visto che a tratti e' in salita, ma del resto non mi posso lamentare.
Comunque sia grazie ragazzi :wink_smil
 
Beh sì... In effetti anche a me è successo in montagna, con tre persone a bordo, di dover scalare fino in seconda (e in prima in un caso particolare) :biggrin2:... Però indipendentemente dal condizionatore!!
 
Ciao ragazzi, ho da venerdi ritirato la mia aygo x-cite my15 km0, anche se aveva all'attivo 300km, posso dire di essere arrivato a 970km oggi e dopo aver montato (in collaborazione con maximilian) il filtro a pannello k&n qualche differenza si nota, ma dai 4200 giri in su. Sotto il motore con clima acceso sembra faticare molto persino in seconda marcia dai 2000 fino a 4200, oggi ho avuto serie difficoltà ad effettuare un sorpasso. La mia è dotata di omologazione euro 6b. Riusciamo a trovare una soluzione?? Anche se appena dovrò mi riferirò al concessionario per risolvere la problematica.
 
Poi c'è chi fa il rodaggio... :biggrin2:

Beh, faticare a sorpassare con il 1.0 è normale... E la coppia non aumenta di molto quando sali di giri... Io difficilmente supero i 2500, solo in salita i 3000...
 
Ciao ragazzi, ho da venerdi ritirato la mia aygo x-cite my15 km0, anche se aveva all'attivo 300km, posso dire di essere arrivato a 970km oggi e dopo aver montato (in collaborazione con maximilian) il filtro a pannello k&n qualche differenza si nota, ma dai 4200 giri in su. Sotto il motore con clima acceso sembra faticare molto persino in seconda marcia dai 2000 fino a 4200, oggi ho avuto serie difficoltà ad effettuare un sorpasso. La mia è dotata di omologazione euro 6b. Riusciamo a trovare una soluzione?? Anche se appena dovrò mi riferirò al concessionario per risolvere la problematica.
Questa è la forza (limitata e proporzionata) del MILLE!
I sorpassi li devi saper valutare bene, perchè ahimè, il motore è questo, la potenza pure, lo scatto anche!
Insomma devi fartene una (santa) ragione e alla fine devi conviverci.
E' una macchina che devi prendere con filosofia.
Niente scatti, niente potenza da bolide, ma solo affidabilità, tranquillità e sana guida.
Io quando avevo auto più potenti e il cervello abituato a sorpassi "fast and furios" quando viaggiavo con la Yaris...mbè facevo le stesse valutazioni temporali e di velocità.
Poi mi toccava interrompere l amanovra di soprasso e rientrare se era possibile, se no scalata e accelerata da pazzi.
Me ne sono subito reso conto ed allora convivo con le prestazioni del mille.

Niente di disastroso. Se devi soprassare uno che va sotto ai 90 all'ora (che è il limite nazionale) vuol dire che il veicolo che ti precede è più lento e allora ce la fai.
Se vuoi soprassare un veicolo più veloce...ricordati che si viaggia a 90 all'ora, e allora il millino c'è (filosofia trash, ma di vita :blink::smile:) ma non è un fulmine.

In autostrada puoi fare come ti pare, di fronte non viene nessuno...vince chi allunga di più, non chi ha scatto!


Tutta questa poesia per dirti :biggrin2: che è così.
Non so cosa possano farti in concessionaria, credo poco...molto poco.
E' una peculiarità/caratteristica di questo motore; nulla di drammatico.
 
Massì infatti... Che problemi ci sono... È un motore da città :bleh:

Se uno vuole Sorpassare come minimo deve prendere il 1.3 VVT-i...
 
Indietro
Alto