gomme invernali

sul Ts monto Dunlop codice H e non V come da libretto, del resto andare a 210 tra la neve devo ancora provarci...chissà se un giorno.....:laughing1

Per questo ci ho provato io.

Mi son trovato, di notte, una bella nevicata, su una autostrada francese deserta, tra Lyon e Nimes. (a Nimes ho raggiunto la A7 che era un macello di TIR).

L'autostrada aveva un 10 cm di neve fresca, data la nullità del traffico non sono manco passati con lo spazzaneve.

Io avevo la mia amata Croma, com gomme da neve Pirelli.

Ho provato, nei rettilinei sicuri, ad accelerare graduatamente per vedere che velocità riuscivo a prendere.

Ebbene, oltre i 120 km/h la potenza richiesta per far avantare l'auto era superiore all'attrito che le gomme mi offrivano, e quindi iniziava a pattinare di potenza, come quando hai la frizione a put.....

Ma i 120 andavano più che bene date le condizioni.... :biggrin2: quando vedevo una curca all'orizzonte rallentavo senza frenare per prendere la curva ai 80-90 che le gomme tenevano benissimo.
 
.....ho chiesto l'omologazione delle 185/65R15 (tra l'altro già presenti sulla Prius americana) espressamente come "gomme invernali M+S", ma non me le hanno omologate :ranting2:
mi hanno approvato invece le 205/45R17 con un costo "burocratico" di circa 100€...:blink:


..in effetti stamattina guardavo lo spazio tra cerchione e pinze dei freni, sia dietro che davanti, non è molto, probabilmente i cerchi da 15" rischiano di toccare...:rm_shifty

...è vero che la Prius americana li monta, ma se non sbaglio dietro ha i tamburi.....:dry:

p.s.: posso quotarmi da solo, non è "reato", vero?! :biggrin2:
 
..in effetti stamattina guardavo lo spazio tra cerchione e pinze dei freni, sia dietro che davanti, non è molto, probabilmente i cerchi da 15" rischiano di toccare...:rm_shifty

...è vero che la Prius americana li monta, ma se non sbaglio dietro ha i tamburi.....:dry:

E invece no.

Durante le prove, abbiamo montato cerchi da 15" di una vecchia Celica sulla mia Prius e non toccano affatto. L'impianto è fatto per i 15, sono i 16 gli extra... :smile:
 
E invece no.

Durante le prove, abbiamo montato cerchi da 15" di una vecchia Celica sulla mia Prius e non toccano affatto. L'impianto è fatto per i 15, sono i 16 gli extra... :smile:
I cerchi da 15" possono andare benissimo tecnicamente, ma non sono omologati e l'assicurazione :dev: secondo Murphy!! interverrà per rivalersi sul malcapitato.
Nei due cambi precedenti ho stallonato le estive e le invernali una volta dopo l'acquisto :no: :thumbdown .
Ora ho trovato un cerchio in alluminio RIAL FLAIR da 16 x 6" (come le originali, a sette razze) con ET 38 (restringerebbero di pochi mm la carreggiate) contro l'offset 45 mm della Prius. Costo 80 €. Non male !!
Forse però allo stesso prezzo è meglio montare le 16 x 7" che sono adatte (secondo la marca) ai 195/55 della Prius e hanno offset 40. (allargherebbero di pochi mm la carreggiata).
Cosa mi consigliate ??
 
Ora ho trovato un cerchio in alluminio RIAL FLAIR da 16 x 6" (come le originali, a sette razze) con ET 38 (restringerebbero di pochi mm la carreggiate) contro l'offset 45 mm della Prius. Costo 80 €. Non male !!
Forse però allo stesso prezzo è meglio montare le 16 x 7" che sono adatte (secondo la marca) ai 195/55 della Prius e hanno offset 40. (allargherebbero di pochi mm la carreggiata).
Cosa mi consigliate ??

7 pollici per 25,4 = 177 millimetri, quindi i 195 calzano ancora.

Tra i due andrei sulla seconda.
 
Ora ho trovato un cerchio in alluminio RIAL FLAIR da 16 x 6" (come le originali, a sette razze) con ET 38 (restringerebbero di pochi mm la carreggiate) contro l'offset 45 mm della Prius. Costo 80 €. Non male !!
Forse però allo stesso prezzo è meglio montare le 16 x 7" che sono adatte (secondo la marca) ai 195/55 della Prius e hanno offset 40. (allargherebbero di pochi mm la carreggiata).
Cosa mi consigliate ??

7 pollici per 25,4 = 177 millimetri, quindi i 195 calzano ancora.

Tra i due andrei sulla seconda.
 
I cerchi da 15" possono andare benissimo tecnicamente, ma non sono omologati e l'assicurazione :dev: secondo Murphy!! interverrà per rivalersi sul malcapitato.
Nei due cambi precedenti ho stallonato le estive e le invernali una volta dopo l'acquisto :no: :thumbdown .
Ora ho trovato un cerchio in alluminio RIAL FLAIR da 16 x 6" (come le originali, a sette razze) con ET 38 (restringerebbero di pochi mm la carreggiate) contro l'offset 45 mm della Prius. Costo 80 €. Non male !!
Forse però allo stesso prezzo è meglio montare le 16 x 7" che sono adatte (secondo la marca) ai 195/55 della Prius e hanno offset 40. (allargherebbero di pochi mm la carreggiata).
Cosa mi consigliate ??

....ma l'ET della Prius non è 35?? mi pare....:blink:

mentre anch'io opterei per 7x16, il 195 calza meglio, se ci fai caso, con i cerchi originali un po' la gomma "spancia"...
 
Ultima modifica:
quindi facciamo un punto sulla situazione toyota (almeno in italia) non vende ne gomme da neve ne cerchi in ferro per la prius???? domani se è di buon umore chiedo al magazziniere di informarsi se in swiss c'è qualcosa... ma dubito...in officina ci è arrivato il classico depliant con le promo per l'inverno... ma non c'era la prius.
 
quindi facciamo un punto sulla situazione toyota (almeno in italia) non vende ne gomme da neve ne cerchi in ferro per la prius???? domani se è di buon umore chiedo al magazziniere di informarsi se in swiss c'è qualcosa... ma dubito...in officina ci è arrivato il classico depliant con le promo per l'inverno... ma non c'era la prius.

servono i cerchi in ferro, per le gomme nessun problema, Michelin le fornisce tranquillamente, e si trovano anche le ricoperte (nel caso).
 
La Toyota di S. Giovanni in Marignano mi propone 4 Bridgestone invernali "H" a 560 euro iva inclusa. Le ho ordinate, speriamo che siano buone. Ai cerchioni ho rinunciato, visto che da noi la neve raramente fa paura (siamo sul mare e al massimo attraverso l'Appennino, le Alpi me le risparmio) e quindi non temo gravi rischi di danneggiamento dei cerchi in lega. Inoltre il cambio gomme mi costa 50 euro, cifra che considero accettabile. A parte la fatica, che non mi spaventa, non mi fido a cambiarmi le ruote da me: penso sempre che vada fatta l'equilibratura.
Che dite del prezzo delle gomme? Va bene?
 
qui a BS le pirelli winter vanno dai 510 ai 550 euro,le "finlandesi "sui 440

sono in attesa di una risposta per i cerchi
 
La Toyota di S. Giovanni in Marignano mi propone 4 Bridgestone invernali "H" a 560 euro iva inclusa.
Che dite del prezzo delle gomme? Va bene?

...fuori Milano 4 "Nokian" le trovi a 360 montate e bilanciate, sinceramente è una marca che non conosco, pero' é finlandese....:wink_smil

@camsan: se hai voglia di farti un giro, BS/MI= 80€ risparmio, se vuoi ti do il nome del gommista...:63:
 
qui a BS le pirelli winter vanno dai 510 ai 550 euro,le "finlandesi "sui 440

sono in attesa di una risposta per i cerchi


Mi risulta (pdf NCF256) l'ET 45 sia per i cerchi europei che per quelli australiani, ma non so come postare i pdf :sick: scusate.
Ringrazio e scelgo gli R16 x 7", che con ET 40 mi allargano la carreggiata di ben 15 mm
ho copiato dal pdf:

Pneumatici & cerchi
Pneumatico Dimensioni 195/55R16 195/60R15
Dimensioni 16 × 6 JJ 15 × 6 JJ
Cerchio
Materiale Alluminio Alluminio
P.C.D.* 100 mm (3.9 inch) 100 mm (3.9 inch)
Disassamento 45 mm (1.8 inch) 45 mm (1.8 inch)
:biggrin2: :biggrin2:
 
Oggi mi hanno telefonato dicendomi che le Bridgestone da neve "H" non le fanno. Mi accontenterò delle "T" e risparmierò qualcosina.
 
@camsan: se hai voglia di farti un giro, BS/MI= 80€ risparmio, se vuoi ti do il nome del gommista...:63:[/QUOTE]

--grazie, ma preferisco fornirmi in zona, sono in preventivo con 3 gommisti, appena mi dicono qualcosa dei cerchi, penso di "limare" ancora un pò euro, :wink_smil se non trovano i cerchi in ferro, per il primo anno "scalzo" le estive, anche se sono tentato da 4 cerchi in lega....a buon prezzo
 
Scusate l'ignoranza ma gomme invernali con coefficente di velocità H si possono montare? (es: 195/55 R16 87H ):blink:
Nel libretto è specificato solo V non si rischia di incorrere in sanzioni?.
I cerchi in ferro sono facili da reperire?
Saluti
 
Scusate l'ignoranza ma gomme invernali con coefficente di velocità H si possono montare? (es: 195/55 R16 87H ):blink:
Nel libretto è specificato solo V non si rischia di incorrere in sanzioni?.
I cerchi in ferro sono facili da reperire?
Saluti

Mi rispondo da solo :biggrin2:
Articolo § 36 StVZO (Codice della strada):

Montaggio dei pneumatici e loro battistrada.

Le dimensioni e il tipo di pneumatico devono corrispondere alle indicazioni riportate sul libretto di circolazione, in termini di velocità e indice di carico. Utilizzando pneumatici M+S (invernali) l'indicazione della velocità è considerata valida nel caso in cui l'indice di velocità di un pneumatico invernale sia inferiore a quanto prescritto sul libretto, in particolar modo:
La velocità massima ammessa deve essere indicata chiaramente.
La velocità massima ammessa per le M+S non deve essere superata.
 
Novita' di stamattina
un gommista a Trento mi ha detto che anche la Good Year fa delle M+S per la Prius,ma non ha saputo darmi le specifiche,ha detto che si informa,appena ho notizie ve lo faccio sapere.
 
in questo fine settimana appena trascorso mi sono informato presso tre differenti gommisti dell'appennino reggiano e alla fine tutti e tre mi hanno proposto come pneumatico invernale il Nokian la cui efficacia risulta superiore rispetto al Michelin Alpin (confronto ralizzato lo scorso anno con oltre 500 Nokian venduti)
 
Indietro
Alto