gomme invernali

camsan

TCI Advanced Member
Registrato
26 Febbraio 2006
Messaggi
127
Età
68
Località
lumezzane (brescia)
con le mie vetture precedenti non ho mai utilizzato gomme specifiche invernali,
avete consigli per le gomme invernali sulla prius? sono necessarie, o bastano le standard, eventualmente con le catene?

è meglio averle gia' sui cerchi o farle montare quando servono?

qualcuno ha usato le "calze" al posto delle catene ? come si comportano
 
con le mie vetture precedenti non ho mai utilizzato gomme specifiche invernali,
avete consigli per le gomme invernali sulla prius? sono necessarie, o bastano le standard, eventualmente con le catene?

è meglio averle gia' sui cerchi o farle montare quando servono?

qualcuno ha usato le "calze" al posto delle catene ? come si comportano

le gomme invernali servono un pò per tutta la stagione (funzionano molto bene sul bagnato grazie al disegno sia sulla neve e ghiaccio grazie alla mescola ricca di silicio)

le calze (che ho usato sulla mia audi) sono ottime in sostituzione alle catene sulla neve ma vanno tolte subito dopo aver passato il tratto di strada innevata (si lacerano facilmente)

ciao
 
con le mie vetture precedenti non ho mai utilizzato gomme specifiche invernali,
avete consigli per le gomme invernali sulla prius? sono necessarie, o bastano le standard, eventualmente con le catene?

è meglio averle gia' sui cerchi o farle montare quando servono?

qualcuno ha usato le "calze" al posto delle catene ? come si comportano

...con l'auto precedente avevo optato per 4 cerchi con 4 gomme termiche e devo dire che mi sono trovato veramente bene!!

le consiglio a chiunque, soprattutto da novembre a marzo, con la loro mescola "speciale" (al silicio credo) entrano in temperatura praticamente subito e il grip é davvero notevole, sia su neve che su fondi viscidi...

sicuramente io le montero´, credo solo sull'anteriore (la misura della Prius non é molto economica!:rm_shifty) e con i cerchi originali...:wink_smil
 
...con l'auto precedente avevo optato per 4 cerchi con 4 gomme termiche e devo dire che mi sono trovato veramente bene!!

le consiglio a chiunque, soprattutto da novembre a marzo, con la loro mescola "speciale" (al silicio credo) entrano in temperatura praticamente subito e il grip é davvero notevole, sia su neve che su fondi viscidi...

sicuramente io le montero´, credo solo sull'anteriore (la misura della Prius non é molto economica!:rm_shifty) e con i cerchi originali...:wink_smil

mi sembra che non sia consentito montare solo due gomme, o sbaglio?
 
Non lo so, ma credo non sia una gran mossa, già che si fa è meglio farla bene.

Anche io devo montarle per la prima volta quest' anno le gomme ed avevo in mente due modelli:

Michelin Alpin 3

image.ImagePhotothequeServlet



BF Winter G

ImageServlet
 
mi sembra che non sia consentito montare solo due gomme, o sbaglio?
No, non sbagli. O 4 o niente.

Io ho le invernali, sempre avute, e, l'anno scorso, solo la pirelli faceva la mirura prius.

Le 4, assieme a 4 cerchioni in ferro, le ho pagate 900€.

Coaì facendo, le estive ti durano di più.
 
..si puo', l'importante é che tu le abbia uguali sullo stesso asse..:wink_smil

Non quando cambi tipologia di gomma: estive con M+S.

Con 4 ewstive, puoi avere di disegni diversi ta davanti e dietro. Ma non credo che puoi avere solo due gomme invernali. A parte che è controproducente....

http://www.michelin.it/it/auto/auto_cons_bib_eqt_4_rou_hvr.jsp

Equipaggiare le 4 ruote con pneumatici invernali
1x1_transparent.gif
In inverno, si è spesso tentati di montare i pneumatici invernali solo sull'assale motore, per migliorare le prestazioni in partenza. Ma non basta per assicurare buone prestazioni ed una sicurezza ottimale:

- una vettura a trazione anteriore con pneumatici invernali montati solo davanti è squilibrata nel posteriore e rischia più facilmente di partire in testacoda;
- una vettura a trazione posteriore con pneumatici invernali montati solo dietro è squilibrata sull'anteriore e rischia di causare l'uscita di strada in curva
 
Ultima modifica:
le calze (che ho usato sulla mia audi) sono ottime in sostituzione alle catene sulla neve ma vanno tolte subito dopo aver passato il tratto di strada innevata (si lacerano facilmente)

Il comportamento delle "calze" sulla Prius mi interessa poichè ne ho "ereditato" un paio dalla precedente auto, che aveva misure dei pneumatici compatibili.
Mi sembra che la Prius si comporti già piuttosto bene su neve e ghiaccio, per cui mi chiedo se sia opprtuno montarle o se, invece, mandino in crisi i sistemi di antislittamento.
 
Non quando cambi tipologia di gomma: estive con M+S.

Con 4 ewstive, puoi avere di disegni diversi ta davanti e dietro. Ma non credo che puoi avere solo due gomme invernali. A parte che è controproducente....

http://www.michelin.it/it/auto/auto_cons_bib_eqt_4_rou_hvr.jsp

Equipaggiare le 4 ruote con pneumatici invernali
1x1_transparent.gif
In inverno, si è spesso tentati di montare i pneumatici invernali solo sull'assale motore, per migliorare le prestazioni in partenza. Ma non basta per assicurare buone prestazioni ed una sicurezza ottimale:

- una vettura a trazione anteriore con pneumatici invernali montati solo davanti è squilibrata nel posteriore e rischia più facilmente di partire in testacoda;
- una vettura a trazione posteriore con pneumatici invernali montati solo dietro è squilibrata sull'anteriore e rischia di causare l'uscita di strada in curva

...ho chiesto al mio gommista e mi conferma che la circolare del codice della strada non specifica l'obbligo delle 4 gomme, equipara le "termiche" alle catene e quindi si suppone che si riferisca soltanto alle ruote dove c'è la trazione....

..mentre sono pienamente d'accordo sul fatto che 4 siano sicuramente meglio di 2, però se uno fa solo città e vuole risparmiare 2 soldi, diciamo che la legge glielo permette....:wink_smil
 
Il comportamento delle "calze" sulla Prius mi interessa poichè ne ho "ereditato" un paio dalla precedente auto, che aveva misure dei pneumatici compatibili.
Mi sembra che la Prius si comporti già piuttosto bene su neve e ghiaccio, per cui mi chiedo se sia opprtuno montarle o se, invece, mandino in crisi i sistemi di antislittamento.

posso garantire che le calze non vanno in conflitto con l'elettronica della macchina
le ho usate su un'audi da 160 cavalli con sistema antislittamento
 
le gomme invernali servono un pò per tutta la stagione (funzionano molto bene sul bagnato grazie al disegno sia sulla neve e ghiaccio grazie alla mescola ricca di silicio)

le calze (che ho usato sulla mia audi) sono ottime in sostituzione alle catene sulla neve ma vanno tolte subito dopo aver passato il tratto di strada innevata (si lacerano facilmente)

ciao

Assolutamento no, le invernali vanno sono bene d' inverno se no non si chiamerebbero così, hanno un disegno e una mescola che vanno bene con temperature rigide hanno un disegno a lamelle che danno un grip in più su asfalto freddo anche in presenza di ghiaccio (li non c'è santo che tenga si va piano e basta)con queste coperture hai una sicurezza in più..,sopratutto su neve e fango,caratteristiche x ki percorre percorsi di montagna, se si usano anche in estate tempo pochissimi Km e le peleresti senza accorgetene..per le elevate temperature dell asfalto!!

Le temiche si montano tutte e 4 non solo 2, si rischia di avere una differenza di grip rilevante tanto da pregiudicare la stabilità del veicolo

io per l'inverno monto le Michelin Alpine mod & Snow (fango e neve) e mi trovo benissimo, ovvio che quando ci sono 10 Cm di neve sull'asfalto è meglio stare a casa.. :63:
 
Scusa l'ignoranza, ma perchè anche i cerchioni? Non bastavano le gomme?


Penso per comodità con altri 4 cerchi in ferro (anch'io opto la stessa soluzione) puoi cambiarli anche te, con il crik, senza andare dal gommista per togliere le estive e montare le termiche, visto che poi si fa pure pagare!
 
Scusa l'ignoranza, ma perchè anche i cerchioni? Non bastavano le gomme?

Si, potevano bastare, ma, così il cambio è più rapido e non stalloni la gomma dal cerchio due volte l'anno.

Se d'inverno becco una buca o un marciapiede nella neve (casistica più rischiosa d'inverno) butto via 50€ di cerchio in ferro e non 600€ di cerchio in lega in magnesio.
 
io per l'inverno monto le Michelin Alpine mod & Snow (fango e neve) e mi trovo benissimo, ovvio che quando ci sono 10 Cm di neve sull'asfalto è meglio stare a casa.. :63:

Io uso le Pirelli Winter.

Con esse mi son trovato anche con 20 cm di neve (si, il paraurti spalava) ed essi mordevano e mi permettevano di salire.

A volte non basta star a casa... :smile: L'anno scorso, una domenica, sono partito presto a trovare un amico vicino a Domodossola. In mattinata ha iniziato a nevicare.... Ha buttato tutto il giorno, verso sera aveva già buttato mezzo metro, ma io sono riuscito a tornare a casa senza problemi. Si, lo spalaneve passava, ma non sempre era pulito: il 90% del viaggio l'ho fatto su strade bianche e colme e quel viaggio (4 ore) è stato quello col maggior consumo: 5,6l*100 Km.
 
Assolutamento no, le invernali vanno sono bene d' inverno se no non si chiamerebbero così, hanno un disegno e una mescola che vanno bene con temperature rigide hanno un disegno a lamelle che danno un grip in più su asfalto freddo anche in presenza di ghiaccio (li non c'è santo che tenga si va piano e basta)con queste coperture hai una sicurezza in più..,sopratutto su neve e fango,caratteristiche x ki percorre percorsi di montagna, se si usano anche in estate tempo pochissimi Km e le peleresti senza accorgetene..per le elevate temperature dell asfalto!!

tutta la stagione (invernale) al contrario delle catene/calze che si montano durante i momenti di neve/crosta di ghiaccio
 
Io uso le Pirelli Winter.

Con esse mi son trovato anche con 20 cm di neve (si, il paraurti spalava) ed essi mordevano e mi permettevano di salire.

-20 cm in salita,avevi anche le catene?

-se trovo i cerchi a 50 euro penso sia la soluzione migliore,uno poi si arrangia a montare e smontare, la nostra è una misura facile da trovare? cè da rispettare qualche misura (oltre ovviamente a quelle delle gomme)?
 
Ultima modifica di un moderatore:
-20 cm in salita,avevi anche le catene?

-se trovo i cerchi a 50 euro penso sia la soluzione migliore,uno poi si arrangia a montare e smontare, la nostra è una misura facile da trovare? cè da rispettare qualche misura (oltre ovviamente a quelle delle gomme)?

No, nessune catene. Solo ottime gomme invernali.

Si, c'è molto da rispettare.

Cerca il mio thread (dell'anno scorso) sulle gomme da neve qui: avrai tutte le info.
 
Io uso le Pirelli Winter.

Con esse mi son trovato anche con 20 cm di neve (si, il paraurti spalava) ed essi mordevano e mi permettevano di salire.

A volte non basta star a casa... :smile: L'anno scorso, una domenica, sono partito presto a trovare un amico vicino a Domodossola. In mattinata ha iniziato a nevicare.... Ha buttato tutto il giorno, verso sera aveva già buttato mezzo metro, ma io sono riuscito a tornare a casa senza problemi. Si, lo spalaneve passava, ma non sempre era pulito: il 90% del viaggio l'ho fatto su strade bianche e colme e quel viaggio (4 ore) è stato quello col maggior consumo: 5,6l*100 Km.

20 cm di neve? be complimenti io con la mia vado in panne con poco visto che ho assetto duomi etc.. lo spazio da terra è più che dimezzato.. se non tocca sotto si va tranquilli.. viceversa no, mi era capitato che la mia sembrava un Dtm davanti il paraurto con la neve che arrivava fin sopra i fendinebbia sembravo uno spazza neve non ti dico poi lo spazio tra passaruota e ruota non esisteva più, in più volendo montare le catene, non ci riuscivo xkè neanche con la mano riuscivo più a togliere tutta quella roba, ecco perchè con 10 cm è meglio stare a casa. memore di quell'esperienza... :drunk: ero proprio nella m.... arrivato ad un punto non so se hai presente la Val di Viù.. che arrivato a Saletta in salita non riuscivo più a salire o a far retro marcia.. intuisci che situazione critica.. ero.. faceva talmente freddo che le catene mi si incollavano sulle dita, tanto da portare via la pelle sulle dita, sfido chiunque a montare le catene in quelle condizioni ( non ci sono riuscito).. morale lascio la macchina al primo slargo e a piedi fin a casa 10 Km in salita.. insomma dalla mezzanotte che dovevo essere a casa sono rincasato alle 6.30 del mattina.. la prox volta sto a casa....:63:
 
Indietro
Alto