gomme invernali

Oggi ho fatto il mio primo tagliando, quello dei 15000 km e ho preso informazioni sulle gomme invernali. Il gommista Toy mi ha detto che potevo montare anche gomme da 15" e che c'erano anche le Bridgestone della misura giusta. Ha detto che per i cerchioni in ferro occorre adattarli da un'altra marca perchè per la Prius non ci sono. Poi mi ha anche detto che per una differenza di 10 euro, conviene prendere gomme che reggono i 180 all'ora invece di quelle che consentono al max i 160 km/h. Che mi consigliate?
 
Oggi ho fatto il mio primo tagliando, quello dei 15000 km e ho preso informazioni sulle gomme invernali. Il gommista Toy mi ha detto che potevo montare anche gomme da 15" e che c'erano anche le Bridgestone della misura giusta. Ha detto che per i cerchioni in ferro occorre adattarli da un'altra marca perchè per la Prius non ci sono. Poi mi ha anche detto che per una differenza di 10 euro, conviene prendere gomme che reggono i 180 all'ora invece di quelle che consentono al max i 160 km/h. Che mi consigliate?
vai spesso a 180km\h???? non credo siano solo 10€ per omologare cmq un pneumatico non riportato a libretto
 
... non credo siano solo 10€ per omologare cmq un pneumatico non riportato a libretto

Se non ho capito "fischi per fiaschi" Giordnam fa riferimento alle misure standard per la prius e l'unica cosa in dubbio sia il codice velocità (più basso).

Per le coperture invernali è ammesso dal codice della strada l'uso di un codice di velocità più basso di quanto riportato sul libretto (senza riomologazione).
L'unico vincolo "normativo" è che in questo caso dovrebbe essere ben visibile al guidatore, sulla plancia, un "avviso" di non superare la velocità X massima per quei pneumatici.
 
Se non ho capito "fischi per fiaschi" Giordnam fa riferimento alle misure standard per la prius e l'unica cosa in dubbio sia il codice velocità (più basso).

Per le coperture invernali è ammesso dal codice della strada l'uso di un codice di velocità più basso di quanto riportato sul libretto (senza riomologazione).
L'unico vincolo "normativo" è che in questo caso dovrebbe essere ben visibile al guidatore, sulla plancia, un "avviso" di non superare la velocità X massima per quei pneumatici.

pensavo che per omologare un nuovo indice di velocità bisognasse cmq omologare la stessa misura ma con indice diverso
 
Se non ho capito "fischi per fiaschi" Giordnam fa riferimento alle misure standard per la prius e l'unica cosa in dubbio sia il codice velocità (più basso).

Per le coperture invernali è ammesso dal codice della strada l'uso di un codice di velocità più basso di quanto riportato sul libretto (senza riomologazione).
L'unico vincolo "normativo" è che in questo caso dovrebbe essere ben visibile al guidatore, sulla plancia, un "avviso" di non superare la velocità X massima per quei pneumatici.

Esatto. Nelle mie precedenti vetture, quasi tutte SAAB, il gommista mi appicicava su cristallo anteriore in alto il mio limite di velocità, in genere 210 km/h. Una volta ricordo che le ho montate da 180 km/h. Le SAAB in genere vanno forte. L'ultima che ho avuto andava fino a 240 km/h.
 
Per tornare alla tua domanda... personalmente credo che spenderei quei 10 euro di differenza...
Il fatto che un pneumatico sia omologato per una velocità superiore credo possa far "bene" anche se non si va al limite.
Forse sbaglio ma credo che alcune caratteristiche come "rigidità" della carcassa e la stabilità delle tele e del battistrada, siano "migliori" per le omologazioni a velocità maggiore.
 
Oggi ho fatto il mio primo tagliando, quello dei 15000 km e ho preso informazioni sulle gomme invernali. Il gommista Toy mi ha detto che potevo montare anche gomme da 15" e che c'erano anche le Bridgestone della misura giusta. Ha detto che per i cerchioni in ferro occorre adattarli da un'altra marca perchè per la Prius non ci sono. Poi mi ha anche detto che per una differenza di 10 euro, conviene prendere gomme che reggono i 180 all'ora invece di quelle che consentono al max i 160 km/h. Che mi consigliate?

....quello che fa fede è il libretto di circolazione, vale "solo" quello che c'è scritto, anche per i codici di velocità, si può aumentare ma non diminuire!!

.....ho chiesto l'omologazione delle 185/65R15 (tra l'altro già presenti sulla Prius americana) espressamente come "gomme invernali M+S", ma non me le hanno omologate :ranting2:
mi hanno approvato invece le 205/45R17 con un costo "burocratico" di circa 100€...:blink:
 
....quello che fa fede è il libretto di circolazione, vale "solo" quello che c'è scritto, anche per i codici di velocità, si può aumentare ma non diminuire!!

.....ho chiesto l'omologazione delle 185/65R15 (tra l'altro già presenti sulla Prius americana) espressamente come "gomme invernali M+S", ma non me le hanno omologate :ranting2:
mi hanno approvato invece le 205/45R17 con un costo "burocratico" di circa 100€...:blink:

Secondo me ti sbagli... al momento non trovo gli articoli giusti del Codice della strada ma domani li cerco e ti li riporto....
 
....quello che fa fede è il libretto di circolazione, vale "solo" quello che c'è scritto, anche per i codici di velocità, si può aumentare ma non diminuire!!

Si può diminuire di un scalino per le gomme da neve. :smile:

Pacomau ti troverà il codice in materia.

Peccato che non sei riuscito ad omologare le misure americane...:cray: (ho fatto bene a nopn provare)
 
è possibile fare un punto su questo problema delle gomme invernali ?

cosa si può montare ?? cosa NON si può montare?

io ho cominciato a girare i gommisti e ......panico:77: a parte le pirelli, mi offrono una marca sconosciuta,di cerchi in ferro manco l'ombra:cray:

se invece si cambia leggermente misura, le scelte si ampliano, anche per i cerchi. non so proprio cosa fare. il gommista mi ha spiegato una macchina per togliere le gomme dai cerchi senza usare leve a mano assicurando che non ci sono assolutamente pericolo di rovinarli....potrei orientarmi a scalzare le gomme due volte l'anno. certo che se prendo una buca... :cray: :cray: :cray: :cray:
 
io ho cominciato a girare i gommisti e ......panico:77: a parte le pirelli, mi offrono una marca sconosciuta,di cerchi in ferro manco l'ombra:cray:

E la marca sarebbe?

Le pirelli Winter sono cmq ottime gomme, tra le migliori.

Perm i cerchi in ferro, non ricordo chi ma c'è uno a Brescia che li fa, in alternativa van bene quelle della Avenis prima serie.
 
E la marca sarebbe?

Le pirelli Winter sono cmq ottime gomme, tra le migliori.

Perm i cerchi in ferro, non ricordo chi ma c'è uno a Brescia che li fa, in alternativa van bene quelle della Avenis prima serie.

-siamo pieni di costruttori di cerchi in lega, comunque cercherò ancora, per le gomme mi diceva che le producono in finnlandia, costano meno delle pirelli (dichiarate ottime) e molto valide. mi ha lasciato perplesso la durata di queste gomme (ho visitato 3 gommisti) tutti danno un max di 25/30000 km:fear2:
 
mi ha lasciato perplesso la durata di queste gomme (ho visitato 3 gommisti) tutti danno un max di 25/30000 km:fear2:

Beh, si, è ovvio, se ci pensi....

Mescola più morbida.

Non puoi andare al millimetro e mezzo come fai con le estive, a 2 e mezzo le cambi perché perdono efficacia sulla neve.

Quindi durano la metà. Ma le usi solo d'inverno! :wink_smil (e le estive ti dureranno di più.)
 
-siamo pieni di costruttori di cerchi in lega, comunque cercherò ancora, per le gomme mi diceva che le producono in finnlandia, costano meno delle pirelli (dichiarate ottime) e molto valide. mi ha lasciato perplesso la durata di queste gomme (ho visitato 3 gommisti) tutti danno un max di 25/30000 km:fear2:

si, le conosco, sono le NOKIAN, il mio gommista in periferia di Milano me le da a 90 € l'una, parlo della misura 195/55R16....

secondo me non é male...

se poi consideri che le usi praticamente 5 mesi all'anno, vuol dire che dovrebbero durarti tutta la vita dell'auto.... + o - :wink_smil
 
Si può diminuire di un scalino per le gomme da neve. :smile:

Pacomau ti troverà il codice in materia.

Peccato che non sei riuscito ad omologare le misure americane...:cray: (ho fatto bene a nopn provare)

si, con le invernali il codice di velocita' puo' diminuire, ma DEVE comunque essere esplicitamente riportato sul libretto di circolazione!!!:rm_shifty
 
Finalmente ho trovato la circolare ministeriale. Il codice della strada non da indicazioni di dettaglio sull'argomento, ma questa circolare si:

MINISTERO DEI TRASPORTI

Direzione Centrale IV
Divisione 41
Prot.n 1809/4110/0

Circolare D.G n. 104/95-D.C. IV n.A042 /95
OGGETTO :tongue:neumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi : ricoscimento delle marcature equivalenti

Marcature equivalenti
Allo scopo di dirimere incertezze di interpretazione tra l'indicazione riportata sul documento di circolazione e le marcature che possono essere riportate effettivamente sui pneumatici equipaggianti i veicoli si illustrano le seguenti esemplificazioni, a parità di marcatura della dimensione:
Codice di velocità
1)I Pneumatici equipaggianti il veicolo possono recare la marcatura di un simbolo della categoria di velocità corrispondente ad una velocità massima superiore o uguale a quella corrispondente alla relativa classe di velocità indicata sul documento di circolazione. Ad esempio: la prescrizione 145 SR 13 sul documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando il veicolo è equipaggiato con pneumatici recanti marcature del tipo : 145SR13 74S, ovvero 145R13 74S, ovvero 145R13 74T ovvero 145R13 74H, ovvero 145/80R13 75S, ovvero 145ZR13, ovvero P145/80R13 75S,ecc
2 ) Quando il documento di circolazione riporta l'indicazione di pneumatici caratterizzati dalla marcatura della classe di velocità 'VR' è ammesso l'equipaggiamento con pneumatici recanti la marcatura della classe di velocità 'ZR',completata o meno con la marcatura dell'indice della capacità di carico e del simbolo della categoria di velocità, oppure con pneumatici privi delle indicazioni 'VR' o 'ZR', ma con un simbolo della categoria di velocità corrispondente ad un valore superiore o uguale a quello della velocità massima di omologazione del veicolo. Ad esempio la prescrizione 205/55VR16 del documento di circolazione , fatta salva la disposizione particolare di cui al successivo punto 6 per i pneumatici di tipo neve (M+S), deve ritenersi soddisfatta quando il veicolo è equipaggiato con pneumatici recanti marcature del tipo : 205/55ZR16 , ovvero 205/55ZR1689W, ovvero 205/55R16 89V se la velocità massima non è superiore a 240 Km/h, ovvero 205/55R16 89W se la velocità massima non è superiore a 270 Km/h, ovvero 205/55R16 89Y se la velocità massima è superiore a 270 Km/h, ecc.
3 )Quando il documento di circolazione del veicolo riporta l'indicazione di pneumatici caratterizzati dalla marcatura della classe di velocità ZR è ammesso l'equipaggiamento con pneumatici recanti , a completamento di questa, la marcatura dell' indice della capacità di carico e del simbolo della categoria di velocità oppure con pneumatici di pari misura privi dell'indicazione ZR,ma marchiati con un simbolo dellla categoria di velocità superiore o uguale alla massima velocità di omologazione del veicolo. Ad esempio : la prescrizione 205/55ZR16 del documento di circolazione, fatta salva la disposizione particolare di cui al successivo punto Codice di velocità pneumatici invernali, per i pneumatici di tipo neve (M+S) ,deve ritenersi soddisfatta quando il veicolo è equipaggiato con pneumatici recanti marcature del tipo 205/55ZR16 89W (ovvero 205/55R16 89W) se la velocità massima è non superiore a 270 km /h ,oppure 205/55ZR16 89Y (ovvero 205/55R16 89Y) se la velocità massima non è superiore a 300Km/h.
4) E' altresì consentito l'equipaggiamento di autovetture omologate per velocità massime superiori a 300 km/h mediante pneumatici recanti il simbolo della categoria di velocità 'Y', (ad esempio 205/55ZR16 89Y) purchè il costruttore degli stessi certifichi nella propria documentazione tecnica l'idoneità di tali pneumatici per le prestazioni massime (carico per asse e velocità massima di omologazione) dell' autovettura.

Codice di velocità pneumatici invernali
1) I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) montati sul veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a 'Q' (corrispondente a 160 km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da targhetta monitoria all'interno del veicolo). Ad esempio: la prescrizione 145R13 74S del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando la vettura è equipaggiata con pneumatici di tipo neve recanti marcature del tipo: 145SR13 74Q M+S, ovvero 145R13 74Q M+S, ovvero P145/80R13 75Q M+S, ecc.
Indice di carico
1) Quando il documento di circolazione prevede marcature conformi alle prescrizioni della direttiva 92/23/CEE, ovvero del regolamento ECE/ONU n.30, è consentito che i pneumatici effettivamente montati sul veicolo rechino indicazioni del simbolo della categoria di velocità e/o dell'indice di capacità di carico superiori a quanto prescritto dal documento di circolazione del veicolo. Ad esempio: la prescrizione 145R13 74S del documento di circolazione del veicolo. Ad esempio: la prescrizione 145R13 74S del documento di circolazione ,fatta salva la disposizione particolare di cui al punto "Codice velocità pneumatici invernali" per i pneumatici di tipo neve (M+S), deve ritenersi soddisfatta quando il veicolo è equipaggiato con pneumatici recanti marcature del tipo : 145/80ZR13 78S, ovvero 145R13 74T ovvero 145R13 78H, P145/80R13 74T, ovvero 145/80 ZR13, ovvero P145/80R13 75S, ecc.
Marcatura reinforced
1) Quando il documento di circolazione prevede l'impiego di pneumatici di tipo "REINFORCED", senza specificazione dell'indice della capacità di carico, i pneumatici montati sul veicolo devono recare l'indicazione "REINFORCED".
Quando invece la dicitura "REINFORCED", sul documento di circolazione, è completata dalla indicazione di indice della capacità di carico e simbolo della categoria di velocità valgono le sole prescrizioni di cui ai punti precedenti indipendentemente dalla presenza o meno di tale dicitura.
Conclusioni: ammissibilità delle equivalenze
Considerato quanto evidenziato ai punti del capitolo precedente, ai fini dell impiego sui veicoli, si possono considerare equivalenti pneumatici recanti marcature diverse da queIle riportate sul documento di circolazione quando:

la marcatura dimensionale, fatta eccezione per il caso del rapporto nominale di aspetto ('serie') '80' ove tale marcatura può comparire o meno, corrisponde (esempio: in luogo di 145R13 è ammesso 145/80R13 e viceversa);

è presente la lettera 'P' davanti alla designazione delle dimensioni, dovendosi considerare ininfluente per la verifica di conformità dell' equipaggiamento di un veicolo (esempio: in luogo di P185/60R14 è ammesso 185/60R14 e viceversa);

il simbolo della categoria di velocità riportato sul pneumatico ("nuove norme") corrisponde ad una velocità massima uguale o superiore a quella indicata, sia mediante una classe di velocità ("vecchie norme") che mediante un simbolo della categoria di velocità, o comunque superiore alla velocità massima del veicolo (esempio: in luogo di 145SR13 sono ammessi 145R13 74S, 145/80R13 74T, P145/80R13 74H etc. );

in caso di impiego stagionale di pneumatici di "tipo neve" (contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S ovvero M&S) questi sono identificati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a 'Q' (es. in luogo di 145R13 74H sono ammessi 145R13 74Q M+S, 145R13 78T M+S etc.)

L'indice di carico è uguale o superiore a quello indicato (es. in luogo di145R13 74S sono ammessi 145R13 76S, 145/80R13 78T etc.) ovvero, quando manca la prescrizione di un indice di capacità di carico, ma è prevista l'indicazione "REINFORCED"; questa sigla è riportata anche sui pneumatici con marcature "nuove norme".
 
Ultima modifica:
Riassumendo, correggetemi se sbaglio....

il simbolo della categoria di velocità riportato sul pneumatico ("nuove norme") corrisponde ad una velocità massima uguale o superiore a quella indicata, sia mediante una classe di velocità ("vecchie norme") che mediante un simbolo della categoria di velocità, o comunque superiore alla velocità massima del veicolo (esempio: in luogo di 145SR13 sono ammessi 145R13 74S, 145/80R13 74T, P145/80R13 74H etc. );

  • quindi con i pneumatici "estivi" il codice di velocità deve essere uguale o maggiore rispetto a quello sul libretto (ma le dimensioni, larghezza/altezza etc. non si toccano!!)
in caso di impiego stagionale di pneumatici di "tipo neve" (contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S ovvero M&S) questi sono identificati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a 'Q' (es. in luogo di 145R13 74H sono ammessi 145R13 74Q M+S, 145R13 78T M+S etc.)

  • anche se sul libretto non viene riportata la misura degli "invernali", si possono montare pneumatici uguali per dimensione (i cerchi da 15" quindi no!! :ranting: ) agli estivi ma con un codice di velocità inferiore (ma non inferiore a Q)

...ho capito giusto?! :blink:
 
si, le conosco, sono le NOKIAN, il mio gommista in periferia di Milano me le da a 90 € l'una, parlo della misura 195/55R16....

secondo me non é male...

se poi consideri che le usi praticamente 5 mesi all'anno, vuol dire che dovrebbero durarti tutta la vita dell'auto.... + o - :wink_smil

...se sono Nokian (mod. hakkapellitta o roba simile) io le sto usando da tempo (quando qui da noi nessuno le conosceva) e fin'ora mi trovo benissimo ( a parte gli ultimi anni che le sta usando mia moglie sul Lanos)

sul Ts monto Dunlop codice H e non V come da libretto, del resto andare a 210 tra la neve devo ancora provarci...chissà se un giorno.....:laughing1 ed a onor del vero non sono niente male, certo il meglio lo danno su neve fango bagnato, sul ghiaccio c'è poco da fare, ci si affida alla testa alla centralina ed alla fortuna....

ciao
 
Indietro
Alto