stratocaster
TCI Top Member
Io ti sconsigliodi montare gomme invernali solo su di un asse onde evitare effetti pendolo in condizioni di aderenza precaria quando le gomme anteriori avranno molta più tenuta di quelle posteriori.
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forse hai ragione ma devo dire che io monto le invernali dal 1982 cioe da quando ho preso la patente. e sempre mi sono comportato cosi' cioe ho sempre messo le due invernali solo davanti.
sinceramente mi sono sempre trovato molto bene.
cioe non ho mai "pendolato" come dici tu.
chiaro che quando nevica bisogna andare con un molta moderazione ma con le invernali davanti non sono mai restato fermo in mezzo alla strada perche l'auto scivola e non va piu avanti. e in tutti questi anni non ho mai montato neanche una volta le catene.
quindi il motivo principale per cui ho sempre preferito avere le invernali davanti è solo per avere maggior presa in trazione e direzionalita' (dato che tutte le mie auto hanno sempre avuto trazione anteriore).
pero' non mi è mai capitato frenando di sentire l'auto andare via di coda.
pero devo dire che con le mie auto precedenti il mio gommista non mi aveva mai detto niente.
cioe non aveva posto problemi.
ma le mie auto precedenti non avevano mai i cerchi in lega.
ma è anche vero che, a parte l'abs (la corolla che ho ce l'ha) non avevano neanche tutte le diavolerie elettroniche di controlli vari tipo trazione stabilita' ecc.
allora il problema che mi pongo è questo.
il gommista dice che avere gomme invrenali davanti e normali dietro su prius non è un problema basta che i cerchi siano pero uguali cioe o tutti 4 in lega o tutti 4 in ferro.
mentre avere invernali davanti su cerchi in ferro e normali dietro su cerchi in lega non va bene perche questo manderebbe in tilt tutta l'elettronica di controlli vari (vedi trazione stabilita e abs).
ora mi chiedo se dica una cosa vera oppure no.
cioe se questo è vero allora le possibilita sono solo 2:
1) tenere i 4 cerchi di serie in lega e far smontare ad ongni cambio di stagione i pneumatici anteriore dai cerchi (operazione che costa relativamente poco ma che implica il fatto di perdere tempo per farla dal gommista con appuntamento ecc.)
2) comprare 6 cerchi in ferro e lasciare da parte quelli in lega e montare quindi le gomme normali su 4 cerchi in ferro e le due invernali su altri 2 cerchi in ferro cosi potrei farmi i cambi io a piacimento con il crick.
ma in questo modo non userei mai i cerchi in lega e mi chiedo anche se con i cerchi in ferro magari la prius consuma di piu?
quindi penso che opterei forse per la prima soluzione.
mi continua comunque a sembrare un po strano il fatto che non posso avere davanti invernali con cerchi in ferro e dietro normali con cerchi in lega.
e soprattutto non vorrei che il mio gommista lo dica per :
o cercare di vendermi 2 cerchi in lega (invece che in ferrro per le invernali)
oppure per farmi andare tutte le stagioni per forza da lui a tirare giu i pneumatico dai cerchi anteriori per cambiare.
voi cosa pensate?
ciao a tutti
stratocaster