gomme invernali

Io ti sconsigliodi montare gomme invernali solo su di un asse onde evitare effetti pendolo in condizioni di aderenza precaria quando le gomme anteriori avranno molta più tenuta di quelle posteriori.
.


forse hai ragione ma devo dire che io monto le invernali dal 1982 cioe da quando ho preso la patente. e sempre mi sono comportato cosi' cioe ho sempre messo le due invernali solo davanti.

sinceramente mi sono sempre trovato molto bene.

cioe non ho mai "pendolato" come dici tu.

chiaro che quando nevica bisogna andare con un molta moderazione ma con le invernali davanti non sono mai restato fermo in mezzo alla strada perche l'auto scivola e non va piu avanti. e in tutti questi anni non ho mai montato neanche una volta le catene.

quindi il motivo principale per cui ho sempre preferito avere le invernali davanti è solo per avere maggior presa in trazione e direzionalita' (dato che tutte le mie auto hanno sempre avuto trazione anteriore).

pero' non mi è mai capitato frenando di sentire l'auto andare via di coda.

pero devo dire che con le mie auto precedenti il mio gommista non mi aveva mai detto niente.

cioe non aveva posto problemi.

ma le mie auto precedenti non avevano mai i cerchi in lega.

ma è anche vero che, a parte l'abs (la corolla che ho ce l'ha) non avevano neanche tutte le diavolerie elettroniche di controlli vari tipo trazione stabilita' ecc.

allora il problema che mi pongo è questo.

il gommista dice che avere gomme invrenali davanti e normali dietro su prius non è un problema basta che i cerchi siano pero uguali cioe o tutti 4 in lega o tutti 4 in ferro.

mentre avere invernali davanti su cerchi in ferro e normali dietro su cerchi in lega non va bene perche questo manderebbe in tilt tutta l'elettronica di controlli vari (vedi trazione stabilita e abs).

ora mi chiedo se dica una cosa vera oppure no.

cioe se questo è vero allora le possibilita sono solo 2:

1) tenere i 4 cerchi di serie in lega e far smontare ad ongni cambio di stagione i pneumatici anteriore dai cerchi (operazione che costa relativamente poco ma che implica il fatto di perdere tempo per farla dal gommista con appuntamento ecc.)

2) comprare 6 cerchi in ferro e lasciare da parte quelli in lega e montare quindi le gomme normali su 4 cerchi in ferro e le due invernali su altri 2 cerchi in ferro cosi potrei farmi i cambi io a piacimento con il crick.
ma in questo modo non userei mai i cerchi in lega e mi chiedo anche se con i cerchi in ferro magari la prius consuma di piu?

quindi penso che opterei forse per la prima soluzione.


mi continua comunque a sembrare un po strano il fatto che non posso avere davanti invernali con cerchi in ferro e dietro normali con cerchi in lega.

e soprattutto non vorrei che il mio gommista lo dica per :

o cercare di vendermi 2 cerchi in lega (invece che in ferrro per le invernali)

oppure per farmi andare tutte le stagioni per forza da lui a tirare giu i pneumatico dai cerchi anteriori per cambiare.


voi cosa pensate?

ciao a tutti

stratocaster
 
I sistemi di controllo di ABS, controlli e controlletti varii come VSC & C. si basano (oltre che su segnali derivanti da sensori di imbardata o rollio, ma non è questo il caso) su ruote foniche sulle 4 ruote atte a misurarne la velocità di rotazione.
Se la gomma è montata su un cerchio di acciaio, in lega, in lego o di legno il sistema non se ne accorge minimanete, a lui interessa che le ruote girino alla stessa velocità.
Potrebbero esserci dei problemi se, con un sistema estremamente preciso, si montassero su assali diversi pneumatici con differente rotolamento ma non dovrebbe essere questo il caso.

Per quel che riguarda le gomme solo all'anteriore valuta cosa ti conviene: io l'ho montate su tutte e 4 perche avevo 4 cerchi in più e non posso montare catene. Anche mio zio faceva come te... poi sono dovuto andare a raccoglierlo in una cunetta... ovviamente dipenda da che strade si fanno... se si rimane in città non ci sono problemi con 2 sole gomme termiche, se ci si inizia ad inerpicare per stradine di montagna pulite male e molto scivolose io ci farei un pensierino a tutte e 4.

Io aggiugerei una ipotesi a quelle da te elencate alla luce di quanto ti ho detto sopra: comprati 2 cerchi in acciaio con misure compatibili a quelli in lega e ci fai montare le gomme invernali; arrivata la stagione perdi 30 minuti e cambi le gomme...
 
I sistemi di controllo di ABS, controlli e controlletti varii come VSC & C. si basano (oltre che su segnali derivanti da sensori di imbardata o rollio, ma non è questo il caso) su ruote foniche sulle 4 ruote atte a misurarne la velocità di rotazione.
Se la gomma è montata su un cerchio di acciaio, in lega, in lego o di legno il sistema non se ne accorge minimanete, a lui interessa che le ruote girino alla stessa velocità.
Potrebbero esserci dei problemi se, con un sistema estremamente preciso, si montassero su assali diversi pneumatici con differente rotolamento ma non dovrebbe essere questo il caso.

Per quel che riguarda le gomme solo all'anteriore valuta cosa ti conviene: io l'ho montate su tutte e 4 perche avevo 4 cerchi in più e non posso montare catene. Anche mio zio faceva come te... poi sono dovuto andare a raccoglierlo in una cunetta... ovviamente dipenda da che strade si fanno... se si rimane in città non ci sono problemi con 2 sole gomme termiche, se ci si inizia ad inerpicare per stradine di montagna pulite male e molto scivolose io ci farei un pensierino a tutte e 4.

Io aggiugerei una ipotesi a quelle da te elencate alla luce di quanto ti ho detto sopra: comprati 2 cerchi in acciaio con misure compatibili a quelli in lega e ci fai montare le gomme invernali; arrivata la stagione perdi 30 minuti e cambi le gomme...


no. io sono di milano e giro come taxi e come vita privata direi esclusivamente in citta e in pianura. quindi mi servolo le invernali per esempio per uscire bene da un parcheggio lato strada quando magari in citta' è nevicato e passa lo spazzaneve mettendo un po di neve al lato.

in questo caso con le invernali davanti mai avuto problemi invece gente con le normali è un po rimasta chiusa dentro.

altro caso in cui mi servono le invernali è quando vado in germania a trovare i miei suoceri (mia moglie è tedesca) allora facendo l'autosrtrada svizzera del gottardo puo capitare di trovare la neve.

ma devo dire che anche in quei casi mi è sempre andata bene.

perche puliscono le strade .

magari entrare a fare benzina nell'area di sosta senza le invernali antreiori puoi slittare un po ma io no.

per esempio l'anno scorso a natale siamo tornati il 26 di dicembre da essen in germania e da francoforte a bellinzona è nevicato tutto il tempo.

ma io non ho avuto problemi.

e a fare la strada ci abbiamo messo solo 1 ora e mezza in piu.

con 600 km di nevicata bella tosta.

ma l'autostrada era davvero pulita.

fosse stato in italia ci avremmo messo 3 giorni!!!!

quindi le invernali anteriori mi sono servite, anche in quel caso per esempio per uscire 2 km. dall'autostrada a fare una capatina a portare una cosa a amici lungo la strada. e poi per muovermi senza problemi nelle areee di sosta.

e per avere un po piu di trazione.

ok

grazie del consiglio comunque.

non è detto che magari ne monti 4 anche perche da quest'annno in germania sono ovbbligatorie le invernali in un certo periodo.

quindi devo informarmi se come auto straniera rientro in questra legge o no.

cioe se posso, essendo straniero entrare con due invernali davanti oppure devo metterne anche io 4.

perche il problema sembra che sia che se un tedesco fa un incidente e non aveva le invernali l'assicurazione lo scarica alla grande!!!

cioe non controllano pero' in caso di incidente se il tedesco non le ha sono cazzi amari!!!!

ciao


stratocaster
 
-o.k. montato il treno di gomme per l'inverno, cerchi in ferro toy (codice 2160624-ET 45 ) gomme pirelli sottozero
ho visto dei post sul problema dei dadi di fissaggio,per me non ci sono problemi in quanto le viti originali hanno entrambi i sistemi di bloccaggio. per i cerchi in lega lavora la rondella di battuta vicino alla testa del bullone, per i cerchi in ferro lo smusso anteriore, infatti anche per il fissaggio del ruotino di scorta non ci sono dadi supplementari.
--sono riuscito a spuntare 800 euro :cray:

confermo per i dadi, la lavorazione consente di utilizzarli con entrambi i cerchi anche se lo smusso conico per serrare i cerchi in ferro è un pò piccolino, rispetto a un dado tradizionale solamente per cerchioni in ferro.
 
gomme invernali Michelin

Ho montato sulla "prius" 4 gomme invernali Michelin Alpin A3 (edizione 2006: hanno oltre che la specifica M+S anche il nuovo standard americano SNOWFLAKE ASTM-F1805 , più rigido nei parametri di tenuta).
C'è voluto quasi un mese per farle arrivare a Trento perchè si tratta di una misura poco utilizzata. Le ho pagate € 144,00 l'una compreso il montaggio e la convergenza dal concessionario TOYOTA, che si è dimostrato ancora una volta molto professionale.
A proposito, hanno in vendita una "prius" di due anni, grigio chiaro, se a qualcuno interessa.
Ciao a tutti!
 
Stamattina ho montato 4 bridgestone da neve. Adesso quando mi sposto in elettrico a bassa velocità sono sul velluto. Montaggio, equilibratura, ecc., ho pagato 600 euro tondi tondi.
Stavo pensando: è vero che comprando dei cerchi in ferro non si devono mai togliere le gomme estive dai cerchi estivi in lega, ma l'aumento di peso non incide negativamente sui consumi? :rm_shifty

G.
 
Stamattina ho montato 4 bridgestone da neve. Adesso quando mi sposto in elettrico a bassa velocità sono sul velluto. Montaggio, equilibratura, ecc., ho pagato 600 euro tondi tondi.
Stavo pensando: è vero che comprando dei cerchi in ferro non si devono mai togliere le gomme estive dai cerchi estivi in lega, ma l'aumento di peso non incide negativamente sui consumi? :rm_shifty

G.

Lo scopo di prender 4 cerchi in ferro è proprio per con dover scalzare 2 volte l'anno la gomma dal cerchio.

Poi c'è la prevenzione: d'inverno è più alto il rischio che prendi una buca o un marciapiede e devi buttare via gomma e cerchio: meglio se butti via uno in ferro. :smile:

Una domanda mi nasce spontanea: Quanto pesa il cerchio in lega e quanto pesa un cerchio in ferro?
 
Ultima modifica:
Lo scopo di prender 4 cerchi in ferro è proprio per con dover scalzare 2 volte l'anno la gomma dal cerchio.

Poi c'è la prevenzione: d'inverno è più alto il rischio che prendi una buca o un marciapiede e devi buttare via gomma e cerchio: meglio se butti via uno in ferro. :smile:

Una domanda mi nasce spontanea: Quanto pesa il cerchio in lega e quanto pesa un cerchio in ferro?

.... Non so, di solito però i cerchi in lega vengono montati proprio perchè più leggeri. Sulla Prius poi, che sono anche coperti, non è certo per estetica che li montano! Io penso che la differenza di peso moltiplicata per quattro non sia indifferente....

G.

PS: le Bridgestone che ho montato hanno i "salva cerchi". In pratica la gomma ha un cinturato di gomma rigida che sporge salvando il cerchione in caso di urto con marciapiede o con buche.
 
PS: le Bridgestone che ho montato hanno i "salva cerchi". In pratica la gomma ha un cinturato di gomma rigida che sporge salvando il cerchione in caso di urto con marciapiede o con buche.

Prendi un buca come dico io oppure un marciapiede in derapata e voglio vedere come fa quel bordino in gomma a salvare in cerchio.... :no:

bent.jpg


studbug-bent-rims.jpg


bent_rim.jpg


06.jpg
 
caspita! quella del lato salvacerchi mi sembra una idea della madonna!!!
non male davvero! chissa se sono cosi solo le bridgstone o anche le pirellli per esempio.

le mie pirelli che ho solla corolla non sono cosi.

riguardo al peso mi sono sempre chiesto anche io questa cosa, al di la del discorso estetico.

è vero sulla prius i cechi in lega sono coperti poi da dei copricerchi credo in plastica. quindi forse non è solo un discorso estetico.

probabilemte il cerchio in lega rotola meglio quindi .....

pero non so proprio se abbia senso con il discorso consumi.

una cosa pero mi sono chiesto.

poniamo il problema spesso che se il cerchi in lega tocca il marciapiede poi è da buttare.

ma forse, scusate, questo vale per i normali cerchi in lega che non sono poi ricoperti.

con prius forse dove poi c'e' comunque un copricerchio davanti il problema non dovrebbe sussistere. cioe' forse al limite si rovina il copricerchio.

o no?

ciao a tutti

stratocaster
 
ma forse, scusate, questo vale per i normali cerchi in lega che non sono poi ricoperti.

con prius forse dove poi c'e' comunque un copricerchio davanti il problema non dovrebbe sussistere. cioe' forse al limite si rovina il copricerchio.

Dipende MOLTO con che forza urti contro il marciapiede....
 
Prendi un buca come dico io oppure un marciapiede in derapata e voglio vedere come fa quel bordino in gomma a salvare in cerchio.... :no:

bent.jpg


studbug-bent-rims.jpg


bent_rim.jpg


06.jpg




o cazzo!!!!!

beh a questi livelli neanche il copricerchio in plastica fa molto.

va beh!!! pero' non succede spesso di conciare cosi un cerchio.

a me è capitato una volta nella vita in una buca sui navigli a milano.

20 anni fa

e in estate.


no!!!!! io per rovinare il cerchio intendevo quando magari parcheggi e piano piano vai un momento troppo vicino a marciapiede e la gomma e il cerchio tocca il bordo marciapiede. ma in pratica da fermo.

cosa chenon succede quasi mai ma qualche volta nel parcheggiare puo capitare.

ecco credo che in quei casi il cerchio in lega normale si rovini

quello di prius che ha davanti il copricerchio forse no.

ciaop

stratocaster
 
Lo scopo di prender 4 cerchi in ferro è proprio per con dover scalzare 2 volte l'anno la gomma dal cerchio.

Poi c'è la prevenzione: d'inverno è più alto il rischio che prendi una buca o un marciapiede e devi buttare via gomma e cerchio: meglio se butti via uno in ferro. :smile:

Una domanda mi nasce spontanea: Quanto pesa il cerchio in lega e quanto pesa un cerchio in ferro?

Quanto riferitomi da un addetto ai lavori, la maggior parte dei cerchi in lega pesa di più di quelli in acciaio perchè a parità di rigidità impiegano una quantità maggiore di metallo. Può sembrare strano ma gli ho creduto, in quanto gli avevo fatto osservare che mi sembrava strano che proprio lui che li produce non li montava sulla sua auto. Quindi sempre secondo lui i cerchi in lega nascono per esigenze estetiche. Solo i cerchi in magnesio ed a forgiatura speciale sono più leggeri, e le protezioni servono a preservarli visto che sono estremamente fragili agli urti diretti.

In termini energetici adottare cerchi di massa inferiore permette di guadagnare in efficenza energetica e dinamica, cioè si consuma meno carburante, le prestazioni migliorano, l'assetto generale ne giova.

Il costo elevato dei cerchi della Prius (simili a quelli impiegati agonisticamente) è in parte giustificato dalla maggiore complessità di costruzione.

Spero di essere stato esaustivo e non troppo palloso :bleh:
 
invernali NOKIAN

ho montato pneumatici invernali Nokian sulla Prius ma devo dire che sono molto rumorosi, la pressione di gonfiaggio è a 2.7bar e l'auto è veramente rigida, se porto la pressione a 2.4bar il rumore di rotolamento diminuisce leggermente ma il penumatico si appiattisce molto a contatto con il terreno. In più dopo un rallentamento dalla velocità di 80Km/h il pneumatico risulta essere più rumoroso, fino a quando non si rilascia il pedale del freno. Temo che i Nokian non siano adatti alla Prius...... proverò altre marche Yokoama, Good Year e Bridgestone.
 
Indubbiamente gli invernali sono più rumorosi degli estivi, grazie ai tasselli di magggior dimensione.

Io monto Pirelli Sottozero, e li metto a 2,8-2,6, appena cambiati ho subito notato il maggior rumore ma dopo due giorni mi sono asuefatto e non mi dan fastidio.
 
Io ho montato le ALPIN A3, ma a leggere i vostri messaggi mi viene una domanda, le gomme invernali hanno bisogno di una pressione maggiore?

Noi proussisti mettiamo una pressione maggiore sulle estive, per consumar di meno, quindi sulle invernali io metto la pressione giusta a massimo carico.
 
Indubbiamente gli invernali sono più rumorosi degli estivi, grazie ai tasselli di magggior dimensione.

Io monto Pirelli Sottozero, e li metto a 2,8-2,6, appena cambiati ho subito notato il maggior rumore ma dopo due giorni mi sono asuefatto e non mi dan fastidio.

Su questo devo contraddirti per quel che riguarda la mia esperienza personale.
Le Firestone Winterhawk sono più silenziose delle hankook ventus k104 che delle bridgestone Re050A.
 
Noi proussisti mettiamo una pressione maggiore sulle estive, per consumar di meno, quindi sulle invernali io metto la pressione giusta a massimo carico.

Dato il lavoro che devono fare (neve/ghiaccio), non c'è un rischio maggiore con gomme invernali troppo gonfie, quindi con minor superficie di appoggio?

Ok il truco estivo lo si fa un pò tutti tranquillamente...
 
Indietro
Alto