gomme invernali

Io li ho trovato presso la ALCAR di Desio (MI), il sito internet è www.alcar-italia.it
Dispongono sia di cerchi in lega che di cerchi in acciaio, tra 10 giorni li consegnano al mio gommista, il prezzo è di circa 76€ l'uno.


grazie mille guardo il sito e mi informero'!!

mi dite pero' una cosa ?
a me il gommista mi aveva detto che se avessi trovato i cerchi in ferro allora bisogna averli tutti in ferro. cioe mi spiego meglio. siccome come ho gia detto nel mio post la mia abitudine è sempre stata quella di avere le sole 2 invernali anteriori ( e le ho sempre avute montate gia sui loro cerchi) ora la prius ha 4 cerchi in lega. quindi se compro 2 cerchi in ferro per montare 2 invernali anteriori sui ferro e lascio le 2 posteriori normali sui cerchi in lega questo mi hanno detto che non va bene. a voi risulta? cioe sembra che vada bene avere gommme diverse cioe invernali sull'anteriore e normali sul posteriore ma i cerchi devono essere tutti uguali. questo è il motivo per cui avevo pensato di comprare 6 cerchi in ferro e abbandonare quelli in lega.

pero' resta il problema che mi anche stato detto che è possibile che con i cerchi in ferro la prius non risponda piu ai parametri per cui è progettata- es. i cerchi in ferro sono piu pesanti (anche al rotolamento) quindi sembra possa consumare di piu.

qualcuno di voi ha gia verificato per caso queste affermazioni.

perche al limite mi resta sempre la possibilita di tenere i 4 cerchi lega e ai cambi di stagione fare smontare i pneumatici anteriori dai cerchi.

ciao ancora ragazzi

grazie a tutti!!!!!

stratocaster
 
...credo che vi possa interessare...in questi giorni presso i Bennet ho visto in offerta gomme invernali Marangoni Matrix+cerchio in ferro diam.16 a 119,00cadauna tutto completo...................

credo che il Bennet sia diffuso in.......???????? nn lo so!!

ciao
 
grazie mille guardo il sito e mi informero'!!

mi dite pero' una cosa ?
a me il gommista mi aveva detto che se avessi trovato i cerchi in ferro allora bisogna averli tutti in ferro. cioe mi spiego meglio. siccome come ho gia detto nel mio post la mia abitudine è sempre stata quella di avere le sole 2 invernali anteriori ( e le ho sempre avute montate gia sui loro cerchi) ora la prius ha 4 cerchi in lega. quindi se compro 2 cerchi in ferro per montare 2 invernali anteriori sui ferro e lascio le 2 posteriori normali sui cerchi in lega questo mi hanno detto che non va bene. a voi risulta? cioe sembra che vada bene avere gommme diverse cioe invernali sull'anteriore e normali sul posteriore ma i cerchi devono essere tutti uguali. questo è il motivo per cui avevo pensato di comprare 6 cerchi in ferro e abbandonare quelli in lega.

pero' resta il problema che mi anche stato detto che è possibile che con i cerchi in ferro la prius non risponda piu ai parametri per cui è progettata- es. i cerchi in ferro sono piu pesanti (anche al rotolamento) quindi sembra possa consumare di piu.

qualcuno di voi ha gia verificato per caso queste affermazioni.

perche al limite mi resta sempre la possibilita di tenere i 4 cerchi lega e ai cambi di stagione fare smontare i pneumatici anteriori dai cerchi.

ciao ancora ragazzi

grazie a tutti!!!!!

stratocaster

Mi sembra che ti stai inutilmente complicando la vita. Se il tuo obiettivo è avere gomme invernali al minor prezzo possibile, ma avendo una Prius efficiente e parsimoniosa nei consumi come sempre, la soluzione te l'ha data Clida a pag. 4 di questo stesso post: acuista 4 NOKIAN, della misura 195/55R16, che a Milano costano 90 € l'una. Spenderai 360 euro di gomme, che magari ti durano un paio d'anni, lasci su i cerchioni che hai e spendi 30 o 40 euro per farti montare le gomme. In due anni, considerando i due cambi gomme all'anno, perchè in primavera dovrai rimontare le gomme normali, avrai speso al massimo 520 euro. Facile ed economico, no?
 
mi dite pero' una cosa ?
a me il gommista mi aveva detto che se avessi trovato i cerchi in ferro allora bisogna averli tutti in ferro.

secondo me il tuo gommista si sniffa del diluente... io vivo in montagna e da sempre monto pneumatici invernali solo sull'anteriore e l'auto è sempre andata perfettamente, la Zafira ha le ruote in lega ma in inverno monto solo sull'anteriore le ruote in ferro con i pneumatici da neve (Nokian).

Probabilmente il gommista avrà voluto consigliarti di montare 4 pneumatici da neve (per avere il miglior comportamento stradale, e per facilitare il lavoro del VSC quando interviene)... e allora o li monti sui cerchi originali Toy oppure compri 4 cerchi in ferro.
 
I cerchi in ferro sono arrivati,li abbiamo provati tutto ok
Alla fine la scelta delle gomme e' caduta sulle Dunlop
Un piccolo problema e' che non sono "ancora" arrivati i dadi per i cerchi in ferro,quelli originali non e' che vadano proprio bene :smile:
 
I cerchi in ferro sono arrivati,li abbiamo provati tutto ok
Alla fine la scelta delle gomme e' caduta sulle Dunlop
Un piccolo problema e' che non sono "ancora" arrivati i dadi per i cerchi in ferro,quelli originali non e' che vadano proprio bene :smile:

questa settimana mi sono arrivati i cerchi in ferro della Alcar ma non li ho ancora provati... dei dadi di serraggio nemmeno l'ombra.... mi sorge il dubbio che servano anche a me, però la Alcar non lo indica sul catalogo.
Costo dei cerchi 80€ l'uno, costo pneumatici Nokian 100€ l'uno, IVA compresa.
 
I dadi di serraggio sono importanti perché il cerchio in ferro è più fine di quello in lega. :shifty: Quindi il dado è più corto... :smile:
 
-o.k. montato il treno di gomme per l'inverno, cerchi in ferro toy (codice 2160624-ET 45 ) gomme pirelli sottozero
ho visto dei post sul problema dei dadi di fissaggio,per me non ci sono problemi in quanto le viti originali hanno entrambi i sistemi di bloccaggio. per i cerchi in lega lavora la rondella di battuta vicino alla testa del bullone, per i cerchi in ferro lo smusso anteriore, infatti anche per il fissaggio del ruotino di scorta non ci sono dadi supplementari.
--sono riuscito a spuntare 800 euro :cray:
 
-o.k. montato il treno di gomme per l'inverno, cerchi in ferro toy (codice 2160624-ET 45 ) gomme pirelli sottozero
ho visto dei post sul problema dei dadi di fissaggio,per me non ci sono problemi in quanto le viti originali hanno entrambi i sistemi di bloccaggio. per i cerchi in lega lavora la rondella di battuta vicino alla testa del bullone, per i cerchi in ferro lo smusso anteriore, infatti anche per il fissaggio del ruotino di scorta non ci sono dadi supplementari.
--sono riuscito a spuntare 800 euro :cray:

scusa mi interessa la tua cosa.

i cerchi toy che hai nominato e le gommme invernali pirelli sottozero hanno la stessa misura dei cerchi in lega e dele gomme estive o hai dovuto cambiare misura?

te lo chiedo perche' io come taxista dovrei montare la stessa misura altrimenti se cambio misura devo tutte le volte fare ritarare il tassametro e si perde un casino di tempo.

grazie

stratocaster
 
si, le conosco, sono le NOKIAN, il mio gommista in periferia di Milano me le da a 90 € l'una, parlo della misura 195/55R16....

i cerchi toy che hai nominato e le gommme invernali pirelli sottozero hanno la stessa misura dei cerchi in lega e dele gomme estive o hai dovuto cambiare misura?

Vai tranquillo, la misura non cambia; anche per le Pirelli (che io ho). :smile:
 
scusa mi interessa la tua cosa.

i cerchi toy che hai nominato e le gommme invernali pirelli sottozero hanno la stessa misura dei cerchi in lega e dele gomme estive o hai dovuto cambiare misura?

te lo chiedo perche' io come taxista dovrei montare la stessa misura altrimenti se cambio misura devo tutte le volte fare ritarare il tassametro e si perde un casino di tempo.

grazie

stratocaster

-stesse misure :63: adesso mi mancano solo i copricerchi,questione di estetica :77:
 
Basta che vai in un negozio di acessori auto, ti scegli il disegno e te li porti a casa.

facendo una rapida ricerca in web, ho trovato i 13" i 14" e i 15" con tantissimi modelli, dei 16" manco l'ombra :no: negozi di acessori auto a bs ce ne sono tanti,cercherò, ma per caso i 16" sono una misura strana ? visto l'attesa per i cerchi......:whistling
 
-o.k. montato il treno di gomme per l'inverno, cerchi in ferro toy (codice 2160624-ET 45 ) gomme pirelli sottozero
:


scusa se vi chiedo ancora una cosa.

tu hai montato tutte 4 le gomme vero?

ti chiedo perche a me farebbe piacere montarne solo 2 come ho sempre fatto cioe' le due anteriori.

ma il mio gommista mi ha detto che due anteriori posso solo se sono su cerchi uguali ai posteriori.

cioe se cambio i pneumatici davanti ma i cerchi restano in lega secondo lui posso senza problemi.

ma se mi preparo due cerchi in metallo con su gomme invernali e poi li monto davanti avendo dietro le gomme estive montate sui cerchi in lega, ebbene questo, secondo lui non va ssolutamente fatto.

cioe ok gomme davanti invernali e dietro normali ma con cerchi uguali.

invece assolutamente no gomme davanti invernali su cerchi metallo e dietro normali su cerchi in lega.

voi cosa dite?

a me sembra un po strano anche perche' non capisco quale possa essere il problema cioe sullo stesso asse ci sono comunque gomme e cerchi uguali. quindi... ma lui dice che non va bene.

mah!!! non vorrei che lo dica solo per cercare di vendermi 2 cerchi in lega.


che costano un patrimonio

allora preferisco fare smontare i pneumatici dai cerchi anteriori al cambio stagione.

ma cosi resta il problema che devo per forza andare da lui.

mentre se ho pneumatici gia su cerchi me li posso cambiare anche io con il crick.

ciao

stratocaster

ps. a proposito ho citato il cod. cerchi toy in ferro
tu quanto li hai pagati? li hai ordinati nel tuo conce?
 
scusa se vi chiedo ancora una cosa.

tu hai montato tutte 4 le gomme vero?

ti chiedo perche a me farebbe piacere montarne solo 2 come ho sempre fatto cioe' le due anteriori.

ma il mio gommista mi ha detto che due anteriori posso solo se sono su cerchi uguali ai posteriori.

cioe se cambio i pneumatici davanti ma i cerchi restano in lega secondo lui posso senza problemi.

ma se mi preparo due cerchi in metallo con su gomme invernali e poi li monto davanti avendo dietro le gomme estive montate sui cerchi in lega, ebbene questo, secondo lui non va ssolutamente fatto.

cioe ok gomme davanti invernali e dietro normali ma con cerchi uguali.

invece assolutamente no gomme davanti invernali su cerchi metallo e dietro normali su cerchi in lega.

voi cosa dite?

a me sembra un po strano anche perche' non capisco quale possa essere il problema cioe sullo stesso asse ci sono comunque gomme e cerchi uguali. quindi... ma lui dice che non va bene.

mah!!! non vorrei che lo dica solo per cercare di vendermi 2 cerchi in lega.


che costano un patrimonio

allora preferisco fare smontare i pneumatici dai cerchi anteriori al cambio stagione.

ma cosi resta il problema che devo per forza andare da lui.

mentre se ho pneumatici gia su cerchi me li posso cambiare anche io con il crick.

ciao

stratocaster

ps. a proposito ho citato il cod. cerchi toy in ferro
tu quanto li hai pagati? li hai ordinati nel tuo conce?

certo tutte e 4, il prezzo era 540 solo le gomme, con i cerchi, bilanciature e montaggio, 840 (alla fine ho spuntato 800 netti). per i cerchi cè stato un po di casino, nel senso che toy aveva confermato al gommista la disponibilità,che poi in fase di ordine non si trovavano più, e poi sono "ricomparsi" dopo un mese..bohhh :blink:
come ho già postato non avevo mai montato gomme specifiche invernali sulle mie precedenti vetture (forse anche rischiando) e comunque in caso di necessità usavo il fuoristrada di mia moglie.
-se ritieni di dover montare gli invernali, e vuoi sicurezza in ogni condizione, devi montare tutte 4 le gomme (consiglio del gommista, ex pilota di rally :63: )
 
Non capisco la questione dei cerchi in lega o meno davanti piuttosto che dietro e secondo me non ha motivo di essere...
Io ti sconsigliodi montare gomme invernali solo su di un asse onde evitare effetti pendolo in condizioni di aderenza precaria quando le gomme anteriori avranno molta più tenuta di quelle posteriori.
Considera inoltre (penso valga anche per prius se non ha qualche altra diavoleria della quale sono all'oscuro) che il freno a mano agisce sulle ruote posteriori sulle quali non vuoi montare gomme termiche.
 
Non capisco la questione dei cerchi in lega o meno davanti piuttosto che dietro e secondo me non ha motivo di essere...
:blink:
Differenza di peso?

Io ti sconsiglio di montare gomme invernali solo su di un asse onde evitare effetti pendolo in condizioni di aderenza precaria quando le gomme anteriori avranno molta più tenuta di quelle posteriori.
Quoto! :63:

Considera inoltre (penso valga anche per prius se non ha qualche altra diavoleria della quale sono all'oscuro) che il freno a mano agisce sulle ruote posteriori sulle quali non vuoi montare gomme termiche.
Si, è vero, il freno a mano agisce dietro, ma il la P del cambio automatico asgisce sull'anteriore.
 
:blink:
Differenza di peso?
beh ok il cerchio è più pesante rispetto a uno il lega ma penso che, benchè sia una cosa non vantaggiosa in terimini "prestazionali", non dovrebbe questa essere una cosa "assolutamente da non fare" (come per esempio montare 4 misure di gomme diverse su 4 cerchi :wacko:smile:.
Se le misure dei cerchi solo le stesse non vedo limitazioni...


Si, è vero, il freno a mano agisce dietro, ma il la P del cambio automatico asgisce sull'anteriore.

Funge quindi come la marcia inserita... quindi niente diavolerie strane :biggrin2:
 
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