Vanzo
TCI Advanced Member
I cerchi in ferro ci sono,basta cercarli. :wink_smil
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I cerchi in ferro ci sono,basta cercarli.
Io li ho trovato presso la ALCAR di Desio (MI), il sito internet è www.alcar-italia.it
Dispongono sia di cerchi in lega che di cerchi in acciaio, tra 10 giorni li consegnano al mio gommista, il prezzo è di circa 76€ l'uno.
grazie mille guardo il sito e mi informero'!!
mi dite pero' una cosa ?
a me il gommista mi aveva detto che se avessi trovato i cerchi in ferro allora bisogna averli tutti in ferro. cioe mi spiego meglio. siccome come ho gia detto nel mio post la mia abitudine è sempre stata quella di avere le sole 2 invernali anteriori ( e le ho sempre avute montate gia sui loro cerchi) ora la prius ha 4 cerchi in lega. quindi se compro 2 cerchi in ferro per montare 2 invernali anteriori sui ferro e lascio le 2 posteriori normali sui cerchi in lega questo mi hanno detto che non va bene. a voi risulta? cioe sembra che vada bene avere gommme diverse cioe invernali sull'anteriore e normali sul posteriore ma i cerchi devono essere tutti uguali. questo è il motivo per cui avevo pensato di comprare 6 cerchi in ferro e abbandonare quelli in lega.
pero' resta il problema che mi anche stato detto che è possibile che con i cerchi in ferro la prius non risponda piu ai parametri per cui è progettata- es. i cerchi in ferro sono piu pesanti (anche al rotolamento) quindi sembra possa consumare di piu.
qualcuno di voi ha gia verificato per caso queste affermazioni.
perche al limite mi resta sempre la possibilita di tenere i 4 cerchi lega e ai cambi di stagione fare smontare i pneumatici anteriori dai cerchi.
ciao ancora ragazzi
grazie a tutti!!!!!
stratocaster
I cerchi in ferro sono arrivati,li abbiamo provati tutto ok
Alla fine la scelta delle gomme e' caduta sulle Dunlop
Un piccolo problema e' che non sono "ancora" arrivati i dadi per i cerchi in ferro,quelli originali non e' che vadano proprio bene
-o.k. montato il treno di gomme per l'inverno, cerchi in ferro toy (codice 2160624-ET 45 ) gomme pirelli sottozero
ho visto dei post sul problema dei dadi di fissaggio,per me non ci sono problemi in quanto le viti originali hanno entrambi i sistemi di bloccaggio. per i cerchi in lega lavora la rondella di battuta vicino alla testa del bullone, per i cerchi in ferro lo smusso anteriore, infatti anche per il fissaggio del ruotino di scorta non ci sono dadi supplementari.
--sono riuscito a spuntare 800 euro :cray:
si, le conosco, sono le NOKIAN, il mio gommista in periferia di Milano me le da a 90 € l'una, parlo della misura 195/55R16....
i cerchi toy che hai nominato e le gommme invernali pirelli sottozero hanno la stessa misura dei cerchi in lega e dele gomme estive o hai dovuto cambiare misura?
scusa mi interessa la tua cosa.
i cerchi toy che hai nominato e le gommme invernali pirelli sottozero hanno la stessa misura dei cerchi in lega e dele gomme estive o hai dovuto cambiare misura?
te lo chiedo perche' io come taxista dovrei montare la stessa misura altrimenti se cambio misura devo tutte le volte fare ritarare il tassametro e si perde un casino di tempo.
grazie
stratocaster
Basta che vai in un negozio di acessori auto, ti scegli il disegno e te li porti a casa.adesso mi mancano solo i copricerchi,questione di estetica :77:
Basta che vai in un negozio di acessori auto, ti scegli il disegno e te li porti a casa.
-o.k. montato il treno di gomme per l'inverno, cerchi in ferro toy (codice 2160624-ET 45 ) gomme pirelli sottozero
:
scusa se vi chiedo ancora una cosa.
tu hai montato tutte 4 le gomme vero?
ti chiedo perche a me farebbe piacere montarne solo 2 come ho sempre fatto cioe' le due anteriori.
ma il mio gommista mi ha detto che due anteriori posso solo se sono su cerchi uguali ai posteriori.
cioe se cambio i pneumatici davanti ma i cerchi restano in lega secondo lui posso senza problemi.
ma se mi preparo due cerchi in metallo con su gomme invernali e poi li monto davanti avendo dietro le gomme estive montate sui cerchi in lega, ebbene questo, secondo lui non va ssolutamente fatto.
cioe ok gomme davanti invernali e dietro normali ma con cerchi uguali.
invece assolutamente no gomme davanti invernali su cerchi metallo e dietro normali su cerchi in lega.
voi cosa dite?
a me sembra un po strano anche perche' non capisco quale possa essere il problema cioe sullo stesso asse ci sono comunque gomme e cerchi uguali. quindi... ma lui dice che non va bene.
mah!!! non vorrei che lo dica solo per cercare di vendermi 2 cerchi in lega.
che costano un patrimonio
allora preferisco fare smontare i pneumatici dai cerchi anteriori al cambio stagione.
ma cosi resta il problema che devo per forza andare da lui.
mentre se ho pneumatici gia su cerchi me li posso cambiare anche io con il crick.
ciao
stratocaster
ps. a proposito ho citato il cod. cerchi toy in ferro
tu quanto li hai pagati? li hai ordinati nel tuo conce?
:blink:Non capisco la questione dei cerchi in lega o meno davanti piuttosto che dietro e secondo me non ha motivo di essere...
Quoto! :63:Io ti sconsiglio di montare gomme invernali solo su di un asse onde evitare effetti pendolo in condizioni di aderenza precaria quando le gomme anteriori avranno molta più tenuta di quelle posteriori.
Si, è vero, il freno a mano agisce dietro, ma il la P del cambio automatico asgisce sull'anteriore.Considera inoltre (penso valga anche per prius se non ha qualche altra diavoleria della quale sono all'oscuro) che il freno a mano agisce sulle ruote posteriori sulle quali non vuoi montare gomme termiche.
beh ok il cerchio è più pesante rispetto a uno il lega ma penso che, benchè sia una cosa non vantaggiosa in terimini "prestazionali", non dovrebbe questa essere una cosa "assolutamente da non fare" (come per esempio montare 4 misure di gomme diverse su 4 cerchi :wacko.:blink:
Differenza di peso?
Si, è vero, il freno a mano agisce dietro, ma il la P del cambio automatico asgisce sull'anteriore.