Esplosione motore D4D a 25000 Km

La chiave inglese lampeggiante indica che l'olio motore è diluito..l'errore più grande è stato ascoltare il meccanico..appena quella spia si era accesa..subito in officina a cambiare l'olio :wink_smil
 
Non credo sia un problema di olio diluito, va a 130 cosa vuoi che diluisca se viaggia in autostrada!

Piero ci è andato vicino, la turbina di oggi è una turbina a geometria variabile, si rompe in diversi modi.. No cooldown si creano lacche si usura il ciscinetto tira olio finisce l'olio si dilata e booom esplode.
Sicuramente non sono passati detriti in camera, ed è un difetto di lubrificazione che ha fatto grippare la biella sull'albero.
Se avesse usato il fullerene di luca e di aygo, forse non grippava la biella:biggrin2:

Forse, se usassero lo 0w30 invece del 10w40 che ci mettono per risparmiare ci sarebbe stato un preavviso di fumo prima e un'usura minore.
Non sapremo mai com'è andata.. Speriamo solo che venga riparato in garanzia e che il collega non si innamori della IQ o me lo trovo in sezione a chiedere delle lampade allo xeno:biggrin2::biggrin2:
 
potresti anche aver ragione.. ma non si riesce a capire se con turbocompressore rotto intendano non funzionante o proprio distrutto..

comunque sembra un guasto troppo grave per quei km..
secondo voi è possibile che una paletta del turbo passi per il condotto di aspirazione e finisca nella camera di combustione SENZA danneggiare le valvole o le loro sedi?

è vero che il 1.4 ha 8 valvole, quindi 1 sola bella grossa per cilindro, ma a 130km/h il motore sta girando forte (non ricordo: 2500 giri?), è strano che il detrito sia passato con precisione nel decimo di secondo di apertura valvola senza incastrarsi e rovinarla... :wacko:

La turbina, come ha poi scritto Deltaloop, è andata distrutta, non rotta e basta!

Nel mio post precedente, per frammenti di palette della turbina, intendevo indicare piccoli detriti tipo limatura metallica, che possono passare tranquillamente nell’ intercooler e nella sezione di apertura delle valvole; magari non hanno sufficienti dimensioni per creare problemi di interferenza tra pistone e testata (che sembra integra) ma sicuramente quelle per incastrarsi tra il mantello del pistone ed il cilindro, provocando il bloccaggio e tutte le altre le conseguenze derivanti! :smile:
 
La chiave inglese lampeggiante indica che l'olio motore è diluito..l'errore più grande è stato ascoltare il meccanico..appena quella spia si era accesa..subito in officina a cambiare l'olio :wink_smil

Potrei capirlo se era un meccanico hobbista o il consiglio sconsiderato di un "amico" di fiducia che capisce di motori

ma da un meccanico che lo fa per lavoro (quindi si presume professionista) in un'officina autorizzata ci si aspetta appunto professionalità e conoscenze meccaniche indubbie....
e ovviamente l'utenza si DEVE fidare di lui..... quindi stendiamo il velo della pietà su questa officina se il problema sarà l'olio pieno di diesel..

Se i meccanici sanno fare e sanno fare le verifiche giuste,un motore "col rattoppo" sarà come avere un motore nuovo in ogni caso,anche se psicologicamente da fastio
ma vista la negligenza già dimostrata non saprei quanto ci si possa veramente fidare...
 
sul forum se ne dicono.. chissà com'è andata la discussione della chiave..

da quanto tempo è accesa.. boh da 2 minuti
allora vai che alla prima rigenerazione si spegne.

in realtà chissà da quanto tempo era accesa magari da una settimana...

la realtà sta nel mezzo..come sempre..:biggrin2:

aveva la spia accesa lampeggiante 20 gg

gli avranno anche detto se resta accesa torna che controlliamo

lui è andato per 20 giorni con la spia accesa e poi boom... come ho detto.. proprietario incompetente... figurati se si è letto il manuale prima di usarla.... almeno chiedere lumi sul perchè è accesa.. ancora dopo un giorno.. invece nisba.. 20 giorni con la spia accesa.. non dovrebbero vendere le auto a certa gente.
 
Ultima modifica:
sul forum se ne dicono.. chissà com'è andata la discussione della chiave..

da quanto tempo è accesa.. boh da 2 minuti
allora vai che alla prima rigenerazione si spegne.

in realtà chissà da quanto tempo era accesa magari da una settimana...

la realtà sta nel mezzo..come sempre..:biggrin2:



gli avranno anche detto se resta accesa torna che controlliamo

lui è andato per 20 giorni con la spia accesa e poi boom... come ho detto.. proprietario incompetente... figurati se si è letto il manuale prima di usarla.... almeno chiedere lumi sul perchè è accesa.. ancora dopo un giorno.. invece nisba.. 20 giorni con la spia accesa.. non dovrebbero vendere le auto a certa gente.

La spia era accesa 20 gg fa,e tale è rimasta per mezza giornata,poi si è spenta da sola(ne conosco almeno 10 di yaris che fanno cosi),è andato in officina al pomeriggio e gli hanno detto che se si è spenta non è nulla di grave.
Il resto lo sapete gia.
 
e allora, come vedi , non si tratta di olio diluito.

come volevas dimostrare la teoria è ancora quella di un cedimento del turbo causato da mancanza di lubrificazione causata o da un difetto del turbo o da un più probabile errato utilizzo senza cooldown che ha fatto poi grippare, tutto il resto.
 
e allora, come vedi , non si tratta di olio diluito.

come volevas dimostrare la teoria è ancora quella di un cedimento del turbo causato da mancanza di lubrificazione causata o da un difetto del turbo o da un più probabile errato utilizzo senza cooldown che ha fatto poi grippare, tutto il resto.
Non saprei...........comunque sia,sto pentendomi davvero di aver preso il diesel....bella guida,ma troppe accortezze,diventa stressante.
 
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rega,

stiamo facendo ipotesi, :wink_smil

abbiamo messo alla gogna sia il meccanico che il possessore della macchina...
poi alla fine era una biella con una cricca piccolissima che pian piano si è aperta.....

è meglio aspettare un responso dell'ispettore della toy perchè stiamo basando tutto su presupposti magari non fondati
 
rega,

stiamo facendo ipotesi, :wink_smil

abbiamo messo alla gogna sia il meccanico che il possessore della macchina...
poi alla fine era una biella con una cricca piccolissima che pian piano si è aperta.....

è meglio aspettare un responso dell'ispettore della toy perchè stiamo basando tutto su presupposti magari non fondati

Hai ragione!! :wink_smil
 
Dai, adesso non esagerare, sono cose che capitano molto raramente, specialmente sulle Toyota! :wink_smil
Parlavo del diesel in generale,DPF che si intasa,rigenerazioni se fai citta',olio che si diluisce,delicatezza in generale, e pensare che una volta i diesel erano dei muli....
certo,non andavano avanti..........
Potessi tornare indietro di 20 gg prenderei il VVTi 1.33
 
Parlavo del diesel in generale,DPF che si intasa,rigenerazioni se fai citta',olio che si diluisce,delicatezza in generale, e pensare che una volta i diesel erano dei muli....
certo,non andavano avanti..........
Potessi tornare indietro di 20 gg prenderei il VVTi 1.33
La tua magari non avrà mai nulla.
Tidico solo..
Che tra le due ci sono almeno 6 km lito a favore del diesel:biggrin2:
 
Parlavo del diesel in generale,DPF che si intasa,rigenerazioni se fai citta',olio che si diluisce,delicatezza in generale, e pensare che una volta i diesel erano dei muli....
certo,non andavano avanti..........
Potessi tornare indietro di 20 gg prenderei il VVTi 1.33

A prescindere dal guasto avuto dal mezzo in questione (rottura del motore a 25000 km), anche io, al giorno d'oggi, non so se sceglierei il diesel, per via del dpf (a livello generale, non sto contestando il dpf Toyota, ma proprio il dpf in sè)... anche se quello Toyota sembra ben progettato, specie se paragonato a molti altri, dà, comunque, qualche noia, in particolare nel traffico urbano... questo è ciò che ho sentito dire, non avendo una Yaris con dpf... per il resto, le accortezze per mantenere ben funzionanente e non danneggiare un diesel non sono poi così tante, basta farci l'abitudine... scaldare bene il motore prima di partire e lasciar raffreddare il turbo all'arrivo, oltre al controllo dei liquidi ed alla regolare manutenzione, ma queste tecniche staranno diventando comuni anche per chi ha scelto un turbobenzina...
 
Senza contare che i turbobenzina saranno sempre più diffusi causa del downsizing..

..meno male che l'ibrido c'è :biggrin2: :biggrin2:
 
La tua magari non avrà mai nulla.
Tidico solo..
Che tra le due ci sono almeno 6 km lito a favore del diesel:biggrin2:

Confermo!
Faccio tranquillamente i 24 in extraurbano,e il motore tira che è un piacere........(1 e 2 spesso vedono i 5000),olio controllato ogni 3gg,liquidi idem,olio cambiato a 2500 km(il primo cambio dopo il rodaggio) per scrupolo con 5w30,al mattino accendo e parto subito e mai oltre 2000 giri per i primi 6-7 km,attendo 2-3 minuti prima di spegnere ogni volta che faccio autostrada o velocita sostenute,gasolio sempre nei distributori nuovi e con cisterne nuove e pulite.
La tratto con i guanti,ma il motore lo scanno eccome,autostrada dove non c'è tutor o velox sempre al chiodo,marce sempre in tiro.
In 21 anni mai scoppiato un motore,speriamo non sia il primo.
P.S. i motori vanno tirati,poche balle! I guasti sono sempre maggiori nei veicoli condotti da nonnetto 80 enne(con tutto il rispetto).
Sempre in sicurezza e nel modo piu' intelligente possibilmente..........:wink_smil
 
Confermo!
Faccio tranquillamente i 24 in extraurbano,e il motore tira che è un piacere........(1 e 2 spesso vedono i 5000),olio controllato ogni 3gg,liquidi idem,olio cambiato a 2500 km(il primo cambio dopo il rodaggio) per scrupolo con 5w30,al mattino accendo e parto subito e mai oltre 2000 giri per i primi 6-7 km,attendo 2-3 minuti prima di spegnere ogni volta che faccio autostrada o velocita sostenute,gasolio sempre nei distributori nuovi e con cisterne nuove e pulite.
La tratto con i guanti,ma il motore lo scanno eccome,autostrada dove non c'è tutor o velox sempre al chiodo,marce sempre in tiro.
In 21 anni mai scoppiato un motore,speriamo non sia il primo.
P.S. i motori vanno tirati,poche balle! I guasti sono sempre maggiori nei veicoli condotti da nonnetto 80 enne(con tutto il rispetto).
Sempre in sicurezza e nel modo piu' intelligente possibilmente..........:wink_smil

Anche secondo me il motore va trattato bene, con le dovute attenzioni, come elencate da deltaloop! Però, va anche usato, l'auto non si danneggia, secondo il mio parere, per via di qualche tiratina, anzi!:63:
 
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