Esplosione motore D4D a 25000 Km

Io temo che sia successo anche a lui la stessa cosa..............aveva la spia accesa lampeggiante 20 gg fa,è andato in officina e gli hanno detto di stare tranquillo.........

In effetti ora che mi ci fai pensare quel mio conoscente disse che sentiva un rumore metallico ma la macchina andava..dopo un pò è arrivato dove doveva arrivare (a 300 km da casa) e il motore non è più ripartito..
 
Aaaaaahh!
Ora si comincia a capire qualcosa (oltre che il meccanico è un imbecille)!! :wink_smil
...per favore non chiamarlo "meccanico" :smile: ...chi ha dato una simile risposta neppure le biciclette farei riparare...in ogni caso ora si comincia proprio a capire: lo sappiamo che l' olio non è comprimibile e che una via di uscita la trova.
 
In effetti ora che mi ci fai pensare quel mio conoscente disse che sentiva un rumore metallico ma la macchina andava..dopo un pò è arrivato dove doveva arrivare (a 300 km da casa) e il motore non è più ripartito..

Gia rumore di ferraglia,perdita di potenza ,fumo e olio su tutto il portellone posteriore.
Secono me non ha piu' lubrificato ,di conseguenza grippato e tutto il resto.
Grazie al DPF ,temo....ormai controllo l'olio ogni 7 gg.......anche se in 4000Km ormai non ho notato rigenerazioni...
 
Gia rumore di ferraglia,perdita di potenza ,fumo e olio su tutto il portellone posteriore.
Secono me non ha piu' lubrificato ,di conseguenza grippato e tutto il resto.
Grazie al DPF ,temo....ormai controllo l'olio ogni 7 gg.......anche se in 4000Km ormai non ho notato rigenerazioni...

In 4000 Km rigenerazioni te ne ha fatte sicuramente, semplicemente non te ne sei accorto! :smile:
 
In ogni caso aggiornaci sulle reali cause del guasto...penso la faranno una perizia tecnica approfondita per giustificare l'intervento in garanzia :wink_smil
 
In ogni caso aggiornaci sulle reali cause del guasto...penso la faranno una perizia tecnica approfondita per giustificare l'intervento in garanzia :wink_smil
Confermo che è in arrivo un ispettore dalla Toyota,pare che sia un caso piu' unico che raro con quel chilometraggio.
Vi terro' sicuramente informati,anche perche' ho lo stesso identico motore che ha appena 20 gg di vita......e la cosa mi lascia un po' perplesso......il singolo caso ci puo' stare,ma è la causa che mi preme sapere.
 
Faccio avvocato del diavolo.
Pilota incompetente.. Tira il diesel e non gli fa il cool-down...lo fa una du tre volte poi si grippa la turbina,perde tutto l'olio e grippa i cuscinetti di banco.. E boom
 
Faccio avvocato del diavolo.
Pilota incompetente.. Tira il diesel e non gli fa il cool-down...lo fa una du tre volte poi si grippa la turbina,perde tutto l'olio e grippa i cuscinetti di banco.. E boom

Ok,mettiamo che sia cosi,ma se grippo la turbina,non dovrei prima avere un calo vistoso di potenza,poi una fumata di 3 - 4 kilometri e poi una volta finito l'olio spaccare tutto?
Diciamo 3 minuti tra il grippaggio del turbo,calo vistoso di potenza,spia accesa,l'olio che vola via in una fumata stile F1 e il grippaggio del banco?
Li si è sentito il rumoraccio,ha accostato immmediatamente, nessuna spia accesa e fumo.il tutto in 500 metri,diciamo non piu' di 30 secondi.
L'olio era tutto sul portellone posteriore.
Da quel che ho come esperienza nel settore corse li è ceduto qualcosa di colpo e improvvisamente,è come se l'olio avesse smesso di lubrificare.....non vorrei che avesse talmente gasolio diluito nell'olio che ad alta velocita'non lubrificando abbia grippato il tutto.
Ma avrebbe avuto almeno la spia arancione della chiave inglese accesa lampeggiante.
La butto li...gasoli senza zolfo,poco lubrificanti,oli annacquati dal carburante causa DPF,e il danno è fatto,ultimamente ne sto sentendo un po' troppi di casi simili(non Toyota per fortuna).
 
Ultima modifica:
Azzardo io un'altra ipotesi, sempre mutuata dal mondo racing... :blush:
Rottura della biella (magari per difetto di fusione), il cui moncone si gira trasformando la coppa dell'olio in un colabrodo, con conseguente uscita di tutto il lubrificante e quindi grippaggi vari sparsi.
In questo caso la testa dovrebbe rimanere integra :fear2:
Ripeto, è solo un'ipotesi :wink_smil
 
mamma mia che roba...

la cosa assurda è che un "meccanico" ti dica di camminare tranquillamente senza nemmeno verificare il perchè dell'accensione di una spia...
personalmente se mi dicessero una cosa simile avrei voluto sentire almeno un secondo parere...
:blink:
 
Io temo che sia successo anche a lui la stessa cosa..............aveva la spia accesa lampeggiante 20 gg fa,è andato in officina e gli hanno detto di stare tranquillo.........

Caspita!:77::77::77: Leggo ora del guasto!:77::77::77:
Incredibile che in officina gli abbiano detto di non preoccuparsi per la spia accesa... ma hanno almeno collegato il tester per la diagnosi elettronica o fatto qualche controllo? o gli hanno detto di utilizzare normalmente l'auto con la spia accesa?
 
mamma mia che roba...

la cosa assurda è che un "meccanico" ti dica di camminare tranquillamente senza nemmeno verificare il perchè dell'accensione di una spia...
personalmente se mi dicessero una cosa simile avrei voluto sentire almeno un secondo parere...
:blink:

Infatti...... se la causa del danno è stata proprio la diluizione dell'olio (scarsa lubrificazione per eccessiva quantità di gasolio presente nella coppa) come si fa a dimostrare che il "meccanico" toyota ha detto di lascar perdere la spia dell'olio? Ho letto proprio ieri si al volante un caso simile, spia olio accesa e il perito (quindi uno che stamooolto sopra il semplice "meccanico) ha detto di non preoccuparsi di una spia accesa (infatti l'hanno messa li per fare luce nel cruscotto!)!
 
Molto interessante questa discussione!

Provo ad analizzare la dinamica di quanto successo per rendere possibile un macello del genere.

I dati forniti da Deltaloop sono: motore grippato, rottura di biella e del basamento, turbocompressore distrutto.

Deltaloop ha anche riferito che il portellone dell’ auto era completamente impiastricciato di olio.

Questo olio da dove può essere stato sputato?
La possibilità più evidente è dal turbocompressore oppure anche dai cilindri, ma in tal caso si sarebbe dovuto trovare almeno un pistone bucato, perché una tale quantità di olio non credo possa essere trafilata tra pistone e cilindro, anche se grippati.
Rimane quindi da valutare se l’ esplosione del turbocompressore è la causa o l’ effetto.
Se per qualsiasi motivo si grippa un pistone, si rompe una biella oppure si fondono le bronzine, può un guasto del genere provocare anche la contemporanea rottura del turbocompressore?
A me pare un po’ improbabile, a meno che un detrito di pistone, un frammento di fascia elastica sia stato espulso verso il collettore di scarico e, giunto nella chiocciola del turbocompressore, ne abbia provocato la completa distruzione con conseguente copiosa fuoriuscita di olio dai cuscinetti.
Potrebbe essere, ma a me pare più probabile quanto ho già scritto sopra, e cioè che la causa scatenante del guasto si sia originata proprio nel turbocompressore.
Vuoi per cattiva lubrificazione (olio motore diluito dal gasolio) vuoi per maltrattamento (nessun cool down) i cuscinetti del turbo si sono sballati e le giranti hanno cominciato a raschiare nelle chiocciole distruggendosi.
Qualche frammento di paletta è quindi riuscito ad essere aspirato nei cilindri, provocando un grippaggio con conseguente rottura della biella, il cui moncone, senza più guida, ha poi sfondato il basamento.
Che dite, fila il discorso? :blink:
 
Molto interessante questa discussione!

Provo ad analizzare la dinamica di quanto successo per rendere possibile un macello del genere.

I dati forniti da Deltaloop sono: motore grippato, rottura di biella e del basamento, turbocompressore distrutto.

Deltaloop ha anche riferito che il portellone dell’ auto era completamente impiastricciato di olio.

Questo olio da dove può essere stato sputato?
La possibilità più evidente è dal turbocompressore oppure anche dai cilindri, ma in tal caso si sarebbe dovuto trovare almeno un pistone bucato, perché una tale quantità di olio non credo possa essere trafilata tra pistone e cilindro, anche se grippati.
Rimane quindi da valutare se l’ esplosione del turbocompressore è la causa o l’ effetto.
Se per qualsiasi motivo si grippa un pistone, si rompe una biella oppure si fondono le bronzine, può un guasto del genere provocare anche la contemporanea rottura del turbocompressore?
A me pare un po’ improbabile, a meno che un detrito di pistone, un frammento di fascia elastica sia stato espulso verso il collettore di scarico e, giunto nella chiocciola del turbocompressore, ne abbia provocato la completa distruzione con conseguente copiosa fuoriuscita di olio dai cuscinetti.
Potrebbe essere, ma a me pare più probabile quanto ho già scritto sopra, e cioè che la causa scatenante del guasto si sia originata proprio nel turbocompressore.
Vuoi per cattiva lubrificazione (olio motore diluito dal gasolio) vuoi per maltrattamento (nessun cool down) i cuscinetti del turbo si sono sballati e le giranti hanno cominciato a raschiare nelle chiocciole distruggendosi.
Qualche frammento di paletta è quindi riuscito ad essere aspirato nei cilindri, provocando un grippaggio con conseguente rottura della biella, il cui moncone, senza più guida, ha poi sfondato il basamento.
Che dite, fila il discorso? :blink:

potresti anche aver ragione.. ma non si riesce a capire se con turbocompressore rotto intendano non funzionante o proprio distrutto..

comunque sembra un guasto troppo grave per quei km..
secondo voi è possibile che una paletta del turbo passi per il condotto di aspirazione e finisca nella camera di combustione SENZA danneggiare le valvole o le loro sedi?

è vero che il 1.4 ha 8 valvole, quindi 1 sola bella grossa per cilindro, ma a 130km/h il motore sta girando forte (non ricordo: 2500 giri?), è strano che il detrito sia passato con precisione nel decimo di secondo di apertura valvola senza incastrarsi e rovinarla... :wacko:
 
quello che dici è vero. Sicuramente sarebbe meglio che controllassero anche lo stato delle valvole e le loro sedi. Comunque è stato un bel danno, e a chilometraggi irrisori! Certo che se parlano di turbina rotta si potrebbe effettivamente pensare che il problema sia nato li, magari per un difetto della bronzina, che già danneggiata di fabbrica abbia provocato un veloce decentramento dell'albero della girante, con conseguente vibrazione e rottura, anche minima, delle pale; questi frammenti si sarebbero incanalati nell'aspirazione e da lì al/ai pistone/i provocando il grippaggio. L'olio che ha imbrattato il posteriore potrebbe derivare direttamente dal circuito di lubrificazione della girante del turbo lato scarico.

Il pistone grippato, poi, provoca la rottura della biella che, continuando il moto senza guida, sfonda il basamento, aumentando la fuoriuscita di olio
 
Ultima modifica:
Aggiornamento:
La concessionaria ha dato al mio collega una iQ come auto sostitutiva senza attendere la risposta di Toyota,inoltre hanno confermato che la testa è perfettamente integra e quindi non verra cambiata.
Stanno aspettando un cenno dall'ufficio garanzie di Toyota Italia per ordinare i pezzi rotti.
Confermo che la turbina è distrutta,non rotta e basta.
 
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