Esplosione motore D4D a 25000 Km

.....per quanto riguarda le diluizioni, ti ricordo che negli oli moderni c'è un'apposito additivo e quindi l'olio non si diluisce , al massimo si emulsiona ma con l'evaporazione a motore caldoi normalmente si ripristina la situazione corretta (chiaramente non all'infinito.)

E' un'esperienza fatta con i mono 460 della piaggio che facevano trafilare la benzina in coppa.

Veramente qualche anno fa, quando decisi di acquistare uno scooter, pensai al Nexus della Gilera, con il 460 Piaggio, poi, dopo aver letto nel loro forum tutti i problemi causati da questi trafilamenti di benzina (bronzine fuse, grippaggi ecc. ecc.) ho deciso per L' Yamaha T-Max!
 
ne ho avuti due di tmax.. quando lo vendi ricontattami.:biggrin2:
per il resto il 460 piaggio che ho avuto sull'atlantic è davvero un signor motore.. non solo perchè va come il bicilindrico yamaha ma perchè con il suo evoluto sistema ad ineizione mi faceva ben oltre i 24 km litro.e la ciclistica made in aprilia degli ing di allora che venivano dai reparti sportivi era una signora ciclistica. se pensi che aveva anche l'ammortizzatore di sterzo..:biggrin2: adesso faccio il pensionato sulla barca di honda..:wink_smil
 
al motore master montato sui primi nexus trafilava benzina dalle fasce e soffriva di un blow-by spaventoso

l'olio emulsionato non è la soluzione del problema,
la lubrificazione rimane comunque critica perchè le bollicine di gasolio possono girare comunque nei passaggi dell'olio e arrivano alle bronzine ecc....

potrebbe aiutare con trafilaggi minimi...
quandi si parla di 1/5 di volume con gasolio puoi avere anche l'olio del eurofighter
 
Deltaloop, novità sul motore esploso? Sono curioso! :biggrin2:

Ciao,ieri sera il collega è andato all'assistenza ed ha trovato il motore rimontato con monoblocco e turbo nuovi,a breve gliela consegnereanno.
La testa è la stessa,rimane da vedere cme puo' andare un motore rifatto cosi.............
 
Ciao,ieri sera il collega è andato all'assistenza ed ha trovato il motore rimontato con monoblocco e turbo nuovi,a breve gliela consegnereanno.
La testa è la stessa,rimane da vedere cme puo' andare un motore rifatto cosi.............

beh credimi, con un auto con altri 2 anni di garanzia, non hanno molto da fare i parsimoniosi.. se dovesse avere ancora problemi andrebbero incontro sicuramente ad azioni legali, e sicuri altri 2 anni di interventi in garanzia.. quindi credo che, a questo punto, la testa sia veramente integra..

almeno lo spero per loro! :biggrin2:
 
P.S. i motori vanno tirati,poche balle! I guasti sono sempre maggiori nei veicoli condotti da nonnetto 80 enne(con tutto il rispetto).
Sempre in sicurezza e nel modo piu' intelligente possibilmente..........:wink_smil

bravo quotone!

se l'auto è calda bisogna tirarle il collo... solo così impara chi "comanda" :biggrin2:
 
Ebbene si,auto di gennaio 2010,autostrada 130 orari,rumoraccio di ferraglia,nuvola di fumo e auto in panne,posteriore coperto d'olio.
Portata in officina Toyota,responso:
grippaggio con conseguente rottura di biella e del basamento,turbocompressore distrutto.
Successo personalmente mentre ero in auto col mio collega(povero lui).
Qualcuno ha sentito di casi analoghi?

Guarda se ti può interessare.....5 anni da io con il mio rav STESSA IDENTICA scena descritta da te... ma a 55000km...

Il motore ciucciava olio, portata dal meccanico dove acquistai il rav usato e mi disse che non aveva nulla, gli feci controllare il turbo ed era tutto ok subito poco dopo stessi rumori e stessi risultati tuoi....
Turbo disintegrato, che rompendosi pezzi delle chiocciole sono finiti nel motore insieme all'olio in eccesso che all'interno dei cilindri ha sbregato il motore....

6 mesi di fermo macchina, assicurazione che non voleva pagare, lettere dall'avvocato ecc.... e dopo 5 anni sto ancora aspettando gli 11000€ chiesti tra avvocati, meccanici, ecc.....
 
Ho letto di un altro caso di D4D che presentava un consumo di olio anomalo, il ciò era dovuto da un leggero trafilamento della turbina che la proprietaria è riuscita a farsi sostituire dall'assistenza..
 
Ho letto di un altro caso di D4D che presentava un consumo di olio anomalo, il ciò era dovuto da un leggero trafilamento della turbina che la proprietaria è riuscita a farsi sostituire dall'assistenza..
Confermo di avere un amico che ha subito la sostituzione del turbocompressore per lo stesso motivo,ed un altro al quale si è disintegrato,fortunatamente non ha compromesso il motore.
Le turbine a geometria variabile son fatte cosi...........chiedete a chi ha una grande punto 130 cv........(4 turbine in 2 anni...)
 
Guarda se ti può interessare.....5 anni da io con il mio rav STESSA IDENTICA scena descritta da te... ma a 55000km...

Il motore ciucciava olio, portata dal meccanico dove acquistai il rav usato e mi disse che non aveva nulla, gli feci controllare il turbo ed era tutto ok subito poco dopo stessi rumori e stessi risultati tuoi....
Turbo disintegrato, che rompendosi pezzi delle chiocciole sono finiti nel motore insieme all'olio in eccesso che all'interno dei cilindri ha sbregato il motore....6 mesi di fermo macchina, assicurazione che non voleva pagare, lettere dall'avvocato ecc.... e dopo 5 anni sto ancora aspettando gli 11000€ chiesti tra avvocati, meccanici, ecc.....

Bene, con la tua testimonianza confermi in pieno quanto avevo supposto nei miei precedenti post (il 2 e l' 8) :smile:
 
Indietro
Alto