Esplosione motore D4D a 25000 Km

la biella è una conseguenza.. un detrito da sotto nun arriva nel turbo, per farlo deve per forza passare dalla camera di scoppio.

il problema è nato nel turbo e poi da li è uscito tutto l'olio che ha lasciato l'albero motore senza lubrificazione.
solitamente la soluzione più semplice è quella vera.
cosa abbia causato i problemi al turbo è ciò che dovrà verificare il perito.. se mai ci riuscirà. la ricerca della causa potrebbe costare più della riparazione ed economicamente non mi sembra una opzione valida. meglio riparae , accontentare il cliente, fare bella figura ed archiviarlo tra i casi sfortunati.
 
La chiave inglese lampeggiante indica che l'olio motore è diluito..l'errore più grande è stato ascoltare il meccanico..appena quella spia si era accesa..subito in officina a cambiare l'olio :wink_smil

Quando vi capita una cosa del genere, fatevi rilasciare un foglio timbrato e firmato dove il meccanico (o chi di dovere) mette nero su bianco quanto sostiene.

Confermo!
Faccio tranquillamente i 24 in extraurbano,e il motore tira che è un piacere........(1 e 2 spesso vedono i 5000),olio controllato ogni 3gg,liquidi idem,olio cambiato a 2500 km(il primo cambio dopo il rodaggio) per scrupolo con 5w30,al mattino accendo e parto subito e mai oltre 2000 giri per i primi 6-7 km,attendo 2-3 minuti prima di spegnere ogni volta che faccio autostrada o velocita sostenute,gasolio sempre nei distributori nuovi e con cisterne nuove e pulite.
La tratto con i guanti,

E quando c'è una pozzanghera non scendi a metter la tua giacca sopra? :smile:
 
La chiave inglese lampeggiante indica che l'olio motore è diluito..l'errore più grande è stato ascoltare il meccanico..appena quella spia si era accesa..subito in officina a cambiare l'olio :wink_smil

Non credo sia sempre vero! almeno credo dipenda dalla versione di yaris che si possiede. Nella mia yaris d4d del 2007 la chiave inglese lampeggiante indica semplicemente che è ora di sostituire l'olio motore perchè questo ha percorso i km impostati dalla casa produttrice, raggiunti i quali si deve fare il tagliando. Questo è quello che ho letto/capito sul manuale di istruzioni
 
.......il problema è nato nel turbo e poi da li è uscito tutto l'olio che ha lasciato l'albero motore senza lubrificazione.......

Vedo che più o meno la pensi come me: o perchè "espodendo" ha lasciato il motore senz' olio o perchè ha riempito dall' aspirazione le camere di scoppio di detriti ma la causa è partita dal turbocompressore! :smile:
 
Non credo sia sempre vero! almeno credo dipenda dalla versione di yaris che si possiede. Nella mia yaris d4d del 2007 la chiave inglese lampeggiante indica semplicemente che è ora di sostituire l'olio motore perchè questo ha percorso i km impostati dalla casa produttrice, raggiunti i quali si deve fare il tagliando. Questo è quello che ho letto/capito sul manuale di istruzioni

Nelle Yaris con DPF invece indica la diluizione dell'olio motore...

C'è una spia che controlla la pressione olio, un altra il livello e la chiave inglese che se lampeggia indica la viscosità non più corretta del lubrificante..!

Queso ovviamente nella versione '10 con DPF. :smile:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...tronica/21794-1-4-d4d-dfp-ma-lo-sapevate.html
 
Ultima modifica:
Nella mio libretto non parla di viscosità, dice solo, nei modelli con DPF se la spia lampeggia, cambiare olio e filtro olio, se fissa, andare immediatamente in officina, poi ci sono le classiche 2 spie 1 che indica pressione bassa, una livello basso.

Comunque visto che è qualche giorno che a caldo mi lampeggia (e c'è circa mezzo kg "d'olio" in più, oggi mi trovavo in zona e sono passato, ho detto che motore avevo per prima cosa, poi gli ho detto della spia lampeggiante, secondo me sapeva già tutto, ha detto "probabilmente c'è qualcosa da fare" e mi ha dato un appuntamento per giovedì 20, si terranno la macchina tutta la giornata, quando la ritirerò vi farò sapere che hanno fatto, ma di sicuro hanno qualche comunicazione interna :wink_smil

Quando gli ho detto "che poi quel mezzo kg in più è gasolio, non olio", mi ha risposto "potrebbe essere". No è, visto che l'olio non "cresce" :wink_smil
 
Salvo fai parecchia città?

Se non lo fanno loro, pretendi ovviamente la sostituzione dell'olio :wink_smil
 
No, pochissima, diciamo un 10%, faccio quasi solo extraurbana abbitando fuori città :wink_smil

:blink:

Strano..e mi pare usi pure gasoli premium vero?

E la "tiri" pure..quindi dovrebbe essere tutto bello "stappato"..

Quanti km fai al giorno?

(oh vedi di non fatti grippare il motore quando sei a Roma che poi io non ti ospito :bleh: :bleh: )
 
Diciamo che quando la sera c'è traffico in genere vado a velocità costante sui 90km/h, non penso che guidando a filo a velocità costante il motore possa intasare velocemente il filtro, forse più per le tirate, ma per farlo rigenerere in automatico penso bisogni fare delle tirate più costanti tipo autostrada, non tirate da sorpassi per fare prima per intenderci...

In ogni caso ho notato che rigenera ogni 1000/1200km in base alla guida...

Faccio circa una 70ina di km al giorno, ma dipende dai giorni.

Non ti preoccupare che tanto faccio il tagliando prima di venire giù, mi mancano solo 3000km scarsi ai 15000km :biggrin2:
 
Peccato che nell' 1.4 non hanno messo il 5° iniettore, probabilmente occorrevano troppe modifiche, mentre i 2.2 e 2.0 sono nati, già a livello progettuale, completi di questo dispositivo.
Il problema della diluizione dell' olio col gasolio si sarebbe certamente evitato! :dry:
 
Peccato che nell' 1.4 non hanno messo il 5° iniettore, probabilmente occorrevano troppe modifiche, mentre i 2.2 e 2.0 sono nati, già a livello progettuale, completi di questo dispositivo.
Il problema della diluizione dell' olio col gasolio si sarebbe certamente evitato! :dry:

Già, tra l'altro guardando il listino del nuovo Quattroruote online..tutti i Diesel, persino della Dacia Sandero o della Panda stanno tutti passando con il DPF di serie...gli Euro 4 sono tutti in "esaurimento scorte"...

Poveri motori :no: :cray:
 
Scusate, ma non c'è stata nessuna diluizione dell'olio.
Ha lampeggiato 20 giorni peima, poi si è spenta.
Qui è esploso il turbo ma non per colpa di un olio diluito che non c'è stato
 
Scusate, ma non c'è stata nessuna diluizione dell'olio.
Ha lampeggiato 20 giorni peima, poi si è spenta.
Qui è esploso il turbo ma non per colpa di un olio diluito che non c'è stato

Ma le leggi le discussioni? :biggrin2:

Ora stiamo parlando della Yaris 1.4 D4D di Salvo..che si è ritrovato in coppa quasi 1/2 litro di gasolio :sick:
 
Peccato che nell' 1.4 non hanno messo il 5° iniettore, probabilmente occorrevano troppe modifiche, mentre i 2.2 e 2.0 sono nati, già a livello progettuale, completi di questo dispositivo.
Il problema della diluizione dell' olio col gasolio si sarebbe certamente evitato! :dry:

Ne parlavo giusto con mi padre l'altro giorno, avessero messo il quinto iniettore non ci sarebbero stati problemi.
Ovviamente il motore è stato "adattato" al filtro, e bisognava farlo con la minor spesa possibile...

Ma era stato controllato il livello dell'olio quando si era accesa la spia?
 
Ma le leggi le discussioni? :biggrin2:

Ora stiamo parlando della Yaris 1.4 D4D di Salvo..che si è ritrovato in coppa quasi 1/2 litro di gasolio :sick:

si le leggo, ma pensavo avessi pulito anche questo ot..

per quanto riguarda le diluizioni, ti ricordo che negli oli moderni c'è un'apposito additivo e quindi l'olio non si diluisce , al massimo si emulsiona ma con l'evaporazione a motore caldoi normalmente si ripristina la situazione corretta (chiaramente non all'infinito.)

E' un'esperienza fatta con i mono 460 della piaggio che facevano trafilare la benzina in coppa.

pensa che nei motori marini questa situazione è costante e nessuno grippa.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto