Esplosione motore D4D a 25000 Km

Deltaloop

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Ebbene si,auto di gennaio 2010,autostrada 130 orari,rumoraccio di ferraglia,nuvola di fumo e auto in panne,posteriore coperto d'olio.
Portata in officina Toyota,responso:
grippaggio con conseguente rottura di biella e del basamento,turbocompressore distrutto.
Successo personalmente mentre ero in auto col mio collega(povero lui).
Qualcuno ha sentito di casi analoghi?
 
Probabilmente si è verificato un guasto a catena!
Ipotizzo: si è rotto il turbocompressore, qualche detrito è stato aspirato in camera di scoppio ed ha causato il macello! :fear2:
Onestamente non ho letto di casi analoghi......... bèh, suppongo che in questo caso venga montato un motore completamente nuovo! :blink:
 
Probabilmente si è verificato un guasto a catena!
Ipotizzo: si è rotto il turbocompressore, qualche detrito è stato aspirato in camera di scoppio ed ha causato il macello! :fear2:
Onestamente non ho letto di casi analoghi......... bèh, suppongo che in questo caso venga montato un motore completamente nuovo! :blink:

Negativo,cambiano monoblocco e turbocompressore,la testa rimane quella dicono che è a posto.
La macchina è ferma gia da 12 giorni!
 
Pensavo che anche qualche valvola avesse subito danni! :blink:

SECONDO LORO NO!
Infatti spero che il mio collega riesca a farsi sostituire tutto il motore completo,è ovvio che c'è stato un cedimento importante di qualche organo del motore.
Inoltre sono preoccupato in quanto ho la stessa identica motorizzazione.
Sperem.
 
Qualche pezzo difettoso può capitare, ma non è detto che debbano essere tutti fallati! :blink:
Ho pensato al turbocompressore perchè avevo letto di casi analoghi nel forum VW Golf :biggrin2:
 
il turbo che si pianta non è che ti fa saltare le bielle.... :wink_smil

mi verrebbe da pensare alla pompa dell'olio andata e alla fusione delle bronzine di banco ,del turbo,della testa e del piede di biella con successivi cedimento e gripaggio dovuti all'attrito e alla temperatura o alla rottura della cinghia (o catena non so cosa abbia il d4d) di distribuzione....
la cosa anomala è che se una biella ha criccato il basamento ed è uscito olio fuori non abbia subito danni la testa o le valvole :rm_shifty di solito il pistone rimbalza avanti e indietro facendo danni qua e la
 
Ultima modifica:
Può succedere se, come ho scritto sopra, un detrito (come un frammento di una paletta) della turbina riesce ad essere aspirata in camera di scoppio.
Probabilmente viene tritata tra pistone e testata, causando ulteriori frammenti metallici che, incastrandosi con le fasce, possono provocare un grippaggio e conseguente rottura di biella e basamento. :smile:
 
piero scusa ma continuo a non capire....
dici che rientra dal sistema di ricircolo dell' egr?????
ero convinto che il ricircolo fosse prima della turbina e non dopo... :rm_shifty
ma è probabile che mi sbaglio,di diesel ne capisco poco e nulla solo le nozioni base minime :cheers:
 
No, l' EGR non c' entra!
Cerco di spiegarmi meglio: per qualche motivo cede il turbocompressore e si rompe una paletta della turbina che comprime l' aria in aspirazione.
Questo frammento passa attraverso l' intercooler (che ha sempre sezioni di passaggio interne piuttosto larghe) e giunge al collettore di aspirazione e quindi, passando da una valvola di aspirazione, giunge in camera di scoppio causando il macello.
Potrebbe succedere anche ad un motore turbo-benzina!

Questa è una delle tante possibili cause e non escluderei certamente quelle che hai indicato tu!
 
Ultima modifica:
capito capito...
non so perchè pensavo solo alla parte calda della turbina... :104230044
hai perfettamente ragione :63: mi sono fatto tutto il film sul'egr per quello :biggrin2:

nel qual caso pero' se fosse entrato pelo pelo dalle valvole di aspirazione la testata e il cielo del pistone dovrebbero essere pieni di piccole cavità dovuti al rimbalzare del frammento tra le 2 parti..
ma a quanto pare la testata è immacolata...

chissà... :rm_shifty
 
Vero, infatti è quello che gli ho chiesto, cioè se anche qualche valvola avesse subito danni......
Bisognerebbe controllare bene la testata!
 
Vero, infatti è quello che gli ho chiesto, cioè se anche qualche valvola avesse subito danni......
Bisognerebbe controllare bene la testata!

Loro sostengono di averla controllata e che è a posto.............la vedo lunga per il collega.........e auto sostitutiva nisba...........l'evento è accaduto a 40 km da casa e quindi secono Toyota non ne ha diritto,in quanto è prevista solo da 50 Km in su.
 
Che sfiga! :wacko:
Certo che il concessionario mi pare un pò troppo fiscale! :thumbdown
Mah,so solo che quando si spacca una Toyota ed il guasto è importante son rogne.........gia provato sulle mie spalle.
cambiano lo stretto necessario,frega nulla a loro se hai una macchina di 1000 km,la rattoppano e via.
 
Anche in Fiat fidati :wink_smil

Sono sincero, fosse capitato a me, appena riavuta la macchina l'avrei venduta e presa un altra nuova..sotto i 50.000 km specialmente non esiste che compro una macchina nuova e mi devo ritrovare un motore rattoppato :sick:

Io farei scrivere da un legale alla concessionaria e per conoscenza a Toyota Italia..infine pubblicità negativa ovunque..riviste specializzate..web...
 
Anche in Fiat fidati :wink_smil

Sono sincero, fosse capitato a me, appena riavuta la macchina l'avrei venduta e presa un altra nuova..sotto i 50.000 km specialmente non esiste che compro una macchina nuova e mi devo ritrovare un motore rattoppato :sick:

Io farei scrivere da un legale alla concessionaria e per conoscenza a Toyota Italia..infine pubblicità negativa ovunque..riviste specializzate..web...

In Fiat è molto peggio,non esiste piu' come marchio per me!
Piccolo particolare si tratta di U.C. luxury pack che supera i 20000 euro.
Rivenderlo dopo 12 mesi ci smena un casino.
Ha preso un bel pacco va.
 
In Fiat è molto peggio,non esiste piu' come marchio per me!
Piccolo particolare si tratta di U.C. luxury pack che supera i 20000 euro.
Rivenderlo dopo 12 mesi ci smena un casino.
Ha preso un bel pacco va.

Te l'ho detto perchè un conoscente ha grippato un 1.6 Mjet per olio diluito a causa del DPF..gli hanno cambiato solo quello che si era danneggiato..
 
Te l'ho detto perchè un conoscente ha grippato un 1.6 Mjet per olio diluito a causa del DPF..gli hanno cambiato solo quello che si era danneggiato..

Io temo che sia successo anche a lui la stessa cosa..............aveva la spia accesa lampeggiante 20 gg fa,è andato in officina e gli hanno detto di stare tranquillo.........
 
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