Info Comunicate modifiche, accessori e tutto cio' che fate sulla vostra AYGO!!!

Allora i soli tre interruttori mancanti ti vanno a costare sui 57€ e spiccioli; te li puoi procurare in Toyota o te li può prendere direttamente l'elettrauto ma io me li sono fatti fornire dal carrozziere di fiducia... :biggrin2::biggrin2::shifty:

Non appena saldo il conto con l'elettrauto per la manodopera e per i cablaggi vari, ti faccio sapere a quanto ammonta approssimativamente il costo per questo lavoretto... :wink_smil

P.S.: Mi sono fatto cambiare anche le trombe del clacson: ora si che la mia Aygottina non sembra più un "cinquantino" :bleh::bleh:
 
Ahah si in effetti il biiip del clacson sembra quello del maggiolino tutto matto!! però è troppo buffo io lo lascio così:bleh:
 
Installato ora Scarico Completo CECAM.

Considerazioni: Ho speso circa 600-700 euro per tutto lo scarico e sinceramente mi aspettavo una cura migliore dei pezzi, mi spiego meglio:
Il meccanico (per fortuna specializzato in marmitte) ha smadonnato per 5-6 ore per montarlo tutto, tra pezzi non uniformi, che non si adattavano bene, ecc..
Certo, con le giuste sistemazioni del caso "sembra" un ottimo scarico, ma prendetelo solo se avete qualcuno di veramente in gamba che ve lo mette su.. altrimenti nisba.

Ho ancora i "sondini" staccati quindi probabilmente (anzi sicuramente) la centralina non è performante al 100% e non rende lo scarico come dovrebbe.
Per chi non lo sapesse i sondini sono due fili che entrano nella marmitta in due punti diversi e controllano i gas di scarico, e la centralina gestisce tutto in base a quello. Ovviamente la CECAM non ha accennato che i sondini erano troppo corti quelli originali e andavano allungati, comunque domani andrò da un elettrauto per farmeli allungare e finalmente avrò lo scarico completo.
 
eh beh si quello che sono ^^ domani passo dall'elettrauto a farmeli sistemare, dovrebbe essere più performante il motore se "riconosce" lo scarico. Pensa che addirittura si è accesa la spia gialla ^^
...beh, come minimo si accende la "spia gialla" :biggrin2: , sai com'è...la centralina si è accorta che da 2 suoi sensori arrivano valori sballati...
 
...beh, come minimo si accende la "spia gialla" :biggrin2: , sai com'è...la centralina si è accorta che da 2 suoi sensori arrivano valori sballati...

sisi nn c'è dubbio... beh sicuramente anche il motore girerà male non sapendo "correggere" la quantità di benzina e di aria da bruciare che normalmente gli forniva la centralina dopo il controllo dei gas di scarico
 
sisi nn c'è dubbio... beh sicuramente anche il motore girerà male non sapendo "correggere" la quantità di benzina e di aria da bruciare che normalmente gli forniva la centralina dopo il controllo dei gas di scarico
...no, non girerà male, i valori rilevati dalle sonde lambda non sono indispensabili (...come ad esempio il sensore che rileva l'esatta posizione degli alberi a camme, indispensabile per sapere la posizione delle valvole...)...nel caso di un malfunzionamento della sonda lambda la centralina attiva la procedura Recovery, adotta cioè dei valori provvisori campione contenuti in memoria...su alcune auto viene anche limitata la velocità massima (...di solito non superi i 50-70 km/h...)...ad ogni modo con il corretto reinserimento delle sonde tutto si risolve, tranne l'errore che viene mantenuto in memoria dalla centralina (...lei deve ricordarsi che c'è stato un problema...), ti consiglio di cancellarlo :wink_smil
 
...no, non girerà male, i valori rilevati dalle sonde lambda non sono indispensabili (...come ad esempio il sensore che rileva l'esatta posizione degli alberi a camme, indispensabile per sapere la posizione delle valvole...)...nel caso di un malfunzionamento della sonda lambda la centralina attiva la procedura Recovery, adotta cioè dei valori provvisori campione contenuti in memoria...su alcune auto viene anche limitata la velocità massima (...di solito non superi i 50-70 km/h...)...ad ogni modo con il corretto reinserimento delle sonde tutto si risolve, tranne l'errore che viene mantenuto in memoria dalla centralina (...lei deve ricordarsi che c'è stato un problema...), ti consiglio di cancellarlo :wink_smil

e come? :rm_shifty
 
e come? :rm_shifty
...alcune centraline resettano gli errori registrati semplicemente staccando la batteria per mezz'ora/un'ora...per altre è necessaria la diagnosi: ci si collega alla centralina e si cancella tutto, per essere sicuro il 2° metodo è il migliore, di solito ogni buon elettrauto dispone di un tester di diagnosi multimarca con il quale poter fare il lavoro....che richiede, poi, 5 minuti.
 
...no, non girerà male, i valori rilevati dalle sonde lambda non sono indispensabili (...come ad esempio il che rileva l'esatta posizione degli alberi a camme, indispensabile per sapere la posizione delle valvole...)...nel caso di un malfunzionamento della sonda lambda la centralina attiva la procedura , adotta cioè dei valori provvisori campione contenuti in memoria...su alcune auto viene anche limitata la velocità massima (...di solito non superi i 50-70 km/h...)...ad ogni modo con il corretto reinserimento delle sonde tutto si risolve, tranne l'errore che viene mantenuto in memoria dalla centralina (...lei deve ricordarsi che c'è stato un problema...), ti consiglio di cancellarlo :wink_smil

guarda, per quanto riguarda velocità massima non ho limitazioni. ho notato che i "parametri" che sicuramente la centralina adotta non sono ottimali, perchè spesso sento che "fatica" in alcuni punti. Giustamente non si riesce ad autoregolare nei momenti "non normali".
Comunque ho trovato un elettrauto che mi fa questo lavoro, dopo averne girati 3 diversi incompetenti che non sapevano dove mettere le mani :thumbdown

lunedì andrò a lasciargli la macchina per fare appunto sto lavoro e farmi togliere l'errore dalla memoria, anche perchè giovedì ho il collaudo delle gomme in motorizzazione e non posso di certo andar là con la spia critica accesa :laughing1
 
guarda, per quanto riguarda velocità massima non ho limitazioni. ho notato che i "parametri" che sicuramente la centralina adotta non sono ottimali, perchè spesso sento che "fatica" in alcuni punti. Giustamente non si riesce ad autoregolare nei momenti "non normali".
Comunque ho trovato un elettrauto che mi fa questo lavoro, dopo averne girati 3 diversi incompetenti che non sapevano dove mettere le mani :thumbdown

lunedì andrò a lasciargli la macchina per fare appunto sto lavoro e farmi togliere l'errore dalla memoria, anche perchè giovedì ho il collaudo delle gomme in motorizzazione e non posso di certo andar là con la spia critica accesa :laughing1
...una volta reinserite le sonde la centralina riceve segnali "ok" e la spia , sul cruscotto, si spegne....resta solo l'errore in memoria (...la centralina si ricorda che c'è stato un problema, niente di più...), per cancellare l'errore anche dalla memoria puoi staccare la batteria per mezz'ora(...tieni le chiavi dell'auto in tasca, vecchia sicurezza...a volte su alcune auto poteva succedere che riattacando i poli si inserisse chiusura centralizzata o antifurto, peccato che l'auto era chiusa con le chiavi al suo interno...vecchi problemi, ma a mè è rimasta sempre quella buona abitudine quando stacco-riattacco la batteria...) :wink_smil
 
...una volta reinserite le sonde la centralina riceve segnali "ok" e la spia , sul cruscotto, si spegne....resta solo l'errore in memoria (...la centralina si ricorda che c'è stato un problema, niente di più...), per cancellare* l'errore anche dalla memoria puoi staccare la batteria per mezz'ora(...tieni le chiavi dell'auto in tasca*, vecchia sicurezza...a volte su alcune auto poteva succedere che riattacando i poli* si inserisse chiusura centralizzata o antifurto*, peccato che l'auto era chiusa con le chiavi al suo interno...vecchi problemi, ma a mè è rimasta sempre quella buona abitudine quando stacco-riattacco la batteria...) :wink_smil



salve ragazzi, anche io tempo fa ho avuto problema con le sonde lambda..(per fortuna macchina ancora in garanzia).Tutto è iniziato con l'accensione della spia gialloùa sul cruscotto,porta la macchina al concessionario inserisci il cavo per fare il controllo ed effettivamente compare dal test un problema ad una delle due sonde lambde. Comunque la spia rimane accesa anche dopo aver fatto il controllo con la centralina ,mirale della favola hanno sostituito sia le due sonde lambde che il catalizzatore diciamo che mi è andata di lusso visto che la macchina come detto prima era ancora in garania
 
l'elettrauto mi ha allungato i fili ed ora arrivano al nuovo scarico. mi ha spento la spia e usandola 2 ore circa la macchina non mi si è ancora accesa. aspetto qualche altro giorno per esserne sicuro
 
l'elettrauto mi ha allungato i fili ed ora arrivano al nuovo scarico. mi ha spento la spia e usandola 2 ore circa la macchina non mi si è ancora accesa. aspetto qualche altro giorno per esserne sicuro
...dovresti essere tranquillo "pabli"...se il lavoro fosse stato fatto male i segnali sarebbero ko e la centralina farebbe accendere la spia sul cruscotto da subito...:wink_smil...l'elettrauto ha lavorato bene...:63:
 
...dovresti essere tranquillo "pabli"...se il lavoro fosse stato fatto male i segnali sarebbero ko e la centralina farebbe accendere la spia sul cruscotto da subito...:wink_smil...l'elettrauto ha lavorato bene...:63:

beh almeno quello... 80 euro per allungare dei fili... preferivo una botta in testa
 
Qualche giorno fa ho montato un terminale di scarico sulla marmitta dell'aygo, ho il problema che quando sono a bassi giri e nella prima parte dell' accelerazione mi vibra tantissimo, e si sente un casino..! :fear2: p davvero fastidioso, l'ho controllata praticamente tutti i giorni e ho già dato altre 3 volte un ulteriore stretta ai bulloni, ma niente...è fissata benissimo ma vuole vibrare...che devo fare, mi rassegno oppure c'è una soluzione?
 
Indietro
Alto