Problema aiuto!!! rumore punterie con additivo benzina

L' ho già linkato qualche post addietro:

il motore è il 3 cilindri e le punterie sono meccaniche

Ecco:

TOYOTA YARIS KSP90L-CGGGKW | TOOL-ENGINE-FUEL | CAMSHAFT VALVE | Japan Parts EU
...ne sei sicuro ? ...io credo siano oleoidrodinamichoelettriche con recupero variabile in base alla temperatura con sensore che rileva dilatazione ed usura...questi dati vengono inviati in tempo reale e tramite satellite al cervellone centrale di Toyota Japan...cervellone che elabora tutto ed invia un segnale di ripristino...almeno questo è quello che mi ha detto il capofficina Toyota a Modena :wink_smil
 
Considerate le dimensioni dei bicchierini, per la loro sostituzione occorre molto probabilmente sganciare la catena e togliere i 2 alberi a camme, naturalmente dopo essersi accuratamente annotati tutti i giochi esistenti con i vecchi bicchierini.

Vanno quindi sostituiti con i nuovi scegliendoli dopo aver calcolato il nuovo spessore occorrente (se fa rumore il gioco è troppo rispetto a quanto prescritto dalla Casa ed occorreranno quindi dei bicchierini di maggiore spessore).

E' un lavoro non complicato ma va eseguito con calma e metodo sennò........ :no:
Esatto :wink_smil ...gli alberi a camme vanno rimossi.
 
No, semplicemente se ancora stai con l'olio che ci hai fatto sopra 40k per protesta sono andati in sciopero oppure sono andati un attimo a fumarsi qualcosa per resistere ...ritorneranno stai tranquillo.
:bleh: no lolio che ce dentro adesso a 6800km e prima di metterlo ho dato una botta di additivo per pulizia motore sempre casa bardahl :bleh: :63:
 
Considerate le dimensioni dei bicchierini, per la loro sostituzione occorre molto probabilmente sganciare la catena e togliere i 2 alberi a camme, naturalmente dopo essersi accuratamente annotati tutti i giochi esistenti con i vecchi bicchierini.

Vanno quindi sostituiti con i nuovi scegliendoli dopo aver calcolato il nuovo spessore occorrente (se fa rumore il gioco è troppo rispetto a quanto prescritto dalla Casa ed occorreranno quindi dei bicchierini di maggiore spessore).

E' un lavoro non complicato ma va eseguito con calma e metodo sennò........ :no:
La cosa più difficile e che quando usi lo spessometro (credo si chiama cosi), l'attrito che senti quando lo inserisci tra la camma e il bicchierino deve essere uguale per tutte le valvole daspirazione e poi per quelle dello scarico (scarico hanno giochi più grandi rispetto ad aspirazione). Bisogna inserirlo in tutte valvole e poi farsi i calcoli per vedere la differenza tra il valore attuale e quello che dovrebbe essere...annotare tutto per ogni valvola e poi smontare e cambiare i bicchierini in base ai calcoli fatti.....montare e ricontrollare con lo stesso metodo fin quanto l'attrito che ti da lo strumento risulta uguale per tutti.
Una volta i mec avevano tutto una serie di piattelli ( perché prima c'erano quelli ricordando le alfa, ) ed era facile cambiarle: se una era sbagliata c'è ne aveva altre pronte ma adesso come fanno...mica avranno tutti a disposizione??
 
@Big una curiosita, ma gli avevi fatto la domanda sul benzinaio perché credevi che era un rumore di battito in testa dovuta dalla benzina? ?
 
La cosa più difficile e che quando usi lo spessometro (credo si chiama cosi), l'attrito che senti quando lo inserisci tra la camma e il bicchierino deve essere uguale per tutte le valvole daspirazione e poi per quelle dello scarico (scarico hanno giochi più grandi rispetto ad aspirazione). Bisogna inserirlo in tutte valvole e poi farsi i calcoli per vedere la differenza tra il valore attuale e quello che dovrebbe essere...annotare tutto per ogni valvola e poi smontare e cambiare i bicchierini in base ai calcoli fatti.....montare e ricontrollare con lo stesso metodo fin quanto l'attrito che ti da lo strumento risulta uguale per tutti.
Una volta i mec avevano tutto una serie di piattelli ( perché prima c'erano quelli ricordando le alfa, ) ed era facile cambiarle: se una era sbagliata c'è ne aveva altre pronte ma adesso come fanno...mica avranno tutti a disposizione??

per forza, devono avere tutto il set, e + di uno per tipo perchè i bicchierini sono 16 (per il benzina).
 
....Una volta i mec avevano tutto una serie di piattelli ( perché prima c'erano quelli ricordando le alfa, ) ed era facile cambiarle: se una era sbagliata c'è ne aveva altre pronte ma adesso come fanno...mica avranno tutti a disposizione??

Infatti un meccanico generico è impossibile che disponga in officina di tutti i piattelli o bicchierini occorrenti per la registrazione, magari per diversi tipi/marche di motori!

Può darsi che dopo aver controllato con precisione tutti i giochi con i vecchi bicchierini calcoli per bene lo spessore occorrente dei nuovi e se li procuri in officina Toyota sperando di non aver fatto errori, ma francamente a questo punto conviene rivolgersi direttamente all' assistenza ufficiale.

Ricordo a proposito, considerato che joe ha menzionato i piattelli del vecchio e glorioso bialbero Alfa Romeo, che molti meccanici, sprovvisti degli idonei piattelli, usavano anche "molarli" per conferigli l' idoneo spessore.

Peccato che il componente era trattato superficialmente per aumentarne la durezza e ridurne l' usura, conseguentemente la registrazione delle punterie aveva una durata piuttosto limitata........:no:
 
La punteria "con bicchierini e piattelli" va fatta rigorosamente a freddo senza smontare gli alberi a cammes.

Si sondano le quote tramite uno spessimetro e si confrontano con le quote nominali; se il piattello non garantisce più la quota di regolazione, và sostituito con un'apposito attrezzo che permette la compressione del bicchierino, e l'espulsione del piattello che è oltre tolleranza.
Si cambia il piattello, ri registra la punteria, si finisce qui.

Invece, pochi sanno che la punteria idraulica è un sistema di compensazione (monoverso) di olio nei cilindri dei bilancieri.
Ogni singola valvola, il suo uso e la sua usura o nuova regolazione, comanda il cilindro interno del bilanciere che compenserà, tramite olio, il recupero del giuoco della "singola" valvola.
Significa che un motore che ha 16 valvole, avrà 16 bilancieri regolati (automaticamente) per ogni singola valvola.
L'olio creerà sempre lo ZERO ideale della quota di registrazione.

Significa però che ogni bilanciere avrà il suo quantitativo e pacchetto di olio, l'uno diverso dall'altro.
Significa che quando si smonta un motore con punteria idraulica, si dovrà censire ogni bilanciere nella sua posizione d'origine, e rimetterlo a posto suo alla chiusura del motore.

Il bilanciere 1° aspirazione, non avrà lo stesso olio (principio simile ad una forcella idraulica) del 3° scarico o del 4° aspirazione.
Ergo vanno censiti i 16 bilanieri così come madre natura (il motore li ha autoregistrati) li ha disposti e rimessi allo stesso modo.
Poi, questa è la tecnica base; la tecnologia popolare ed il fare popolare...è un'altra cosa!
Le case che producono questi componenti stanno correndo ai ripari, vista l'ignoranza che sovrasta la buona tecnica.
 
Lectio magistralis di Big ??
No ,Enciclopedia Treccani in personam !!!
Mi vien voglia di smontare....
 
Ultima modifica:
Lectio magistralis di Big ??
No ,Enciclopedia Treccani in personam !!!

Chedèèèè! :blink:

La "TRE CANI" :gathering qui siete: Demont, Piero 7510 e Tu!
Scherzo cumbà!

Ormai qui pure un post che chiede dove attaccare l'Arbre magique, dura 56 pagine...è bello però!
 
Chedèèèè! :blink:

La "TRE CANI" :gathering qui siete: Demont, Piero 7510 e Tu!
Scherzo cumbà!

Ormai qui pure un post che chiede dove attaccare l'Arbre magique, dura 56 pagine...è bello però!
:laughing1 ...quì abbiamo tutti da imparare e qualcosa da insegnare...e non solo quì sul TCI...la fuori c'è il Mondo :wink_smil ...a proposito di posizionamento dell' Arbre magique: qual'è secondo voi il posto migliore nel vano motore ? ...nò, perchè io lo voglio profumato...il motore.
 
:laughing1 ...quì abbiamo tutti da imparare e qualcosa da insegnare...e non solo quì sul TCI...la fuori c'è il Mondo :wink_smil ...a proposito di posizionamento dell' Arbre magique: qual'è secondo voi il posto migliore nel vano motore ? ...nò, perchè io lo voglio profumato...il motore.
Mi sa pure che siamo gli unici "aperti" per ferie!
Azzz, stiamo disperati, anzi no siamo sentinelle attente del TCI...:iocero::tongue:resente::blush:
 
Indietro
Alto