Problema aiuto!!! rumore punterie con additivo benzina

fabriziotto

TCI Advanced Member
Registrato
16 Febbraio 2014
Messaggi
106
Località
roma
buongiorno a tutti . la yaris e famosa per i problemi punterie da circa 20 giorni mi era scomparso il rumore alle punterie ( un rumore metallico din din din din ) . la macchina non faceva rumore e non vibrava .... dopo aver messo il liquido nel serbatoio benzina per pulizia iniettori ( lo messo per pulire l'ignettorino del corpo farfallato) a cominciato a rifar rumore. chiedo a voi e' possibile che mettondo il liquido per la pulizia mi abbia disincrostato un po le valvole e nello stesso tempo sia riuscito a passare nelle punterie ?? ho visto che sullo stelo della valvola ce una gomma ( non conosco il nome tecnico) e abbia sciolto qualche residuo che stava intrappolato nella gomma nella zona superiore e questo abbia facilitato la sporcizia a rientrare nella punteria??? io a fine mese dovro eseguire un cambio olio speriamo che mi si ristappa ( lo volevo fare quando non faceva piu rumore ma non avevo la possibilita' economica). :blink: grazie
 
Manteniamo la calma :wink_smil ...sul corpo farfallato non c'è nessun "iniettorino", l' additivo versato nel serbatoio carburante arriva agli iniettori, viene nebulizzato dentro al collettore di aspirazione e quindi arriva in camera di scoppio (...tutto questo visto che non hai l' iniezione diretta...)...la guarnizione che dici è il paraolio che si trova sui guidavalvole https://www.google.it/search?q=para...fJvHY7AbU24CwDg&ved=0CCcQsAQ&biw=1440&bih=811 ...gli additivi son fatti in modo da non danneggiare particolari in gomma e plastica, se qualcosa si è "sciolto" o "distaccato" (...incrostazioni, sporco, etc etc...) dall' impianto di aspirazione non è certo arrivato alle punterie ma è andato in camera di scoppio e poi se ne è uscito, bruciato, dallo scarico...se le punterie son rumorose perchè non le fai registrare ? ...è un' operazione poco costosa ma soprattutto necessaria per il benessere del motore :wink_smil
 
grazie per la risposta . allora dai 90.000 km hanno cominciato a far rumore sono stato per 40.000km senza cambiare olio ma solo rabbocchi. a km 128.000 ho eseguito personalmente la pulizia del motore con additivo ( erano usciti 5 lt di olio) . messo l'olio nuovo e non ha fatto piu rumore (olio 5w30) , dopo una settimana ho provato a tirarla per vedere come andava e si e ripresentato il problema ..... dopo 6000 km di punto in bianco dopo 500 grammi di olio come rabbocco sempre 5w30 il rumore e scomparso . ora che ho messo l'additivo appena accesa me lo ha rifatto( prima ho fatto il pieno e dopo 2 km dove sta quello che vende l'additivo ho rimesso in moto e me lo ha rifatto subito il problema) . lo ritirata un pochettino e sembrava che andava ,questa mattina con 32 gradi di fuori ( stava per strada la macchina) sempre rumore. MISTERO DELLA FEDE!!! :46:
 
DEMON tu hai ragione a dire che una registratina alle punterie va eseguita ma in concessionaria vogliono 600 euro e da come la vedo io e solo un problema di sporcizia ... ho paura che quando mi smontano le punterie vedono che sono sporche e mi dicono che le punterie hanno qualcosa e cosi mi sfilano i soldi solo perche e sporco:dry: il mio meccanico di fiducia e andato in pensione e comunque secondo lui mi ha detto lasciale cosi anche se io le volevo fare:rm_shifty . quello e andato in pensione quell'altri so ladri legalizzati:rm_shifty
 
Sei sicuro che vogliono 600 euro per registrare le punterie ? :blink: ...perchè se è così son proprio ladri...anzi, facciamo un discorso corretto: il gioco punterie và controllato e se necessario, nel tuo motore, regolato sostituendo i bicchierini alzavalvole...poi mi sembra strano che il rumore derivi dal gioco valvole: se fosse così il ticchettio dovrebbe esserci sempre ed aumentare con l' aumentare del numero dei giri motore...ma il tuo meccanico in pensione non potrebbe controllare il gioco valvole ? ...è un lavoro semplice che può fare anche in garage e molti meccanici in pensione fanno ancora dei "lavoretti" a casa...così, giusto per toglierci il pensiero ed essere sicuri che il problema sia o non sia questo :wink_smil
 
ero andato in toyota verso marzo o aprile ... ho parlato col capofficina per sapere quanto mi veniva vedere le punterie idrauliche . innanzitutto il capoffina a gia " smentito" che poteva anche essere la catena.... :furboni: e vabbe'!!! gli ho chiesto quanto veniva fare la procedura delle punterie che mamma toyota dice di controllare a 90.000 mi ha detto bisogna smontare e vedere e indicativamente a detto stiamo sui 600 euro con manodopera poi se bisogna ordinare bicchierini e altro piu spessi il prezzo sale. :blink: :rm_shifty allora parlando col capofficina dove lavoro che si intende di motori mi ha detto o vai alla toyota che mejo di loro che l'anno costruita ci possono mettere le mani... il mio meccanico di fiducia mi ha detto: lasciale cosi!!! poi gli ho spiegato tutto la procedura di pulizia che gli ho fatto e mi ha detto di sostituire l'olio a 2000 km . nei 2000 km la macchina aveva ricominciato a far rumore e a 6000 si era stappata. sono proprio arrabbiato per questa situazione :45:. siccome 600 euri non ce lo e se ce l'avevo mi rifacevo la frizione e mi mettevo in tasca 100 provero come mi aveva detto il mio meccanico ricambiando l 'olio . secondo voi e mejo rifare il lavaggio al motore o solo svuoto e rimetto l'olio ovviamente con filtro nuovo. :grazie:
 
il ticchettio ora lo fa solo a freddo a caldo si sente solo se ti metti appiccicato alla mascherina ma con una rumorosita irrilevante, prima invece a freddo e a caldo non si sentiva... calcola che la macchina di norma sta in garage quindi qualsiasi rumore viene amplificato all'ennesima potenza . a fredo si sentiva il " rombo della marmitta" e basta :rm_shifty:dry: :furious:
 
Quando si è confusi, quando si crea confusione, quando non si cambia l'olio per 40.000 km (assurdo e folle), quando si va dai vari capi officina e quando si chiedono preventivi, quando si fa troppa matematica letale...non si capisce più un cavolo.
Nè del problema nè degli interventi...nè delle soluzioni.

E non mi parlate di soldi, trascurare una macchina, un motore... cercando di risparmiare è letale, è peggio, non è da automobilisti, quindi non c'è consiglio appropriato.
Si spende di più e si conservano i danni!

Farbriziotto, io sono il papà virtuale dei motori, qualcuno li deve pur difendere da atti di trascuratezza.

E poi lo so...sono antipatico, ma quando sento che per 40.000 km non è stato cambiato l'olio, su una macchina col motore a catena (puntalini, ecc) mi chiedo di cosa parliamo ed ho quel senso di vuoto pure a parlarne.

Mi scuso con te e con tutti, ma oggi sono così.

Mi ammonisco e mi censuro da solo :censored2
 
Ultima modifica:
Se il tuo motore dispone delle punterie idrauliche il recupero del gioco è automatico, semprechè qualche punteria non sia arrivata al suo massimo di regolazione, ma mi pare piuttosto strano! :blink:

Aggiungo: è probabile che le punterie idrauliche siano sensibili al tipo di olio che hai messo, specialmente alla sua viscosità.
 
Ultima modifica:
Quando si è confusi, quando si crea confusione, quando non si cambia l'olio per 40.000 km (assurdo e folle), quando si va dai vari capi officina e quando si chiedono preventivi, quando si fa troppa matematica letale...non si capisce più un cavolo.
Nè del problema nè degli interventi...nè delle soluzioni.

E non mi parlate di soldi, trascurare una macchina, un motore... cercando di risparmiare è letale, è peggio, non è da automobilisti, quindi non c'è consiglio appropriato.
Si spende di più e si conservano i danni!

Farbriziotto, io sono il papà virtuale dei motori, qualcuno li deve pur difendere da atti di trascuratezza.

E poi lo so...sono antipatico, ma quando sento che per 40.000 km non è stato cambiato l'olio, su una macchina col motore a catena (puntalini, ecc) mi chiedo di cosa parliamo ed ho quel senso di vuoto pure a parlarne.

Mi scuso con te e con tutti, ma oggi sono così.

Mi ammonisco e mi censuro da solo :censored2
Nessuna ammonizione e nessuna censura :wink_smil ...hai parlato bene...quando ci vuole ci vuole :smile:
 
Se il tuo motore dispone delle punterie idrauliche il recupero del gioco è automatico, semprechè qualche punteria non sia arrivata al suo massimo di regolazione, ma mi pare piuttosto strano! :blink:

Aggiungo: è probabile che le punterie idrauliche siano sensibili al tipo di olio che hai messo, specialmente alla sua viscosità.
Nessuna punteria idraulica ma punterie meccaniche.
 
Nessuna ammonizione e nessuna censura :wink_smil ...hai parlato bene...quando ci vuole ci vuole :smile:

Ecco, sono stato un po' duro, ma col sentimento del "buon consiglio da padre o da fratello maggiore".

Oggi per i motori moderni, dove molto si basa sulla tecnologia derivata dall'uso dell'olio (punteria idraulica, puntalini della catena, ecc.) è difficile pensare che si possa trascurare questa condizione.
L'OLIO è LA VITA del motore!

Abbiamo post kilomertrici sul tipo di olio da usare, col dpf, col fap, col catalizzatore,ecc...Euro4, Euro5, ecc!
Poi se uno trascura l'intervallo di cambio, l'olio oltre a non avere più le sue caratteristiche, può formare morchie, danneggiare condotti (tappandoli), sballare la tecnica idraulico-meccanica, e tanto di più.

Allora io devo per forza essere dissonante, se non non ci "trasmettiamo" nulla di costruttivo.
Secondo me, ovviamente.

Sul manuale derlla Yaris 1.000 se non sbaglio cita una map della punteria sui 90.000 km.
Ergo non è idraulica.
 
Ultima modifica:
ero andato in toyota verso marzo o aprile ... ho parlato col capofficina per sapere quanto mi veniva vedere le punterie idrauliche . innanzitutto il capoffina a gia " smentito" che poteva anche essere la catena.... :furboni: e vabbe'!!! gli ho chiesto quanto veniva fare la procedura delle punterie che mamma toyota dice di controllare a 90.000 mi ha detto bisogna smontare e vedere e indicativamente a detto stiamo sui 600 euro con manodopera poi se bisogna ordinare bicchierini e altro piu spessi il prezzo sale. :blink: :rm_shifty allora parlando col capofficina dove lavoro che si intende di motori mi ha detto o vai alla toyota che mejo di loro che l'anno costruita ci possono mettere le mani... il mio meccanico di fiducia mi ha detto: lasciale cosi!!! poi gli ho spiegato tutto la procedura di pulizia che gli ho fatto e mi ha detto di sostituire l'olio a 2000 km . nei 2000 km la macchina aveva ricominciato a far rumore e a 6000 si era stappata. sono proprio arrabbiato per questa situazione :45:. siccome 600 euri non ce lo e se ce l'avevo mi rifacevo la frizione e mi mettevo in tasca 100 provero come mi aveva detto il mio meccanico ricambiando l 'olio . secondo voi e mejo rifare il lavaggio al motore o solo svuoto e rimetto l'olio ovviamente con filtro nuovo. :grazie:
Inutile fare lavaggi su lavaggi :no: ...lo hai fatto 2.000 chilometri fà e ora, dopo 2.000 chilometri con olio nuovo, vuoi ricambiare l' olio...più pulito di così, il motore...visto che soldi da spendere non ne hai cambia olio e filtro olio...poi basta, tieni la macchina così come và :wink_smil ...un' ultima cosa: qual'è la gradazione dell' olio che hai ora ?
 
yaris now 1.0 2008 oòio in precedenza messo motul x cess o x clean 5w40 a3 b4 dato da autoricambi. ora dentro ce olio bardahl acea c3 5w30 exceed . normativa a3 dice per vetture a benzina di elevata potenza - c3 catalitic converter . vw 502-505 sul motul ... ora 504-507 . la dicitura 502 era per vetture a benzina con intervalli di cambio di 15000 km ora ce la 504 omologata per vetture benzina euro 4 con sostituzione olio a 30.000 km . le punterie da quello che so sono idrauliche motore 1kr-fe quelle meccaniche 2nz se non erro
 
Ecco, sono stato un po' duro, ma col sentimento del "buon consiglio da padre o da fratello maggiore".

Oggi per i motori moderni, dove molto si basa sulla tecnologia derivata dall'uso dell'olio (punteria idraulica, puntalini della catena, ecc.) è difficile pensare che si possa trascurare questa condizione.
L'OLIO è LA VITA del motore!

Abbiamo post kilomertrici sul tipo di olio da usare, col dpf, col fap, col catalizzatore,ecc...Euro4, Euro5, ecc!
Poi se uno trascura l'intervallo di cambio, l'olio oltre a non avere più le sue cartteristiche, può formare morchie, danneggiare condotti (tappandoli), sballare la tecnica idraulico-meccanica, e tanto di più.

Allora io devo per forza essere dissonante, se non non ci "trasmettiamo" nulla di costruttivo.
Secondo me, ovviamente.
Non sei stato duro :no: ...hai semplicemente detto come stanno le cose...guarda che anche io la penso come te e come te la pensano in tanti...in fondo in un motore 2 sono i liquidi vitali: olio motore e liquido di raffreddamento....se non controlliamo questi livelli e facciamo chissà quante migliaia di chilometri "senz' acqua" e/o "senza olio" è normale che succeda qualcosa :wink_smil
 
Quando si è confusi, quando si crea confusione, quando non si cambia l'olio per 40.000 km (assurdo e folle), quando si va dai vari capi officina e quando si chiedono preventivi, quando si fa troppa matematica letale...non si capisce più un cavolo.
Nè del problema nè degli interventi...nè delle soluzioni.

E non mi parlate di soldi, trascurare una macchina, un motore... cercando di risparmiare è letale, è peggio, non è da automobilisti, quindi non c'è consiglio appropriato.
Si spende di più e si conservano i danni!

Farbriziotto, io sono il papà virtuale dei motori, qualcuno li deve pur difendere da atti di trascuratezza.

E poi lo so...sono antipatico, ma quando sento che per 40.000 km non è stato cambiato l'olio, su una macchina col motore a catena (puntalini, ecc) mi chiedo di cosa parliamo ed ho quel senso di vuoto pure a parlarne.

Mi scuso con te e con tutti, ma oggi sono così.

Mi ammonisco e mi censuro da solo :censored2
si hai ragione ma in quei 40000 km non pensavo alla macchina , avevo mio padre all'ospedale entra ed esci e adesso non soffre piu
 
si hai ragione ma in quei 40000 km non pensavo alla macchina , avevo mio padre all'ospedale entra ed esci e adesso non soffre piu

Parliamo di auto e di km, per le questioni di vita, se collegate a cose di questo genere, si sbaglia sempre.
Per cui io non voglio avere quel senso di aver sbagliato e non congiungiamo le cose.

E comunque al pari del confronto del momento di vita, non lo sapevo per cui se proprio non mi scuso, perchè non ho sbagliato, almeno hai la mia solidarietà.

Poi hai scritto punti e virgola e dettagli sull'olio con tutte le specifiche, quindi lo sai interpretare ed allora sai che è fondamentale il cambio ad intervalli corretti.

Competenza ne hai, quindi...sai di che parliamo.

Non sono convintissimo che la Yaris abbia la punteria idraulica, perchè se così fosse non è previsto alcun controllo, ma io ho letto qualcosa, approfondirò.
 
yaris now 1.0 2008 oòio in precedenza messo motul x cess o x clean 5w40 a3 b4 dato da autoricambi. ora dentro ce olio bardahl acea c3 5w30 exceed . normativa a3 dice per vetture a benzina di elevata potenza - c3 catalitic converter . vw 502-505 sul motul ... ora 504-507 . la dicitura 502 era per vetture a benzina con intervalli di cambio di 15000 km ora ce la 504 omologata per vetture benzina euro 4 con sostituzione olio a 30.000 km . le punterie da quello che so sono idrauliche motore 1kr-fe quelle meccaniche 2nz se non erro
Le punterie son meccaniche...l'olio è buono, però...forse per risolvere questo problema si potrebbe usare un' olio con gradazione diversa...io proverei un 5W40 se non addirittura un 10W40 (...che poi, all' epoca, Toyota usava il 10W40 sul 1.0...e non solo sul 1.0...).
 
sono 4 mesi che mi sto informando su i vari tipi di olio motore quindi mi sono imparato a leggerli e a capire che olio devo mettere . voi dite che il motore 1kr-fe non ha le punterie idrauliche ma quelle a vite???
 
sono 4 mesi che mi sto informando su i vari tipi di olio motore quindi mi sono imparato a leggerli e a capire che olio devo mettere . voi dite che il motore 1kr-fe non ha le punterie idrauliche ma quelle a vite???
Quelle a vite sono chiamate "ad asta e bilancieri", poi ci sono quelle a "piattello e bicchierino".
Ascolta Demont...
 
Indietro
Alto