Problema aiuto!!! rumore punterie con additivo benzina

Scheda tecnica Bardahl XTC C60 5W40

viscosità a 40° C 115
viscosità a 100° C 16.48
indice di viscosità 155
punto di scorrimento -30
T.B.N. 9.7
punto di infiammabilità 190°C
peso specifico 0.864KG/l

guardando su internet sui 10w40 ce ne sono di full sintetic o semi sintecitici ... questo 5w40 a una viscosita a freddo pari ad un 10w . secondo voi essendo sempre un 5 ma con questa viscosita cosi alta non cambia nulla da un 10 w .. calcolate che usavo questo : scheda cnica Motul 8100 X-cess 5W40

Densità a 20°C (68°F) ASTM D1298 0.850
Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 86.2 mm²/s
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 14.2 mm²/s
Viscosità HTHS a 150°C (302°F) ASTM D4741 3.7 mPa.s
Indice di viscosità ASTM D2270 170
Pour point ASTM D97 -36°C / -32.8°F
Flash point ASTM D92 230°C / 446°F
Ceneri solfatate ASTM D874 1.1% del peso
TBN ASTM D 2896 10.1 mg KOH/g
 
il 10w40 di bardahl ce scritto sintetico ma in giro si dice che e a base sintetica ..... e vera questa cosa???
 
casa toyota dice: semi-sintetico 10w40 - sintetico 5w30/40 . voi cosa consigliate 5w40 come sopra 10w40 sempre bardahl oppure shell helix ultra 10w40
??? :rm_shifty
 
Come ti ho già detto io proverei con un 10W40...Bardahl e Shell sono entrambe buone marche.
 
Ragazzi leggendo questo thread all'inizio non avevo capito se le punterie avessero o meno il recupero automatico del gioco (punterie idrauliche) ...se c'erano potrebbe anche essere normale un comportamento così nel senso che c'era qualcuno di esse che a freddo non si caricava a sufficienza dando il gioco è quindi il rumore...in questo caso una pulita con un prodotto specifico da mettere nell'olio al tagliando (come è stato fatto) può servire se dipende dallo sporco ma non se qualcuno di esse è consumato o leggermente grippato al suo interno. Poi ci sono dei casi (tipo fiat 500 600 degli anni 90) che avevano componenti scarsi che duravano poco di loro ed amen erano proprio così è basta.
Tra i mec c'è chi lì riesce a smontare e pulire e chi li immerge per una nottata in un solvente....comunque quando sono arrivati alla fine sono finite e vanno cambiati. C'è poi pure chi riesce ad individuare quello o quelle incriminati e lì cambiano lasciando gli altri.

In questo caso invece non ci sono punterie idrauliche e il rumore c'è lo stesso come se ci fossero....di solito quando il sistema acquista gioco si comportano così ed allora si procede alle regolazioni che sono di varia natura come qui già menzionate....ma se tutto si fa nel modo giusto e non si risolve ci sono problemi.
State assolutamente perdendo tempo a giocare con gli oli in quanto l'unico tentativo giusto era di mettere il 10w/40 che era il suo olio come adesso lo sono lo 0w/20 nelle auto di oggi. Se anche questo non va allora il problema è da ricercare altrove ....rumore di quel tipo può significare giochi (ma tutto è stato regolato) mancanza di lubrificazione (lo sporco ha parzialmente ostruito i passaggi e quando l'olio diventa più caldo e meno denso arriva la dov'è deve arrivare; valvole che regolano la pressione dellolio parzialmente ostruite dando poca pressione a freddo; pompa dell'olio che sta andando al creatore).
Poi ho anche letto 40k per un tagliando....assurdo....e può darsi pure che qualche componente ( esempio le molle di richiamo delle valvole o camme)abbiano perso il suo rivestimento o trattamento esterno perché si è trovato per 20 k dei 40 k fatti senza un adeguata protezione.
Può anche essere qualche valvola o guidavalvola consumata o piegata....poi per carità, non è che voglio far la figura del saccente ma io la vedo così. ...
 
Ultima modifica:
A mi dimenticavo, non c'è nessuna correlazione tra additivo benz e quello del rumore...alimentazione e punterie sono separate e non si incrociano nel loro cammino almeno che non hai qualche valvola la dove tocca la testata quando si chiude(sul fungho si crea una scanalatura) particolarmente consumata e diventa più rumorosa perché il prodotto nella benz ti ha tolto le incrostazioni sul fungho della valvola ( dove tocca la testata) togliendo l'effetto cuscino che ti davano le incrostazioni.....ma tutto ciò per me è anche un caso limite di cui non ho nemmeno conoscenza che sia mai successo.
 
Ultima modifica:
In ogni caso Toyota prescrive per questo motore il controllo e l' eventuale registrazione delle punterie al tagliando dei 90.000 Km.

Hai oltrepassato questo chilometraggio di quasi 40.000 Km per cui, circa la causa di questo ticchettio, secondo logica e prima di fasciarmi la testa con mille ipotesi sul tipo di olio ecc, darei una controllata al gioco punterie.

Se poi, pur con punterie da registrare, cerchi un sistema per cercare di attutire il loro ticchettio, un olio più viscoso forse potrebbe fare qualcosa, però non mi sembra una procedura corretta!
 
Ultima modifica:
Tutte cose dette, ridette e ri-ridette :wink_smil ...ma visto che il nostro amico non ha la possibilità economica di far controllare ed eventualmente registrare il gioco valvole (...e forse non è neppure questo il problema...) non gli resta che provare ad attutire (..risolvere sarebbe un miracolo...) questo ticchettio con un olio "più denso".
 
E' vero, ma il costo elevato è l' eventuale registrazione delle punterie mentre per un semplice controllo per accertarsi se il problema nasce proprio li, è sufficiente togliere il coperchio della testata e con uno spessimetro e mezz' ora di tempo si toglie ogni dubbio! :blink:

Può farselo pure lui, è abbastanza semplice!
 
In ogni caso Toyota prescrive per questo motore il controllo e l' eventuale registrazione delle punterie al tagliando dei 90.000 Km.

Hai oltrepassato questo chilometraggio di quasi 40.000 Km per cui, circa la causa di questo ticchettio, secondo logica e prima di fasciarmi la testa con mille ipotesi sul tipo di olio ecc, darei una controllata al gioco punterie............

Tutte cose dette, ridette e ri-ridette :wink_smil ...ma visto che il nostro amico non ha la possibilità economica di far controllare ed eventualmente registrare il gioco valvole (...e forse non è neppure questo il problema...) non gli resta che provare ad attutire (..risolvere sarebbe un miracolo...) questo ticchettio con un olio "più denso".

Pensavo e davo per scontato che già avesse fatto la registrazione delle punterie perciò sono andato oltre......
 
E' vero, ma il costo elevato è l' eventuale registrazione delle punterie mentre per un semplice controllo per accertarsi se il problema nasce proprio li, è sufficiente togliere il coperchio della testata e con uno spessimetro e mezz' ora di tempo si toglie ogni dubbio! :blink:

Può farselo pure lui, è abbastanza semplice!
Difficile non è...ma dipende dalla sua manualità, praticità, esperienza...comunque gli è stato suggerito di far controllare il gioco, giusto per essere sicuri se questo è il problema...ma non vuol sentire stò discorso: continua a dire che in Toy gli hanno chiesto 600 euro :blink: ...gli ho anche detto di andare dal suo ex meccanico, ora in pensione: un controllo del genere lo si può fare anche in un comune garage...oppure vada in un' officina, per un' ora di lavoro gli chiederanno 40 euro.
 
I nostri discorsi son lunghi...molto lunghi, tipo telenovelas :biggrin2: ...conviene sempre leggere tutto fin dall' inizio :wink_smil
E già se no ti scappa qualcosa e scrivi di conseguenza molto di più come se nella normalità non fosse già abbastanza. ...che dici ci scritturano per qualche programma alla Piero Angela nel campo motoristico??
Ce lo siamo guadagnati !!!!
 
E già se no ti scappa qualcosa e scrivi di conseguenza molto di più come se nella normalità non fosse già abbastanza. ...che dici ci scritturano per qualche programma alla Piero Angela nel campo motoristico??
Ce lo siamo guadagnati !!!!
Magari...non sarebbe neppure un lavoro...guadagnarsi da vivere con una passione :wub:
 
Magari...non sarebbe neppure un lavoro...guadagnarsi da vivere con una passione :wub:
E poi hanno messo pure schettino della costa concordia a far seminari nelle università ....perché non dovrebbero prendere pure noi.....che stupido che sono, la risposta ce lo....forse i nostri consigli non hanno fatto schiantare nessuno contro il Gard rail perché è scoppiato il motore !!!
Viva l'Italia !!!

Facciamo mettere 10 litri d'olio nel motore e poi siamo pronti ad un bel lectio magistralis in cura e manutenzione dell'auto prima di partire per le vacanze....
 
Ultima modifica:
Popolo strano...l' italiano, se noi facciam mettere 10 litri d' olio in un mille tre cilindri ci becchiamo denuncia-risarcimento danni-carcere...non ci resta che mandare un curriculum in Toyota-Lexus :wink_smil
 
Popolo strano...l' italiano, se noi facciam mettere 10 litri d' olio in un mille tre cilindri ci becchiamo denuncia-risarcimento danni-carcere...non ci resta che mandare un curriculum in Toyota-Lexus :wink_smil
E già. ...anzi , proprio perché non si sa mai e a scanso di equivoci....specifichiamo fin d'ora che 10 litri di olio non si mettono in nessun motore toy , bisogna leggere scrupolosamente il libretto di uso e manutenzione del veicolo .

Meglio un curriculum in Toy ,che un lectio magistralis detto in mondovisione da qualche cella di un carcere.....
 
Ultima modifica:
domanda ::rm_shifty per 40.000 km hanno fatto rumore le punterie , dal 26 luglio 2014 al giorno in cui ho postato questo post o come si chiama non facevano rumore .... oggi pomeriggio staccando dal lavoro ore 18:00 non ho sentito piu rumore punterie a freddo . ore 21:00 di oggi 12-08-2014 sono uscito ad andare a comprare le sigarette e idem nessun rumore punterie . non ho ancora effettuato il cambio olio ci vado sabato prossimo . :rm_shifty
 
domanda ::rm_shifty per 40.000 km hanno fatto rumore le punterie , dal 26 luglio 2014 al giorno in cui ho postato questo post o come si chiama non facevano rumore .... oggi pomeriggio staccando dal lavoro ore 18:00 non ho sentito piu rumore punterie a freddo . ore 21:00 di oggi 12-08-2014 sono uscito ad andare a comprare le sigarette e idem nessun rumore punterie . non ho ancora effettuato il cambio olio ci vado sabato prossimo . :rm_shifty
Adesso la domanda te la faccio io, anzi...te la rifaccio, visto che lo avevo già chiesto: siam sicuri che quel rumore era dovuto alle punterie ?
 
Indietro
Alto