Addio Rav4 (GLI AMICI NON SI DIMENTICANO...)

OT: ammazza se costano i tagliandi in citroen: 221 euro per la C3 1.0 3 cilindri benzina che guida mia moglie. Senza nessun cambio filtro. Con 8.000 km. Tremo e rimpiango i tagliandi toyota.


E fai bene!
Io avendo oltre alla Toyota anche una Peugeot devo ammettere che i tagliandi sono praticamente uno il doppio dell'altro, come costo
 
giodepo

ma infatti

ma quanto cacchio d'olio vuoi che tenga un 1.0 3 cilindri benzina aspirato rispetto al 2.2 turbodiesel del Rav che avevo ?

m'han cambiato l'olio, registrato il freno a mano, invertito le ruote, pulito (quindi soffiato) il filtro aria, niente ricambio condizionatore, niente sanificazione abitacolo, solo controllato pastiglie freni (manco cambiate erano all'80%), qualche altra stupidatina senza cambiarmi nulla e ualà: 221 euro

ho chiesto se il secondo tagliando fosse più leggero m'han detto no, uguale

e allora sapete che faccio ?

che vadano al diavolo, tanto la garanzia citroen è due anni, non la porto più

il tagliando, a prescindere dalla garanzia, me lo faccio fare da un meccanico perché tanto a me di fare estensioni con la C3 non interessa, qualsiasi cosa su quel motore a benzina me la sistema mio padre o un meccanico minimamente buono, non ha filtro, non ha turbo, è un tre cilindri mille, semplice semplice, l'olio me lo cambia mio padre come le pastiglie e il filtro aria

sull'Aircross è diverso e li' farò anche l'estensione garanzia perché di magagne ne ho lette a iosa
 
A bhe sembri un politico della prima repubblica. Sempre la risposta pronta
Quelli della seconda, sono peggiori, hanno solo la risposta!
:biggrin2:

E bella pure la politica; è la scienza che migliora (spesso, ma non sempre) i popoli
:tongue:uke:



Un giorno, di tanti anni fa... dopo le elezioni aministrative (avevo la FOCUS), scrissi un messaggio "burla" su un sito noto, di auto.
Esordìì dicendo: Buongiorno a tutti, da ieri sono diventato onorevole. Che auto posso comprarmi al posto della FOCUS?
Iniziai quindi a dire che la Focus era una macchina non più al mio livello, ecc,ecc.
Mi massacrarono ma nello stesso tempo mi consigliavano anche auto al livello a cui (ipoteticamente) ero arrivato.
MP di "buona disponibilità" per consigli "esclusivi", ed altro!

Quandi gli dissi che non era vero niente, mi massacrarono affermando che invece io ero davvero un onorevole e che mi ero adeguato al nuovo corso rinnegando dopo le batoste prese, il mio nuovo ruolo sociale.
Avevano bisogno di "credermi" onorevole, una sagoma da poligono su cui scaricare caricatori di amarezza e delusione...anzi di rabbia.
La vita è strana!
 
Ultima modifica:
aggiornamento

19 luglio - 17 ottobre: 6.200 Km

3 mesi 2.066 chilometri al mese di media
spero di calmierarla altrimenti mi dura poco

cmq per ora tutto bene, sperèm...
 
aggiornamento

19 luglio - 17 ottobre: 6.200 Km

3 mesi 2.066 chilometri al mese di media
spero di calmierarla altrimenti mi dura poco

cmq per ora tutto bene, sperèm...

Ottimo traguardo...affidabilissima, 6,200 km senza alcun problema!:blink:
Scherziamo Gino, che l'aria in giro...è pesante!
 
Ciao a tutti è da un po che non ci si legge.
Giusto per rimanere in ot volevo chiedere un info, ma il controllo di trazione sulle auto a trazione anteriore non si attiva se le ruote sono dritte?
 
Ciao a tutti è da un po che non ci si legge.
Giusto per rimanere in ot volevo chiedere un info, ma il controllo di trazione sulle auto a trazione anteriore non si attiva se le ruote sono dritte?

il controllo di trazione 'legge' sulla centralina gli scompensi di giri e aderenza tra le ruote interne-esterne a prescindere dallo sterzo. Ovviamente può avvenire anche a sterzo dritto un fenomeno del genere ma è più raro e comunque viene 'letto' perché i sensori sono sulle ruote, a prescindere dall'inclinazione dello sterzo
 
Quindi se le ruote slittano in modo uguale non interviene ok

è più raro ma potrebbe accadere se metà della corsia fosse coperta da un lastrone di ghiaia o ghiaccio e la ruota esterna dx perdesse grip e trazione

non so in che percentuale l'ESP o similari salvi la vita o eviti il fuoristrada (intervengono cmq leggi della fisica legate a massa e velocità) ma certamente è meglio sempre averlo

perché tanta curiosità ?
 
Sulla bravo 120cv che usa prevalentemente mia moglie e raramente io (entrambi col piede pesantuccio) si équasi svampato un treno di pirelli p7 in 6k km scarsi, e mi è venuto il dubbio che il ct fosse rotto così facendo un po di prove ho notato che la spia si accende in uscita di curva o alle rotonde ecc quindi con ruote girate mentre se faccio pattinare a ruote dritte non interviene
 
Sulla bravo 120cv che usa prevalentemente mia moglie e raramente io (entrambi col piede pesantuccio) si équasi svampato un treno di pirelli p7 in 6k km scarsi, e mi è venuto il dubbio che il ct fosse rotto così facendo un po di prove ho notato che la spia si accende in uscita di curva o alle rotonde ecc quindi con ruote girate mentre se faccio pattinare a ruote dritte non interviene
Mi sa che il problema sono le Pirelli, sto notando la stessa cosa pure io!
Strano ma vero..sulla Yaris 68cv!
 
Sinceramente mi piacciono molto le p7 e stavo pensando di mettere un altro treno nuovo ma chiederò consiglio al mio gommista, nel frattempo sto un pochino più attento con la 2 marcia e spero che mia moglie faccia lo stesso vediamo.......
 
max non dovrebbe essere né un problema di ESP né di gomme ma di assetto di certi modelli

La vecchia panda, quelle per intenderci precedente a quella in circolazione, aveva una distribuzione di pesi che gravava moltissimo sull'anteriore

Ce l'ha mia madre e ce l'aveva mia sorella

In entrambi i casi le gomme vanno cambiate a meno di 20k e non basta andare piano

In curva sovraccarica molto la gomma esterna, era studiata male nell'assetto e se sul dritto non c'erano problemi, in città o paese, con curve strette e rotonde, consuma moltissimo lo pneumatico soprattutto nella parte esterna

Può essere che anche la Bravo avesse questo problema e forse anche la Yaris di Big

Che non sia l'ESP - a funzionamento normale intendo - lo affermo perché questo interviene in casi di 'emergenza' non nelle guida normale o nelle semplici curve di una guida normale: il diverso regime di rotazione delle ruote in curva è normale, fisiologico, non è li' che interviene l'ESP che è tarato su ben altri parametri

se interviene ci dev'essere qualcosa al sensore
 
Colpa mia, non mi sono mai documento sul ct sulle auto a ta ero convinto che si attivava evitando il pattinamento e quindi io guidavo senza fare attenzione, molte volte non me ne sono nemmeno reso conto che l'auto slittava
Non ho mai avuto auto diesel questa è la prima, con coppia in basso mi devo adeguare
 
Indietro
Alto