Addio Rav4 (GLI AMICI NON SI DIMENTICANO...)

Ce l' ha un mio amico e grazie alle dimensioni compatte è molto efficace nel fuoristrada però, se devi fare un pò di autostrada, sai che palle! :dry:
 
È tipo la Suzuki santana, dovrebbero dare l'ergastolo a chi l'ha progettata :biggrin:
 
stamattina ho fatto un pezzo di città con un cliente svizzero con la forrester della Subaru. A benzina.

Buon motore per carità di Dio, ma quanto saliva di giri per una ripresa minimamente scattante !

In Italia ogni pieno sarebbe stato un salasso e secondo me consumicchia
 
Ovviamente scherzavo, sto seguendo una discussione abbastanza accesa su un altro forum riguardo nafta vs benza :biggrin:
 
In ogni caso il Boxer Diesel da 2 litri della Subaru credo sia un ottimo motore.... :63:

il boxer è uno dei migliori motori

sul benzina non so, spingeva bene e con un suono rotondo, ma che regime alto di giri !
sull'altare delle prestazioni se ne va l'economicità di gestione
il cliente era svizzero non a caso

anche se è vero, l'avrete notato tutti, che i prezzi dei carburanti sono scesi moltissimo ultimamente

ma è una fase
 
il boxer è uno dei migliori motori

sul benzina non so, spingeva bene e con un suono rotondo, ma che regime alto di giri !
sull'altare delle prestazioni se ne va l'economicità di gestione
il cliente era svizzero non a caso

anche se è vero, l'avrete notato tutti, che i prezzi dei carburanti sono scesi moltissimo ultimamente

ma è una fase

Non è lo svizzero il grande...siamo noi i miserabili...se no vedevi, con la cultura motoristica che l'italiano ha...che macchine che avremmo avuto. (ho azzeccato i verbi e tutto il resto?)...altro che Svizzera, Germania o America!
Mi fermo qui, se no ce ne andiamo a finire "dritti-dritti" in questioni politiche, non ammesse sul web nè
su questo forum.
 
il boxer è uno dei migliori motori .....

E’ "naturalmente" equilibrato, quindi niente contralberi e poche vibrazioni, consente un baricentro dell’ auto più basso a vantaggio della tenuta di strada, è “corto”, quindi può essere montato longitudinalmente senza imporre cofani motore “lunghi”….. unico difetto: è più costoso produrlo! :smile:
 
E’ "naturalmente" equilibrato, quindi niente contralberi e poche vibrazioni, consente un baricentro dell’ auto più basso a vantaggio della tenuta di strada, è “corto”, quindi può essere montato longitudinalmente senza imporre cofani motore “lunghi”….. unico difetto: è più costoso produrlo! :smile:

lo so bene, ci ha lavorato buona parte della vita mio padre sui boxer sia in Alfa che in ALfa-corse

hai detto bene la parolina magica: 'costoso' da produrre, e la dirigenza Fiat ha imposto lo stop

Magie della mancata vendita dell'Alfa a gruppi stranieri che l'avrebbero resa grande ancora oggi, praticamente sparita o ridotta a macchinette Fiat con logo-Alfa
 
Ti ho risposto perchè ho posseduto un' Alfa 33 Quadrifoglio Verde con il 1.7 Boxer "vero Alfa"!

La carrozzeria lasciava un pò a desiderare (ruggine!) ma il motore era veramente una bomba, aveva una risposta istantanea all' acceleratore...... lo rimpiango ancora adesso! :wink_smil
 
Mai avuto un boxer in vita mia, ma è un motore che mi intriga molto.
Orami credo che ce l'abbia solo Subaru in commercio.

A proposito di boxer...vi aspettavate la battuta sul cane?
Si ho avuto un boxer...bla...bla...bla!

Non sono così stupido...io ho avuto, invece, le mutande del tipo boxer.
:smile:

Scherzi a parte, l'altro giorno ho sentito in TV che si chiamano motori boxer perchè ricordano il tiro dei pugni diretti (il moto degli stantuffi) ad opera dei boxer (pugili).
Credo che lo abbia citato qualche trasmissione di D-Max.
 
Piero credo che già la 33 seguisse all'acquisto Fiat e già rientrasse nei nuovi parametri di contenimento dei costi

Il motore no, invece

quello veniva da un progetto Alfa iniziato nel lontano 1977 (tho, il mio anno) e abbandonato definitivamente negli anni '90, sempre per problemi di 'costi' e di ri-collocamento del marchio nel mercato

parolina magica n. 2 (collocamento del marchio)

Tutte paroline da manager e da progetti strategici

Le Alfa pre-Fiat hanno sempre avuto 'carrozzerie' e pianali di qualità, non a caso l'Alfa ha sempre sperimentato, prima nel mercato italiano ed europeo, soluzioni innovative nei 'bracci', nei 'freni', nei pianali, negli impianti

Ora non so cosa voglia fare Marchionne dell'Alfa.

A modena stanno studiando da mesi i nuovi motori Alfa: nell'anonimato mi posso permettere di svelare che hanno chiamato al telefono mio padre sia per proporgli di seguire questi progetti a Modena (rifiutato l'anno scorso) sia 10 gg fa per seguire questi nuovi progetti in Brasile (?!?) con un contratto che prevedeva 3 mesi in una sperduta località carioca, sempre per predisporre i motori delle nuove Alfa che verranno (quando e forse).

Lui è anziano ed ha ritenuto chiusa la sua esperienza motoristica, non vuole lasciare sola (né potrebbe starci) mia madre e i nipoti, in quanto è l'unico ancora 'in gamba'

Ovviamente avrei rispettato la sua scelta ma mi chiedo con curiosità che diamine stanno preparando visto che la Giulia (auto del rilancio in grande stile) continua a slittare nel calendario e le vendite globali si attestano a 4/5.000 vetture l'anno a fronte di un progetto per almeno 400k auto come stilato da Marchionne.

Ad oggi sta crescendo, del gruppo, solo Maserati con +571% in coincidenza con due progetti azzeccati (la Ghibli e l'imminente SUV) che fan lavorare la fabbrica di Grugliasco a pieni ritmi

Ma con la messa in pensione del marchio Lancia rischiamo di trovarci con un solo logo, Fiat, visto che di Alfa nulla sa nessuno nemmeno gli addetti ai lavori

mha, vedremo
 
Per ridurla così forse era meglio se l' avessero venduta ai crucchi (VW), certamente avrebbero saputo valorizzarla come merita...... :blink:
 
Indietro
Alto