Rav4 HYBRID

Scusa ma non riesco di capire la tua ossessione per l'hibrid a tal punto di arrivare a offendere,qui pensavo che qui tutti potessero dire la propria opinione. personalmente non ho nessuna remora contro l'Hybrido,ma ho sempre detto che sul Rav 4 non è la motorizzazione adatta e che così facendo la Toyota ha ucciso un gran 4x4 favoloso,facendolo diventare una Lexus per i poveri che inquinerà forse meno,ma costerà tanto di più se uno lo vuole usare veramente.
E con questo chiudo.
 
A me piace l'ibrido, vorrei acquistarlo, ma a volte VOI che già l'avete con alcuni commenti mi fate passare la voglia!
Noi del diesel siamo gli sporcaccioni, quelli che inquinano mentre Voi siete i salvatori della terra!
Dico solo che bisognerebbe rispettare le proprie idee e convinzioni (forse pure sbagliate) senza sparare cazzate


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A me piace l'ibrido, vorrei acquistarlo...
... ma non posso permettermelo! Gino77 (e tutti gli altri "vecchietti") dove sei? Non avevo mai guidato un diesel, tanto meno un 4x4, ancor meno un duemilaedue (come si diceva una volta). Per una serie di circostanze ho preso nel 2012 questo magnifico Rav che fa da avatar e ancora oggi, tra città, statale e autostrada è un mezzo che mi soddisfa appieno. Al momento dell'acquisto credo fosse il massimo: certo c'erano, e da un pezzo, modelli ibridi che però non facevano al mio caso come ancora adesso: dovessi cambiare il mio Rav (e non ci penso per niente) non credo che l'ibrido, per come mi serve l'auto, mi sia congeniale. Attenzione: non sto parlando del Rav ibrido ma di me e di quello che mi occorre. Tutto il rispetto per quello che, da appassionato, leggo; anzi sono proprio affascinato dalle caratteristiche del sistema e credo sia il futuro, specialmente se sarà accoppiato ad un sistema di guida autonoma. Nulla mi impedisce di sognare: tra dieci anni, quando sarò prossimo alla pensione con una gamba che ha sempre funzionato male e con l'altra chissà, salirò su un ibrido, sussurrerò la destinazione e sarò scarrozzato magari mentre guardo un film. Per il momento lasciatemi sorseggiare chilometri con il mio splendido Rav. :wink_smil
 
siete un po' permalosetti eh... :-D
(ps prego indicare il punto in cui avrei offeso grazie)
 
Come già scritto nel mio precedente intervento anche io ho un ibrida ma ho anche appena acquistato il rav4 Diesel . Il motivo é molto semplice , ed è inutile difendere a spada tratta l'ibrido anche quando non é difendibile . In città solo ibrido ha un senso in quanto anche in eco mode incolonnato sei solo elettrico .... Ma in autostrada é una sola ... Perché è vero che interviene anche il motore elettrico ... Ma la maggior parte dei consumi li fai a benzina a meno che non ti metti nella corsia di destra a 90 km/h e allora ...magari consumi come un diesel.
inoltre ricordatevi che il diesel costa 1,22 (prezzo odierno qui a Trapani) e la benzina 1,43 ... Per cui a parità di consumi (dimenticatevi i 20 al litro per l'ibrido in autostrada) spenderete comunque di più con l'ibrido.
E poi chi lo ha detto che la manutenzione dell'ibrido costa meno ?
 
Premesso che effettivamente che per chi fa prevalentemente autostrada o superstrada e percorsi ad alto scorrimento sopra i 70 Km/h effettivamente il diesel garantisce una buona efficienza e riduce i costi di manutenzione rispetto al teorico utilizzo di un utente medio nazionale, perché il motore lavora al meglio delle condizioni per il tipo di ciclo e l'utilizzo per il quale è stato progettato, mentre iniziano i dolori quando lo si utilizza prevalentemente in contesto urbano o extraurbano lento e sopra i 70 per tratte sufficientemente lunghe ci si va raramente, lo dico sia per esperienza diretta che indiretta.
Di costi fissi che sicuramente su un HSD non ci saranno mai mentre su una vettura diesel o benzina normale sono fisiologici ci sono le cinghie di distribuzione che in media ogni 75k Km van fatte, in base ai percorsi poi entra in gioco il rischio FAP o DPF e ammennicoli vari per il diesel e la frizione per diesel e benzina.
In comune ma con percorsi mediamente come minimo doppi per l'HSD visto il minor carico d'uso a cui sono sottoposti abbiamo le pasticche dei freni che io facevo ogni 25k mantre sulle HSD parlano di almeno 75k e i dischi cambiati a 100k mentre su HSD non ne ho neanche sentito parlare, gli iniettori tirati fino a quasi 150k ma che già a 110k iniziavano a chiedere un intervento, la batteria 12V che su HSD serve solo per i servizi mentre sulle altre macchine si fa carico dello stress di avviamento.
Solo su HSD le variabili sono la batteria ibrida che però leggendo aggiro sono in pochissimi quelli ad aver avuto problemi e salvo i rasi casi di un paio di moduli ko sostituiti con poca spesa gli interventi più grandi se ne è fatta carico Toyota, idem per l'inverter dove però la casistica a me nota è di un solo utente, mentre non so di centraline o motori elettrici che abbiano mai dato problemi se non per le centraline a causa di manovre errate fatte dall'utente sull'impianto elettrico.

Detto questo da ex possessore di Mazda 6 My06 SW 2.0 TD ed attuale possessore di Auris TS HSD a livello di consumo carburante con circa un 80% di percorrenza autostradale, nel mio caso specifico la Cisa abitando a Massa e lavorando a Parma, a parità di tempo di percorrenza, quindi velocità media, parliamo di 135 Km complessivi percorsi in 75 minuti con i limiti del tratto alpino e le continue decelerazioni ed accelerazioni mi sento di sfatare il mito che l'HSD in autostrada consumi di più di un buon diesel di classe e taglio equivalente, anzi, con la Mazda consumavo tra i 50 e 55 lt su 650 Km che è rasentare gli 8 l/100Km la dove con Auris ora sto sui 35-37 lt e si parla di un 5.4 l/100Km.
In autostrada pianeggiante a 130 Km/h di GPS con Cruise Control inserito i consumi di Auris si attestano su 5.2 l/100Km laddove Mazda faceva circa un 6.5 l/100Km.
In città ed extraurbano lento posso solo dire che se con Mazda non vedevo mai meno di 14 l/100Km e dovevo sempre bestemmiare tra cambio e frizione con Auris HSD mi incavolo quando non scendo sotto il 4.5 l/100Km mentre nell'extraurbano se con il diesel si poteva spuntare un 5.5-6 l/100Km con Auris si può scendere sotto i 3 l/100Km facilmente.

Ok, la benzina costa mediamente un 15% in più ma solo a carburante si può tranquillamente pareggiare se non risparmiare, senza tener però conto del lato ecologico, perché lì non c'è metro di paragone, il diesel è il carburante peggiore sotto questo punto di vista persino del carbone, forse inquinerebbe meno addirittura un veicolo con propulsione a uranio impoverito se esistesse; per le batterie una volta esaurite non c'è scusa perché ad oggi c'è un riciclo delle stesse del 95% e si punta al 100%.
Bollo a parità di potenza totale l'HSD paga di meno perché calcolato solo sulla parte termica, sempre che si paghi perché in alcune regioni è esentato, assicurazione anche quella di poco meno cara, vita della vettura senza prendere l'esempio estremo di chi ha raggiunto i 500k Km con Prius diciamo che sono più gli utenti che a 200-250k Km la cambiano per noia o voglia di passare alla nuova versione più evoluta.
 
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Premesso che effettivamente che per chi fa prevalentemente autostrada o superstrada e percorsi ad alto scorrimento sopra i 70 Km/h effettivamente il diesel garantisce una buona efficienza e riduce i costi di manutenzione rispetto al teorico utilizzo di un utente medio nazionale, perché il motore lavora al meglio delle condizioni per il tipo di ciclo e l'utilizzo per il quale è stato progettato, mentre iniziano i dolori quando lo si utilizza prevalentemente in contesto urbano o extraurbano lento e sopra i 70 per tratte sufficientemente lunghe ci si va raramente, lo dico sia per esperienza diretta che indiretta.
Di costi fissi che sicuramente su un HSD non ci saranno mai mentre su una vettura diesel o benzina normale sono fisiologici ci sono le cinghie di distribuzione che in media ogni 75k Km van fatte, in base ai percorsi poi entra in gioco il rischio FAP o DPF e ammennicoli vari per il diesel e la frizione per diesel e benzina.
In comune ma con percorsi mediamente come minimo doppi per l'HSD visto il minor carico d'uso a cui sono sottoposti abbiamo le pasticche dei freni che io facevo ogni 25k mantre sulle HSD parlano di almeno 75k e i dischi cambiati a 100k mentre su HSD non ne ho neanche sentito parlare, gli iniettori tirati fino a quasi 150k ma che già a 110k iniziavano a chiedere un intervento, la batteria 12V che su HSD serve solo per i servizi mentre sulle altre macchine si fa carico dello stress di avviamento.
Solo su HSD le variabili sono la batteria ibrida che però leggendo aggiro sono in pochissimi quelli ad aver avuto problemi e salvo i rasi casi di un paio di moduli ko sostituiti con poca spesa gli interventi più grandi se ne è fatta carico Toyota, idem per l'inverter dove però la casistica a me nota è di un solo utente, mentre non so di centraline o motori elettrici che abbiano mai dato problemi se non per le centraline a causa di manovre errate fatte dall'utente sull'impianto elettrico.

Detto questo da ex possessore di Mazda 6 My06 SW 2.0 TD ed attuale possessore di Auris TS HSD a livello di consumo carburante con circa un 80% di percorrenza autostradale, nel mio caso specifico la Cisa abitando a Massa e lavorando a Parma, a parità di tempo di percorrenza, quindi velocità media, parliamo di 135 Km complessivi percorsi in 75 minuti con i limiti del tratto alpino e le continue decelerazioni ed accelerazioni mi sento di sfatare il mito che l'HSD in autostrada consumi di più di un buon diesel di classe e taglio equivalente, anzi, con la Mazda consumavo tra i 50 e 55 lt su 650 Km che è rasentare gli 8 l/100Km la dove con Auris ora sto sui 35-37 lt e si parla di un 5.4 l/100Km.
In autostrada pianeggiante a 130 Km/h di GPS con Cruise Control inserito i consumi di Auris si attestano su 5.2 l/100Km laddove Mazda faceva circa un 6.5 l/100Km.
In città ed extraurbano lento posso solo dire che se con Mazda non vedevo mai meno di 14 l/100Km e dovevo sempre bestemmiare tra cambio e frizione con Auris HSD mi incavolo quando non scendo sotto il 4.5 l/100Km mentre nell'extraurbano se con il diesel si poteva spuntare un 5.5-6 l/100Km con Auris si può scendere sotto i 3 l/100Km facilmente.

Ok, la benzina costa mediamente un 15% in più ma solo a carburante si può tranquillamente pareggiare se non risparmiare, senza tener però conto del lato ecologico, perché lì non c'è metro di paragone, il diesel è il carburante peggiore sotto questo punto di vista persino del carbone, forse inquinerebbe meno addirittura un veicolo con propulsione a uranio impoverito se esistesse; per le batterie una volta esaurite non c'è scusa perché ad oggi c'è un riciclo delle stesse del 95% e si punta al 100%.
Bollo a parità di potenza totale l'HSD paga di meno perché calcolato solo sulla parte termica, sempre che si paghi perché in alcune regioni è esentato, assicurazione anche quella di poco meno cara, vita della vettura senza prendere l'esempio estremo di chi ha raggiunto i 500k Km con Prius diciamo che sono più gli utenti che a 200-250k Km la cambiano per noia o voglia di passare alla nuova versione più evoluta.

Molti di voi, però non considerano un elemento per me fondamentale. Il Rav 4 ibrido costa 3000€ in più!!! Allora i conti rapporto consumi/km vanno fatti solo dopo aver ammortizzato quei 3.000 eurozzi. Al prezzo medio di oggi del Diesel (facciamo 1,25 e mi tengo largo) con 3000€ hai a disposizione 2.400 litri che con una media di 15Km a litro (e mi tengo stretto) fanno 36.000Km!!!
 
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Molti di voi, però non considerano un elemento per me fondamentale. Il Rav 4 ibrido costa 3000€ in più!!! Allora i conti rapporto consumi/km vanno fatti solo dopo aver ammortizzato quei 3.000 eurozzi. Al prezzo medio di oggi del Diesel (facciamo 1,25 e mi tengo largo) con 3000€ hai a disposizione 2.400 litri che con una media di 15Km a litro (e mi tengo stretto) fanno 36.000Km!!!
Parto con una provocazione, in tono amichevole ovvio, ma se guardiamo ai costi di acquisto quanti sono quelli che spendono soldi in più per un SUV, magari 2wd anzi che 4wd, senza realmente averne bisogno mentre invece potrebbero tranquillamente risparmiare acquistando e mantenendo
una berlina o una wagon?

Per i 3000€ mettici l'esenzione bollo o il bollo ridotto, l'assicurazione più bassa, dove previsto l'accesso gratuito a ztl, aree limitate, i parcheggi gratuiti e anche senza tener conto delle parti su cui si risparmia la manutenzione si fanno presto a ammortizzare oltre a non aver noie a non poter circolare o aver accesso.
Vantaggio ulteriore?
Dove realmente serve il 4wd, ovvero alle bassissime velocità, una trazione puramente elettrica garantisce una gestione e controllo della coppia necessaria infinitamente superiore a quella meccanica.

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Il discorso delta prezzo effettivamente comprende troppe variabili soggettive per essere preso come parametro fisso pur essendo validissimo il ragionamento di Enzov, è il discorso che si faceva anni fa confrontando auto a benzina e diesel.

Il vero punto nodale è l'uso che si fa dell'auto, e qui concordo con valium, negli ultimi anni ho fatto più volte i conti cercando di capire se fosse vantaggioso sostituire le auto dei miei collaboratori con delle ibride, ma con 40.000 chilometri percorsi in autostrada per ogni auto contro i 10/15000 in città, il diesel è ancora (e non di poco) più competitivo.
 
Scusate non sono riuscito a tacere ,ma L'Auris non è un 1800 ? e il Rav 2500 ? a parte la diversità di peso e di meccanica ,come si fa a fare un paragone??
 
Il vero punto nodale è l'uso che si fa dell'auto, e qui concordo con valium, negli ultimi anni ho fatto più volte i conti cercando di capire se fosse vantaggioso sostituire le auto dei miei collaboratori con delle ibride, ma con 40.000 chilometri percorsi in autostrada per ogni auto contro i 10/15000 in città, il diesel è ancora (e non di poco) più competitivo.

Io però fossi in te se ne hai la possibilità farei una prova con una vettura ibrida sul lungo termine, potresti anche provare con un noleggio se non vuoi affrontare l'acquisto, in base a come guidano i tuoi collaboratori e quanto rispettano i limiti ed i percorsi fatti potresti rimaner stupito dalla capacità di pareggio autostradale e goderne dei vantaggi e minor consumo di urbano e extraurbano, e non parlo di guida da signore col cappello ma semplicemente rispettosa.
Anche io ero scettico e convinto che un buon TD fosse imbattibile, poi ebbi a nolo prima la Prius v2 e poi la v3, entrambe usate parecchio anche in autostrada, e dovetti ricredermi con non poco rammarico dato che non potevo permettermi il cambio di vettura per abbandonare il 2.0 TD da poco acquistato a favore di un HSD, visto poi che oltretutto mi piacevano tanto e se possibile cerco di star molto attento anche all'impatto ambientale.

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Scusate non sono riuscito a tacere ,ma L'Auris non è un 1800 ? e il Rav 2500 ? a parte la diversità di peso e di meccanica ,come si fa a fare un paragone??
Non si può, o meglio, lo si può fare tra TD e HSD di pari taglio per sfatare il falso mito che HSD in autostrada beve come una spugna e quindi conviene per forza il TD.
Tra l'altro se qualcuno vuole fare un salto su Hybrid Synergy Forum potrà leggere i risultati dei primi felici possessori di Rav4 Hybrid e vedere che nell'urbano sta tranquillamente sopra i 20 km/l è in autostrada a medie da codice non scende sotto i 15 e attorno ai 120 fa 17.5 che per un SUV di quella stazza e peso è tanta roba!

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Parto con una provocazione, in tono amichevole ovvio, ma se guardiamo ai costi di acquisto quanti sono quelli che spendono soldi in più per un SUV, magari 2wd anzi che 4wd, senza realmente averne bisogno mentre invece potrebbero tranquillamente risparmiare acquistando e mantenendo
una berlina o una wagon?

Per i 3000€ mettici l'esenzione bollo o il bollo ridotto, l'assicurazione più bassa, dove previsto l'accesso gratuito a ztl, aree limitate, i parcheggi gratuiti e anche senza tener conto delle parti su cui si risparmia la manutenzione si fanno presto a ammortizzare oltre a non aver noie a non poter circolare o aver accesso.
Vantaggio ulteriore?
Dove realmente serve il 4wd, ovvero alle bassissime velocità, una trazione puramente elettrica garantisce una gestione e controllo della coppia necessaria infinitamente superiore a quella meccanica.

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Quello che dici è vero e va senz'altro considerato, anche se secondo me 3000€ non li ammortizzi con quei vantaggi che dici tu e poi dipende anche dove vivi. In Molise, ad esempio, non esistono ahimè agevolazioni su bollo e parcheggi blu (siamo nel terzo mondo).
E poi il costo complessivo di 4 tagliandi (formula pay per drive) se non ricorso male era di circa 250E in meno per l'ibrido rispetto al diesel (50/60€ a tagliando). Non mi sembra tutto sto gran risparmio.
Certo che se l'auto Ibrido costasse come la Diesel non ci sarebbero discussioni, ma ora come ora, le 3000 euro di differenza non sono un elemento da sottovalutare.
 
Per completezza di informazione, aggiungo che il RAV Hybrid non può usufruire dell'IVA agevolata al 4%, dell'esenzione permanente dal pagamento del bollo e del rimborso IRPEF del 19% (su un massimale di €18075,99) per gli aventi diritto, in quanto la normativa vigente si applica ad autovetture di cilindrata non superiore a 2000cc se alimentate a benzina e non superiore a 2800cc se alimentate a gasolio.

http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...otti+editoriali/guide+fiscali/agenzia+informa
 
Ovviamente è libero di fare quello che vuole ma è difficile pensare che chi compra un suv come rav4 per fare 100km di autostrada al giorno metta al promo posto il risparmio di carburante o no?
 
Per completezza di informazione, aggiungo che il RAV Hybrid non può usufruire dell'IVA agevolata al 4%, dell'esenzione permanente dal pagamento del bollo e del rimborso IRPEF del 19% (su un massimale di €18075,99) per gli aventi diritto, in quanto la normativa vigente si applica ad autovetture di cilindrata non superiore a 2000cc se alimentate a benzina e non superiore a 2800cc se alimentate a gasolio.

http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...otti+editoriali/guide+fiscali/agenzia+informa

Verissimo, permettimi di dire però che la mia personalissima idea è che un SUV non dovrebbe neanche rientrare tra la categoria di quelli detraibili data là scarsa se non in certi casi minore capacità di carico rispetto a una wagon ma che invece a a proprio deciso sfavore i consumi dati dalla mole, per non parlare nei confronti di un vero veicolo commerciale che consuma in media meno e carica molto di più.
Infine, è questa non è una opinione ma una statistica, quanti sono in percentuale gli aventi diritto a scaricare le spese della vettura rispetto i non aventi diritto?
Capirei stessimo parlando in un 3D specifico, ma qua mi sembrava ci si riferisse al mezzo di per se è le sue caratteristiche.

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Verissimo, permettimi di dire però che la mia personalissima idea è che un SUV non dovrebbe neanche rientrare tra la categoria di quelli detraibili data là scarsa se non in certi casi minore capacità di carico rispetto a una wagon ma che invece a a proprio deciso sfavore i consumi dati dalla mole, per non parlare nei confronti di un vero veicolo commerciale che consuma in media meno e carica molto di più.
Infine, è questa non è una opinione ma una statistica, quanti sono in percentuale gli aventi diritto a scaricare le spese della vettura rispetto i non aventi diritto?
Capirei stessimo parlando in un 3D specifico, ma qua mi sembrava ci si riferisse al mezzo di per se è le sue caratteristiche.

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Beh, in questo thread si era iniziato a parlare delle caratteristiche (pro e contro) del RAV Hybrid, poi si è discusso di tutto, inclusi anche gli aspetti economici. Mi sono limitato a riportare, solo per completezza di informazione, un aspetto - economico - che per fortuna non interessa la stragrande maggioranza dei frequentatori. Ma magari a qualcuno che ne è interessato era sfuggito. Tutto qui.
 
piace vedere sempre più radi i difensori a spada tratta del diesel...
che poi la versione ibrida costerà 3mila eur in più ma ha un signor cambio automatico a variazione continua, il rav diesel ha un cambio automatico almeno? (pur se inferiore)
 
In verità a guardare il configuratore l'automatico non c'è proprio neanche come opzione in nessun allestimento diesel.
 
Concordo pienamente come si può continuare a paragonare due sistemi di propulsione così diversi solo dai consumi.
Velleggiare nel silenzio non ha prezzo.
 
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