Rav4 HYBRID

Sicuramente non si può confrontare la Rav 4x4 con l'ibrida,anche se la vendono per una 4x4 anche lei,ma la differenza abissale sta proprio nella trazione 4x4 che nella "vecchia" ,se slittano le ruote anteriori ,la potenza dei suoi 150 cv passa automaticamente sulle ruote posteriori,mentre con l'ibrida se slittano le ruote anteriori ,dietro hai solo un motore elettrico con potenze che variano a seconda della carica delle batterie ,ma che non riuscirà mai a togliere d'impaccio un'auto con 4 persone a bordo ,e se poi ci mettiamo i bagagli ,siamo fritti,pernon parlare poi di una eventuale roulotte da 1600 Kg come la danno trainabile.
Perciò sempre secondo la mia idea molti acquirenti questo non lo sanno ,perchè nessun rivenditore te lo dirà mai,però te la fanno provare in città dove sicuramente è il suo regno,perciò a questo punto conviene prendere la 2 ruote motrici con il 2000 diesel e non un 2500 a benzina che si deve tirare dietro 2 motori elettrici e le batterie con un notevole aumento di peso.

Ehm, Vuoi dire che un motore elettrico da 50Kw con coppia come un 8000cc al retrotreno non disimpegna il Rav4!?!?!

poi l'elettronica trasferisce la Potenza del Termico all'elettrico, per cui il discorso batterie scariche non ha senso

un salutone
 
Voglio andare a vederla dal vivo, questa Rav4 Hybrid mi acchiappa,

l'unica ciosa che mi spaventa, visto che tengo le auto oltre 10 anni è il salasso della sostituzione della batteria che tra 10 anni costa più del valore dell'auto :77: e mi si rimangia il risparmio del carburante?!?!?
 
Voglio andare a vederla dal vivo, questa Rav4 Hybrid mi acchiappa,

l'unica ciosa che mi spaventa, visto che tengo le auto oltre 10 anni è il salasso della sostituzione della batteria che tra 10 anni costa più del valore dell'auto :77: e mi si rimangia il risparmio del carburante?!?!?

e chi ti dice che sarà da cambiare ?

comunque metti in conto anche quante frizioni, iniettori, FAP, ecc. non avrai dovuto cambiare
 
e chi ti dice che sarà da cambiare ?

comunque metti in conto anche quante frizioni, iniettori, FAP, ecc. non avrai dovuto cambiare

Anche Tu hai ragione, specie con i Diesel Euro6 che per via del FAP danno un sacco di Rogne

attualmente con un Mercedes E220CDI W210 in 16 anni e 150.000Km di grosso ho dovuto sostituire solo il collettore a geometria variabile per un totale di circa 650€

Certo che se dice male si fa presto a salire di spese:77:
 
Ho cercato sul Web una prova reale sui consumi del Rav4 Hybrid senza esito,

possibile nessuno l'ha testata?!?!

inoltre riflettevo sulla potenza totale di 197HP

però visto che le batterie del sistema sono molto piccole circa 1,5Kwh di energia

tale potenza di 197hp è erogata solo per circa 1,3 minuti sufficiente solo per disimpegnarsi in sorpassi
per cui la potenza reale continua è da cosiderarsi 155HP meno le perdite

Giusto?!?!
 
Bisognerebbe sentire chi ha una Lexus RC visto che hanno lo stesso motore,ma con batterie maggiori e motore elettrico più potente
 
Consumi reali dopo 800 km

Ho cercato sul Web una prova reale sui consumi del Rav4 Hybrid senza esito,

possibile nessuno l'ha testata?!?!

inoltre riflettevo sulla potenza totale di 197HP

però visto che le batterie del sistema sono molto piccole circa 1,5Kwh di energia

tale potenza di 197hp è erogata solo per circa 1,3 minuti sufficiente solo per disimpegnarsi in sorpassi
per cui la potenza reale continua è da cosiderarsi 155HP meno le perdite

Giusto?!?!

Uscito dal concessionario faccio il primo pieno : euro 68,52 litri 51,17 praticamente il serbatoio era quasi vuoto . Fatti ad oggi 804 km , il computer segna 20 km litro ma per essere sicuro anche se ho ancora circa un quarto di sebatoio e una residua autonomia (indicata) di 178 km rifaccio il pieno : euro 56 litri 40,3 . Premetto che non ho mai fatto autostrada e nemmeno montagna. Praticamente ho usato la macchina per circa 200 Km in centro e i rimanenti su strade statali come ad esempio da Verona a Riva del Garda tanto per intenderci. Con la mia precedente Rav 177 hp su un simile percorso facevo una media di 10/11 in città e 14/15 su statale usando l'auto nello stesso modo. In termini di costi ricordo che con il diesel (se usato prevalentemente su statale ) ogni 10 euro corrispondevano circa 100 km, ma se andavo in autostrada a 130/140 o in città i consumi si alzavano di molto. La prossima volta testerò il consumo in autostrada e in montagna oltre a una più completa recensione su pregi e difetti di questa Rav hibrida che al momento mi piace moltissimo.:wink_smil:smile:
 
vedo che 4rotelle riesce ancora oggi a sparare cazzate immani sugli ibridi Toyota... indimenticabile la recensione della Auris ibrida, riuscirono a far fare i 14km/l anche a quella e ci sono voluti mesi a capire come diamine avevano fatto. in seguito (a danno commerciale fatto) hanno pubblicato un trafiletto di scuse.
in pratica questi finti tonti non fanno le prove con pari livello di batteria ibrida a inizio e fine prova, ma tengono l'auto accesa da ferma per mezz'ora "per fare le foto" scaricando la batteria ibrida, poi partono a manetta con prova autostradale a 130km/h, stupendosi che l'auto consumi molto fingendo di non sapere che ciò è perché deve anche ricaricare la batteria ibrida in questa situazione anomala, come previsto da sistema Toyota...
questi sono gli stessi geni che invece quando provano una golf gte plugin partono con batteria piena (casualmente il contrario di come fanno con Toyota), poi dicono che hanno fatto 50km con un litro... grazie tante, i primi 40km li han fatti con un pieno di elettrico che però trascurano... e poi guarda caso non cominciano con la prova a 130km/h.
mah... ci vuole un bel coraggio a leggere ancora le prove di 4r sulle ibride Toyota... a questo punto è palese che sono incompetenti e/o ignoranti.

Ciao a tutti, ritorno qui (avevo Auris 2000 D4D fino a 5 anni fa) perché tra poco tornerò probabilmente a Auris Station HSD.
Inizio raccontando come da "profano" dell'ibrido ho utilizzato due giorni la RAV4 ibrida 2wd di mio suocero con soli 2500 km all'attivo, risultato? Facendo lo stesso percorso nei due giorni (200 km autostrada, 100 km normale, 10 città) ho tenuto una media pieno su pieno di 15,8 km/litro. Ho giocato parecchio, ho pestato a fondo, ho provato la modalità sport, il cambio "manuale", il clima acceso, la modalità EV scaricando la batteria :fear2: eppure quello è stato il consumo.
Credo proprio che QR sia spesso in dolo nelle prove delle Toyota. Ricordo ancora, quando presi la mia D4D che il difetto più grande che trovarono nella loro prova era il "rumore di macchina da cucire" proveniente dal motore.
Mai letto nulla sul "tacchino" che affligge tutte le Astra 126 cv come la mia attuale.
A mio parere x le auto normali diesel o benzina le prove strumentali delle riviste sono ok, per le ibride, elettriche etc. si dovrebbero formare correttamente i tester. Reputo i forum seri come questo, hybride Synergy, etc. il mezzo migliore per avere informazioni su auto così particolari. Certo, costa fatica spulciare e leggere tante pagine a volte inutili, però ne vale la candela.
Se incastro tutto presto sarò un ibridista o meglio, lo sarà più spesso mia moglie :77: e la cosa non sarà semplice...
 
Salve a tutti, qualcuno sarebbe in grado di dirmi quali siano i cnsumi in autostrada a 130kmh, magari con cruise settato?
Purtroppo non sono riuscito a trovare questa informazione da nessuna parte.
Grazie anticipatamente.
 
@ lollo123 Quando mi arriverà potrò darti qualche indicazione, per adesso aspetto notizie dal concessionario.
Ciao
 
Io l'ho ordinata il 30 gennaio scorso e ad oggi ancora nulla. Dalle informazioni che mi hanno dato oggi pomeriggio potrebbe (uso il condizionale) arrivare la prox settimana


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Ad oggi non mi hanno ancora dato informazioni per l'arrivo e la consegna. L'ho ordinata a fine febbraio anche io.:wacko:
 
Ad oggi non mi hanno ancora dato informazioni per l'arrivo e la consegna. L'ho ordinata a fine febbraio anche io.:wacko:


Io non capisco questa mancanza di informazioni dei vostri concessionari...

Io ho ordinato la macchina il 24 Gennaio e il concessionario mi ha dato 3 mesi come attesa prevista.
In questi mesi sono andato 4/5 volte per chiedere info ed è sempre stato molto informato sulle fasi della macchina (ordine preso, in produzione, in spedizione, spedita ecc)
2 giorni fa sono tornato e mi ha detto che dovrebbe arrivare tra il 7 e il 10 maggio, ora è in nave, arriverà a Livorno il 25/04 e poi il tempo necessario che la bisarca arrivi.
 
Scusami potresti rispondere tu alla domanda sui consumi allora?
Quanto fa a 130 in autostrada a punto fisso e magari con il Cruise inserito?
Grazie.

Ciao, spero di poter essere piùpreciso nei prossimi giorni, comunque dipende anche dal carico.
Col solo pilota direi che puoi stare tranquillamente almeno sui 15 Km/l, a pieno carico almeno 13 Km/l.

Poi dipende dal traffico, considera che il cruise control adattivo una volta impostato a 130 Km/h, dovendo mantenere la distanza di sicurezza (impostabile su 3 livelli), se rileva il veicolo davanti che va più piano, rallenta e poi appena possibile riprende la velocità impostata e cerca di farlo il più rapidamente possibile.
Ecco, in questi casi i consumi aumentano rispetto alla velocità costante, poichè il termico sale di giri per tornare quanto prima a 130 e se ciò accade spesso durante il tragitto, la media dei consumi ovviamente si alza.

Ma devo anche dire che quando c'è molto traffico e quindi il rischio di continue decelerazioni e successive accelerazioni, è consigliabile giostrare ll cruise control in modo da evitare le accelerazioni repentine, per esempio riprendendo i 130 orari da 100 a step di 10 Km/h, così con 3 accelerazioni di 10 Km/h in successione si riprende la velocità di crociera senza salire molto di giri.
Spero di essermi spiegato :smile:
 
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