Rav4 HYBRID

Posso dire che uno che chiude un articolo dicendo che un SUV si compra per fare lunghe percorrenze in autostrada e snobba la trazione integrale già per me parte, o termina che dir si voglia, col piede sbagliato?

I SUV son mezzi nati per chi pur non affrontando off-road impegnativi ha bisogno di una vettura alta e possibilmente con trazione integrale per poter affrontare eventuali situazioni di scarsa aderenza al meglio, ovvero l'esatto opposto di ciò che serve a chi viaggia tanto in autostrada, è aerodinamica e fisica dei flussi, e lo dice uno che frequentando tanto la montagna in tutte le stagioni la vorrebbe da parecchio tempo ma proprio perché faccio tanta autostrada fino ad ora vi ho rinunciato.

Tra l'altro i suoi 5.5 in urbano da dei neo utenti sono stati abbassati a 4.5, il suo 7 e passa autostradale a poco più di 5.5, e chi conosce l'ibrido perché lo guida sa bene che non è l'urbano ma l'extraurbano il suo terreno migliore!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ineccepibile la disamina sulla scelta di un SUV. Aggiungo che chi sceglie un suv 2WD in situazioni di scarsa aderenza (per esempio su neve) si troverà poi con un mezzo più pesante di una stationwagon, cha ha pneumatici con una maggiore impronta a terra, un baricentro più alto, un telaio calibrato su uno schema di trazione integrale e quindi, paradossalmente, meno stabile e più insicuro di una berlina o una wagon.
 
Lo so di attirarmi delle critiche, ma io l'ho comprato perché piace molto a mia moglie, non avevo voglia di passare da una macchina molto spaziosa, Fiat Ulysse, a una più piccola e meno alta come posto di guida. La scelta dell'alimentazione invece l'ho fatta in base alla percorrenza che abbiamo e al fatto che l'ibrido diventerà una propulsione obbligatoria nella transizione all'elettrico puro o ad altri carburanti meno inquinanti (idrogeno?). La principale scelta, in ogni caso, è stata estetica e di piacere.
 
Perché critiche, la scelta ovviamente è soggettiva, quello che fa la differenza a mio parere è la consapevolezza o l'onestà di separare gusti e piaceri personali dalle valutazioni tecniche.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Critiche dal fatto che siamo ormai in due ad utilizzarla, ovviamente i figli non fanno più parte dei passeggeri, per cui un'autovettura di minori dimensioni poteva essere funzionale ugualmente.
 
In verità a guardare il configuratore l'automatico non c'è proprio neanche come opzione in nessun allestimento diesel.
cioè fammi capire, quindi quando qualcuno dice che costa €3000 in più non tiene presente che la versione ibrida ha un signor cambio automatico?

peggio di questa c'è solo quella che "tanto a me il cambio automatico non serve"
 
Forse ha voluto dire che se a uno non interessa l'Hybrid ,ma vuole prendere un Rav 4 diesel con cambio automatico come c'era prima,ora deve cambiare marca, perche in Toyota non esiste più.
 
Forse ha voluto dire che se a uno non interessa l'Hybrid ,ma vuole prendere un Rav 4 diesel con cambio automatico come c'era prima,ora deve cambiare marca, perche in Toyota non esiste più.
come vuoi, il senso del mio precedente post è che 3mila eur un cambio automatico li vale eccome! quindi a sto punto pure quell'argomento decade...
e a difendere il diesel bisogna essere sempre più fanatici.
 
Quello che volevo dire e ho detto è che il nuovo Rav4 diesel non ha ne può avere cambio automatico, punto.
Vale il cambio eCVT 3000€ di differenza che giustificano assieme alle batterie, l'inverter, le centraline e tutti gli optional di default tale sovrapprezzo?
Soggettivo, per me si, anzi, potrebbe anche essere maggiore e li varrebbe ugualmente perché ho avuto modo di conoscere e apprezzare tutti questi strumenti dell'HSD valutandoli prima da conducente di TD ed ora di HSD e non tornerei mai indietro, ma anzi vorrei addirittura poter andare oltre.

P.S.
Oggi Cisa nella mattina Massa - Parma con temperature tra 7 e 11 °C a 115 km/h di media effettiva con un 5.4 l%; oggi al ritorno percorso inverso alla stessa velocità media con un 4.9 l% a 24°C costanti...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
come vuoi, il senso del mio precedente post è che 3mila eur un cambio automatico li vale eccome! quindi a sto punto pure quell'argomento decade...
e a difendere il diesel bisogna essere sempre più fanatici.


Vuoi dire che in casa Pegeot sono fanatici ,visto che hanno fatto l'Hybrid 4x4 con il diesel con consumi dichiarati di 3,7 Km litro (di diesel)
Non è per caso che i fanatici siano degli altri??
 
Vuoi dire che in casa Pegeot sono fanatici ,visto che hanno fatto l'Hybrid 4x4 con il diesel con consumi dichiarati di 3,7 Km litro (di diesel)
Non è per caso che i fanatici siano degli altri??
Pegeout da lungo tempo ha puntato molto più sul diesel rispetto alle compagne francesi, e con la roro offerta ibrida su base diesel hanno ottenuto nulla più di un mezzo flop perché pur essendo i francesi molto nazionalisti quando si parla di ibrido anche loro preferiscono i benzina toyota, basta dire che il progetto dell'ibrido diesel è stato messo in discussione dalla casa stessa.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
che spettacolo l'ibrido Toyota hsd, sulla mia tratta quotidiana di 20+20km mi sto stabilizzando sui 26 km/l da cdb, il tutto in un comfort assoluto e con inquinamento ridottissimo... prima ho avuto un diesel per 10 anni e non tornerei mai indietro neanche se mi pagassero!
 
3000 euro per un "sistema" completo come l'ibrido di Toyota è un costo finale ancora contenuto. Sulle prime audi e volkswagen che acquistai il solo cambio automatico (Tiptronic o DSG) aveva un'incidenza di 4000/5000 euro.
 
Vuoi dire che in casa Pegeot sono fanatici ,visto che hanno fatto l'Hybrid 4x4 con il diesel con consumi dichiarati di 3,7 Km litro (di diesel)
Non è per caso che i fanatici siano degli altri??
Quello che mi lascia sempre più interdetto sono queste dichiarazioni fatte dalle case automobilistiche.
Poi vengono sempre sonoramente smentite nelle prove su strada di qualunque rivista o tester privato. Questi numeri non sono mai quello che riesci ad ottenere nel traffico quotidiano, sarebbe invece interessante avere un metodo comune accettato dalle case produttrici che dia sul campo quali sono i reali consumi fatti dai normali conducenti. Ci potrebbe essere ancora qualche differenza, dovuto al proprio modo di guidare o a differenti condizioni di traffico o meteo, ma non cosi eclatanti come normalmente si leggono o si provano sulla propria pelle.
 
Riporto il mio pensiero che ho già scritto in un'altro post molto simile

il diesel è una tecnologia morta e sepolta, infatti Toyota ha smesso di investire sullo sviluppo di motori diesel comperandoli da BMW e poi forse da Mazda
Ci sono città e paesi che piano piano più o meno in sordina stanno vietando le macchine diesel (tutte) http://www.today.it/ambiente/auto-di...ione-2020.html nei centri cittadini, senza contare i continui "stringimenti" delle emissioni euro4,5,6..7 che di certo non favoriscono ne il costo del mezzo ne le sue prestazioni, e non dimentichiamoci che il FAP spesso crea più problemi che altro
In con EURO 6 le cose peggiorano ancora http://red-live.it/auto/motorpedia/e...e-ce-da-sapere con additivo (ADBLue) da aggiungere...
Da tenere conto che per esempio l'EURO 5 in vigore se non sbaglio dal 09/2009 fino al 2011 è già vietato nelle giornate di blocco in alcune città (tipo Roma) quindi con auto che hanno "solo" 5 o 6 anni hai già problemi a circolare

Difendere il diesel oggi è davvero difficile a mio avviso, capisco anche che avendo provato il motore diesel di toyota che consuma il giusto ed è estremamente affidabile possa essere un motivo di tanta riluttanza verso l'ibrido.
Provate a pensare quanti stanno avendo problemi con il DPF con auto che rallenta o addirittura si ferma per colpa del filtro intasato, non voglio pensare cosa possa succedere agli euro6 se finisce l'ADBlue...
 
Tutti questi ragionamenti avranno anche un senso logico ma di fatto a me resta che ho ordinato il nuovo rav 4 hybrid il 01 febbraio e ad oggi non ho ancora la data precisa di consegna.
Il modello diesel era in pronta consegna con più sconto.
 
Anche io ho ordinato il Rav hybrid a febbraio e ancora nulla sulla data di consegna. Nel contratto comunque devono consegnarla entro maggio.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
sono nelle stesse condizioni, ordinata verso metà marzo
questo è quello che mi ha risposto il venditore un paio di giorni fa

"Ciao Andrea,
ad oggi risulta non ancora assegnata, a questo punto non penso che arrivi prima di un paio di mesi.
Appena TMI mi comunica una data sarà mia premura aggiornarti."
 
Indietro
Alto